Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
un'altra opera che amate oltre a quelle di Tolkien
Pagina 1 di 8. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8
AutorePost
Pagina 1 di 8. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8

miriel

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Comitato Anti-KSúlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
29-11-2004
un'altra opera che amate oltre a quelle di Tolkien

una cosa che mi incuriosisce, per capire un po' di più il fenomeno che siamo tutti insieme, noi amanti di un certo professore inglese.....; è capire cosa altro vi piace oltre alla sua opera.
in pratica ecco il quesito: se Tolkien è il vostro vate chi mettete al secondo posto? oppure quale libro? e come è andata che lo avete conosciuto?

per esempio a me capita che sia Oscar Wilde ed in particolare il ritratto di Dorian Gray che ho conosciuto all'accademia quando un insegnante osservando i miei dipinti ha commentato :- dovresti leggere il ritratto di Dorian Gray ti farà riflettere- in pratica stò ancora riflettendo.

non marceròper strade spente e piatte
per formule precise, frasi fatte
nel mondo immutabile ove chi fa
con l'arte di creare nul parte ha.
non chinerò il capo al dominio del ferro
interrando il mio piccolo scettro d'oro

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 21-12-2004 20:40
  • cita questo messaggio

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
29-06-2003
Beh..di autori che mi piacciono, ce ne sono veramente tanti..
ma in ambiti diversi.. alcuni per la poesia, alcuni per un tipo di scrittura..altri per un altro..
ad esempio, di generi diversi.. e non sto a confrontarli, appunto per questo.. ^^

Meglio regnare all'inferno che servire in paradiso

Scritto il 21-12-2004 21:48
  • clicca oer vedere il profilo di 3461
  • Clicca qui per inviare una email a Nuitari
  • Cerca altri post di Nuitari
  • cita questo messaggio

Erumer

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Súlë Carmeva imíca OlvarCircolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
01-04-2003
Interessante discussione... per capire cosa effettivamente ci porti qui, che tipo di lettori siamo et similia. Ad esempio so di essere atipico in Eldalie: Tolkien mi piace, è tra i miei Autori, ma non il mio preferito. E non leggo fantasy, in genere. O meglio, non scelgo le mie letture per genere, ma per livello. Buona letteratura, lo è Tolkien, e lo è Dostoevskij, per dirne uno.
Se devo prendere un autore potrebbe essere l'amico russo.... beh anche Bulgakov mi tenta, ma punterei forse su Heinrich Böll, con Opinioni di un Clown. Eco e Camus lì a far capolino. Calvino e Borges si aggirano nei sentieri lì attorno.

...e incotrai un ubriacone
vestito da santo
che ogni sera si ubriacava
bevendo il proprio pianto.
E mi feci vicino e gli chiesi "perdono,
ma volevo sapere
se il suo pianto era buono"
lui mi disse:"fratello
è antico come Dio,
ma è più dolce del vino
perché l'ho fatto io"

Francesco de Gregori - Signora Aquilone

Scritto il 21-12-2004 21:48
  • cita questo messaggio

Idril79

alleato con dol_amroth
Eldalie Lombardia Est - Brandimella
Registrato il:
20-02-2003
Sono una grande appassionata di Thriller. Ultimamente ne sono usciti un paio a sfondo letterario come "Il Circolo Dante" e "Il Codice del Quattro".
Sono entrambi molto belli.
In testa alla classifica dei miei autori preferiti rimane però Dante Alighieri con le sue "Rime"

Scritto il 22-12-2004 12:31
  • clicca oer vedere il profilo di 2843
  • Cerca altri post di Idril79
  • cita questo messaggio

Pièveloce Mezzoelfo

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con ent_alleanza_04
Compagnia del Cannello
Registrato il:
24-04-2003
Beh mi rifaccio decisamente al pensiero del buon Erumer.. Tolkien mi piace ma non è il mio autore preferito.. non è il suo il libro che porterei con me se dovessi sceglierne uno solo... cmq diciamo che avevo sul comodino I vagabondi del dharma di Jack Kerouac come fosse un breviario di vita, poi decisi di regalarlo ad una persona che reputo degna di quel libro. Poi son stato segnato anche io dalle Opinioni di un clown di Böll e poi in ordine sparso Platone e i suoi dialoghi, Thoreau e il suo Walden, Buster Keaton e le Memorie a rotta di collo.

Tra gli scrittori più recenti adoro Stefano Benni.

Ah stavo dimenticando il Cyrano de Bergerac di Rostand e tutta l'avventura dei Tre Moschettieri.

"... e da li il buffone, paradigma di libertà. L'unico uomo veramente libero, e anche il più saggio. Nella filosofia occulta il buffone si identifica con il mercurio degli alchimisti... messaggero degli dei, conduce le anime attraverso il regno delle ombre..."
(Il Club Dumas. A.P.R.) .. grazie Firiel..

