Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Discussione del Mese - Novembre 2004
Pagina 2 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 2 di 2. Vai a pagina 1 2

FĂ«anor

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_feanor
Registrato il:
12-11-2004
Localitŕ:
N/A
libro e film
non è una cosa nuova che il libro sia scoperto dopo del film, e conseguentemente appare ovvia l'esplosione commerciale che lo segue...ma penso che i più affezionati alla storia di Tolkien (quelli cioè che conoscevano il libro o la storia ben prima del film) sappiano apprezzare il film comunque... certo l'unica cosa che mi sgomenta è sentire in giro paragoni tra il S.d.A. e Harry Potter... ovviamente chi li fa non ha idea di che lavoro impressionante abbia fatto Tolkien creando una cosmogonia, una nuova lingua (sindarin e altre) per il proprio mondo, ecc.. (queste persone ovviamente sono quelle che hanno visto prima il film, e che forse sono ancora all'oscuro del fatto che sia tratto da un libro). Comunque da buon lettore Tolkeniano posso dire che il film non mi è dispiaciuto e che mi ha un po' sconvolto le idee che avevo nel leggere il libro (mi immaginavo delle scene in modo totalmente diverso, per dire...)... certo l'unico appunto al film è forse che il racconto tolkeniano sia stato interpretato troppo seguendo il filone fantasy mentre invece a mio parere, fissata come detto prima una particolare cosmogonia, il racconto di Tolkien voleva essere quanto di più reale possibile "all'interno del suo immaginario"

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 12-11-2004 15:49

_Faramir_

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Registrato il:
28-01-2004
Localitŕ:
Brescia
1- E' ovvio che, secondo me, in un modo o nell'altro (e che ci piaccia o meno), dobbiamo ringraziare Peter Jackson per la sua opera.

2- E' stato grazie a lui che è potuta incominciare la rivalutazione (o la scoperta) dei racconti di Tolkien da parte di coloro che non lo conoscevano.

3- E' anche vero però che Peter Jackson (o meglio, chi per lui ha deciso le strategie commerciali del film) non avrebbe mai prodotto un film se poi questo non avesse comportato la vendita di copie, gadget, etc etc..

DUNQUE

Dobbiamo essergli grati per la popolaritĂ  che ha donato al Signore degli Anelli, ma dobbiamo distinguerla in positiva e negativa:
E' sempre vero che ci sono fan che capiscono i valori ultimi di una cosa (come quelli che dopo aver visto il film sono andati a leggersi i libri da bravi studenti e che poi se ne sono appassionat) e altri invece che, una volta vista la pellicola, hanno pensato che l'ISDA fosse sole un'altra delle tante trovate commerciali... o altri che comprano i gadget solo per "farsi vedere"...

MORALE DELLA STORIA

Credo che P.J. abbia fatto un buon lavoro in buona fede;
Credo che per divulgare la parola di Tolkien dobbiamo accettare dei compromessi (come gli aspetti relativi al puro businnes);

Grazie della vostra attenzione, l'esposizione è finita, andate a lavorare

Allora Fëanor in silenzio gli serrò la mano;
e Fingolfin soggiunse:
"Fratello a mezzo nel sangue, fratello intero nel cuore voglio esserti.
Tu guida e io ti seguirò. Che nessuna afflizione ci divida".
_-Silmarillion-_

Scritto il 14-11-2004 12:20
  • clicca oer vedere il profilo di 4202
  • Cerca altri post di _Faramir_

Mìrluin

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
23-01-2004
Localitŕ:
Secondo me la maggior parte di questi oggetti non ha valore ed è fatta sfruttando l'enorme boom dei film; ma ci sono cose che un appassionato non può disprezzare, perché ognuno ha sognato di avere un Anello con le scritte elfiche in linee rosse o un gioco di società interamente dedicato al "nostro mondo". Però ci sono cose che mi fanno imbestialire: le cose fatte senza nessuna concezione né rispetto della vera opera!! Ad esempio: poco tempo fa ho comprato un diario scolastico con la foto di Arwen in copertina e la scritta "The Lord of the Rings". Me ne sono disfata subito perché graficamente era molto bello, ma nelle note a piè di pagine con le curiosità ed i quiz su Isda c'erano delle inesattezze oscene!!! I nomi erano ancora in inglese, e questo si può lasciar passare, ma tutto era riferito esclusivamente ai film e non al libro.
Questo NON va bene...

