Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
L' Albero Bianco nel film
Pagina 2 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4
AutorePost
Pagina 2 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Ithilrien il 06-12-2004 20:12 ha scritto:
Anche a me questo particolare non √® piaciuto molto...Sarebbe stata molto pi√Ļ bella da vedere la scena in cui Aragorn trova il nuovo virgulto e poi quella in cui il vecchio albero veniva sradicato e posto con onore nelle Case dei Re

Per queste discussioni esistono le apposite discussioni sui film

Atarie il 06-12-2004 22:12 ha scritto:
vabbè forse è questione di gusti.....non dico che è fatto da schifo percarità non oserei mai..però..insomma forse me lo aspettavo diverso...non bello e splendente ma...diverso!

Non è che continuare a ripetere questo dia grandi spunti alla discussione... Va bene, gusto tuo personale non ti piace; ma gli altri hanno motivato le loro idee, continuare a ripetere che non ti piace per questioni di gusti è inutile

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 06-12-2004 23:30
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Laurelin

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Registrato il:
25-02-2002
Localitŗ:
Roma
Aragorn Elessar il 06-12-2004 19:54 ha scritto:
Una cosa che invece non mi √® andata gi√Ļ √® stata la rappresentazione dell'albero all'incoronazione: non so se l'abbiate notata, ma √® fiorito!
Peter, l'albero ormai era morto e Aragorn ne pianta un nuovo virgulto al suo posto! Se non volevi far vedere questa scena tanto vale lasciarlo secco, tanto i lettori lo sanno ciò che sarebbe successo, mentre per chi non ha letto il libro non avrebbe cambiato la vita (posto che questi si siano accorti della fioritura...).

E invece trovo che abbia un senso molto profondo e bello, anche se la vicenda √® diversa dal libro. Il rifiorire dell'Albero indica che il re √® tornato, e quindi che il regno di Gondor (e, per metafora, l'intera terra di Mezzo) torner√† a fiorire. ha un significato di "resurrezione", se vuoi, che √® uno dei possibili significati del "ritorno del Re". Non so se ricordi "Excalibur" di Boorman: l√¨ viene mostrata la Britannia ridotta a un deserto freddo e desolato quando Art√Ļ √® malato, ma quando Parsifal torna col Graal e il Re beve e guarisce, per poi cavalcare in guerra contro Mordred, si vedono frutteti in fiore e petali di fiori che volano nell'aria, proprio come nella scena dell'incoronazione di Aragorn (una citazione di PJ? probabile).

La scena ha perfettamente senso, secondo me, ed era necessaria: non si poteva lasciare l'Albero secco e morto dopo il ritorno del Re. Ma mostrare tutta la faccenda del ritrovamento e della ripiantumazione era troppo lungo (oltre che non indispensabile: il senso si percepisce ugualmente bene così).

"Piccole mani agiscono per necessità, mentre gli occhi dei grandi sono rivolti altrove"

Scritto il 07-12-2004 13:15
  • clicca oer vedere il profilo di 1024
  • Clicca qui per inviare una email a Laurelin
  • Cerca altri post di Laurelin
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Laurelin il 07-12-2004 13:15 ha scritto:
Aragorn Elessar il 06-12-2004 19:54 ha scritto:
Una cosa che invece non mi √® andata gi√Ļ √® stata la rappresentazione dell'albero all'incoronazione: non so se l'abbiate notata, ma √® fiorito!
Peter, l'albero ormai era morto e Aragorn ne pianta un nuovo virgulto al suo posto! Se non volevi far vedere questa scena tanto vale lasciarlo secco, tanto i lettori lo sanno ciò che sarebbe successo, mentre per chi non ha letto il libro non avrebbe cambiato la vita (posto che questi si siano accorti della fioritura...).

E invece trovo che abbia un senso molto profondo e bello, anche se la vicenda √® diversa dal libro. Il rifiorire dell'Albero indica che il re √® tornato, e quindi che il regno di Gondor (e, per metafora, l'intera terra di Mezzo) torner√† a fiorire. ha un significato di "resurrezione", se vuoi, che √® uno dei possibili significati del "ritorno del Re". Non so se ricordi "Excalibur" di Boorman: l√¨ viene mostrata la Britannia ridotta a un deserto freddo e desolato quando Art√Ļ √® malato, ma quando Parsifal torna col Graal e il Re beve e guarisce, per poi cavalcare in guerra contro Mordred, si vedono frutteti in fiore e petali di fiori che volano nell'aria, proprio come nella scena dell'incoronazione di Aragorn (una citazione di PJ? probabile).

