Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
I bambini che giacciono laggi√Ļ.
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3

yaya

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con easterlings
Registrato il:
13-11-2002
Localitŗ:
Monte san Giovanni Campano
I bambini che giacciono laggi√Ļ.
100.000 morti,si parla di centomila morti...
India,Thailandia,Maldive,Sri Lanka,Somalia ...e non ricordo gli altri paesi.
Un'altra strage,solos stavolta non per mano di terroristi ma della forza della natura,e non ha risparmiato nemmeno i ricchi stavolta...
Quel che mi chiedo:davvero l'uomo non è PER NULLA responsabile? E se in una zona così geologicamente instabile molte case ed alberghi non fossero stati costruiti così vicini al mare ?
E se gli allarmi satellitari anti tsunami si fossero attivati?
E se al posto di quelle precarie baracche ci fossero stati ambienti meno malsani(il rischio colera √® alle stelle) o costruzioni pi√Ļ solide?
Tragedie della povertà ,si,ma anche del troppo attaccamento ai "verdoni".

La rossa stella dell\'Harad.
Princess of Autumn

\"ogni ombra √® tanto pi√Ļ cupa quanto √® forte la luce che la genera\"(es-key)

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 28-12-2004 00:40

yaya

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con easterlings
Registrato il:
13-11-2002
Localitŗ:
ehm
mornon non fare il pignolo il giorno del tuo compleanno...(a proposito,doppi auguri:-) )
scusate la pessima sintassi ma ho avuto l'influenza da poco e di pc ne vedo 2...

Princess of Autumn

Scritto il 28-12-2004 01:19

N√≠niel Alcarinqu√ę

alleato con isildur
Tolkien 2005Circolo Taglio e CucitoComitato Anti-K
Registrato il:
23-06-2003
Localitŗ:
Scandicci
e se, e se, e se. come è facile puntare il dito ogni qual volta la frittata è stata fatta... e comunque a mio avviso la polemica non è altro che sterile. certo si sarebbe potuto fare qualcosa, ma anche una volta avuto un preavviso pensi davvero che si sarebbe scampata la tragedia? forse si sarebbe potuta avvertire la popolazione di rimanere lontana dal mare - si sarebbero risparmiati molti morti - ma cosa dire di chi è morto in Somalia, per cui a migliaia di km di distanza, sovrastato dalle stesse onde? come si fa ad affrontare disastri di tale portata? l'Italia stessa non ne sarebbe stata capace, l'Italia stessa, un paese ricco, viene spesso piegata per molto meno.

Punizione divina? Totale indifferenza della natura che gioca con la Terra a suo piacimento? e chi lo sa. ma mi sembra un po' sterile tirare sempre in ballo la politica o i soldi. troppo facile. pensiamo invece a cosa possiamo fare. non dico di partire in massa come volontari, ma che ne so, una donazione, un sms, un euro per ciascuno fanno i milioni. ce l'abbiamo sempre coi soldi, pensiamo a fare un uso migliore dei nostri.

Rackhir l'Arciere Rosso

N√≠niel Alcarinqu√ę ... Marchesa del Granducato di Toscana

All skies are grey and I feel cold / Would you lend me a hand to hold?
Would you save me with loving care? / When I lay my ambitions bare?
I am convinced that you rescue me / From infernal hell you set me free

[:SITD:] "Rose-coloured skies", Stronghold, 2003

Ora lege lege lege relege labora et invenies

Scritto il 28-12-2004 01:24
  • clicca oer vedere il profilo di 3435
  • Cerca altri post di N√≠niel Alcarinqu√ę

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Io, brutto egoista schifoso.
Sinceramente la penso molto, molto diversamente. La gente muore. Le disgrazie succedono. Chi se ne frega. Se poi vogliamo contare mille vite pi√Ļ di una, facciamo pure la fiera dell'ipocrisia, a "piangere" virtualmente (senza fare nulla, ovviamente). Non possiamo che assistere.

Per inciso, probabilmente, questa sera, a Napoli, qualcuno verrà ucciso, ma noi stiamo a pensare ad altro.

