Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
e ora?
Pagina 1 di 6. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6
AutorePost
Pagina 1 di 6. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6

legolas_listari

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_thranduil
Registrato il:
16-09-2003
Localitŗ:
mestre
e ora?
avete mai notato quanto è cambiato il mondo fantasy da quando il signore degli anelli è uscito nelle sale cinematografiche?
con l'uscita del primo film pensavo sicuramente che come per tutti gli altri, ci fosse il rispettivo dvd e la colonna sonora....ma mai avrei pensato tutto sto commercio.
faccio a grandi linee un riassunto
film in dvd; colonna sonora in cd; extended version; libro sulla creazione del film; gioco per ps2, pc e quant'altro; inizio dei gadgets ( anelli, personaggini ecc)..e questo per tutti e 3 i film.
ora sento parlare di cofanetto megastraenorme del film in dvd ( mi sembra di aver sentito 9 dvd).....cofanetto della colonna sonora estesa dei tre film pi√Ļ un dvd....√® venuto fuori warhammer per il signore degli anelli....altri 300 giochi per pc riguardanti il signore degli anelli.
( e a mio avviso ci han marciato sopra in un modo osceno)

sicuramente fa piacere sentire che molte persone si avvicinano al fantasy...ma fa un pò di tristezza pensare che è solo grazie al film..e che il libro è venuto fuori mooolto tempo prima.
ad esempio un paio di giorni fa....partita a warhammer.....cosa mi dice il mio avversario?!!? " guarda..come fa legolas nel film".....gli rispondo " si vabbhè..ma il libro lo hai letto"...la risposta è stata " perchè leggere il libro quando c'è il film?"....volevo incappotargli il tavolo da gioco in testa.

ok..questo film √® stato uno dei pi√Ļ grandi che siano stati fatti....ha coronato attori prima sconosciuti.....ha fatto crescere altri attori....ci ha fatto piangere e ridere....ma....a me ha lasciato l'amaro in bocca.

ieri son andato al cinema....al warner.. il famoso warner che ha ospitato la mia nosse per i giorni memorabili della sponsorizzazione del film..spiegavo a mia morosa dove eravamo piazzati...cosa facevamo nelle sale e fuori....ma poi mi vedo sta massa di gente..e penso....ma quanti di loro ricorderanno il signore degli anelli?
mesi fa entravi in fumetteria e pi√Ļ di gadgets del signore degli anelli non si trovava....anelli...spille..personaggi....guardavo la sezione dei cavalieri dello zodiaco...e intanto avevo aragorn di fianco che mi guardava...con la sua barbetta incolta e la sua spada in mano ( lo salutavo dicendo..mae govannen aragorn)...e ora.....pi√Ļ nulla.
quante persone ho visto fare i sapientoni riguardo al signore degli anelli....e scoprire che avevano visto solo il film....e appena gli facevi delle omande su lo hobbit o suul silmarillion....zac..cadevano.
il mio maestro di sax mi ha detto...ancora con l'anello al collo....guarda che è finita la moda del signore degli anelli.
ecco..una moda.....una moda è stata
dopo tutta sta papardella che ho scritto....questo risulta......cos'è stato il signore degli anelli? una moda..durata un paio di mesi..e ora scomparsa.

meno male ci siamo ancora noi che conoscevamo prima il libro...o come quelli "nuovi" del settore...continuano ad amare il signore degli anelli.
ora quei 2 cofanetti dei film son lì...pieni di polvere. è un pò che non li vedo.
sicuramente lì rivedrò...ma quanti han preso quei film...solo per dire..." ce l'ho anch'io"....e poi..visto una volta....basta.
ora ritornerà un pò "la moda" quando uscirà il 3 film in extended.....si risveglierà un pò quando faranno i film per tv...e poi?

sta di fatto che il mio libro è lì..senza polvere...con il segnalibro dentro.
e sicuramente la polvere non durerà molto sopra di esso....perchè o per rileggerlo..o pr qualche passaggio che mi vien in mente o per entrare di nuovo nella terra di mezzo, continuerò ad aprirlo.
molti han detto..grazie PJ per il film....posso dire la mia?