Le jour oĂą je mourrai, courez Ă  ma gondole
Emplissez-la d’oeillets, de roses, des jasmins,
Couchez-moi sur ces fleurs, croisez mes pâles mains,
Laissez mes yeux ouverts comme ceux d’un idole…

DĂ©posez sur mon front aussi pur que le lait
Un diadème vert de feuilles enlacées,
Mettez un long baiser sur mes lèvres glacées,
Et recouvrez mon corps d’un crêpe violet.
Paul Valéry

La Poète de Venise

Scritto il 14-11-2004 18:19
  • clicca oer vedere il profilo di 4158
  • Clicca qui per inviare una email a Mìrluin
  • Cerca altri post di Mìrluin

ElrĂ wien

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Ulmo
Guardiani di FeeriaEldalie Campania - UinemmarSúlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
01-07-2004
Localitŕ:
Napoli
In tutte le cose vige il lato positivo e quello negativo. Grazie però a Pj eai suoi film, i più si sono avvicinati al professore di Oxford con molta fiducia. E' vero che ora il consumismo ha preso lo scettro di questo evento, tra spade, gioielli, libri e statuine e abiti, chi ne commercializza si sta arricchendo spudoratamente. Non è un male che una passione si concretizzi anche materialmente, di solito la psiche umana tende a possedere tutto ciò che la soddisfa. Parlo per esperienza... essendo una fan non solo del prof, ma anche del film e degli attori, ovunque io veda qualcosa che li imita, lo desidero. Non s se a voi fa lo stesso effetto... ma questa mia brama mi ha portato a farmi regalare efarmi dei regali come il gioiello che ha Arwen nel film, l' anello, il bracciale con la scritta dell' anello, tutta la bibliografia tolkeniana, la collezione della De Agostini in scala, le bambole di Arwen e Frodo su Asfaloth, e Aragorn ramingo. Non vi nego che quando vidi Barbie e Ken versione Arwen e Aragorn la bramosia fece breccia in me. E' anche una strategia di marketing e se questo fa bene alle aziende che ben venga, ma alle nostre povere tasche... ahimè... non molto! Basta non diventi una malattia, ma una sana passione, io tollero tutto.

------------------------------------------------
Uich gwennen na 'wanath ah na dhĂ­n.
An uich gwennen na ringyrn ambar hen.
Boe naid bain gwannathar,
Boe cuil ban firitha.
Boe naer gwannathach...

ElrĂ wien
----------------------------------------------

Scritto il 14-11-2004 19:25
  • clicca oer vedere il profilo di 4724
  • Clicca qui per inviare una email a ElrĂ wien
  • Cerca altri post di ElrĂ wien

Melinde

alleato con imladris
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-06-2003
Localitŕ:
Viterbo
Esperienza personale...
L'oggettistica ha fornito di che farmi regali a molte persone che mi vogliono bene e ciò che magari (la volpe e l'uva) avrei considerato paccottiglia commerciale mi è poi piaciuto averlo, soprattutto come gesto di affetto da persone care. Non mi vergogno di portare di tanto in tanto la riproduzione dell'Anello, anche se è un simbolo del male e Tolkien inorridiva (Lett.) al vedere riprodotta la scritta come se fosse una cosa decorativa... Perdonate la mia vanità...
Quanto ai libri, che sono ciò a cui tengo e ciò che più desideravo leggere, grazie a Eru il film ha reso possibile trovare l'introvabile perfino al supermercato, a me che dieci anni fa la trilogia la dovetti ordinare, nella pur fornitissima libreria della città più vicina.

Melindë

"L'amore uccide ciò che siamo stati perchè si possa essere ciò che non eravamo". (S.Agostino)

