Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Le lingue della Terra di Mezzo
Pagina 3 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4
AutorePost
Pagina 3 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Gaeren il 14-12-2004 19:07 ha scritto:
volevo chiedere se Eldali├ź non potesse mettersi in contatto [...] con un sito inglese simile a questo e chiedere a chi di dovere se loro hanno materiale linguistico in pi├╣ e pi├╣ attendibile dei nostri

Nella sezione "Linguaggi" dei "Documenti" c'├Ę il collegamento ad Ardalambion, se non il migliore sito in argomento uno dei migliori, e abbiamo i diritti di traduzione, traduzione che ├Ę stata in gran parte fatta... cos'altro vi serve?

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 14-12-2004 19:13
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Jin87

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_gilgalad2
Registrato il:
02-12-2004
LocalitÓ:
Alessandria
Ma guardate insegnre non insegna male, ha solo questo piccolo problema, che per├▓ non ├Ę insignificante, a parte questo con lei mi sono sempre trovato bene ed in fondo le voglio anche bene. Se non fosse per lei non avreri certi spazi a scuola!
Comunque riguardo agli errori mi ha detto che anche in italiano ci sono delle "eccezioni" per esempio Angela fiminnile di Angelo che non dovrebbe esistere o Mario; ma pian piano la sto comvincendo!
Per la creazione del mio lunguaggio.....MA SEI MATTA!!! Scherzi a parte ho la fantasia per inventarmi un racconto, ma non per inventarmi una lingua purtroppo, e ricordati che Tolkien era un esperto di lingue!
In fine ├Ę vero che potrei attenermi papale papale alle lingue di Tolkien, ma primo, lo ammetto anche se ricever├▓ un sacco di insulti, un po' di pigrizia insorge quando penso di rileggere tutto e ritradurre molti termini sia nel racconto sia nella cartina, secondo, che ├Ę forse la cosa pi├╣ difficile, quando scrivi da tanto di certi personaggi, con certi nomi ti affezioni sia aloro, sia a loro che al loro nome e cambiare radicalmente il nome di alcuni personaggi non ├Ę facile, ├Ę per questo anche che sono restio! :face_confuso:
Per├▓ datemi un merito: esculso IL PROFESSORE quanti scrittori di libri fantasy fanno uso di linguaggi veri e proprio per le razze e non si limitano a dire "parl├▓ nel suo idioma, sulla tavola c'era scritto in elfico..." ecc!? Per la mia esperienza ├Ę solo Tolkien che usa veri e propri linguaggi, poi magari mi sbaglio! Per├▓ un piccolo merito ce l'ho!

Scritto il 15-12-2004 00:10
  • clicca oer vedere il profilo di 4968
  • Clicca qui per inviare una email a Jin87
  • Cerca altri post di Jin87
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
S├║l├ź Carmeva im├şca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
LocalitÓ:
Siena
Non hai idea di quante vlte lo stesso Professore ha cambiato i nomi dei personaggi... Frodo che si chiamava Bingo Bolger-Baggins, Merry-Marmaduke, Pipino-Folco-Frodo-Odo-Faramond, Grampasso-Trotter (ed era pure un hobbit)... lasciamo perdere gli elfi, c'├Ę da uscirne pazzi.

Scritto il 15-12-2004 18:11
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio

Mornon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Jin87 il 15-12-2004 00:10 ha scritto:
Per la mia esperienza ├Ę solo Tolkien che usa veri e propri linguaggi

So che altri linguaggi, seppur non col grado di approfondimento e originalità di quelli tolkieniani, esistono, forse - ma qua devo approfondire - usati anche in alcuni libri

Scritto il 15-12-2004 18:36
  • cita questo messaggio

Jin87

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
Registrato il:
02-12-2004
LocalitÓ:
Alessandria
Sapere che Tolkien ha cambiato i nomi mi rincuora!!Forse ho fatto male a fare subito la cartina in china, ma l'ho dovuto fare per esigenze scolastiche che 'sta volta non dipendevano dalla mia prof!
Riguardo alle lingue non so, in tutti i fantasy che ho letto non ho mai trovato le lingue scritte, veniva detto che il personaggio parlava nel suo idioma, ma non ho mai trovato incisioni cose simili scritte, non so nel ciclo di Shannara, ma di certo non c'├Ę niente in Dragon lance ed in altri libri!

Scritto il 16-12-2004 16:06
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Jin87 il 16-12-2004 16:06 ha scritto:
Forse ho fatto male a fare subito la cartina in china, ma l'ho dovuto fare per esigenze scolastiche che 'sta volta non dipendevano dalla mia prof

La prossima volta, fotocopie

di certo non c'├Ę niente in Dragon lance ed in altri libri

E qui ti sbagli, quel "di certo" ├Ę fuori luogo: in Dragonlance appare un idioma elfico; non so se sia sviluppato completamente o meno, ma appare.