GRAZIE TOLKIEN PER....LA MIA VITA.

P.S.: ho scritto un papiro..anche troppo..scusate

"...ma i musicanti non hanno un tempo...ma solo un grande tormento....farsi capire"

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 07-11-2004 11:03
  • clicca oer vedere il profilo di 3736
  • Clicca qui per inviare una email a legolas_listari
  • Cerca altri post di legolas_listari
  • cita questo messaggio

An√°rion

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con valinor
Registrato il:
26-06-2004
Localitŗ:
Napoli
Hai perfettamente ragione amico mio...purtroppo questa è la nostra società di oggi e, anche se fa un pò...tanta tristezza vedere che grandi miti come i personaggi del signore degli anelli (del libro) siano diventati pedine con la faccia degl attori che hanno fatto il film...

Anche io aodio i sapientoni che credono di essere i migliori solo perchè hanno imparato a amemoria una frase che ha detto Aragorn, oppure qualche piccola parola elfica di legolas... che rabbia!
Credono di essere i migliori e di non avere paragoni, mentre invcece sono solo una massa dis tupidi e non sanno e non sapranno mai niente del vero SdA!

Mi dispiace doverlo ammettere, ma oggigiorno le cose vanno cos√¨ e su una cosa bella, ci devono lavorare i mille sopra per guadagnare quanto pi√Ļ possibile...e devastano quello ce Tolkien fece tanto tempo fa durante tutta la sua vita...per poi perdere di importanza dopo ...
E' dura, ma è qui che viviamo.... (ecco è cosi che ci sentiamo...)

"H√≥n i p√°lpa mir hroanya n√° y√°ra; quanta n√°s Nolfin√ęo; Nolfin√ę n√° serc√ęnya; n√°s cuilinya"

Scritto il 07-11-2004 11:40
  • clicca oer vedere il profilo di 4710
  • Clicca qui per inviare una email a An√°rion
  • Cerca altri post di An√°rion
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
Localitŗ:
N/A
Forse hai ragione Elfo o forse no, forse il tuo aver ragione è vero solo in parte.

E' vero, per molti (la maggioranza) è stata solo una moda, per molti....ma non per tutti e questo conta.

E' vero √® solo un film, uno stupendo affascinante, magnifico film che ha fatto vivere un intero mondo, ma al tempo stesso non √® solo quello: √® anche amore e amicizia e valori che passano ed io non mi scandalizzo se Tolkien arriva tramite lo schermo invece che tramite le pagine del pi√Ļ bel libro che abbia mai letto, non me ne meraviglio, non mi sento offesa o turbata perch√® se anche un solo spettatare per cinema ha capito la Terra di Mezzo e ha deciso di "viverci" in questo mondo primario allora vuol dire che non √® stata solo una moda.

E' vero, quello che salta agli occhi √® "l'apparenza" cioe l'anello al collo, gli abiti (anche se troppo spesso sono visti come costumi, sigh!), i capelli linghi ,le barbe incolte, le armi...etc...etc., ma le cose pi√Ļ vere sono passate comunque e, se ne rendano conto o no, hanno segnato davvero tanti :

"Parole come amicizia, compagnia, sacrificio, non sono solo parole, sono un modo di vivere.Si possono mettere in pratica, dipende solo da te"

Perdonami Elfo se, tanto per cambiare cito, ma trovo queste parole profondamente vere e credo che, se ne rendano conto oppure no, siano, in fondo, nella mente e nell'animo di tantissime persone che, ripeto, lo sappiano o no ora se le portano dietro e, pi√Ļ o meno razionalmente, le vivono.

Un'ultima cosa : per tantissimi i cofanetti resteranno a prendere polvere e basta, ma lo stesso discorso vale per il libro, anche qui dipende da noi, non penso di essere l'unica che quei cofanetti non li lascerà dimenticati in un angolo.

E poi ricorda : c'√® sempre speranza, all'alba guarda ad est e...credici Legolas, credici fino in fondo e guarda con occhi nuovi desiderando davvero di vedere, vedrai che molte pi√Ļ persone di quante tu pensi ora hanno dentro i valori che contano.