La scena ha perfettamente senso, secondo me, ed era necessaria: non si poteva lasciare l'Albero secco e morto dopo il ritorno del Re. Ma mostrare tutta la faccenda del ritrovamento e della ripiantumazione era troppo lungo (oltre che non indispensabile: il senso si percepisce ugualmente bene così).

Un maligno a caso (Keiros) alla prima visione aveva commentato che l'albero bianco non era morto, semplicemente i gondoriani coglievano tutti i fiori per buttarli in testa al matrimonio di Elessar

Fíriel Tindómerel

Ritorna a me! Ritorna da me e di che è bella la mia dimora. [Lingalad]

Wir mussen leben bis wir sterben. [Rammstein]
Scire, Potere, Audere, Tacere. [Zoroastro]

Scritto il 07-12-2004 14:36
  • cita questo messaggio

Rinie Altàriel

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
12-11-2004
Localitŗ:
N/A
Beh, me lo aspettavo pi√Ļ grande e meno nodoso!!

Ma visto e considerato che stava morendo e che era terribilmente trascurato, nel film non poteva essere diverso...

"Quindi spir√≤; ma non ebbe n√® tomba n√® sepolcro perch√® cos√¨ focoso era il suo spirito che, come se ne stacc√≤, il corpo cadde in cenere e fu spazzato via come fumo; e il suo sembiante non √® pi√Ļ riapparso in Arda,n√® il suo spirito ha lasciato le aule di Mandos.Cos√¨ fin√¨ il pi√Ļ possente dei Noldor..."

Scritto il 10-12-2004 14:47
  • clicca oer vedere il profilo di 4934
  • Cerca altri post di Rinie Alt√†riel
  • cita questo messaggio

Garsel il Grigio

alleato con Eru
Registrato il:
10-12-2004
Localitŗ:
Bazzano
Io non ho particolari rimostranze da fare sull'aspetto fisico dell'albero; mi sembra però che Jackson non gli dia molta importanza... diciamo quasi che l'albero è lì per accontentare noi tolkieniani, ma come fa uno che non ha letto il libro a capire la sua importanza solo dalle scene del film?
In questo senso condivido la delusione di Atarien!

Scritto il 10-12-2004 16:43
  • clicca oer vedere il profilo di 4976
  • Cerca altri post di Garsel il Grigio
  • cita questo messaggio

Mornon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Garsel il Grigio il 10-12-2004 16:43 ha scritto:
come fa uno che non ha letto il libro a capire la sua importanza solo dalle scene del film?

Questo è vero, ma come fa uno che non ha letto il libro a capire mille altre cose (l'Anello di Barahir, ad esempio)? Escludendo un film di trenta ore, purtroppo qualcosa si deve togliere, e l'unico modo per capire tutto rimane il libro...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 10-12-2004 16:45
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Tin√Ļviel

alleato con lothlorien
Registrato il:
05-05-2004
Localitŗ:
Cesena
io penso che sia stato presentato al meglio da Peter Jackson, o almeno rispecchia la mia immaginazione...l'unica cosa che mi ha lasciata spiazzata è stato l'aver tolto la parte in cui Aragorn e Gandalf trovano il nuovo seme che da vita ad un nuovo, maestoso albero bianco, quello si che sarebbe stato magnifico e splendente!

Tinuviel

Lance saranno scosse, scudi frantumati. Un giorno di spade un giorno rosso prima che sorga il sole. Cavalcate ora, cavalcate per la rovina e per la fine del mondo! Morte! Morte! Morte!

