Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Le lingue della Terra di Mezzo
Pagina 2 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4
AutorePost
Pagina 2 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4

Jin87

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_gilgalad2
Registrato il:
02-12-2004
Localitŗ:
Alessandria
Moron:
Mi viene in mente l'elfico della Compagnia Grigia... consiglio personale: evitate simili "fonti", salvo che non siate assolutamente sicuri che abbiano basi attestate (nel qual caso, ponetevi ugualmente il dubbio)

Ma, onestamente non so se le fonti sono veritiere, però i termini che traduce dal sig degli anelli sono possibili!
Riguardo alla china lo sapevo già, mi madre è un architetto, il problmema sulla mia cartina è un altro!! HO usato un vecchissimo foglio di carta che è diventato giallo e tra l'altro non è un F4, ma sarà un F2, ho fatto questa scelta per dare l'idea di antico alla cartina, solo che ora non posso fare queste cose con la lametta perchè si disfa subito! (c'ho già provato e perfortuna non ho fatto danni irreparabili!). Inolrte è da un po' che vado avanti con questo libro, e c'è una fragatura immensa: uno si affeziona ai nomi che ha dato! Vi giuro che non è facile cambiarli dopo tanto!!! ma la parte peggiore è la mia prof di italiano, quella che mi corregge il lavoro: alle volte mi minaccia di morte quando le dico che devo cambaire un nome perchè non è corretto! Ad esempio ora sto cercando di convincerla che Edhel-Ainur è sbagliato e devo cambiarlo in Edhel-Ainu, e vi giuro l'impresa è degna di mission impossible! contando poi che non posso contraddirla perchè da lei dipendono i miei voti, ma ce la farò ... o al meno spero
A proposito di nomi qualcuno può dare un' occhiata su "traduzioni spicciole"? ho bisogno del vostro aiuto, ma nessuno ha ancora risposto al mio messaggio...mi odiate così tanto!

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 13-12-2004 15:00
  • clicca oer vedere il profilo di 4968
  • Clicca qui per inviare una email a Jin87
  • Cerca altri post di Jin87
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Jin87 il 13-12-2004 15:00 ha scritto:
i termini che traduce dal sig degli anelli sono possibili

Ossia?

alle volte mi minaccia di morte quando le dico che devo cambaire un nome perchè non è corretto

Il libro è tuo, sei tu a dover scegliere i nomi... e poi, lei non dovrebbe evitare gli errori, in un testo?

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 13-12-2004 16:29
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Jin87

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
Registrato il:
02-12-2004
Localitŗ:
Alessandria
Mornon
Il libro è tuo, sei tu a dover scegliere i nomi... e poi, lei non dovrebbe evitare gli errori, in un testo?

eh,eh,eh...! Anche lei dice cos√¨, peccato che poi non lo faccia! il prbolema √® che lei √® un' appasionata del fantasy, anche se dice che il ciclo di shannara √® migliore del S.D.A. ...come si pemette! ...vabb√® de gustibus! Alla fine per√≤ interferisce su queste piccole decisioni, per fortuna non interferisce sulla storia!Quindi devo riuscire a convincerla che i cambiamenti sono necessari e non se ne pu√≤ fare a meno!Ed alle volte devo fare in modo che lei dica a me che quel cambiamento sia necessario! √ą una bella grana, ma finch√® sar√≤ a scuola e lei avr√† poteri sulla mia media mi tocca sottostare a lei! se no.... e lei si si arrabbia fa male! Ho gi√† sperimentato la sua ira una volta e mi sono salvato miracolosamente!Perch√® i prof e la scuola √® cosi!?

Scritto il 13-12-2004 17:16
  • cita questo messaggio

Gaeren

alleato con Ulmo
Comitato Anti-K
Registrato il:
11-12-2004
Localitŗ:
N/A
Si faccia valere, Jin..
Insomma, una Sua creazione, le Sue idee, i Suoi sforzi ... e la Sua prof si impiccia? Non glielo permetta, insomma, che potrà mai farLe? AbbassarLe la media? Per un nome cambiato da sbagliato a giusto, poi... Combatta!! Per la carta... non vorrei mai, ma nello sfortunato e maledetto caso in cui si dovesse rovinare... metta a bagno un foglio delle dimensioni che vuole nel caffè o nel the, l'effetto "carta vecchia" è assicurato.

