Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
e ora?
Pagina 3 di 6. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6
AutorePost
Pagina 3 di 6. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6

Gaeren

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Ulmo
Comitato Anti-K
Registrato il:
11-12-2004
Vorrei raccontarvi quello che è successo a me dopo la visione del SdA; ho studiato al liceo artistico e ho una sviluppata deformazione professionale in quanto quando leggo libri che mi coinvolgono molto prendo una bella matita e cerco di disegnare quelli che per me sono i volti o le vesti dei personaggi. Naturalmente non sono quasi mai quelli che vedo nel mio mondo empireo, ma hanno comunque qualcosa che li lega ad essi.. sono solo miei. Da quando ho visto il SdA non riesco a non disegnare un hobbit che non sia la copia di Frodo o Samvise, o un elfo che non sia l'identikit di Arwen; questo un po' mi infastidisce, ma penso che sia una cosa più forte di me... però non smetto di disegnare.

Gaeren

... p.s.: evviva i personaggi del Silmarillion!

Se i figli di Eru lo scorgevano, venivano colti da grande sgomento, poichè il levarsi del Re del Mare era terribile, a guisa di montante onda che s'avventi alla terra con scuro elmo crestato di schiuma...

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 11-12-2004 23:44
  • clicca oer vedere il profilo di 4983
  • Cerca altri post di Gaeren
  • cita questo messaggio

finduilas

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elrond
Registrato il:
07-12-2003
686
Probabilmente per molte persone, e soprattutto per i più piccoli, è stata solo una moda passeggera..ma a noi cosa importa?!! Insomma il peggio è loro che non sanno minimamente che il mondo tolkeniano è molto di più di tre film! Chi lo ama davvero non lo dimentica il professore, e questo è l'importante!

" Un grande nome dura più della vita "

Scritto il 12-12-2004 15:33
  • clicca oer vedere il profilo di 3976
  • Cerca altri post di finduilas
  • cita questo messaggio

Mario

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gandalf
Registrato il:
23-09-2004
grande Tolkien!
finduilas il 12-12-2004 15:33 ha scritto:
Probabilmente per molte persone, e soprattutto per i più piccoli, è stata solo una moda passeggera..ma a noi cosa importa?!! Insomma il peggio è loro che non sanno minimamente che il mondo tolkeniano è molto di più di tre film!

Ciao a tutti/e da Mario/BG, sono molto daccordo sul fatto che Tolkien e il SdA è molto più di un film, come avevo detto tempo fa. In questi tempi di consumismo ed appiattimenti sociali è normale che dall'alto ne approfittino con una sterminata serie di gadgets, giochi, ecc. D'altra parte va osservato che il mondo di Tolkien è talmente vario che ognuno ne prende quello che più gli corrisponde. Io studio la Teosofia e spiritualità da anni e vedo nel SdA prevalentemente gli aspetti spirituali (ce n'è parecchi). Tra l'altro proprio nel numero di Dicembre della 'Rivista Italiana di Teosofia' hanno pubblicato il mio articolo 'SdA molto + di 1 film'. Probabilmente ne scriverò ed invierò altri simili, per discutere gli aspetti spirituali nell'opera tolkieniana. Io sto con Gandalf il Bianco. Mario/BG

Scritto il 14-12-2004 15:33
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Mario il 14-12-2004 15:33 ha scritto:
finduilas il 12-12-2004 15:33 ha scritto:
Probabilmente per molte persone, e soprattutto per i più piccoli, è stata solo una moda passeggera..ma a noi cosa importa?!! Insomma il peggio è loro che non sanno minimamente che il mondo tolkeniano è molto di più di tre film!

Ciao a tutti/e da Mario/BG, sono molto daccordo sul fatto che Tolkien e il SdA è molto più di un film, come avevo detto tempo fa.

è vero, Il Signore degli Anelli è molto più di un film, è un Libro!!!