"Per me tutto quello che faccio fa parte del medesimo sforzo: vivere con consapevolezza."by Viggo Mortensen

Scritto il 07-11-2004 13:24
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
è finita? Deo Gratias.

Fíriel Tindómerel

Ritorna a me! Ritorna da me e di che è bella la mia dimora. [Lingalad]

Wir mussen leben bis wir sterben. [Rammstein]
Scire, Potere, Audere, Tacere. [Zoroastro]

Scritto il 07-11-2004 15:33
  • cita questo messaggio

Earwen

alleato con Ulmo
Eldalie Lombardia Est - Brandimella
Registrato il:
11-03-2003
Localitŗ:
N/A
Sì, probabilmente è stata una moda, e per fortuna sta passando...voglio dire, dopo quest'ultima ondata di supercofanetti vari molti si dimenticheranno del SdA, avranno magari altri film e fenomeni del momento su cui puntare gli occhi e i soldi...ma queste persone chi sono? quelle che sono state travolte dal successo cinematografico del SdA solo superficialmente, quelle che si sono fermate ai film e che magari non sanno neanche chi è Tolkien, o che pensano che il SdA è il libro tratto dal film (vedere discussione apposita...)

Per fortuna rimarranno coloro che nel SdA ci hanno visto qualcosa di importante, un punto di riferimento, che nella Terra di Mezzo vogliono viverci e lo fanno, col cuore e la mente...persone che magari conoscevano già Tolkien da anni, e altre che invece l'hanno scoperto grazie ai film di PJ...io faccio parte di queste ultime persone, e ai film devo il merito di avermi fatto avvicinare a Tolkien e alla TdM...non penso che senza l'uscita dei film sarei venuta a conoscenza del SdA, avendo genitori che tutto amano meno che il Fantasy...a meno che non mi apparisse una notte in sogno Tolkien stesso ( )

Quindi, a te magari il film ha lasciato l'amaro in bocca...a me invece ha cambiato la vita, perch√® mi ha fatto conoscere Tolkien e mi ha spinto a saperne di pi√Ļ del mondo da lui creato...probabilmente se quel giorno del lontano 2002 non fossi entrata in quel cinema di Milano a vedere la Compagnia dell'Anello ora non sarei neppure qui a scrivere su questo sito...

Come dice Romarie...le cose pi√Ļ vere sono passate cmq, e hanno segnato tanti...
Non ci saranno pi√Ļ persone che si comprano l'anello o la spilla giusto per il gusto di averli, perch√® non ne venderanno pi√Ļ nei negozi e perch√® probabilmente per loro saranno fuori moda...ma ci sar√† chi invece continuer√† magari a portare l'unico o l'evenstar al collo, perch√® ad esso √® veramente legato, non tanto per l'oggetto in s√® ma per ci√≤ a cui esso rimanda...il film magari, ma pi√Ļ ancora la Terra di Mezzo...quella vera...che grazie ai film si √® fatta conoscere ai pi√Ļ...ma che solo nel Libro e nel cuore di chi lo legge vive veramente...

E¬≠¬≠√§rwen di Alqualond√ę

"La Terra di Mezzo è il luogo in cui dimorano i miei sogni. La sua straordinaria e selvaggia bellezza sembra appartenere ormai ad un tempo remoto; eppure, talvolta, è così vicina da poterne sentire ancora la magia: essa, infatti, è nella mente, nel cuore e negli occhi di chi sa vedere." - Giuseppe Festa

Scritto il 07-11-2004 16:57
  • clicca oer vedere il profilo di 2991
  • Cerca altri post di Earwen
  • cita questo messaggio

Selinde

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
Registrato il:
22-10-2004
Localitŗ:
Torino
Credo che tu (Legolas) in parte abbia ragione, per molti è stata solo una moda; ma per molti altri no.

Ho letto per la prima volta ISDA molti anni or sono, naturalmente continuo a leggerlo, tutto o solo singoli capitoli non importa. Da allora ho comprato (e letto) molti altri libri di Tolkien, non li ho ancora tutti ma ci sto lavorando.