Scritto il 22-12-2004 12:50
  • cita questo messaggio

SirGatsu

alleato con Eru
Registrato il:
06-12-2003
Di sicuro Yukio Mishima, è uno degli uomini che ammiro di più e la sua opera di scrittore e poeta è a dir poco stupenda!

SirGatsu il Guerriero Nero
"Piango perchè alla mia età Alessandro aveva già soggiogato la maggior parte del mondo..."
Giulio Cesare

"Historia magistra vitæ."

Scritto il 22-12-2004 12:54
  • clicca oer vedere il profilo di 3973
  • Cerca altri post di SirGatsu
  • cita questo messaggio

Lonolf

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con feanor
Registrato il:
08-05-2004
In genere amo il Fantasy, in qualunque tipo (anche i giornaletti-spazzatura degli anni ottanta) e tutti i libri scritti con chiarezza e linearità (alla Manzoni). Leggo molto volentieri Clancy e tutti i romanzi di fanta-politica, soprattutto se vicini al modello realistico-tecnologico di Clancy. Ultimamente sto leggendo i cicli dei romanzi ispirati a "Magic: The Gathering"

Dove solo i lupi e i draghi osano, io vivo!

Scritto il 22-12-2004 13:30
  • clicca oer vedere il profilo di 4608
  • Cerca altri post di Lonolf
  • cita questo messaggio

Thèodwyn

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Registrato il:
03-05-2004
Premettendo che il fantasy è il mio genere preferito, a parte Tolkien, i miei scrittori preferiti in assoluto sono Terry Brooks, adoro la saga di Shannara, della quale ho letto tutti i libri dei vari cicli, H. P. Lovecraft ed Edgar Allan Poe dei quali ho letto tutti i racconti... Questi diciamo che sono quelli che più preferisco...
Mi piacciono molto anche i libri della saga di "Dune" di Frank Herbert, anche se purtroppo non li ho letti tutti, ma in questi giorni provvederò...

This is the end
Beautiful friend
This is the end
My only friend, the end...

Jim Morrison

Scritto il 22-12-2004 17:12
  • clicca oer vedere il profilo di 4603
  • Cerca altri post di Thèodwyn
  • cita questo messaggio

Vilyandil

alleato con eldar
Gilda LinguistiCompagnia del Cannello
Registrato il:
21-12-2004
Sono un appassionato di fantasy.
Cosa metterei al secondo posto dopo Tolkien? Beh,sicuramente Terry Goodkind e il suo ciclo "La spada della verità.

Cogito,ergo sum

Scritto il 23-12-2004 14:53
  • clicca oer vedere il profilo di 5002
  • Clicca qui per inviare una email a Vilyandil
  • Cerca altri post di Vilyandil
  • cita questo messaggio

Medea Luthien

alleato con lothlorien
Comitato Anti-KEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
15-11-2006
libri oltre Tolkien
io veramente leggo un pò di tutto, con la predilezione per libri fantasy...
ad esempio non mi perderò mai un libro di H.P., adoro tutti i libri di Valerio Massimo Manfredi (in particolare "l'ultima legione" e "Alexandros"), mi è piaciuto molto "Le nebbie di Avalon" della Bradley (si scrive così?)... altro grande libro è "L'opera al nero" di Marguerite Yourcenar, qualcuno di voi l'ha letto? e bellissima è anche "L'antologia di Spoon River". Assolutamente fantastici "Ivanhoe" di Scott e i libri di Gulisano. E, non ultimo, "Sogno di una notte di mezza estate"...

"Lo scorrere del tempo...
il brillare delle stelle..." (Medea)

Scritto il 23-12-2004 15:22
  • clicca oer vedere il profilo di 4986
  • Cerca altri post di Medea Luthien
  • cita questo messaggio

Elràwien

alleato con Ulmo
Guardiani di FeeriaEldalie Campania - UinemmarSúlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
01-07-2004
Fantasy & Horror
Io amo leggere un pò tutto il fantasy e le storie horror più emozionanti della terra.
Ho letto Terry Brooks, Stephen King, Bram Stoker, ma anche altre piccole storie, e cosi detti "romanzi minori" di cui se accenno l' autore mi direste "CHIIIII?"
di Terry Brooks il romanzo più bello è di sicuro "Le pietre magiche di Shannara" dove si scontrano Demoni assetati di sangue, contro magnifici Elfi delle terre dell'Ovest. La protagonista è una principessa degli Elfi e un mezzo Elfo che l'aiuterà nella sua ricerca verso la sorgente del Fuoco che ridarrà all'albero del popolo di Eventine, l'Eteria, nuova vita a far si che il mondo dei demoni non possa assoggettare quello degli uomini ed Elfi! E' da leggere... ^^