Fíriel Tindómerel

Ritorna a me! Ritorna da me e di che è bella la mia dimora. [Lingalad]

Wir mussen leben bis wir sterben. [Rammstein]
Scire, Potere, Audere, Tacere. [Zoroastro]

Scritto il 14-12-2004 15:39
  • cita questo messaggio

miriel

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Comitato Anti-KSúlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
29-11-2004
qualcuno direbbe: quanto rumore per nulla. ma a me questo nulla piace. quando ho visto per la prima volta un libro pubblicitario sulla compagnia dell'anello ed ho cosi scoperto che era stato fatto un film sul SDA mi sono molto infastidita... non mi piaceva che al MIO MONDO INTERIORE avessero fatto l'affronto di mercificarlo con un film e non credevo assolutamente possibile che qualcuno riuscisse a fare un lungometraggio appena dignitoso senza smembrarlo o mancare di rispetto al Professore ed intirettamente a noi tutti. cosi non volevo andare a vedere il film mi ci hanno tirato per i capelli...... FOLGORATA..... eccola li la terra di mezzo non quella del libro ma una riproduzione fatta con amore e rispetto, con le immagini delle illustrazioni che ho più amato in anni di amore.
che dire? francamente auspico che finisca la moda cosi quando la gente non riconoscerà più le tengwar dipinte nei miei quadri, commentando come potete immaginare, potrò continuare in pace la mia ricerca.
ed io potrò rivedere il film quando voglio.... anche se ogni volta fa un po' male..... sarà la nostalgia di casa.

Scritto il 14-12-2004 19:07
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
Ancora la teosofia?...ma non l'avevamo fatta finita con 'sta roba?

Incredibile....ogni scusa è buona per cercare di farcela andare giù a forza!!!!!

Che barbaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

"Per me tutto quello che faccio fa parte del medesimo sforzo: vivere con consapevolezza."by Viggo Mortensen

Scritto il 14-12-2004 20:19
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Utulie'n Aure!
Il giorno è venuto, dunque... forse oggi tutto finisce, e non è detto che sia un male.

Cosa potrà ancora uscire? un cofanettone di tutte le pellicole riunite, uno speciale dietro le quinte (magari con i bloopers, che immagino in anni di lavorazione saranno abbondanti) o che altro, e poi? La calma dopo la tempesta.

Abbiamo avuto una parentesi, amata/odiata di Terra di Mezzo. Ci siamo confrontati, a volte con toni accesi, abbiamo parlato e discusso di una cosa che fondamentalmente è parte del nostro animo.

Il primo pensiero, uscendo dalla prima di ROTK, a dicembre è stato: "è finita" ed in fondo in fondo, anche se con un po' di rammarico, me ne compiaccio.

Ora è il momento, ora Sauron non sa dov'è l'Anello e guarda i capitani al Morannon. è il momento in cui la vita dei Tolkieniani post-PJ cambierà. Alcuni resteranno, anche quando di Tolkien i media ricorderanno a malapena il nome, e faranno fiorire Eldalie.

è finita, si comincia

Fíriel Tindómerel

Ritorna a me! Ritorna da me e di che è bella la mia dimora. [Lingalad]

Wir mussen leben bis wir sterben. [Rammstein]
Scire, Potere, Audere, Tacere. [Zoroastro]

Scritto il 15-12-2004 09:35
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
Per quel che ne so uscirà anche qualcosa di più "serio" dei bloopers
è infatti previsto per l'anno prossimo un bel documentario su Tolkien ed il pensiero di Tolkien che avrà come protagonisti PJ ed alcuni degli attori del cast, sarà interessante vedere cosa pensano del mondo di Tolkien al di la del film, non vi pare?
Anche se almeno uno lo so già, più o meno, cosa ne pensa e come parlerà di questo mondo stupendo che è l'Universo Tolkien.......ma tanto, pur sapendolo, non lo dico

"Per me tutto quello che faccio fa parte del medesimo sforzo: vivere con consapevolezza."by Viggo Mortensen

