Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Faramir o Boromir? Scegliete il vostro!
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3

Alextorm

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
28-11-2004
Faramir o Boromir? Scegliete il vostro!
Boromir e Faramir, due fratelli così simili ma allo stesso tempo così diversi, rappresenta ognuno dei risvolti differenti dell'animo umano.

Preferite o vi impersonate di più nell'orgoglioso, combattivo, impulsivo e sbrigativo Boromir o nel più pensoso, intuitivo, saggio e sensibile Faramir?

Ovviamente hanno anche dei punti in comune come il coraggio, la leadirship che riescono ad esercitare sugli altri, ecc. oppure altre caratteristiche o comportamenti individuali, ma in questo caso a me basta considerare i primi che ho citato qui sopra.

Personalmente mi trovo più Boromiriano ( ), anche se come carattere e mentalità preferisco Faramir ( ).

Ora dite voi la vostra!

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 02-12-2004 22:08
  • clicca oer vedere il profilo di 4959
  • Cerca altri post di Alextorm
  • cita questo messaggio

Rinie Altàriel

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
12-11-2004
Sicuramente Faramir!

perchè lo trovo più sensibile, più calmo e più saggio di suo fratello...

comunque anche Boromir è un gran personaggio, il suo animo era però il più debole, infatti l'Anello ha tentato di corrompere prima lui.. é Stata questa la causa della sua ira. ma era e rimane una uomo possente e valoroso.

quando leggo il libro mi dispiace sempre moltissimo per la sua morte!

"Quindi spirò; ma non ebbe nè tomba nè sepolcro perchè così focoso era il suo spirito che, come se ne staccò, il corpo cadde in cenere e fu spazzato via come fumo; e il suo sembiante non è più riapparso in Arda,nè il suo spirito ha lasciato le aule di Mandos.Così finì il più possente dei Noldor..."

Scritto il 03-12-2004 15:07
  • clicca oer vedere il profilo di 4934
  • Cerca altri post di Rinie Altàriel
  • cita questo messaggio

Tinùviel

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Registrato il:
05-05-2004
preferisco alla grande Faramir!!!
è coerente, generoso, saggio e allo stesso tempo un buon capitano di Gondor. Boromir, invece, è impulsivo, combattiero, valoroso, ma anche orgoglioso e testardo; la sua caratteristica migliore penso sia il fatto che si riscatta alla fine, prima della morte.
un altro aspetto molto importante è il fatto che boromir è tentato dall'anello fin dall'inizio, mentre Faramir ne conosce il potere e non ne è tentato; questo sottolinea un'evidente differenza di forza d'animo; Boromir è molto più debole, da questo punto di vista, di Faramir.
Tinuviel

Lance saranno scosse, scudi frantumati. Un giorno di spade un giorno rosso prima che sorga il sole. Cavalcate ora, cavalcate per la rovina e per la fine del mondo! Morte! Morte! Morte!

Scritto il 03-12-2004 15:49
  • clicca oer vedere il profilo di 4606
  • Cerca altri post di Tinùviel
  • cita questo messaggio

Haranyon Rilma

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Registrato il:
26-11-2004
Io preferisco Boromir perchè mi ci identifico molto di più. Anch'io sono orgoglioso e a volte dilago nella sbruffoneria, inoltre nelle piccole "lotte" quotidiane (scuola, partite, vari tipi di competizione) spesso combatto per la "gloria" (sicuramente interpretandola in modo meno nobile) fine a se stessa. Nonostante ciò mi ritengo più saggio di Boromir nel modo di condurre la mia esistenza poichè mi rendo conto del mio comportamento e spesso cerco di reinquadrare gli obiettivi delle mie azioni senza renderle un semplice mezzo per far risaltare le qualità (almeno quelle poche) che possiedo (come ad esempio il fine ultimo del mio percorso scolastico che è imparare). L'unico gesto che ho da rimproverare a Boromir e che la conoscenza (riguardo la storia dell'anello) non fa evolvere il suo modo di vedere l'Unico e, nonostante mi ritenga anch'io piuttosto testardo penso che attraverso gli errori della storia avrei sacrificato la mia concezione dell'anello come arma di distruzione di massa e avrei sposato la causa della Compagnia, aiutando in ogni modo a distruggerlo. D'altronde non si può biasimare Boromir se non si conosce l'enorme tentazione che esercitava l'anello e comunque con la sua fine si rivela un personaggio positivo. :angel:

Scritto il 03-12-2004 17:01
  • clicca oer vedere il profilo di 4955
  • Cerca altri post di Haranyon Rilma
  • cita questo messaggio

thranduil

alleato con house_of_thranduil
Registrato il:
10-06-2004
Io scelgo Faramir, perchè al contrario del fratello sa utilizzare anche l'arco.
E poi è sempre il più penalizzato dei due (vedi il padre).
Diciamo che io tifo sempre per i più sfigati.