American Psycho - di Bret Easton Ellis
(per la traduzione => infilàtelo nel babelfish)

PRICE
(Wired on coke)
Oh ho ho. That affects us? What
about the massacres in Sri Lanka, honey? Doesn't that
affect us, too? I mean don't you know anything about Sri
Lanka? About how the Sikhs are killing like tons of
Israelis there? Doesn't that affect us?

BATEMAN
Oh come on. Price. There are a lot more important
problems than Sri Lanka to worry about. Sure our foreign
policy is important, but there are more pressing problems
at hand.

PRICE
Like what?

BATEMAN
Well, we have to end apartheid for one. And slow
down the nuclear arms race, stop terrorism and world
hunger. But we can't ignore our social needs. either We
have to stop people from abusing the welfare system. We
have to provide food and shelter for the homeless and
oppose racial discrimination and promote civil rights while
also promoting equal rights for women but change the
abortion laws to protect the right to life yet still
somehow maintain women's freedom of choice.

The table stares at Bateman uncomfortably.

BATEMAN
We also have to control the influx of illegal
immigrants. We have to encourage a return to traditional
moral values and curb graphic sex and violence on TV, in
movies, in pop music, everywhere. Most importantly we have
to promote general social concern and less materialism in
young people.

Price chokes on his drink. Everyone is silent and
mystified.

Copyright e quote tratto da:
http://www.briankotek.com/psycho/frame.html

Fíriel Tindómerel

Ritorna a me! Ritorna da me e di che è bella la mia dimora. [Lingalad]

Wir mussen leben bis wir sterben. [Rammstein]
Scire, Potere, Audere, Tacere. [Zoroastro]

Scritto il 28-12-2004 09:11

Carnifinde

alleato con eldalie.it
Eldalie Roma
Registrato il:
21-02-2004
Localitŗ:
N/A
N√≠niel Alcarinqu√ę il 28-12-2004 01:24 ha scritto:
ma cosa dire di chi è morto in Somalia, per cui a migliaia di km di distanza, sovrastato dalle stesse onde? come si fa ad affrontare disastri di tale portata? l'Italia stessa non ne sarebbe stata capace, l'Italia stessa, un paese ricco, viene spesso piegata per molto meno.

Punizione divina? Totale indifferenza della natura che gioca con la Terra a suo piacimento? e chi lo sa.

E come si può morire a migliaia di km di distanza? Perchè nell'era dei telefonini e di internet nessuno ha avvertito di quello che sarebbe successo? L'onda ha viaggiato ad una velocità di 800 km orari, ma c'era comunque il tempo strettamente necessario per allertare i paesi coinvolti ore dopo. E quell'onda ancora viaggia nell'oceano, innocua finchè non incontrerà ostacoli e mortale se toccherà depressioni del suolo marino e quindi isole, coste.
Anche l'Italia ha pagato il suo tributo con terremoti e alluvioni catastrofici, anche se per il secondo fenomeno ci sarebbe molto da dire...che la natura riprende sempre, prima o poi, ciò che l'uomo le toglie: Vajont e Polesine insegnano.
Punizione divina? Non lo so, ma è certo che davanti queste tragedie immani mi rendo conto di essere veramente piccola.

Carnifinde, all'ombra della grande quercia...

Le radici profonde non gelano mai.

Scritto il 28-12-2004 09:47
  • clicca oer vedere il profilo di 4344
  • Clicca qui per inviare una email a Carnifinde
  • Cerca altri post di Carnifinde

Isemboldo Bolgeri

alleato con S.T.S.
OperatoriTolkien 2005Compagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
05-03-2003
Localitŗ:
Lugano
Max Frisch, 1911-1991:
La natura non conosce catastrofi.

Scritto il 28-12-2004 10:09

Omorzo_Cactaceo

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con the_shire
Comitato Anti-KCompagnia del Cannello
Registrato il:
24-09-2002
Localitŗ:
N/A
Devo dire che lo Spirito del Natale ha sempre un senso dello humor un po' macabro, ma tant'è.
Tante cose si potrebbero e forse si dovrebbero scrivere su ciò che è successo, ma credo che la migliore sia il silenzio. Non il silenzio dell'indifferenza, ma della riflessione, e perchè no (per chi ci crede, quantomeno) della preghiera. Una preghiera per le vittime, ma soprattutto per i sopravvissuti. E una riflessione per noi: non importa il denaro, non importa il periodo dell'anno, non importa la posizione sociale, ma allo stesso modo si sono ritrovati il ricco imprenditore occidentale in vacanza e il povero pescatore che andava a lavorare.