Ho aspettato per così tanti anni che qualcuno trovasse il coraggio di fare un film su questa magnifica sotria.

Faccio parte di quella schiera di "malati" (in senso buono) che sono andati in Inghilterra per vedersi "il ritorno del re" e la mostra che c'era al Museo della Scienza di Londra su tutto il lavoro fatto per i film.
Ho comprato i dvd (grazie anche a regali di natale/compleanno ecc) delle versioni cinematografiche e delle versioni estese; ho comprato e sto comprando i libri sui film; ho comprato e sto comprando spille, anelli, action figure e quant altro; mi piacerebbe comprarmi le spade, vedremo...

Forse sono da considerare matta, ma questi oggetti materiali mi aiutano a creare il mondo della terra di mezzo non solo con la fantasia, per me hanno un significato che va oltre la semplice materialità dell'oggetto.

In fondo spero che questi oggetti non spariscano dai negozi, tenuto conto che in Italia sono molto pi√Ļ diffcili da trovare che non all'estero.

Sui miei libri e sui miei dvd non c'è polvere perchè continuo ad usarli, non preoccuparti se per alcuni è stata solo una moda, vuol dire che non hanno capito quale era il messaggio del libro ma anche dei film.

Non si sono accorti dei valori di amicizia, fedeltà, abengazione, sacrificio, speranza, lealtà, cooperazione, (potrei continuare per ore)... che vengono trasmessi.

Ma altri se ne sono accorti... come dire... "la speranza permane".

Namarie

Selinde

(Possiamo solo decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso. - Gandalf -)

Scritto il 07-11-2004 17:57
  • clicca oer vedere il profilo di 4896
  • Cerca altri post di Selinde
  • cita questo messaggio

Astrid

alleato con the_shire
Registrato il:
15-04-2004
Localitŗ:
Rieti
Sono d'accordo con tutti voi...ma le fans che andavano a vedere i film solo per Orlando o Viggo o Elijah(o Hugo n.d.Narcissa)?Non vi sembra un po' squallido? Come tutta la commercializzazzione,del resto...'ste cose mi danno una tristezza...mah,forse perch√© √® una citt√† piccola,la mia,non c'√® stato un grande baccano...per esempio quando a scuola hanno dato i volantini de "Aspettando Hobbiton" li hanno snobbati,nonostante ci fosse la faccia di Viggo sopra...e ci hanno pure sputato!Ma lo hanno fatto pi√Ļ per la storia in s√© che per Viggo o il film...In classe mia non c'√® nessuno che sa di Glorfindel,ma tutti sanno di Arwen che salva Frodo...beh,almeno sanno che esiste il libro,gi√† √® un passo avanti...Solo Marina ha letto il SdA (gliel'ho prestato io...ancora non me l'ha ridato...triplo sigh)

"Ma che razza di famiglia ha,Malaussène?".Disteso ai piedi della mamma,Julius il cane,con la lingua pezolante,incarna molto bene il bue e l'asinello.Mentre le foto dei nonni nelle loro graziose cornici sembrano una scommessa sull'avvenire:dei veri Re Magi!"Il genere Sacra Famiglia,Maestà..." [Daniel Pennac,"La fata carabina"]

Scritto il 07-11-2004 18:13
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Fermo restando la realtà della moda "Signore degli Anelli", faccio solo un commento:

An√°rion il 07-11-2004 11:40 ha scritto:
Mi dispiace doverlo ammettere, ma oggigiorno le cose vanno cos√¨ e su una cosa bella, ci devono lavorare i mille sopra per guadagnare quanto pi√Ļ possibile

Oggigiorno? A dire il vero, √® circa dalla nascita dello scambio che √® cos√≠... √® ovvio che, quando qualcuno fa una cosa, la faccia cercando di trarci il massimo guadagno. Questo vale per qualunque cosa, e il settore svago non √® diverso: le case editrici fanno edizioni su edizioni di molti libri non per il piacere dei lettori, ma per guadagnarci. Inutile girarci intorno, direi: quando viene fatto qualcosa di simile, √® per guadagnarci il pi√ļ possibile. Ma √® normale. √ą solo che, in certi campi, questo risalta e/o viene "criminalizzato" maggiormente.