Scritto il 14-11-2004 21:43

Silwin

alleato con eldalie.it
Súlë Carmeva imíca OlvarComitato Anti-KNossë Sicilia - Serracinta da Pietracasa
Registrato il:
19-03-2004
Localitŕ:
Palermo
Ho per quest’argomento una posizione ambivalente: da un lato ho un certo aristocratico disprezzo per i pezzi di vetro e metallo verniciato spacciati per gioielli elfici, per i giudizi, le generalizzazioni (a volte prese moolto sul serio ) di chi ha a mala pena sentito parlare dei film, delle fascette in libreria che promettono: “dopo il Signore degli Anelli un libro che…”. Dall’altro sul mio scaffale troneggiano i tre album completi, sulla tasca dei jeans occhieggia da qualche giorno la mia sudatissima “spilla di Gandalf”…
Credo che nel mio “disprezzo” ci sia un pizzico di gelosia, che ha il sapore di un tesoro profanato, di un segreto carpito, lo stesso di quando saltava fuori, tratta da uno dei miei libri preferiti, una serie animata a cui tutti si appassionavano e su cui tutti discutevano appropriandosi dei miei personaggi rovinati e distorti, la stessa del mio primo concerto, in cui mi accorsi che i brani che mi legavano a intensi ricordi, che consideravo un’intesa magica con l’autore, appartenevano allo stesso modo a tutta la folla presente.
Tuttavia, come spesso le "gelosie", è un po' irrazionale: ciò che mi piace non è “mio”, un’opera è nata per andarsene in giro per il mondo a farsi conoscere e non posso pretendere che piaccia a tutti nel mio stesso modo.
Per alcuni sarà una moda passeggera (da non condannare: ciascuno attribuisce valore alle cose che incontra), per altri il modo per scoprire un grande autore per altri l’occasione di andare alla ricerca delle famose e citate “perle” magari a lungo desiderate. Anche qui c’è da distinguere, ciascuno troverà le “proprie” perle. Quando lessi il Signore degli Anelli, non esisteva oggettistica legata al libro ma io ritrovai il sapore del lembas nelle “chiacchiere” carnevalesche e scoprii un anello di fattura elfica in quello di laurea di mia madre (e chissà se la promessa di riceverlo in dono non abbia influenzato un pochino il mio impegno nello studio ) Per me l’Unico non si troverà mai in un giocattolo che esiste in milioni di copie, eppure per Melinde il suo ha un valore affettivo non indifferente e chi sono io per decidere si tratti di paccottiglia? A seconda dell’indole di ciascuno le perle saranno edizioni e saggi fin ora introvabili e/o un cimelio conquistato, magari il regalo di una persona cara che unisce due affetti.
La mia perla più preziosa è stata ricevere, quando uscì il trailer del primo film, quello in cui scorreva l’anello sullo sfondo nero, le telefonate di amiche di scuola che non sentivo da tempo che chiedevano se si trattasse dello stesso anello di cui raccontavo loro nelle ore di ginnastica, del “mio” anello!

Scritto il 18-11-2004 16:18
  • clicca oer vedere il profilo di 4460
  • Clicca qui per inviare una email a Silwin
  • Cerca altri post di Silwin

Maia

alleato con gondor
Comitato Anti-K
Registrato il:
24-06-2004
Localitŕ:
Milano
Dopo molto vagare nelle terre selvagge al di fuori del forum, eccomi di ritorno .

Riprendo e faccio mie alcune considerazioni gia' esposte da alcuni, qua sopra...

Anche io preferisco distinguere il merchandise legato ai film in se' dai prodotti che si riferiscono all'opera di Tolkien in generale e che sono spuntati ora proprio grazie all'ondata di nuova popolarita' data dall'uscita dei film stessi.

Per quanto mi riguarda, non sono interessata al primo tipo di prodotti... per quanto alcuni oggetti siano indubbiamente carini e magari abbiano un certo valore.
Il secondo tipo, invece... mi riferisco al numero impressionante di monografie, dizionari, articoli e chi piu' ne ha piu' ne metta che sono FINALMENTE riusciti a vedere la stampa o quantomeno la distribuzione su larga scala... sono convinta che tante di queste opere siano state stampate o ristampate, appunto, sull'onda dell'attenzione tributata alle opere di Tolkien grazie all'uscita dei film di Jackson.

E cosi'... non tutto il merchandise viene per nuocere...

Scritto il 18-11-2004 17:44

FĂ­riel TindĂłmerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Localitŕ:
(CH) Giubiasco
Maia il 18-11-2004 17:44 ha scritto:

Il secondo tipo, invece... mi riferisco al numero impressionante di monografie, dizionari, articoli e chi piu' ne ha piu' ne metta che sono FINALMENTE riusciti a vedere la stampa o quantomeno la distribuzione su larga scala... sono convinta che tante di queste opere siano state stampate o ristampate, appunto, sull'onda dell'attenzione tributata alle opere di Tolkien grazie all'uscita dei film di Jackson.

Questo è senz'altro un punto interessante di questa discussione. Anche in questo senso, è bello avere un sacco di materiale, ma vi sono in commercio alcuni libri, con il rispetto per gli autori, decisamente di poco valore, se non strettamente collezionistico.