Il resto è auidens...

"Buona sera, piccolo signore!" disse inchinandosi "In che cosa posso esservi utile?"

Scritto il 28-12-2004 10:51
  • clicca oer vedere il profilo di 1936
  • Cerca altri post di Omorzo_Cactaceo

Idril79

alleato con dol_amroth
Eldalie Lombardia Est - Brandimella
Registrato il:
20-02-2003
Localitŗ:
Azzano Mella
Veramente da che mondo √® mondo i terremoti, i maremoti ci sono sempre stati. E' chiaro che quando colpisce cos√¨ tanta gente soprattutto filmata in diretta la cosa ci colpisce di pi√Ļ. Non ci sono sistemi anti tsunami e nemmeno antiterremoto. Quando vengono vengono. E' sempre stato cos√¨.

Scritto il 28-12-2004 12:39
  • clicca oer vedere il profilo di 2843
  • Cerca altri post di Idril79

Vilyandil

alleato con eldar
Gilda LinguistiCompagnia del Cannello
Registrato il:
21-12-2004
Localitŗ:
Leinì
Con i "se" è possibile costruire un nuovo mondo.
Quanto ai morti,il dolore è grande per tutti, ma secondo me la notizia sarebbe passata come nuvole sopra le nostre teste,e noi non ce ne seremmo mai preoccupati,se li non fossero morti degli Italiani.
Non è una critica rivolta a voi, ma ai media,poichè disgrazie simili sono già successe (uragani...), ma non gli hanno dato importanza,perchè non riguardava degli Italiani.

Cogito biboque,ergo sum

Scritto il 28-12-2004 13:06
  • clicca oer vedere il profilo di 5002
  • Clicca qui per inviare una email a Vilyandil
  • Cerca altri post di Vilyandil

yaya

alleato con easterlings
Registrato il:
13-11-2002
Localitŗ:
Non è un pianto virtuale
questo,ho appreso da un geologo che davvero si potevanpo evitare tutti questi morti...

E NON HO PARLATO DI POLITICA
io non ho mai vissuto simili tragedie,è chiaro...e per fortuna.
Ma so molto pi√Ļ di certi di voi che il dolore esiste,sia esso un maremoto o una persona spastica che non pu√≤ nemmeno andare in bagno da sola...e non me la tiro per quello che faccio ma io penso che,davvero con i "se "si cambia il mondo...io sarei tentata di partire anche adesso per lo sri lanka ma ho altri impegni con persone che hanno bisogno di me(si,prech√® anche Maria Rosaria √® utile a qualcuno,strano eh?)e SE maria rosaria non ci fosse?
e se quella mela non fosse caduta in testa a Newton?
Il "se" e il "ma"sono naturali in chi vuole imparare e sa di poterlo fare e magari non possiede tutte le cavolate che gli piacciono ma possiede la VOGLIA di far del bene che alcune persone con il cervello cristallizzato dal benessere non hanno e non avranno mai.
Mi arrabbio perchè anche su una riflessione dolorosa e lecita si fanno stupide polemiche da bimbetti viziati,e non me lo sarei MAI aspettato da chi di quei posti ha avuto la fortuna di poterne vedere la bellezza...
cancellate il post se volete,mi da fastidio che le mie parole sincere vengano prese a sberleffi ...tutto qui.

Princess of Autumn

Scritto il 28-12-2004 13:53

Carnifinde

alleato con eldalie.it
Eldalie Roma
Registrato il:
21-02-2004
Localitŗ:
N/A
Vilyandil il 28-12-2004 13:06 ha scritto:
Quanto ai morti,il dolore è grande per tutti, ma secondo me la notizia sarebbe passata come nuvole sopra le nostre teste,e noi non ce ne seremmo mai preoccupati,se li non fossero morti degli Italiani.