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 07-11-2004 19:19
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Lonolf

alleato con feanor
Registrato il:
08-05-2004
Localitŗ:
Como
Credo che il film abbia aiutato molti a conoscere Arda, ma resta sempre vero che di questi molti pochi diventano veri appassionati. Io sono un seminarista di Como e siamo andati tutti insieme a vedere i tre film, ma pochi hanno letto il libro e ancora meno sono arrivati a leggere il Silmarillion. Un film √® certamente pi√Ļ fruibile di un romanzo (ISdA) o di una saga (IS), e questo significa anche che molti si appassionano al solo film per il breve periodo che dura l'ondata di entusiasmo.
Mi fa piacere il film perchè a risollevato il fantasy da un periodo di stagnazione (dopo i magici anni ottanta), convincendo autori a tentare anche grandi opere (Martin su tutti) e perchè ha fatto superare in Italia la stupida idea Tolkien=Mazzolatori dei campi Hobbit, ma non credo che il suo ricordo durerà quanto il libro.

Resta sempre valido quello che disse un elettricista quando, entrato nella biblioteca di Oxford per una riparazione, mise un braccio intorno al busto di Tolkien e disse: "Good Job, master Tolkien!"

Dove solo le aquile e i draghi osano, io vivo!

Scritto il 08-11-2004 10:59
  • clicca oer vedere il profilo di 4608
  • Cerca altri post di Lonolf
  • cita questo messaggio

Carnifinde

alleato con eldalie.it
Eldalie Roma
Registrato il:
21-02-2004
Localitŗ:
N/A
legolas_listari il 07-11-2004 11:03 ha scritto:
il mio maestro di sax mi ha detto...ancora con l'anello al collo....guarda che è finita la moda del signore degli anelli.
ecco..una moda.....una moda è stata

Ma non per tutti, credimi.
La moda è fatta dagli uomini e non siamo tutti uguali.
C'è stato chi, dopo aver visto il film, è uscito dal cinema solo con il frastuono delle battaglie nelle orecchie e ha criticato, deprecato la propria curiosità, deridendo chi si commuoveva nella "visione" di Aragorn re.
E c'√® chi come me, √® uscita dalla sala con un "meraviglioso" frastuono nell'anima, con un mondo che non ho pi√Ļ abbandonato e che sicuramente era in me, sopito.
C'è polvere anche sul mio ISDA e sui dvd, ma "grazie Tolkien per la mia vita" , mi aiuta a non soffocare di questa realtà!
Se la moda e il passare del tempo non ci hanno fatto abbandonare queste sponde, vorrà dire che abbiamo anime sensibili, dove il mondo e il sogno tolkieniano possono continuare a germogliare.

"...mio sussurro amoroso, viviamo di sogni dolci come miele..."

"Devo essere in questo mondo come il fiore di loto: vive nel fango, ma non ne viene sporcato."

Scritto il 08-11-2004 12:58
  • clicca oer vedere il profilo di 4344
  • Clicca qui per inviare una email a Carnifinde
  • Cerca altri post di Carnifinde
  • cita questo messaggio