Scritto il 15-12-2004 14:04
  • cita questo messaggio

Carnifinde

alleato con eldalie.it
Eldalie Roma
Registrato il:
21-02-2004
Fíriel Tindómerel il 15-12-2004 09:35 ha scritto:
Cosa potrà ancora uscire? un cofanettone di tutte le pellicole riunite

Esatto! Forse voi siete già al corrente, ma io l'ho saputo oggi presso la mia videoteca: in un non meglio specificato mese del 2005 uscirà proprio il cofanettone con i tre dvd e relativi contenuti speciali, scene tagliate ecc... Praticamente, una replica riunita dei cofanetti extra già usciti singolarmente.
Certo per chi li ha persi, specie i primi due, è una bella occasione ma, secondo me, si esagera un pochino... Veramente, non sanno più come sfruttare l'Opera. Da considerare poi il costo, che credo sarà abbastanza alto (e che non ho chiesto!).

Le radici profonde non gelano mai.

Scritto il 15-12-2004 17:36
  • clicca oer vedere il profilo di 4344
  • Clicca qui per inviare una email a Carnifinde
  • Cerca altri post di Carnifinde
  • cita questo messaggio

_KelTiK_

alleato con numenore
Registrato il:
14-12-2004
il prezzo
Penso che sul cofanetto definitivo (quello che uscirà nel 2005 raccogliendo tutte e tre le versioni speciali) specularanno molto... verrà a costare di sicuro sui 150 euro , ma sarà la versione migliore...

mi accontento del ritorno del re, edizione speciale che uscirà a natale!!!

Saor'oma pago pago, Saor'oma 'o daye... Ederlezi Edelderleziiii... (G. Bregovic)

Scritto il 15-12-2004 18:16
  • clicca oer vedere il profilo di 4987
  • Cerca altri post di _KelTiK_
  • cita questo messaggio

Carnifinde

alleato con eldalie.it
Eldalie Roma
Registrato il:
21-02-2004
_KelTiK_ il 15-12-2004 18:16 ha scritto:
mi accontento del ritorno del re, edizione speciale che uscirà a natale!!!

Amico caro, quella meraviglia del ROTK è già in videoteca (il costo è sulle 50 euro)...corri, cosa aspetti?!

Carnifinde, all'ombra della grande quercia...

Scritto il 15-12-2004 18:23
  • clicca oer vedere il profilo di 4344
  • Clicca qui per inviare una email a Carnifinde
  • Cerca altri post di Carnifinde
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
Carnifinde il 15-12-2004 17:36 ha scritto:
Fíriel Tindómerel il 15-12-2004 09:35 ha scritto:
Cosa potrà ancora uscire? un cofanettone di tutte le pellicole riunite

Esatto! Forse voi siete già al corrente, ma io l'ho saputo oggi presso la mia videoteca: in un non meglio specificato mese del 2005 uscirà proprio il cofanettone con i tre dvd e relativi contenuti speciali, scene tagliate ecc... Praticamente, una replica riunita dei cofanetti extra già usciti singolarmente.
Certo per chi li ha persi, specie i primi due, è una bella occasione ma, secondo me, si esagera un pochino... Veramente, non sanno più come sfruttare l'Opera. Da considerare poi il costo, che credo sarà abbastanza alto (e che non ho chiesto!).

Precisiamo : non sarà assolutamente una riedizione di quello che è già uscita con la semplice aggiunta "qualche" bloopers o qualche altra scena tagliata . sarà Il Signore degli anelli di PJ e si sapeva dall'uscita del DVD della Compagnia che l'avrebbe fatto, sarà insomma "qualcosa ch non abbiamo visto" (almeno a quanto detto da PJ steso).

E poi....scusate ma non mi pare che nessuno ci stia puntando una pistola alla testa per farci acquistare alcunché per cui......