E' un crimine vagabondare nel mio regno senza permesso.

Scritto il 03-12-2004 17:54
  • clicca oer vedere il profilo di 4684
  • Clicca qui per inviare una email a thranduil
  • Cerca altri post di thranduil
  • cita questo messaggio

Alextorm

alleato con eldalie.it
Registrato il:
28-11-2004
sfortunato
thranduil il 03-12-2004 17:54 ha scritto:
E poi è sempre il più penalizzato dei due (vedi il padre).
Diciamo che io tifo sempre per i più sfigati.

Bhe, probabilmente nel caso del padre Faramir è uno sfigato, ma Boromir a essere l'UNICO a morire della compagnia (anche Gandalf muore ma poi resuscita e assomiglia molto a quello che era prima) io trovo che sia ancora più sfigato...

"Il cristallo era, per i Silmaril, null'altro che ciò che il corpo è per i Figli di Iluvatar: la dimora del suo fuoco interiore, che è in esso e insieme in ogni parte di esso, e che ne costituisce la vita."

Scritto il 03-12-2004 18:20
  • clicca oer vedere il profilo di 4959
  • Cerca altri post di Alextorm
  • cita questo messaggio

Erfea

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con numenore
Eldalie Puglia - Laure LondeStoriciGuardiani di FeeriaHeren Istarion
Registrato il:
28-05-2004
Io scelgo Faramir perchè dimostra di avere l'umiltà propria di coloro che sono saggi; non è un caso, infatti, che Sam senta in qualche modo una vicinanza tra l'erede minore di Denethor e Gandalf; egli non si arroga alcun diritto di scegliere quale debba essere il destino di Frodo, ma si comporta saggiamente, lasciandolo libero di completare la sua missione, pur non condividendo la scelta di Gollum come guida, in quanto il suo cuore lo mette in guardia contro quelle creatura infida.
Boromir, per quanto si riscatti alla fine, non riesce a dimostrare la fiducia necessaria nelle parole (peraltro suffragate da prove evidenti) di Elrond e di gandalf e di tutti coloro che l'hanno messo in guardia dai poteri nefasti dell'Unico; questo lo conduce alla rovina e, fermo restando le sue indubbie doti guerriere, per questa sua palese incapacità di riconoscere una saggezza superiore alla sua, rimane un "leader a metà".

"Perso e vuoto era il suo sguardo, eppure lacrime amare non turbavano il suo viso, ché sebbene fosse grande il suo dolore, nel suo cuore Numenor era svanita anni prima ed essa non era più la sua terra." di D.F.A. Elia, Il Ciclo del marinaio: Il Racconto del marinaio e del nanosterro, pag. 142

Scritto il 03-12-2004 19:36
  • clicca oer vedere il profilo di 4653
  • Clicca qui per inviare una email a Erfea
  • Cerca altri post di Erfea
  • cita questo messaggio

Laura-Eowyn

alleato con rohan
Comitato Anti-K
Registrato il:
10-05-2004
Faramir(ma no? )perché si é dimostrato più ragionevole rispetto a Boromir nei confronti di Frodo quando gli rivela che ha l'Anello

"Desti ora, desti, Cavalieri di Theoden! Terribili eventi nell’oscuro Oriente.
Sellate i cavalli, suonate le trombe! Avanti Eorlingas!"

Scritto il 03-12-2004 20:20
  • cita questo messaggio

Haranyon Rilma

alleato con Eru
Registrato il:
26-11-2004
Ma la vostra preferenza la date in base al modo di agire e al ruolo del personaggio in Isda? Cioè allora è ovvio che si sceglie il personaggio positivo e con le caratteristiche migliori. Io non miro alla perfezione alla nobile numenorean tutto valori e virtù, io sono una persona normale, non ho una volontà di ferro e sono solidale con chi è debole e umano come me. Come Boromir nelle cui vene non scorre il sangue dell'Ovesturia puro (o quasi) come nel fratello e nel padre, ma sa comunque mettere il proprio coraggio, le proprie virtù e la sua vita stessa a disposizione della compagnia. Senza dimenticare che attraverso il sacrificio viene redento e muore di una morte nobile e insieme a Gandalf compie il gesto più bello e virtuoso che un essere umano possa compiere: sacrifica la propria vita per gli altri. Il più grande trionfo di Boromir fu il suo eclatante fallimento.