Ithil82

Eldali√ę Friuli-Venezia Giulia
Registrato il:
15-11-2003
Localitŗ:
N/A
"E ora?" Tu chiedi.... beh, non posso che essere daccordo con Firiel sul suo "Deo gratias"... E' finita, si... per tantissime persone √® finita, √® una moda vecchia e per loro sar√† il momento di spostare la loro attenzione su altre mode pi√Ļ recenti. E saranno quelle persone a fare commenti quando ci vedranno con l'Unico al collo o con abiti hobbit, elfici o raminghi.. Solamente loro potrebbero dirci "Ma guarda... ancora con Il Signore degli Anelli!! Roba vecchia." Per fortuna ora costoro, che credevano di conoscere la Terra di Mezzo non daranno pi√Ļ cos√¨ fastidio con i loro commenti sulla storia. Non dovremo pi√Ļ correggere con pazienza (o senza...) chi delle correzioni se ne frega... Rimarranno quelli che il film ha toccato sul serio, che il film √® riuscito a far avvicinare al libro. E ce ne sono, si. Non molti, ma per quanto mi riguarda √® meglio cos√¨. Per quanto riguarda i commenti... beh, io non li ascolto. "L'Unico √® fuori moda" Ma che ne sai, cosa ti impicci di ci√≤ che neppure conosci? Commenta quanto vuoi, le mie orecchie saranno sempre chiuse per chi non √® interessato a capire. Il libro resta, non √® fuori moda, ma se tu (tu generico, eh!!!! ) non lo sai o te ne freghi non √® un problema mio. Ho imparato a spese della mia serenit√† ad ignorare chi non merita considerazione. E non rimpiango certo che la "moda" sia finita, se in mezzo c'era gente del genere. Ci vorr√† ancora un po' di tempo prima che sia tutto finito, poi si ritorner√† in santissima pace nell'ombra. E non chiedo di meglio.

Che sia re o artigiano, un uomo con un libro in mano può essere tutto quello che vuole...

Scritto il 08-11-2004 16:48
  • clicca oer vedere il profilo di 3917
  • Clicca qui per inviare una email a Ithil82
  • Cerca altri post di Ithil82
  • cita questo messaggio

Lonolf

alleato con feanor
Registrato il:
08-05-2004
Localitŗ:
Como
Non sono convinto che l'altro non ti debba interessare: primo, un libro vive fintanto che se ne discute, secondo, non bisogna mai perdere di vista l'importanza dell'altro rispetto al libro. Il Sda è un mondo stupendo, dove mi piace rintanarmi e cercare la pace che trovo solo lì e in un altro posto, ma non può essere motivo di divisioni. Se qualcuno non ha capito il senso del libro o resta un cinefilo e basta non è una buona ragione per chiudere le orecchie: tu tolkeniano devi saper dialogare con lui. Magari questo è un po' OT, ma mi sembrava importante...

Dove solo le aquile e i draghi osano, io vivo!

Scritto il 08-11-2004 20:57
  • clicca oer vedere il profilo di 4608
  • Cerca altri post di Lonolf
  • cita questo messaggio

Oropher

Registrato il:
11-02-2004
Localitŗ:
Lentini
Che ne sarà del nostro forum?
Sì amici cari, avete letto bene. "Che ne sarà del nostro amato forum?"
Me lo chiedo dal primo giorno dello scoppio di questa "moda", se proprio così vogliamo chiamarla.

Per primo io stesso mi sono iscritto a questo forum per il desiderio di poter condividere i sentimenti e la passione che in me sono nati dalla lettura dei libri tolkieniani, con della gente che come me sentiva il bisogno di comunicarli perchè nel mondo in cui viviamo non c'è spazio per noi e per le storie degli hobbit e mai ci sarà.

So che il rigo sopra verrà riportato in molti post e sicuramente criticato con delle frasi tipo "non è così, possiamo riuscirci" oppure "vedrai che riusciremo a ritagliarci un pò di spazio anche noi". Io dico di no. Viviamo in un mondo di pescecani dove i concetti di "rivivere una storia quotidianamente" o "vivere seguendo uno stile di vita" come quello del signore degli anelli, sono derisi e incompresi dal 90%, anzi non voglio esagerare, 95% delle persone. Quanti di noi abbandonerebbero tutto per vivere alla Aragorn, per esempio?

Ma adesso sono andato fuori tema. Il punto è: quanti di quelli che popolano questo forum si riveleranno dei veri tolkieniani e quanti risulteranno dei "passanti" alla fine di questa "ondata cinematografica"? L'altra domanda spontanea è: ma nella nostra comunità siamo tutti dei VERI appassionati oppure tra di noi si trovano dei "fake", volendo usare l'inglese? Ah, fake vuol dire "falso".

