Pagina 2 di 2. Vai a pagina 1 2 | |
---|---|
Autore | Post |
Pagina 2 di 2. Vai a pagina 1 2 | |
Haranyon Rilma![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
Come ho detto prima, l'omonimia è dovuta alla grande opera di riciclaggio di nomi che Tolkien effettuò dal Silmarillion a Isda. Questo perchè pensava che le opere antecedenti ad esso non sarebbero mai state pubblicate. Esempi: -Denethor figlio di Lenwe dell'Ossiriand e Denethor figlio di Echtelion -Echtelion il Sovritendente ed Echtelion della Fonte -I due Legolas qui citati -Haldir del Brethil e Haldir di Lorien Per ora mi vengono in mente solo questi, ne cercherò altri. Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 09-12-2004 22:04 | |
Mornon![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
Haranyon Rilma il 09-12-2004 22:04 ha scritto: A dire il vero, a quanto ricordo dalle lettere la sua intenzione era di pubblicare entrambe le opere insieme, addirittura in un volume unico ![]() Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro. Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 09-12-2004 22:18 | |
Haranyon Rilma![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
Mi sembra di averlo letto da saggi di eldalie e mi riferisco a quando scriveva IsDa. Forse una volta fatta la prima edizione ha voluto aggiungere il Silmarillion. Comunque mi sembra che avesse paura che il Silmarillion si rivelasse un flop e non volle pubblicarlo, inoltre nella prefazione di C.Tolkien non ci si riferisce ad esso come ad un "ammasso di appunti e annotazioni?".
Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 09-12-2004 22:31 | |
Laurelin![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
Haranyon Rilma il 09-12-2004 22:04 ha scritto: Beh, c'è la famosa faccenda di Glorfindel di Gondolin, che non si è mai capito se il Glorfindel di Gran Burrone era la sua reincarnazione o un semplice "riciclaggio di nome"... "Piccole mani agiscono per necessità , mentre gli occhi dei grandi sono rivolti altrove" Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 10-12-2004 10:03 | |
Naerfindel![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
Laurelin il 10-12-2004 10:03 ha scritto: Eh no, ancora questra storia di Glorfindel! Ormai lo sanno tutti i sassi della Terra di Mezzo e della nuova Europa che si tratta sempre dello stesso Elfo. ![]() Per quanto riguarda i personaggi con lo stesso nome, consiglio vivamente chi fosse interessato all'argomento a scaricarsi il documento "albero genealogico commentato" che trovate nelle acquisizioni recenti. Lì troverete ciò che fa per voi. ![]() Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 10-12-2004 10:47 | |
Vega![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
Naerfindel il 10-12-2004 10:47 ha scritto: beh a dire il vero fino alla fine neanche tolkien è stato sicuro... infatti in una versione alternativa de Il Consiglio di Elrond Glorfindel racconta di un suo avo a Gondolin che....... Why do you weep? / What are these tears upon your face? / Soon you will see / All of your fears will pass away / Safe in my arms / You're only sleeping What can you see / On the horizon? / Why do the white gulls call? / Across the sea / A pale moon rises / The ships have come to carry you home [...] da Into The West by Annie Lennox Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 10-12-2004 12:19 | |
Naerfindel![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
Vega il 10-12-2004 12:19 ha scritto: Vega!!! Non ti ci mettere anche tu, altrimenti 'sta domanda maledetta i nuovi arrivati continueranno a porla per i prossimi tre millenni... aiuto! ![]() Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 10-12-2004 16:48 | |
miriel![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
Haranyon Rilma il 09-12-2004 22:04 ha scritto: non c'era un elfo gimli da qualche parte? Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 10-12-2004 19:05 | |
Tolman![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
1. no, Gimli è solo un nano, niente Elfi (anche perché è un nome norreno); 2. Tolkien alla fine si è deciso, Glorfindel di ISdA è lo stesso di Gondolin reincarnato. Punto. Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 11-12-2004 19:26 | |
Ithilrien![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
miriel il 10-12-2004 19:05 ha scritto: Anche io mi ricordo di un elfo di nome Gimli, mi pare nei Racconti Ritrovati... ![]() When the cold of Winter comes Starless night will cover day In the veiling of the sun We will walk in bitter rain But in dreams I still hear your name And in dreams We will meet again When the seas and mountains fall And we come, to end of days In the dark I hear a call Calling me there I will go there And back again Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 12-12-2004 00:54 | |
Vega![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
Tolman il 11-12-2004 19:26 ha scritto: Vero, ho letto anch'io On Glorfindel (se non sbaglio sta pure commentato su eldalie con traduzione in italiano). Volevo dire che fino a quanto non ha scritto quel saggio Tolkien non sapeva che fosse lo stesso elfo infatti, come giù detto, in una versione alternativa de Il Consiglio di Elrond parla "dell'altro sé". Ithilrien il 12-12-2004 00:54 ha scritto: ribadisco quanto già detto da Tolman, Gimli è un nome norreno preso dall'edda, e quei nomi son stati ai nani (a parte gandalf[r]). Non è che vi confondete perchè Gimli è chiamato spesso Amico-degli-Elfi (o in inglese Elf-Friend) ? Why do you weep? / What are these tears upon your face? / Soon you will see / All of your fears will pass away / Safe in my arms / You're only sleeping What can you see / On the horizon? / Why do the white gulls call? / Across the sea / A pale moon rises / The ships have come to carry you home [...] da Into The West by Annie Lennox Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 12-12-2004 10:31 | |
Ithilrien![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
Vega il 12-12-2004 10:31 ha scritto: Mi spiace contraddirti, ma ho le prove di quanto affermo ![]() ![]() ![]() When the cold of Winter comes Starless night will cover day In the veiling of the sun We will walk in bitter rain But in dreams I still hear your name And in dreams We will meet again When the seas and mountains fall And we come, to end of days In the dark I hear a call Calling me there I will go there And back again Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 12-12-2004 14:27 | |
Tolman![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
capita di sbagliare... specie quando i racconti Perduti si sono letti otto anni prima.
Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
Scritto il 12-12-2004 22:37 |