Scritto il 30-12-2004 15:25
  • clicca oer vedere il profilo di 4606
  • Cerca altri post di Tin√Ļviel
  • cita questo messaggio

Princess Mildred

alleato con gondor
Registrato il:
19-12-2004
Localitŗ:
Bologna
Parlando della rappresentazione dell'Albero Bianco io penso sia riuscita ottimamente. Credo che rispecchi la descrizione fattane nel libro. L'unica cosa che condivido con molti di voi, √® che forse un po' pi√Ļ alto sarebbe stato ancora meglio.
Sul fatto del nuovo virgulto che viene piantato da Aragorn, capisco la scelta del regista di non volerlo includere nel film. Per ovviare a questo però, se ci avete fatto caso, in una scena della EE si vede un'inquadratura di Denethor con Faramir che va verso le tombe dei Re e la camera mette a fuoco in primissimo piano un fiore bianco nell'albero, appena sbocciato. Forse è stata fatta questa scelta per evitare di mostrare Aragorn e Gandalf che piantano il nuovo albero e comunque il senso arriva ugualmente anche così secondo me.

Scritto il 31-12-2004 15:50
  • clicca oer vedere il profilo di 4994
  • Cerca altri post di Princess Mildred
  • cita questo messaggio

Aragorn Elessar

alleato con gondor
Registrato il:
20-03-2004
Localitŗ:
N/A
Questa è una carta ufficiale della Decipher
http://decipherstore.fanhq.com/TCG/Card.aspx?gameID=7&cardID=3547

Sinceramente non so cosa pensare: potrebbe trattarsi di una scena tagliata (che magari vedremo in una versione super estesa tra qualche anno, che, dopo aver visto la EE del ritorno del re, sono sempre pi√Ļ convinto si far√†) o magari l'immagine √® stata costruita appositamente per le carte.

A parer mio l'episodio in questione rientra in quelle piccole (e per fortuna poche) cadute di PJ nella semplificazione: a volte mi viene da pensare che forse pensava di avere a che fare con un branco di spettatori idioti...

Scritto il 11-01-2005 20:14
  • clicca oer vedere il profilo di 4463
  • Cerca altri post di Aragorn Elessar
  • cita questo messaggio

Ithil82

alleato con house_of_thranduil
Eldali√ę Friuli-Venezia Giulia
Registrato il:
15-11-2003
Localitŗ:
N/A
L'albero nel mio immaginario non coincide esattamente con quello che ho visto nel film, ma mi sembra logico, non per questo ne resto delusa. Non ci sarebbe stato modo di accontentare con la scelta di un albero da proporre tutti coloro che avevano gi√† in mente un'immagine scaturita dalla lettura del passo. Nella mia mente vivr√† sempre l'albero bianco che mi immaginai leggendo, ma considerato che, a meno che non mi mettano una scelta di alberi su cui scegliere in un men√Ļ del dvd, non si potranno mai accontentare i gusti di tutti, direi senza ombra di dubbio che Jackson ha fatto un buon lavoro. Non coincider√† con quello che vedo io, ma √® visivamente molto affascinante, soprattutto se si d√† l'interpretazione di un legame con lo stato attuale di Gondor (come non mi ricordo chi ha detto... ).
Per quanto riguarda la fioritura, la trovo un espediente molto elegante per far capire quello che non si poteva mostrare a causa del tempo. Non è così malvagio come adattamento, a mio parere. E non per questo viene in qualche modo violato lo spirito della rinascita che trasmette la scena del ritrovamento del virgulto dell'albero... Beh, insomma, chi si accontenta gode

Che sia re o artigiano, un uomo con un libro in mano può essere tutto quello che vuole...

Scritto il 12-01-2005 17:05
  • clicca oer vedere il profilo di 3917
  • Clicca qui per inviare una email a Ithil82
  • Cerca altri post di Ithil82
  • cita questo messaggio

Atarie

alleato con house_of_elrond
Registrato il:
24-02-2004
Localitŗ:
Allora mi correggo...avendo visto le ee del rdr e vedendo l' albero ' al microscopio' be mi sono resa conto di essermi sbagliata..poi il grande Howe mi ha fatto capire le ragioni profonde della sua rappresentazione!!!!è grandioso!!hanno spiegato anche le ragioni del suo rifiorire...se qualcuno non abbia capito il perchè di tale scelta sulla ee troverete tutte le risposte!