Credetemi, questo non vuole essere un attacco verso quelli che sono quì così "di passaggio", ma solo delle domande spontanee che sorgono dalla mia preoccupazione di trovare questo forum povero di persone e soprattutto di dibattiti accesi e interessanti alla fine del boom cinematografico jacksoniano.

Non so voi, ma per me questo forum è risultato fondamentale nella mia crescita, spirituale in primo luogo, tolkieniana in secondo luogo. Intendo dire che essendo venuto a contatto con ideali simili ai miei e parecchie volte anche nettamente contrastanti, la mia capacità di ascoltare e farmi capire è cresciuta ad ogni post spedito o letto. E poi, diciamocelo, il nostro forum è uno strumento potentissimo per scambiare informazioni per noi importanti del tipo "link per trailer" o ancora "link per immagine inedita" oppure "link per sito dove trovare testo canzone elfica" e chi sa cos'altro ancora........

Insomma sarebbe un peccato, in prima istanza, dover vedere appassire questo forum per il fatto che molti se lo scorderanno appena finita la saga. In secondo luogo per molti di noi sarebbe una perdita incolmabile perchè passiamo ore ed ore a leggere post e reperire informazioni. Io stesso tempo fa ho contribuito alla crescita del sito, con una piccola ricerca sul personaggio di Beorn, una cosa da niente per la grandezza di Eldalie. Ma con piccoli contributi credo che possiamo riuscire a mantenere viva la nostra comunità.

Non me ne voglia nessuno se ho usato impropriamente la parola nostro/a. Lo so perfettamente che quì niente mi appartiene, però è bello poter dire il nostro forum, la nostra comunità, il nostro sito. Perchè credo che con ogni post che noi aggiungiamo contribuiamo alla crescita di questo luogo di serenità e di riunione di tutti noi tolkieniani.

Lunga vita a Eldali√ę

"Et earello endorenna ut√Ļlien. Sinome maruvan ar hildinyar tenn'ambar-metta."

Scritto il 11-11-2004 10:31
  • clicca oer vedere il profilo di 4291
  • Cerca altri post di Oropher
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Oropher il 11-11-2004 10:31 ha scritto:

Sì amici cari, avete letto bene. "Che ne sarà del nostro amato forum?"

Forse la parola giusta è "cosa è successo, sta succedendo, e succederà?"

Me lo chiedo dal primo giorno dello scoppio di questa "moda", se proprio così vogliamo chiamarla.

Pare che sia il triste modo in cui la dobbiamo chiamare, ma non tutto il male vien per nuocere, abbiamo avuto modo di appurare.

So che il rigo sopra verrà riportato in molti post e sicuramente criticato con delle frasi tipo "non è così, possiamo riuscirci" oppure "vedrai che riusciremo a ritagliarci un pò di spazio anche noi"

beh, è quello che facciamo, qui, tutti i giorni.

Io dico di no. Viviamo in un mondo di pescecani dove i concetti di "rivivere una storia quotidianamente" o "vivere seguendo uno stile di vita" come quello del signore degli anelli, sono derisi e incompresi dal 90%, anzi non voglio esagerare, 95% delle persone.

E a te te ne frega qualcosa? Sinceramente...

Quanti di noi abbandonerebbero tutto per vivere alla Aragorn, per esempio?

Materialmente nessuno, avendone la possibilit√† sociale e finanziaria pi√Ļ di uno forse.

Ma adesso sono andato fuori tema. Il punto è: quanti di quelli che popolano questo forum si riveleranno dei veri tolkieniani e quanti risulteranno dei "passanti" alla fine di questa "ondata cinematografica"?

Come dicevo nel mio post poco prima... tutti quelli che resteranno. C'è chi c'era prima, ora siamo tutti insieme, vedremo quanti saremo, dopo.

L'altra domanda spontanea è: ma nella nostra comunità siamo tutti dei VERI appassionati oppure tra di noi si trovano dei "fake", volendo usare l'inglese?

Beh, indubbiamente ci sono diversi livelli di interesse e passione, anche senza usare "fake" che mi sembra piuttosto selettivo e di pessimo gusto.