Per non parlare di mamma Bompiani, che, quante edizioni de ISDA ha stampato dacchè ha i diritti, vediamo: softcover, hardcover, tre volumi bianco, volume unico softcover, volume unico hardcover, illustrato, rimaneggiato dalla sti... bello eh, per carità, ma date un occhiata alla effettiva qualità del libro, della carta... mmh

FĂ­riel TindĂłmerel

Ritorna a me! Ritorna da me e di che è bella la mia dimora. [Lingalad]

Wir mussen leben bis wir sterben. [Rammstein]
Scire, Potere, Audere, Tacere. [Zoroastro]

Scritto il 18-11-2004 18:03

Maia

alleato con gondor
Comitato Anti-K
Registrato il:
24-06-2004
Localitŕ:
Milano
Sottoscrivo in pieno, FĂ­riel...

Preciso meglio la mia posizione: sono grata dell'opportunita' di consultare materiale inedito o precedentemente introvabile sull'universo tolkeniano, fermo restando che non Ă© tutto oro quello che luccica.

Per il resto... va bene, le ristampe delle stampe delle ristampe sono un'occasione come un'altra per fare merchandise!!! O per collezionisti al limite del parossismo...

Scritto il 18-11-2004 18:22

Rinie AltĂ riel

alleato con eldalie.it
Registrato il:
12-11-2004
Localitŕ:
N/A
Ho letto il libro un paio di mesi prima del uscita del film...
quindi mi sono incuriosita e ho l'ho guardato(tutti e tre), sono abbastanza belli, anche se avrei preferito che fosse piĂą completo...cosa che non sarebbe potuta succedere ,visto che sarebbe durato cinque ore e passa!!!!

A mio parere, possiamo ringraziare PJ, ha fatto salire la popolarità sia di ISDA ma anche di Tolkien, ha fatto nascere l'interesse per questo mondo a molte persone. ma c'e una cosa che odio: quelli stupidi giornalini su ISDA dove ci sono scritte un sacco di cavolate e di errori assurdi.. che la smettano per piacere perchè fanno piangere elfi come me!!!

"Namárië!Nai hiruvalyë Valimar.
Nai elyë hiruva. Namárië!

Scritto il 19-11-2004 19:44
  • clicca oer vedere il profilo di 4934
  • Cerca altri post di Rinie AltĂ riel

FĂ«anor

alleato con house_of_feanor
Registrato il:
12-11-2004
Localitŕ:
N/A
comunque in definitiva penso che sarebbe un errore imporre a chi non è un appassionato di Tolkien ma solo del film di Jackson di andare a studiarsi per bene le opere del professore. Chi, come me, è appassionato veramente deve essere grato all'autore del libro e io penso anche a PJ (anche se può avere un giudizio proprio a riguardo al film, positivo o negativo che sia) ,che con il film (ovvio che poi dopo è anche il suo lavoro e ci guadagna, e tanto anche) ha sicuramente reso omaggio al libr; e deve compiacersi della sua passione senza voler dichiarare Tolkien Beato o Santo imponendolo a tutti.

Riguardo ad un altro messaggio scritto poco prima il mio, io avrei desiderato piĂą di tutto che ci fosse stato Tom Bombadil nel film!

Scritto il 22-11-2004 09:29

FĂ­riel TindĂłmerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Localitŕ:
(CH) Giubiasco
FĂ«anor il 22-11-2004 09:29 ha scritto:

comunque in definitiva penso che sarebbe un errore imporre a chi non è un appassionato di Tolkien ma solo del film di Jackson di andare a studiarsi per bene le opere del professore.

Beh, una cosa è essere uno sgranocchiatore di pop-corn cronico, pronto a passare al prossimo blockbuster, pur essendo rimasto affascinato dalla maestosità del kolossal di Peter Jackson, un'altro discorso è il cinefilo che attratto dal suddetto desidera approfondire le sue conoscenze. Nessuno impone nulla, nè "requisiti" per poter parlare, nè studi delle Opere del Professore per frequentare un forum tematico. Spesso basta un punto di vista interessante, e la capacità di metterlo in discussione, anche limitato alle proprie conoscenze specifiche.

Chi, come me, è appassionato veramente deve essere grato all'autore del libro e io penso anche a PJ (anche se può avere un giudizio proprio a riguardo al film, positivo o negativo che sia) ,che con il film (ovvio che poi dopo è anche il suo lavoro e ci guadagna, e tanto anche) ha sicuramente reso omaggio al libr; e deve compiacersi della sua passione senza voler dichiarare Tolkien Beato o Santo imponendolo a tutti.

Posso rimanere perplesso da questa cosa?

Riguardo ad un altro messaggio scritto poco prima il mio, io avrei desiderato piĂą di tutto che ci fosse stato Tom Bombadil nel film!