Atärie

"Tre anelli ai Re degli elfi sotto il cielo che risplende,
Sette ai Principi dei nani nelle lor rocche di pietra,
Nove agli uomini mortali che la triste morte attende,
Uno per l' oscuro sire chiuso nella reggia tetra
nella terra di Mordor, dove l' Ombra nera scende.
Un Anello per Domarli, Un Anello per trovarli,
Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli,
nella terra di Mordor, dove l' Ombra cupa scende"

sda

Scritto il 12-01-2005 20:54
  • clicca oer vedere il profilo di 4354
  • Cerca altri post di Atarie
  • cita questo messaggio

Led

alleato con dunedain
Registrato il:
09-04-2005
Localitŗ:
Taranto
SE qualcuno ha visto le appendici delle versioni estese in dvd avra sicoramente notato la parte in cui viene scelto e costruito l'albero. In effetti è un semplice ulivo (o almeno doveva sembrare tale nelle idee di PJ), mentre forse qualcuno lo vorrebbe quasi ultraterreno data la sua origine. Comunque sono daccordissimo su come sono state rappresentate le sue condizioni (morto, decadente, ect.). Anch'io spero che nella Super estesa si inserisca la parte del ritrovamento ma diventerebbe (il film) cosi lungo da essere visto solo da noi appassionati. Sarebbe come far visionare un opera da degli "esperti" mentre gli altri non so fino a che punto capirebbero dato che non sanno nemmeno da dove proviene la stirpe di quell'albero e quindi perchè è tanto importante.

Scritto il 20-04-2005 10:52
  • clicca oer vedere il profilo di 5227
  • Cerca altri post di Led
  • cita questo messaggio

nessatulcalkelume

alleato con eldar
Registrato il:
15-04-2005
Localitŗ:
N/A
albero bianco di minas thirit
Non era certo il massimo....

ma molte cose nel film non sono state rispettate.....

alla fine i film non sono un granchè....

meglio i libri!!!!!

**nessa**

Scritto il 20-04-2005 16:16
  • clicca oer vedere il profilo di 5232
  • Clicca qui per inviare una email a nessatulcalkelume
  • Cerca altri post di nessatulcalkelume
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldali√ę Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Localitŗ:
Bologna
nessatulcalkelumeil 20-04-2005 16:16 ha scritto:
Non era certo il massimo....

Cosa?

ma molte cose nel film non sono state rispettate.....

Quali?

alla fine i film non sono un granchè....
meglio i libri!!!!!

Perché?

Traduzione: questo è un luogo di discussione, le proprie affermazioni andrebbero motivate per dare modo agli altri che leggono di poter concordare o dissentire.

¬ęScoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria¬Ľ

¬ę...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ci√≤ che di bello c'√® nell' universo e in noi¬Ľ [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 20-04-2005 16:28
  • cita questo messaggio

nessatulcalkelume

alleato con eldar
Registrato il:
15-04-2005
Localitŗ:
N/A
chiedo scusa comastri
Molte cose nel film non sono state rispettate:

dov'è la guerra nella contea?
perchè Saruman muore a isengard?

per me è un film con scopo tendelzialmente commerciale....

Io preferisco il libro....

Scritto il 20-04-2005 16:35
  • clicca oer vedere il profilo di 5232
  • Clicca qui per inviare una email a nessatulcalkelume
  • Cerca altri post di nessatulcalkelume
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
nessatulcalkelumeil 20-04-2005 16:35 ha scritto:
Molte cose nel film non sono state rispettate:
dov'è la guerra nella contea?
perchè Saruman muore a isengard?
per me è un film con scopo tendelzialmente commerciale....
Io preferisco il libro....

Quella di Gianluca era una domanda relativa, per spigare la differenza tra parlare e discutere.

Per le tue osservazioni sui film, se vorrai farlo, come svariati altri argomenti, vi sono discussioni apposite

Torniamo in tema. Grazie.

Fíriel Tindómerel

Ritorna a me! Ritorna da me e di che è bella la mia dimora. [Lingalad]

Al pari di Prometeo, egli rubò il fuoco per cui il Mondo esiste e tutto respira, La Natura al suo comando obbedisce e si muove: Se non è dio egli stesso, un dio possente l'ispira."

Scritto il 20-04-2005 16:38
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.078438 - Query: 0.006511 Elaborazione 0.054308 Print 0.001997 Emoticons/Tengwar/Quote 0.003037 © Eldalië.it