Insomma sarebbe un peccato, in prima istanza, dover vedere appassire questo forum per il fatto che molti se lo scorderanno appena finita la saga.

Eldalie esiste da anni, come da anni esiste la STI, o la Tolkien Society. Se da cinquant'anni ci sono persone che portano avanti dei valori, o condividono informazioni, non sarà un'ondata di moda, e popolarità improvvisa a cambiare le cose. Qualcosa, qualcuno, ci sarà sempre.

Ma con piccoli contributi credo che possiamo riuscire a mantenere viva la nostra comunità.

Il punto è questo, Eldalie *è* chi lo fa. Per un po' è stata "infestata" da modaioli, da ragazzine sbavanti sul tale o talaltro attore. Tutto questo passerà, e resteranno i tolkieniani.

Non me ne voglia nessuno se ho usato impropriamente la parola nostro/a.

Tutt'altro

Fíriel Tindómerel

Ritorna a me! Ritorna da me e di che è bella la mia dimora. [Lingalad]

Wir mussen leben bis wir sterben. [Rammstein]
Scire, Potere, Audere, Tacere. [Zoroastro]

Scritto il 11-11-2004 10:53
  • cita questo messaggio

Oropher

Registrato il:
11-02-2004
Localitŗ:
Lentini
Chiedo scusa per il "fake", in fondo era davvero fuori luogo. Quella su "vivere alla Aragorn" non so perchè mi è uscita. Ma mentre scrivevo il post avevo una tale agitazione interiore che mi sono fatto scappare certe cose che normalmente non dico.

Personalmente in questo momento mi sento di dire che ho tanta voglia di collaborare alla crescita di questo sito sempre alla mia maniera, ovvero facendo delle traduzioni di appunti, piccoli saggi e via dicendo.

Tempo permettendo chiaramente (studio ingegneria elettrica a catania, ho detto tutto).

Per l'ennesima volta: lunga vita a Eldali√ę

"Et earello endorenna ut√Ļlien. Sinome maruvan ar hildinyar tenn'ambar-metta."

Scritto il 12-11-2004 10:49
  • clicca oer vedere il profilo di 4291
  • Cerca altri post di Oropher
  • cita questo messaggio

Arwen Undòmiel

alleato con house_of_elrond
Registrato il:
12-04-2004
Localitŗ:
N/A
Io sono una di quelle che in Eldali√ę c'√® arrivata recentemente e anche un po' per caso, ma non ci sono arrivata per moda o perch√® il film mi ha fatto perdere la testa e all'improvviso mi sono ritenuta una tolkeniana.

Apprezzo il lavoro di Tolkien da anni e non lo apprezzo per il film di Jackson.

Nonostante questo non mi definisco una tolkeniana perchè, sebbene abbia letto molto del Professore, da quando sono qui mi sono resa conto che ci sono persone che lo conoscono molto meglio di me e che sicuramente si meritano tale titolo. Io ho ancora molta strada da fare......

E' vero, √® fastidioso quanto senti dire che qualcuno considera Tolkien e la sua opera solo una moda passeggera ma se devo essere sincera alla fine certi commenti non mi toccano pi√Ļ di tanto perch√® io so quanto conta Tolkien per me, quanto conta la sua opera, quanto conta questo sito dove posso trovare un sacco di cose interessanti e, soprattutto, so come √® nata in me la passione per il fantasy e per "Il Signore degli Anelli" (e non solo) e so che non √® nata per moda o per un film e questo mi basta.

Chi davvero ha passione per certe cose resterà e sarà felice di approfondire le proprie conoscenze, chi non ce l'ha lascerà il forum, lascerà Tolkien ma in fondo cosa c'è di male?

Scusate, forse ho fatto un po' di confusione ma quando ho un sacco di cose da dire poi finisce che mi incasino...
Sorry

Scritto il 16-11-2004 11:01
  • clicca oer vedere il profilo di 4539
  • Cerca altri post di Arwen Und√≤miel
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.044418 - Query: 0.009345 Elaborazione 0.033648 Print 0.001811 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000635 © Eldalië.it