Each step I take may it hurt may it ache
Leads me further away from the past
But as long as I breathe and each smile on my bleak face
I'm on my way to find back to the Peace of Mind

Scritto il 03-12-2004 20:55
  • clicca oer vedere il profilo di 4955
  • Cerca altri post di Haranyon Rilma
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
La scelta non si pone nemmeno, almeno per me, è automatica :

la grandezza di Boromir è tale che, a mio avviso, persino Aragorn impallidisce al suo confronto.

Boromir, questo meraviglioso esempio di dedizione e sacrificio : cresciuto per essere il guardiano di un regno che non gli appartiene, pronto a sacrificare ogni cosa per la sua gente, divenuto adulto tra fatica e sacrificio, sempre pronto, sempre in guardia...per Gondor...per il suo popolo....per la salvaguardia della TdM, ma sempre "ai piedi del trono" per sempre condannato a non essere altro che un guardiano, con la spada di Damocle del "ritorno dell'erede" perennemente sospesa sopra di lui!

Daccordo ha avuto un momento di debolezza, ma per i suoi non per se stesso...e chi non lo avrebbe avuto?
Arriva a Imladris a chiedere consiglio e chi si trova davanti?
Proprio colui che mai avrebbe voluto incontrare: l'erede di Elendil, quello a cui tutto è dovuto per diritto....cade è vero, ma che riscatto!

Muore per salvare due piccoli "nessuno", non scordiamoci che a quel punto Merry e Pipino non hanno ancora fatto "nulla", sono solo dei sacchi a rimorchio, eppure il CApitano della Torre Bianca muore per loro, non per la Terra di Mezzo, non per Frodo o per Aragorn...per due piccoli hobbit che fino a quel moemnto erano stati solo una fonte di guai!

Quale riscatto più grande?

Datemi Boromir e tenetevi pure Faramir e la sua "perfezione".....io preferisco l'uomo e non quella specie di "vala" incarnato che è suo fratello.

"Per me tutto quello che faccio fa parte del medesimo sforzo: vivere con consapevolezza."by Viggo Mortensen

Scritto il 03-12-2004 22:21
  • cita questo messaggio

Chris2

alleato con house_of_feanor
Registrato il:
15-06-2002
io sto con Romarie dalla parte di Boromir, perchè ho sempre preferito l'imperfetto... la perfezione affascina, ma alla lunga annoia o risulta come falsa...

invece Boromir... la sua unica colpa è essere un uomo "qualsiasi" e in qst penso possiamo identificarci un po tutti

----------------
mi sono allontanata un po' per riflettere...

tempo fa pensavo che Eldalie fosse una seconda famiglia, ma in questo periodo di lontananza mi sono accorta che non è così...

ora sono tornata per vederci più chiaro!

Scritto il 04-12-2004 00:01
  • cita questo messaggio

_Faramir_

alleato con Eru
Registrato il:
28-01-2004
Ahahah!!!

Sarà di questo tipo la risata che vi farete vedendo che proprio io sto rispondendo ad un argomento simile.

Sembrerebbe palese che io scegliessi il personaggio di cui porto orgogliosamente il nome ma... è proprio così!

Voglio solo aggiungere due parole positive sul conto del mio fratellone...
Lui non è cattivo...è solo che lo disegnano così! (no, scusate, questa è un'altra battuta...)
Intendo dire che nel ISDA è toccata a lui la parte dell'Uomo, con la U maiuscola.
Con tutti i vantaggi e svantaggi che comporta.
Uno svantaggio a caso?
La corruttibilità (esiste in italiano?) umana.
Per questo appare leggermente scorbutico.

Ricordiamo però chi è morto per salvare la sorte della Compagnia...

