Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Ci sono Ent nella Contea?
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1
AutorePost
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1

Ithilrien

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_thranduil
Eldalie Roma
Registrato il:
30-11-2004
Ci sono Ent nella Contea?
Ho appena cominciato a rileggere Il Signore degli Anelli e mi sono accorta di una cosa che prima non avevo notato...Nel secondo capitolo de La Compagnia dell'Anello Sam, mentre chiacchera con Ted Sabbioso al Drago Verde, sostiene che un suo cugino (Al?) abbia visto un "Uomo-albero che potrebbe essere chiamato gigante, grande come un olmo, e camminava e ad ogni passo faceva sei braccia, al di là delle Brughiere del Nord (ma dove si trovano di preciso?)". Ma allora è vero che ci sono Ent nella Contea! O forse sono le Entesse perdute?

When the cold of Winter comes
Starless night will cover day
In the veiling of the sun
We will walk in bitter rain
But in dreams
I still hear your name
And in dreams
We will meet again

When the seas and mountains fall
And we come, to end of days
In the dark I hear a call
Calling me there
I will go there
And back again

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 02-12-2004 21:48
  • clicca oer vedere il profilo di 4964
  • Cerca altri post di Ithilrien
  • cita questo messaggio

Valdanar

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con anarion
Registrato il:
09-09-2003
Effetivamente anchio che ho da poco iniziato a ri-ri-leggerlo ho notato quel passo...

mha credo che il cugino abbia semplicemente visto un Ent (o Entessa ) di passaggio...non mi ricordo bene in che contesto lo dice nonchè tutto il discorso, ma mi pare di aver pensato cosi' a suo tempo

Saluti,

Valdanar

-''Mighty Thor bring
me back home!"-

Scritto il 02-12-2004 22:11
  • cita questo messaggio

Melinde

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-06-2003
In Lett. Tolkien dice che le Entesse perdute probabilmente sono scomparse nella Seconda Era, quando le guerre con Sauron hanno devastato i loro territori. Penso che sia un Ent; nella Prima Era ve ne erano dappertutto, nella Terza magari si concentrano a Fangorn ma non è detto non ve ne siano più che non abbiano ancora del tutto iniziato a vegetare...

Melindë

"L'amore uccide ciò che siamo stati perchè si possa essere ciò che non eravamo". (S.Agostino)

Scritto il 03-12-2004 09:02
  • cita questo messaggio

Alextorm

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
28-11-2004
Valdanar il 02-12-2004 22:11 ha scritto:
...non mi ricordo bene in che contesto lo dice nonchè tutto il discorso...

Sam lo nomina quando intende avvalorare allo scettico Ted la sua tesi che le cose si stavano ravvivando nella TdM e il male stava di nuovo cominciando a manifestarsi, a causa del "riattivamento" dell'Anello, credo.

"Il cristallo era, per i Silmaril, null'altro che ciò che il corpo è per i Figli di Iluvatar: la dimora del suo fuoco interiore, che è in esso e insieme in ogni parte di esso, e che ne costituisce la vita."

Scritto il 03-12-2004 18:58
  • clicca oer vedere il profilo di 4959
  • Cerca altri post di Alextorm
  • cita questo messaggio

Aragorn Elessar

alleato con gondor
Registrato il:
20-03-2004
Io invece ho un'altra interpretazione. Nessuno nella Contea ha mai visto un Ent: si tratta solo di "mostro" di cui si è appreso per passaparola o tramandato in storielle "per bambini". Mi spiego. E' probabile che qualcuno che abbia realmente visto un Ent sia venuto in contatto con la Contea: lo stupore derivante dal suo racconto genera quella che oggi chiameremo una leggenda metropolitana. E vai con il passaparola! Quante persone conoscete che dicono di avere un amico che è stato il protagonista di una di queste storielle? Non troverete mai nessuno che dica di esserne il diretto interessato.
Oppure possiamo prendere come esempio la scarsa conoscenza del mondo da parte degli uomini di qualche millennio fa: magari una tribù ritrova i resti fossili di uno pterodattilo e subito nella regione si diffonde la voce che questa sia popolata da draghi! Così, quando qualcuno vedrà in cielo un uccello molto grande o dei fulmini globulari, subito li associerà a questi draghi.
Infatti è opinione della scienza che la maggior parte delle figure mitologiche comuni ai più vari popoli (dai Maya ai Cinesi, dagli Etiopi ai Greci) derivino proprio da tali episodi.