Per Eliadelin.. pensa che nemmeno seguendo alla lettera la grammatica si potrebbero creare parti mancanti del puzzle linguistico in maniera corretta? Certo, sono d'accordo con Lei e Mornon nel dire che se si rischia troppo si potrebbe cadere nell'invenzione e allontanarsi da Tolkien.. beh, insomma, il succo è che non ho voglia di arrendermi tanto facilmente! Sarò pazza o semplicemente un'illusa, ma vorrei provarci..

leggendo un mare di libri, saluto
Gaeren

Se i figli di Eru lo scorgevano, venivano colti da grande sgomento, poichè il levarsi del Re del Mare era terribile, a guisa di montante onda che s'avventi alla terra con scuro elmo crestato di schiuma...

Scritto il 13-12-2004 19:07
  • clicca oer vedere il profilo di 4983
  • Cerca altri post di Gaeren
  • cita questo messaggio

Eliadelin

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Gilda LinguistiComitato Anti-K
Registrato il:
21-07-2002
Localitŗ:
Firenze
Gaeren il 13-12-2004 19:07 ha scritto:
Per Eliadelin.. pensa che nemmeno seguendo alla lettera la grammatica si potrebbero creare parti mancanti del puzzle linguistico in maniera corretta?

Non è questione solo di grammatica, il fatto è che ci mancano le basi per costruire nuovi vocaboli. Ad esempio, due parole usate quotidianamente come treno o automobile, come le inventiamo? Non abbiamo radici o etimologie di riferimento, e questo non vale solo per gli oggetti del nostro tempo ma per tutto! Come costruiremmo, ad esempio, "forchetta"? Non possiamo certo fare una costruzione del tipo "oggetto per mangiare con tre rami".
Questo problema si presenta anche agli studiosi che tentano di modernizzare le lingue di certi popoli che vivono nelle steppe della Siberia, affinchè non scompaiano lasciando il posto al russo (i samoiedi, ad esempio). Non ci sono termini per medico, o per treno, e si cerca di sostituirli con complesse perifrasi difficili da usare nel parlato. (Locomotiva è stata tradotta con "slitta viaggiante con vapore").

Eliadelin Tindómiel
"La luce nei suoi occhi si era spenta, e a chi la osservava parve che su di lei fosse calata un'ombra fredda e grigia come la nebbia in un giorno d'inverno".

Scritto il 13-12-2004 19:29
  • clicca oer vedere il profilo di 1820
  • Clicca qui per inviare una email a Eliadelin
  • Cerca altri post di Eliadelin
  • cita questo messaggio

Mornon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Di per sé, simili parole sono rese semplicemente traducendo l'etimologia stessa della parola: "televisione", tradotto partendo dall'etimo "tele" e "visione".

Scritto il 13-12-2004 20:08
  • cita questo messaggio

Lonolf

alleato con feanor
Registrato il:
08-05-2004
Localitŗ:
Como
Personalmente per il Mainlant ho rinunciato ad una lingua: fosse pure quella di Tolkien, non ho memoria e tempo per impararla.
Per i nomi io dico di non preoccuparsi:
1. Se è sbagliata l'etimologia si può sempre parlare di una variazione fonetica nel corso degli anni (dubito che i tuoi nani abbiano fondato la loro città l'anno scorso, no? In genere non sono gente nomade)
2. L'Autore sei Tu! Tolkien sosteneva che l'Autore ha podesta assoluta su quanto racconta e nessuno può imporsi sopra di Lui, se non la storia stessa per come si sviluppa nella sua mente.

P.S.: Per i nome ricorro ad alterazioni dei suoni inglesi (Lonolf= Lone Wolf) o li sparo direttamente a caso (come faceva anche il Prof. Alcune volte usava anche l'ebraico!)

Dove solo i lupi e i draghi osano, io vivo!