Allora Fëanor in silenzio gli serrò la mano;
e Fingolfin soggiunse:
"Fratello a mezzo nel sangue, fratello intero nel cuore voglio esserti.
Tu guida e io ti seguirò. Che nessuna afflizione ci divida".
_-Silmarillion-_

Scritto il 06-12-2004 14:41
  • clicca oer vedere il profilo di 4202
  • Cerca altri post di _Faramir_
  • cita questo messaggio

Gollum

alleato con the_shire
StoriciEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
16-05-2004
Faramir
Io scelgo faramir: non so il perchè, ma mi sento più vicino a lui che a boromir.
Forse perchè faramir è più sfortunato, faramir non è il figlio prediletto, ma è meglio di boromir.
Io non mi identifico in faramir, ma lo preferisco a boromir per le sue qualità.

Quegli ssstupidi Hobbit mi hanno rubato il mio Tesssoro [ira]

Scritto il 06-12-2004 18:32
  • clicca oer vedere il profilo di 4629
  • Clicca qui per inviare una email a Gollum
  • Cerca altri post di Gollum
  • cita questo messaggio

Elros Minyatur

alleato con Eru
Registrato il:
15-06-2004
Tinùviel il 03-12-2004 15:49 ha scritto:

un altro aspetto molto importante è il fatto che boromir è tentato dall'anello fin dall'inizio, mentre Faramir ne conosce il potere e non ne è tentato; questo sottolinea un'evidente differenza di forza d'animo; Boromir è molto più debole, da questo punto di vista, di Faramir.

Non so se si possa parlare di minor forza d'animo: Boromir é il primogenito e sa che su di lui ricadono e ricadranno sempre le responsabilità e le aspettative, che a lui spetta proteggere il suo popolo. Non credo che qualcuno qui possa immaginare cosa posa voler dire dover pensare alla salvezza di milioni di persone contro un potere così soverchiante come quello di Sauron. La pressione psicologica può portare a qualche tipo di cedimento, e forse Faramir la subiva meno del fratellone. Resta comunque indubbio che si sia riscattato alla grande.

"Long have you hunted me,long have I eluded you...no more: behold the Sword of Elendil!"

ROTK extended version

Scritto il 08-12-2004 00:11
  • clicca oer vedere il profilo di 4691
  • Cerca altri post di Elros Minyatur
  • cita questo messaggio

Scardarelli

alleato con durin
Registrato il:
22-08-2003
romarie il 03-12-2004 22:21 ha scritto:

Datemi Boromir e tenetevi pure Faramir e la sua "perfezione".....io preferisco l'uomo e non quella specie di "vala" incarnato che è suo fratello.

sono perfettamente dáccordo !!! Anch`io tra i due preferisco Boromir, la cui figura ( quasi unico caso nel SdA ) e´molto piú vicina alla realtá. Boromir é veramente uomo, e ne paga tutte le conseguenze !!!

“ Se ti vuoi proprio vantare , sappi che
non sei tu che porti la radice ,
ma è la radice che porta te “.

Scritto il 08-12-2004 10:50
  • clicca oer vedere il profilo di 3622
  • Clicca qui per inviare una email a Scardarelli
  • Cerca altri post di Scardarelli
  • cita questo messaggio

éowyn77

alleato con rohan
Comitato Anti-KStoriciEldalie Roma
Registrato il:
19-12-2003
876
Boromir
Brava Romarie, hai perfettamente centrato il pensiero di molti nei confronti del nostro amato boromir. Quando ho letto per la prima volte della sua morte non sapete i pianti che mi sono fatta!! ha lasciato il segno in me e faramir certamente è un gran bel personaggio ma è il classico principe azzurro che esiste solo nelle fiabe. Per questo preferisco Boromir, lui è l'uomo perfetto proprio grazie ai suoi difetti ma soprattutto per le sue virtù che non possono essere messe da parte solo perché ha ceduto all'anello. Io sinceramente non mi reputo così forte da poter pensare che sarei riuscita a sfuggire alla malia dell'unico; certo, ammiro faramir perché è riuscito dove boromir ha fallito solo credo di più alla normalità di boromir. Per questo preferisco boromir e tra i due fratelli scelgo il maggiore (che denethor, in fondo, avesse ragione nelle sue preferenze?!).

"Ma io non sono un uomo vivente! Stai guardando una donna. Éowyn io sono, figlia di Éomund. ... Vattene se non sei immortale! Viva o morente ti trafiggerò, se lo tocchi."

Scritto il 08-12-2004 11:28
  • clicca oer vedere il profilo di 4007
  • Cerca altri post di éowyn77
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.02044 - Query: 0.0042 Elaborazione 0.013116 Print 0.001258 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000504 © Eldalië.it