Scritto il 15-12-2004 19:30
  • cita questo messaggio

nauredhriw

alleato con house_of_cirdan
Registrato il:
21-12-2003
Scusa tanto Romarie bella, ma ci lamentiamo della banalizzazione, della mercificazione ecc. ecc. e poi quando uno ti viene a dire che ha tratto spunto dal lavoro di Tolkien per farne degli scritti teosofici lo liquidi con un "che barba"?

Eh no, non si fa così

La ricchezza di un testo si misura dalla quantità di interpretazioni, letture, commenti, altri testi, che sa suscitare... e se tra questi ci sono anche degli scritti di teosofia, perchè disprezzarli?

Anch'io trovo la teosofia, con la quale ho avuto sporadici contatti nelle mie navigazioni nei mari letterari, abbastanza ostica, ma non mi sogno per questo di demoralizzare un ragazzo per cui lo studio di questa scienza è una passione e che cercava di condividerla con noi... magari, e che male c'è, facendosi anche un po' di pubblicità...

Anzi penso di contattarlo in MP perchè sto leggendo l'Eliogabalo di Artaud dove con mia sorpresa ho trovato un sacco di riferimenti alla teosofia, che mi stanno facendo letteralmente impazzire...

naur

To the Sea, to the Sea! The white gulls are crying,
The wind is blowing, and the white foam is flying.

Legolas

Scritto il 27-12-2004 11:08
  • clicca oer vedere il profilo di 4011
  • Clicca qui per inviare una email a nauredhriw
  • Cerca altri post di nauredhriw
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
nauredhriw il 27-12-2004 11:08 ha scritto:
non si fa così

In realtà quello che «non ci è piaciuto» non è la lettura teosofica in sé, quanto piuttosto l'atteggiamento con cui ci è stata (im)posta: vale a dire, non una discussione paritetica su una possibile interpretazione, bensì la somministrazione di tale interpretazione come incontrovertibile realtà di fatto - non solo, ma ad accenni appena smozzicati, trincerandosi dietro la scusa di non poter rivelare di più in quanto tratterebbesi di conoscenze iniziatiche talmente elevate da essere al di fuori della nostra portata, non essendo noi sufficientemente illuminati e indottrinati.
Tra l'altro, mi sono informato, la dottrina teosofica di base stigmatizza un approccio del genere come non consono allo scopo divulgativo che essa si propone.
Quindi: ben venga un'interpretazione del genere, ma la si discuta nella sua interezza e da pari a pari, come usiamo fare su Eldalië in tutti i campi dello scibile umano. Sennò, grazie ma non ci interessa.

«Scoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria»

«...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ciò che di bello c'è nell' universo e in noi» [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 27-12-2004 11:21
  • cita questo messaggio

legolas_listari

alleato con house_of_thranduil
Registrato il:
16-09-2003
_KelTiK_ il 15-12-2004 18:16 ha scritto:
Penso che sul cofanetto definitivo (quello che uscirà nel 2005 raccogliendo tutte e tre le versioni speciali) specularanno molto... verrà a costare di sicuro sui 150 euro , ma sarà la versione migliore...

la versione migliore è uscita un "paio" di anni fa.
è fatta di pagine e parole

"...ma i musicanti non hanno un tempo...ma solo un grande tormento....farsi capire"

Scritto il 27-12-2004 11:53
  • clicca oer vedere il profilo di 3736
  • Clicca qui per inviare una email a legolas_listari
  • Cerca altri post di legolas_listari
  • cita questo messaggio

_KelTiK_

alleato con numenore
Registrato il:
14-12-2004
Gia... Anche quello è vero...
Però non mi dispiacerebbe se mi regalassero il cofanettone... anche perchè il libro lo comprai un "paio" d'anni fa... e fino adesso e il più bello che ho comprato...

In the deathcar, we're alive
So come on mandolins, play

(G.Bregovic)

Scritto il 27-12-2004 12:04
  • clicca oer vedere il profilo di 4987
  • Cerca altri post di _KelTiK_
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.049541 - Query: 0.0087 Elaborazione 0.038462 Print 0.001036 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000309 © Eldalië.it