Scusate la contorsione del discorso ma ho un po' di sonno...

Scritto il 04-12-2004 01:43
  • clicca oer vedere il profilo di 4463
  • Cerca altri post di Aragorn Elessar
  • cita questo messaggio

Rinie Altàriel

alleato con eldalie.it
Registrato il:
12-11-2004
Può darsi che quel cugino abbia visto un Ent. Penso che sia più probabile che vivano nella Vecchia Foresta. perchè un tempo un enorme foresta copriva la regione dell Eregion, Dunland, fino a collegare la VForesta con Fangorn!

é un ipotesi più che accettabile....

"Quindi spirò; ma non ebbe nè tomba nè sepolcro perchè così focoso era il suo spirito che, come se ne staccò, il corpo cadde in cenere e fu spazzato via come fumo; e il suo sembiante non è più riapparso in Arda,nè il suo spirito ha lasciato le aule di Mandos.Così finì il più possente dei Noldor..."

Scritto il 05-12-2004 20:19
  • clicca oer vedere il profilo di 4934
  • Cerca altri post di Rinie Altàriel
  • cita questo messaggio

Aldarion

alleato con house_of_earendil
Registrato il:
17-04-2002
Non dimentichiamo che la Contea confinava con la Vecchia Foresta dove in effetti gli alberi erano parzialmente animati e senzienti . Magari i racconti della regione natale di Merry si erano trasformati in leggende popolari . O forse erano proprio i ricordi ancestrali delle ere passate che riemergevano attraverso simili figure.
Sull'effettiva presenza di Ent nella Contesa avrei qualche dubbio.
E anche sulle Entesse, che , tra l'altro, sembra avessero un aspetto assai diverso da Barbalbero & soci .

Scritto il 06-12-2004 10:08
  • clicca oer vedere il profilo di 211
  • Cerca altri post di Aldarion
  • cita questo messaggio

Elros Minyatur

alleato con Eru
Registrato il:
15-06-2004
Ent
Propendo anch'io per l'ipotesi Ent( reale o immaginario): scorrendo velocemente memoria e testi vari non ho trovato altre creature somiglianti ad alberi e così grandi. Ci sarebbero giusto i Vagabondi, ma quelli sono solo imitazioni, e per di più non mi sembra che la descrizione di uomo-albero gli si addica...

"Long have you hunted me,long have I eluded you...no more: behold the Sword of Elendil!"

ROTK extended version

Scritto il 07-12-2004 23:37
  • clicca oer vedere il profilo di 4691
  • Cerca altri post di Elros Minyatur
  • cita questo messaggio

Vilyandil

alleato con eldar
Gilda LinguistiCompagnia del Cannello
Registrato il:
21-12-2004
Mi sembra di ricordare che Barbalbero,perlando delle entesse,abbia fatto accenno al fatto che risiedevano dalle parti della Contea.

Cogito biboque,ergo sum

Scritto il 24-12-2004 12:26
  • clicca oer vedere il profilo di 5002
  • Clicca qui per inviare una email a Vilyandil
  • Cerca altri post di Vilyandil
  • cita questo messaggio

Belegurth

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con angband
Registrato il:
21-11-2002
Per quanto ne ho capito io, l'impressione che mi hanno sempre dato è che nella contea piu che Ent possimao trovare magari con pochi esemplari le scomparse Entesse...
non ricordo dove ma molti passaggi in ISDA mi hanno portato a pensare che si trovino da quelle parti e che gli Ent non abbiamo mai avuto la possibilità di incontrarle poichè si erano limitati solo in Fangorn.

ma non vorrei azzardare altro...
quandio troverò dove ho trovato le info le scrivo...

Belegurth

Ascendendo lentamente dal suo trono sotterraneo, il rumore dei suoi passi era come tuono che provenisse dal basso. E sbucò all'aperto, protetto da una nera armatura. Allora Morgoth levò in alto Grond, il martello degli Inferi, e lo calò come un fulmine.

Scritto il 17-01-2005 12:21
  • clicca oer vedere il profilo di 2277
  • Clicca qui per inviare una email a Belegurth
  • Cerca altri post di Belegurth
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.054267 - Query: 0.001953 Elaborazione 0.029059 Print 0.002824 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001898 © Eldalië.it