Di cose del genere puoi esprimerti a lungo in uno dei thread sulla pellicola, qua si sta andando OT...

FĂ­riel TindĂłmerel

Ritorna a me! Ritorna da me e di che è bella la mia dimora. [Lingalad]

Wir mussen leben bis wir sterben. [Rammstein]
Scire, Potere, Audere, Tacere. [Zoroastro]

Scritto il 22-11-2004 10:02

Aldarion

alleato con house_of_earendil
Registrato il:
17-04-2002
Localitŕ:
N/A
FĂ«anor
comunque in definitiva penso che sarebbe un errore imporre a chi non è un appassionato di Tolkien ma solo del film di Jackson di andare a studiarsi per bene le opere del professore.

Credo che nessuno abbia posto la questione in questi termini. Imporre non è un vebo Eldalie , io mi auguro/sogno/desidero/auspico una comunità di appassionati e conoscitori, senza per questo denigrare chi non lo è .

Chi, come me, è appassionato veramente deve essere grato all'autore del libro e io penso anche a PJ (anche se può avere un giudizio proprio a riguardo al film, positivo o negativo che sia) ,che con il film (ovvio che poi dopo è anche il suo lavoro e ci guadagna, e tanto anche) ha sicuramente reso omaggio al libr; e deve compiacersi della sua passione senza voler dichiarare Tolkien Beato o Santo imponendolo a tutti.

Non riesco a capire ... chi impone cosa ? a chi ? perchè ?

Scritto il 22-11-2004 11:27
  • clicca oer vedere il profilo di 211
  • Cerca altri post di Aldarion

Aranel_Elerrìna

alleato con valinor
Eldalie Puglia - Laure LondeSúlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
12-08-2004
Localitŕ:
Bari
Aiya!
Innanzi tutto...un saluto a tutti!!
Bene, io ho scoperto il libro, anzi Tolkien, in seguito alla visione del primo film. Vi chiederete perchè l'abbia voluto evidenziare: beh, se avessi visto il terzo, ma soprattutto il secondo film, non so sarebbe nata una "passione tolkieniana" e non so spiegarvi neanche esattamente il motivo! Forse perchè appena vidi il film, m'affrettai a fare ricerche e ad acquistare "Il Silmarillion" ed "Il Signore degli Anelli" e notai alcune notevoli incongruenze; o forse perchè il primo film è il più fedele al libro (anche se devo terminare di leggere "Il Ritorno del Re" per affermarlo con certezza, premettendo che, non sono riuscita ad impedire ai miei occhi di dare una sbirciata alle pagine finali ed alle appendici).
Quindi, devo molto al film, anche se gli ultimi di due sono colmi si scene di cui non riesco a capire il motivo dell'incredibile mutamento dal libro.
Per quanto riguarda la vendita di ogni sorta di ninnolo, anche solo lontanamente, ispirato al film (a sua volta ispirato al libro), credo che sia una conseguenza consueta. E' ovvio che più del 50% di ciò che è in commercio, può essere definito un vero e proprio fronzolo, il 30%, un trastullo ed il 20% può, invece, essere costituito da oggetti che ci avvicinano realmente al "mondo tolkieniano"!
Bene, credo d'essermi dilungata un po' troppo...spero nessuno me ne voglia per questo e per le mie opinioni!

A voi la parola!

Melenyel eldanya! Aranel Elerrìna nà ancalimalya elen!

Scritto il 27-11-2004 22:34

Sidh

alleato con dunedain
Registrato il:
24-11-2004
Localitŕ:
Roma
Premesso che sono daccordo con la maggior parte di voi sulla possibilita di saper discernere tra buoni prodotti e paccottiglia, vorrei sottolineare il fatto che il merchandising del film e il successo di quest'ultimo, hanno permesso di far conoscere tolkien a persone che, come i miei genitori, hanno trasformato la mia lontana adolescenza in un inferno, giudicando il SdA una "lettura stupida per bambini".
Ora molta gente che in seguito al film ha preso in mano il libro, si è dovuta ricredere...e io sto finalmente in pace...

Un saluto da Sidh a cavallo della sua dorata libellula

Scritto il 28-11-2004 01:47
  • clicca oer vedere il profilo di 4949
  • Cerca altri post di Sidh

La Discussione è stata chiusa.
Non è possibile rispondere.
E' possibile chiederne la riapertura in qualsiasi momento scrivendo a forum-admin@eldalie.com[ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.068034 - Query: 0.004313 Elaborazione 0.043658 Print 0.001343 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000357 © Eldalië.it