Non credo si possa restare indifferenti di fronte a simili eventi. Quando avvengono ci si sente tutti un p√≤ coinvolti emotivamente ed il fatto che sono morti anche dei nostri connazionali ci rende ancora pi√Ļ sensibili. Di certo dimenticheremo e questo √® normale, fa parte dell'istinto di sopravvivenza.
Comunque nel grande dispiacere per i "nostri" morti, mi viene pi√Ļ da piangere per le popolazioni provate da miseria storica e cronica, come l'India.
Penso poi a quanta forza si deve avere, nel consolare una madre che abbraccia il figlio morto...

Scritto il 28-12-2004 13:57

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Evito considerazioni ciniche, relazionate anche ad altri fatti, anche se ce ne sarebbero da fare, mi limito ad alcuni commenti.

√ą verissimo che si sarebbero potute evitare costruzioni in zone cos√≠ a rischio, ma le domande sono quanto facile sia e chi le abbia fatte: non dimentichiamo che persino in Italia ci sono costruzioni vicine a bocche di vulcani attivi, quindi...
Sugli allarmi anti-tsunami, a parte che non so se esista qualcosa di assolutamente sicuro, è vero che avrebbero potuto avvertire; ma, almeno da quanto hanno detto (e non vedo perché considerarlo falso o ignorarlo), hanno tentato di farlo, solo che non sono riusciti, il che, perlomeno, prima di giudicare mi fa domandare il perché. E qui mi fermo per non andare nelle considerazioni di cui all'inizio.
La popolazione... mi domando se fosse facile avvertire tutta la popolazione di una simile cosa: non sono zone ad alta tecnologia, con milioni di mezzi comunicativi...
Avvertire i paesi coinvolti dopo... era possibile sapere quali, dove l'onda sarebbe arrivata? Poniamo di sí; poniamo anche che dopo l'accaduto fosse rimasta in piedi abbastanza teconologia da permettere la comunicazione. In tutta onestà: voi ci avreste pensato, dopo simili avvenimenti? O avreste invece pensato alla vostra situazione? In tutta onestà, io non mi sento di assicurarlo. Giudicare e dire "Si sarebbe dovuto fare" è facile, quando si è tranquilli, non scioccati.
Sulle varie considerazioni, moti, manifestazioni, ricordiamo sempre che, tra l'apparire e l'essere, è meglio l'essere.

In quanto agli sberleffi... non mi pare d'averne visti...

P.S.: solo un commento fuori tema: è inutile che indichiate me - oltretutto con messaggi inutili persino in simili discussioni - per chiusura di discussioni e simili, in quanto anche altri Op lo fanno.

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 28-12-2004 16:09
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon

Vilyandil

alleato con eldar
Gilda LinguistiCompagnia del Cannello
Registrato il:
21-12-2004
Localitŗ:
Leinì
Yaya:

Il "se" e il "ma"sono naturali in chi vuole imparare e sa di poterlo fare e magari non possiede tutte le cavolate che gli piacciono ma possiede la VOGLIA di far del bene che alcune persone con il cervello cristallizzato dal benessere non hanno e non avranno mai.
Mi arrabbio perchè anche su una riflessione dolorosa e lecita si fanno stupide polemiche da bimbetti viziati,e non me lo sarei MAI aspettato da chi di quei posti ha avuto la fortuna di poterne vedere la bellezza...
cancellate il post se volete,mi da fastidio che le mie parole sincere vengano prese a sberleffi ...tutto qui.

Ho ragione di pensare che il tuo messaggio fosse diretto a me,quindi ci terrei a precisare un paio di cose:

1)Sberleffi= non ne avevo intenzione, mi hai frainteso,nonprendo in giro la gente che non conosco

2)la polemica non si riferiva alla situazione in se, ma al fatto che tutti i disastri vanno visti con la stessa ottica, non bisogna farne una mera questione di numeri e piangere su questi. Perchè una morte da sola non è importante quanto molte? In fondo un disastro sono + morti singole, ma tutte ugualmente importanti.