Scritto il 13-12-2004 20:53
  • clicca oer vedere il profilo di 4608
  • Cerca altri post di Lonolf
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Lonolf il 13-12-2004 20:53 ha scritto:
L'Autore sei Tu! Tolkien sosteneva che l'Autore ha podesta assoluta su quanto racconta e nessuno può imporsi sopra di Lui, se non la storia stessa per come si sviluppa nella sua mente

Sicuramente; ma, se non manterrà coerenza coi sistemi tolkieniani, non potrà dire che sono nomi scritti con tali linguaggi

Scritto il 13-12-2004 21:55
  • cita questo messaggio

Eliadelin

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Gilda LinguistiComitato Anti-K
Registrato il:
21-07-2002
Localitŗ:
Firenze
Mornon il 13-12-2004 20:08 ha scritto:
Di per sé, simili parole sono rese semplicemente traducendo l'etimologia stessa della parola: "televisione", tradotto partendo dall'etimo "tele" e "visione".

Sì, a questo avevo pensato anch'io; ma come tradurresti parole in cui l'etimologia non è "scomponibile"? Ad esempio come tradurresti "forchetta" senza usare una perifrasi?

Eliadelin Tindómiel
"La luce nei suoi occhi si era spenta, e a chi la osservava parve che su di lei fosse calata un'ombra fredda e grigia come la nebbia in un giorno d'inverno".

Scritto il 13-12-2004 23:18
  • clicca oer vedere il profilo di 1820
  • Clicca qui per inviare una email a Eliadelin
  • Cerca altri post di Eliadelin
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Eliadelin il 13-12-2004 23:18 ha scritto:
come tradurresti "forchetta" senza usare una perifrasi?

Non ricordo le varie etimologie indietro nelle lingue...

Scritto il 13-12-2004 23:29
  • cita questo messaggio

Gaeren

alleato con Ulmo
Comitato Anti-K
Registrato il:
11-12-2004
Localitŗ:
N/A
Alzo la mano..
..forse √® una domanda un po' stile "bimba che alza la mano per parlare col prof", ma.. l'inglese non aiuta in qualche modo? Forse pi√Ļ che dall'italiano si dovrebbe partire dall'inglese.. Ripeto, domanda da profana, Vi autorizzo censurarmi se la riterrete troppo stupida!

Gaeren

Se i figli di Eru lo scorgevano, venivano colti da grande sgomento, poichè il levarsi del Re del Mare era terribile, a guisa di montante onda che s'avventi alla terra con scuro elmo crestato di schiuma...

Scritto il 14-12-2004 15:46
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Gaeren il 14-12-2004 15:46 ha scritto:
Forse pi√Ļ che dall'italiano si dovrebbe partire dall'inglese

Si può partire dalla lingua che si vuole, anche per le etimologie, l'Inglese va usato quando si devono scegliere i termini nei linguaggi tolkieniani; ossia, what significa "cosa", ma anche thing significa "cosa": ovviamente, i due hanno significati estremamente diversi.
Volendo si può partire da un'etimologia italiana, ma, per usare l'esempio di cui sopra, si dovrà fare attenzione a prendere il "cosa" giusto, se servisse, e qui entra in campo l'Inglese

Scritto il 14-12-2004 16:01
  • cita questo messaggio

Jin87

Registrato il:
02-12-2004
Localitŗ:
Alessandria
Insomma, una Sua creazione, le Sue idee, i Suoi sforzi ... e la Sua prof si impiccia? Non glielo permetta, insomma, che potrà mai farLe? AbbassarLe la media? Per un nome cambiato da sbagliato a giusto, poi... Combatta!! Per la carta... non vorrei mai, ma nello sfortunato e maledetto caso in cui si dovesse rovinare... metta a bagno un foglio delle dimensioni che vuole nel caffè o nel the, l'effetto "carta vecchia" è assicurato.