Scritto il 16-12-2004 19:36
  • cita questo messaggio

Jin87

Registrato il:
02-12-2004
LocalitÓ:
Alessandria
Mornon
E qui ti sbagli, quel "di certo" ├Ę fuori luogo: in Dragonlance appare un idioma elfico; non so se sia sviluppato completamente o meno, ma appare.

Chiedo venia, allora o ho letto male oppure non mi ricordo pi├╣! Mi sembrava che gli autori dicessero sempre:"e l'Elfo parl├▓ nella sua lingua" o cose del genere! Per├▓ ad essere sincero non ho letto tutto il ciclo perch├Ę non mi ha appasionato

Scritto il 17-12-2004 15:03
  • cita questo messaggio

Gaeren

alleato con Ulmo
Comitato Anti-K
Registrato il:
11-12-2004
LocalitÓ:
N/A
Vorrei dare un suggerimento a Jin: il ciclo di Shannara contiene alcuni idiomi in lingua elfica, ma, come sospettato da Mornon, non sono "sviluppati" come quelli di Tolkien.. ad ogni modo, visto che non ti va di prendere la lingua del Professore in tutto il suo splendore per il tuo libro, che ne dici di una lingua simile, ma realmente esistita e parlata in passato come il gaelico? Non "copieresti" da nessuno..

Passando ad altro, in questi giorni non mi sono fatta viva a Eldali├ź in quanto mi sono data alla lettura del libro di E.J.Kloczko e vorrei chiedere a chi lo conosce cosa effettivamente non li convince ad usare il suo libro come spunto per completare la lingua di Tolkien.

Gaeren

Se i figli di Eru lo scorgevano, venivano colti da grande sgomento, poich├Ę il levarsi del Re del Mare era terribile, a guisa di montante onda che s'avventi alla terra con scuro elmo crestato di schiuma...

Scritto il 17-12-2004 15:56
  • clicca oer vedere il profilo di 4983
  • Cerca altri post di Gaeren
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Gaeren il 17-12-2004 15:56 ha scritto:
vorrei chiedere a chi lo conosce cosa effettivamente non li convince ad usare il suo libro come spunto per completare la lingua di Tolkien

Innanzitutto che non ├Ę scritto da Tolkien: se si deve trarre spunto per completare i linguaggi tolkieniani, l'unico spunto possono essere gli scritti del Professore, non scritti secondari da essi derivati. Altrimenti, ci sarebbero molti altri lavori anche pi├║ approfonditi sotto certi aspetti (vedi Ardalambion).
Inoltre, quel libro ├Ę a volte manchevole o superficiale, e non sempre rende chiaro cosa ├Ę teoria e cosa ├Ę attestazione, anzi ci sono delle teorie passate come attestazioni.

Scritto il 17-12-2004 16:00
  • cita questo messaggio

Eliadelin

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Gilda LinguistiComitato Anti-K
Registrato il:
21-07-2002
LocalitÓ:
Firenze
Mornon il 17-12-2004 16:00 ha scritto:
vorrei chiedere a chi lo conosce cosa effettivamente non li convince ad usare il suo libro come spunto per completare la lingua di Tolkien

Innanzitutto che non ├Ę scritto da Tolkien: se si deve trarre spunto per completare i linguaggi tolkieniani, l'unico spunto possono essere gli scritti del Professore, non scritti secondari da essi derivati. Altrimenti, ci sarebbero molti altri lavori anche pi├║ approfonditi sotto certi aspetti (vedi Ardalambion).
Inoltre, quel libro ├Ę a volte manchevole o superficiale, e non sempre rende chiaro cosa ├Ę teoria e cosa ├Ę attestazione, anzi ci sono delle teorie passate come attestazioni.

E, inoltre, il libro non parla del sindarin ma solo del quenya. (Se si esclude l'altro che parla di nanico, orchesco e lingua degli Hobbit).

PS: Il gaelico ├Ę una splendida lingua, ma hai idea di quanto sia complicato, anche solo nella pronuncia?

Eliadelin Tind├│miel
"La luce nei suoi occhi si era spenta, e a chi la osservava parve che su di lei fosse calata un'ombra fredda e grigia come la nebbia in un giorno d'inverno".

Scritto il 18-12-2004 00:02
  • clicca oer vedere il profilo di 1820
  • Clicca qui per inviare una email a Eliadelin
  • Cerca altri post di Eliadelin
  • cita questo messaggio

Gaeren

alleato con Ulmo
Comitato Anti-K
Registrato il:
11-12-2004
LocalitÓ:
N/A
.. mettiamola cos├Č: finch├Ę lo scrive la pronuncia ├Ę un problema di chi legge!! :roargh:
Scherzo, so che ├Ę difficile, ma finch├Ę si tratta di nomi non penso che dovrebbe avere difficolt├á.

Gaeren

Se i figli di Eru lo scorgevano, venivano colti da grande sgomento, poich├Ę il levarsi del Re del Mare era terribile, a guisa di montante onda che s'avventi alla terra con scuro elmo crestato di schiuma...