3)è giusto piangere per la perdita di panorami dopo un tale disastro??

4)il "se" e il "ma" sono sterili se proposti dopo l'accaduto (in generale).

5)i bambini viziati non criticano la società perchè essa viene ad essere la loro essenza.

Scusa se il tono dei miei messaggi sembra duro, ti assicuro che non lo faccio apposta.

Cogito biboque,ergo sum

Scritto il 28-12-2004 23:01
  • clicca oer vedere il profilo di 5002
  • Clicca qui per inviare una email a Vilyandil
  • Cerca altri post di Vilyandil

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
29-06-2003
Localitŗ:
milano
Ma secondo voi non √® sensato chiedersi cosa si sarebbe potuto fare per evitare una cosa simile, o perlomeno salvare anche solo una vita in pi√Ļ?
così magari da prendere qualche misura preventiva o guardare se tutto è stato svolto bene entro certi limiti o meno. Ragionarci sopra e cercare di capire tutti gli aspetti di questo fatto, le dinamiche, le responsabilità.

Meglio regnare all'inferno che servire in paradiso

Scritto il 28-12-2004 23:35
  • clicca oer vedere il profilo di 3461
  • Clicca qui per inviare una email a Nuitari
  • Cerca altri post di Nuitari

Arorn

alleato con anarion
Registrato il:
28-12-2004
Localitŗ:
Viterbo
Sono d'accordo sia sull'inevitabilità dell'accaduto, questo ci fa pensare che MAI l'uomo potrà vincere la Natura, ma anche sul fatto che NON si può costruire e vivere in zone a rischio e chi specula su questo costruendo villaggi vacanze in aree pericolose non è un uomo!

Preciso che ovviamente non tutte le zone colpite dal tifone sono classificate pericolose, perciò lì, la disgrazia dipende totalmente dalla scienza aleatoria.

Arorn l'amico degli Alberi.

Scritto il 29-12-2004 01:00
  • clicca oer vedere il profilo di 5026
  • Clicca qui per inviare una email a Arorn
  • Cerca altri post di Arorn

Carnifinde

alleato con eldalie.it
Eldalie Roma
Registrato il:
21-02-2004
Localitŗ:
N/A
Mornon il 28-12-2004 16:09 ha scritto:
Sugli allarmi anti-tsunami, a parte che non so se esista qualcosa di assolutamente sicuro, è vero che avrebbero potuto avvertire; ma, almeno da quanto hanno detto (e non vedo perché considerarlo falso o ignorarlo), hanno tentato di farlo, solo che non sono riusciti, il che, perlomeno, prima di giudicare mi fa domandare il perché. E qui mi fermo per non andare nelle considerazioni di cui all'inizio.
La popolazione... mi domando se fosse facile avvertire tutta la popolazione di una simile cosa: non sono zone ad alta tecnologia, con milioni di mezzi comunicativi...

Sembra che gli allarmi anti-tsunami siano operativi nell'area dell'Oceano Pacifico, zona maggiormente soggetta ad onde anomale. Hanno tentato anche nel sud-est asiatico ma purtroppo, credo che il costo dell'alta tecnologia non sia consentito alle tasche della povera gente! Ed il fatto che la zona dell'Oceano Indiano non era mai stata ritenuta a rischio tsunami, ha fatto cadere tutto nel dimenticatoio: molto meglio costruire alberghi extra lusso, accanto magari alle casupole di legno di un popolo che ha da offrirti "solo" panorami indimenticabili e la sua cultura.
Era possibile avvertire? Non lo so, la Natura ha una sua Forza e Potenza incontenibili. Però penso anche che sfruttiamo male l'alta tecnologia, indirizzandola troppo a cose superflue, vedi telefonia mobile, non pensando a ciò che è veramente utile: un plauso nel campo della medicina, ma bisogna stare male per forza?

Scritto il 29-12-2004 09:10

La Discussione è stata chiusa.
Non è possibile rispondere.
E' possibile chiederne la riapertura in qualsiasi momento scrivendo a forum-admin@eldalie.com[ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.08663 - Query: 0.005464 Elaborazione 0.062425 Print 0.001236 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000788 © Eldalië.it