“ Soffierà il terrore e ruggirà lo spavento, eppure il mio cuore resterà qui, saldo come quello dei gabbiani durante le traversate invernali: sicuro sarà il giorno fin quando la tua lama splenderà tra le remote tenebre”
D. F. A. Elia "Il racconto del Marinaio e della Mezzaelfa" pag. 15

Scritto il 23-12-2004 15:53
  • clicca oer vedere il profilo di 4724
  • Clicca qui per inviare una email a Elràwien
  • Cerca altri post di Elràwien
  • cita questo messaggio

Elros Minyatur

alleato con Eru
Registrato il:
15-06-2004
Asimov
La mi preferenza num. 2 va ad Isaac Asimov, e devo dire che la scelta non é stata delle più facili

"Long have you hunted me,long have I eluded you...no more: behold the Sword of Elendil!"

ROTK extended version

Scritto il 23-12-2004 16:00
  • clicca oer vedere il profilo di 4691
  • Cerca altri post di Elros Minyatur
  • cita questo messaggio

Voronwe Aranwion

alleato con Eru
Comitato Anti-K
Registrato il:
05-07-2004
Parimerito tra Ende e Asimov. (forse più il secondo, ma non so...) Direi che perfino Tolkien viene dietro a questi due. E subito dopo di lui, Agatha Cristie.
Ho letto molto di loro, e devo dire che tra La storia infinita e La trilogia della fondazione c'è una dura lotta...

Le parole gentili non costano nulla (Otto von Bismarck-Schonhausen)

Scritto il 24-12-2004 13:41
  • cita questo messaggio

miriel

alleato con rohan
Comitato Anti-KSúlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
29-11-2004
Medea Luthien Ackerley il 23-12-2004 15:22 ha scritto:
altro grande libro è "L'opera al nero" di Marguerite Yourcenar, qualcuno di voi l'ha letto

si l'ho letto bellissima opera veramente, meglio delle memorie di adriano, anche se quest'ultimo è più osannato.

io però avevo chiesto anche un'altra cosa.... come avete incontrato
l'opera in questione? mi interessa veramente

non marceròper strade spente e piatte
per formule precise, frasi fatte
nel mondo immutabile ove chi fa
con l'arte di creare nul parte ha.
non chinerò il capo al dominio del ferro
interrando il mio piccolo scettro d'oro

Scritto il 25-12-2004 19:36
  • cita questo messaggio

Loss

alleato con house_of_finrod_fela
RaminghiEldalië Bologna - Mindoni EldaEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
09-03-2003
E' difficile fare un nome preciso: diciamo allora il Romanticismo Tedesco (compreso il Pre-Romanticismo)... prosa, ma ovviamente soprattutto poesia.
Strano ma vero, l'ho conosciuto a scuola - l'unica cosa buona che fece il mio primo professore di italiano e latino fu farci leggere "I dolori del giovane Werther"...

-Codesto è il mio ricordo; non saprei dire, o lontano, se dal tuo volto s'esprime libera un'anima ingenua, o vero tu sei dei raminghi che il male del mondo estenua e recano il loro soffrire con sè come un talismano...- (E. Montale)

Scritto il 26-12-2004 11:48
  • clicca oer vedere il profilo di 2973
  • Cerca altri post di Loss
  • cita questo messaggio

Erumer

alleato con rohan
Súlë Carmeva imíca OlvarCircolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
01-04-2003
miriel il 25-12-2004 19:36 ha scritto:
io però avevo chiesto anche un'altra cosa.... come avete incontrato
l'opera in questione? mi interessa veramente

..."avete incontrato" sa di avvicinamento bilaterale... un "avete trovato" spesso si potrebbe correggere con "siete stati trovati. Non siamo noi a trovari i libri, a volte son loro a"propagarsi", quasi come un'infezione, che usa mezzi diversi per raggiungere i giusti bersagli. I libri scelgono. I libri rintracciano. E, immagine recente, l'operazione nostra di leggerli è come con leggerezza definiamo quello che è il Loro scriverci dentro.

...e incotrai un ubriacone
vestito da santo
che ogni sera si ubriacava
bevendo il proprio pianto.
E mi feci vicino e gli chiesi "perdono,
ma volevo sapere
se il suo pianto era buono"
lui mi disse:"fratello
è antico come Dio,
ma è più dolce del vino
perché l'ho fatto io"

Francesco de Gregori - Signora Aquilone

Scritto il 26-12-2004 12:37
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.060776 - Query: 0.01181 Elaborazione 0.045809 Print 0.005047 Emoticons/Tengwar/Quote 0.002989 © Eldalië.it