Scritto il 19-12-2004 17:08
  • clicca oer vedere il profilo di 4983
  • Cerca altri post di Gaeren
  • cita questo messaggio

Jin87

Registrato il:
02-12-2004
LocalitÓ:
Alessandria
Gaeren:
Vorrei dare un suggerimento a Jin: il ciclo di Shannara contiene alcuni idiomi in lingua elfica, ma, come sospettato da Mornon, non sono "sviluppati" come quelli di Tolkien.. ad ogni modo, visto che non ti va di prendere la lingua del Professore in tutto il suo splendore per il tuo libro, che ne dici di una lingua simile, ma realmente esistita e parlata in passato come il gaelico? Non "copieresti" da nessuno..

In primo luogo scusate se non mi sono fatto vivo per un po'! Riguardo alla tua idea Gaeren ci avevo gi├á pensato, anche se il gaelico non ├Ę una lingua morta: esiste ancora il gaelico irlandese ed il gaelico scozzese, forse anche quello bretone! E tra l'altro conosco una ragazza che ├Ę la maggior esponente del gaelico irlandese in Italia, per├▓ lo potrei usare solo per gli umani, per gli Elfi mi ci vorrebbe altro, quindi credo che continuer├▓ con la lingua del professore! Ma grazie per il consiglio!
Per├▓ se ti interessa, visto che gli umani sono pressoch├Ę uguali ai celti nel mio libro, a forza di cercare per loro ho trovato un piccolo vocabolario di celtico cisalpino, che mi ├Ę sufficente per quelle pochissime cose che scrivo nella loro lingua madre!
Gi├á che ci sono, visto che questo ├Ę il mio ultimo messaggio del 2004 perch├Ę me ne andr├▓ in montanga a sciare!! ne approfitto per fare a tutti gli auguri di un felicissimo Natale e di un buonissimo anno nuovo!!!!E grazie ancora per l'aituo che mi avete dato
"arigat├▓ gozeimaist├á"! non ├Ę elfico, ma giapponese, e significa "grazie per l'aiuto che mi hai dato"!
Ciao ciao!!! E buon 2005!!!!!!!!!!!

Scritto il 20-12-2004 15:18
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
S├║l├ź Carmeva im├şca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
LocalitÓ:
Siena
Quando torni dalle piste mettici in contatto con questa esponente di gaeilge, che c'├Ę diversa gente a cui interessa...

Scritto il 20-12-2004 21:06
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio

_KelTiK_

alleato con numenore
Registrato il:
14-12-2004
LocalitÓ:
Lula
Eliadelin il 18-12-2004 00:02 ha scritto:
Mornon il 17-12-2004 16:00 ha scritto:

E, inoltre, il libro non parla del sindarin ma solo del quenya. (Se si esclude l'altro che parla di nanico, orchesco e lingua degli Hobbit).

PS: Il gaelico ├Ę una splendida lingua, ma hai idea di quanto sia complicato, anche solo nella pronuncia?

Eliadelin Tind├│miel
"La luce nei suoi occhi si era spenta, e a chi la osservava parve che su di lei fosse calata un'ombra fredda e grigia come la nebbia in un giorno d'inverno".

Si, ├Ę abbastanza difficilotto... io ho sentito parlare due miei amici irlandesi nel vecchio gaelico... che perfetto... mi ricordo una frase: Alasdair Mhic Cholla Ghasda... ├Ę anche il titolo di una canzone de Capercaillie...

In the deathcar, we're alive
So come on mandolins, play

(G.Bregovic)

Scritto il 20-12-2004 21:42
  • clicca oer vedere il profilo di 4987
  • Cerca altri post di _KelTiK_
  • cita questo messaggio

Vilyandil

alleato con eldar
Gilda LinguistiCompagnia del Cannello
Registrato il:
21-12-2004
LocalitÓ:
Lein├Č
Pronomi
Leggendo la parte sui pronomi del primo libro di J.Klozco ho trovato cose che non ho trovato in Sda (e negli altri libri).
Se,come penso,li ha ricavati da scritti precedenti,├Ę giusto utilizzarli anche se potrebbero essere forme scartate e presenti solo nelle "brutte"?

Cogito,ergo sum

Scritto il 22-12-2004 16:15
  • clicca oer vedere il profilo di 5002
  • Clicca qui per inviare una email a Vilyandil
  • Cerca altri post di Vilyandil
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Magari li ha ricavati da scritti successivi, scritti che non necessariamente erano brutte; comunque, innanzitutti bisogna vedere se rientrano nello schema che sembra delinearsi ne Il Signore degli Anelli e nell'ultima concezione di Tolkien, poi... come tutto, potenzialmente aggiunge una componente d'errore; ma l'alternativa ├Ę lasciare lo studio di queste lingue

Scritto il 22-12-2004 16:18
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.046753 - Query: 0.00593 Elaborazione 0.035304 Print 0.000964 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000313 © Eldalië.it