In primo luogo non darmi del lei!!! Ho 17 anni!!!! Poi lo so che è una mia creazione, ma il discorso è un po' complicato: quella mi vede come un suo pupillo e anche se non lo ammette deve sempre avere ragione lei. Ora è vero che al massimo mi rivina la media, ma lei è la mia prof di Italiano e Latino, ora, quando si arrabbia se la lega prorpio al dito: quella volta che si è arrabbiata con me non mi interrogava, mi dava direttamente 2 e mi mandava a posto, fino a quando non sono risucito a farmi perdonare ed è andato tutto a posto. Ho ancora 2 anni da passare al liceo e non voglio passarli come un incubo, quindi per il momento l'assecondo cercando di faral ragionare e se non ci riesco lascio le cose così come sono e massimo le cambierò quando uscirò dalla scuola!
Riguardo alla cartina in primo luogo non vorrei rifala perchè è un bel lavoro, ve lo posso assicurare e non voglio rifarla, ma poi ho già fatto cartine col tuo metodo quando facevo il master di D&D è vero, vengono bene, ma la carta realmente invecchiata è diversa, ma grazie comunque per il consiglio
Riguardo a quello che diceva Lolof,Wolof,Gino?!...scusami ma non mi ricordo pi√Ļ il tuo nick! beh...grazie!!!! Sar√≤ sincero: mi sono ispirato alle lingue di Tolkien per due motivi: 1¬į per rispetto e stima nei confronti del professore, 2¬į perch√® non ho la fantasia e le conoscenze per inventarmi delle lingue mie, lo ammetto! Ora, potrei sempre dire che mi sono ispirato alle sue lingue, rimanendo particolarmente fedele all' Elfico ma apportando delle varianti alle altre lingue (nanico ed orchesco) non so! Voi del forum cosa ne direste?

Scritto il 14-12-2004 17:47
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Jin87 il 14-12-2004 17:47 ha scritto:
quando si arrabbia se la lega prorpio al dito: quella volta che si è arrabbiata con me non mi interrogava, mi dava direttamente 2 e mi mandava a posto, fino a quando non sono risucito a farmi perdonare ed è andato tutto a posto

Complimenti... Questa non è una professoressa, è una persona che insegna e che è stata messa nel posto sbagliato...
Per i nomi, prova a chiederle semplicemente perché vuole che vengano lasciati degli errori

potrei sempre dire che mi sono ispirato alle sue lingue, rimanendo particolarmente fedele all' Elfico ma apportando delle varianti alle altre lingue

Potresti, anche se, a questo punto, tanto varrebbe mantenersi sui linguaggi veri e propri

Scritto il 14-12-2004 18:05
  • cita questo messaggio

Gaeren

alleato con Ulmo
Comitato Anti-K
Registrato il:
11-12-2004
Localitŗ:
N/A
..ma quella è un mostro...
In primis, Jin..ok, del tu..
.. penso anch'io che la tua prof sia un po'.. come dire.. poco portata all'insegnamento?! Non dovrebbe comportarsi così, è scorretto nei tuoi confronti
.. suggerimento:
Comunque sarebbe bello provare a fare una lingua tutta tua! (prego, non ditemi "ma sei matta?!?", me ne rendo conto..) azz:

In ogni caso, tornando alla questione primaria, volevo chiedere se Eldali√ę non potesse mettersi in contatto (o pi√Ļ semplicemente dirmi come fare) con un sito inglese simile a questo e chiedere a chi di dovere se loro hanno materiale linguistico in pi√Ļ e pi√Ļ attendibile dei nostri.. ..
.. mi immagino qualcuno per la serie

Gaeren

Scritto il 14-12-2004 19:07
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Gaeren il 14-12-2004 19:07 ha scritto:
volevo chiedere se Eldali√ę non potesse mettersi in contatto [...] con un sito inglese simile a questo e chiedere a chi di dovere se loro hanno materiale linguistico in pi√Ļ e pi√Ļ attendibile dei nostri

Nella sezione "Linguaggi" dei "Documenti" c'è il collegamento ad Ardalambion, se non il migliore sito in argomento uno dei migliori, e abbiamo i diritti di traduzione, traduzione che è stata in gran parte fatta... cos'altro vi serve?

Scritto il 14-12-2004 19:13
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.046644 - Query: 0.006117 Elaborazione 0.034794 Print 0.001033 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000455 © Eldalië.it