Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
il mio parere....
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2

Itasil1

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con anarion
Registrato il:
28-12-2004
il mio parere....
Leggendo tutte le vostre risposte mi sento un pò spaesata visto la vostra estesa conoscenza del mondo di Tolkien, ma vorrei dire anche la mia...
Sicuramente sono una delle poche persone che di Tolkien prima di vedere il film ne aveva solo sentito parlare... forse per pura ignoranza del genere fantasy..o forse solamente perchè non avavo un mio genere letterario che mi appartenesse!!! Ma posso assicurarvi che dopo aver visto il film sono letteralmente imapazzita e ho cercato ovunque qualsiasi informazione che mi conducesse al mondo creato da Tolkien....ho letto il libro ISDA e come poteva prevedersi sono rimasta un pò delusa da ciò che avavo visto al cinema ma molto soddisfatta da ciò che avevano letto i miei occhi e la mia mente...quindi concludo dicendo ben venga se molte persone come me incuriositi dal film si sono avvicinati a questo mitico mondo....e se per molti è stata solo una moda peggio per loro....a me è entrato nel cuore ed è questo ciò che conta!!!
Itasil

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 29-12-2004 11:01
  • clicca oer vedere il profilo di 5027
  • Cerca altri post di Itasil1
  • cita questo messaggio

Voronwe Aranwion

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Comitato Anti-K
Registrato il:
05-07-2004
Itasil1 il 29-12-2004 11:01 ha scritto:
Leggendo tutte le vostre risposte mi sento un pò spaesata visto la vostra estesa conoscenza del mondo di Tolkien, ma vorrei dire anche la mia...

Non è mica tanto vero che sappiamo molto... in fondo ne sapremo molto più di quelli che pensano che Tolkien abbia fatto prima il film e poi il libro, ma a parte alcuni, non siamo davvero super conoscitori.

Sicuramente sono una delle poche persone che di Tolkien prima di vedere il film ne aveva solo sentito parlare... forse per pura ignoranza del genere fantasy..o forse solamente perchè non avavo un mio genere letterario che mi appartenesse!!!

Di sicuro non sono in poche. Ne conosco parecchi, che hanno conosciuto ISDA solo quando usciva il film. Quindi non avere manie di inferiorità, va bene?

Ma posso assicurarvi che dopo aver visto il film sono letteralmente imapazzita e ho cercato ovunque qualsiasi informazione che mi conducesse al mondo creato da Tolkien....ho letto il libro ISDA e come poteva prevedersi sono rimasta un pò delusa da ciò che avavo visto al cinema ma molto soddisfatta da ciò che avevano letto i miei occhi e la mia mente...quindi concludo dicendo ben venga se molte persone come me incuriositi dal film si sono avvicinati a questo mitico mondo....e se per molti è stata solo una moda peggio per loro....a me è entrato nel cuore ed è questo ciò che conta!!!
Itasil

E io sono ben contento di ciò. Vuol dire che il mondo degli appassionati ha guadagnato una nuova recluta. In fondo, è un bene che i film abbiano fatto un tale successo, pur con tutti i lati negativi della cosa, perchè a pensarci bene siti come questo si sono notevaolmente ingranditi grazie ad essi. E' un lato buono della medaglia. Quindi, a parer mio, almeno un merito quelle pellicole lo hanno.

Le parole gentili non costano nulla (Otto von Bismarck-Schonhausen)

Scritto il 29-12-2004 11:11
  • cita questo messaggio

Rinie Altàriel

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
12-11-2004
E' una cosa molto bella che le persone si avvicinino a Tolkien dopo aver visto il film!
Vuol dire che la fama del film non è rimasta semplicemente a se stessa ma ha colpito cosi tanto gli spettatori da interessarsi alla vera storia e tutto il mondo tolkeniano...
Grazie al film ci sono molti più appassionati di fantasy!

"Quindi spirò; ma non ebbe nè tomba nè sepolcro perchè così focoso era il suo spirito che, come se ne staccò, il corpo cadde in cenere e fu spazzato via come fumo; e il suo sembiante non è più riapparso in Arda,nè il suo spirito ha lasciato le aule di Mandos.Così finì il più possente dei Noldor..."

Scritto il 29-12-2004 11:20
  • clicca oer vedere il profilo di 4934
  • Cerca altri post di Rinie Altàriel
  • cita questo messaggio

Ithilrien

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_thranduil
Eldalie Roma
Registrato il:
30-11-2004
Guarda che anche io ho iniziato esattamnte come te!!! Prima di vedere il film non sapevo chi fosse Tolkien!

When the cold of Winter comes
Starless night will cover day
In the veiling of the sun
We will walk in bitter rain
But in dreams
I still hear your name
And in dreams
We will meet again

When the seas and mountains fall
And we come, to end of days
In the dark I hear a call
Calling me there
I will go there
And back again

Scritto il 29-12-2004 12:59
  • clicca oer vedere il profilo di 4964
  • Cerca altri post di Ithilrien
  • cita questo messaggio

Vilyandil

alleato con eldar
Gilda LinguistiCompagnia del Cannello
Registrato il:
21-12-2004
Io mi sono avvicinato a Tolkien grazie ad un mio amico. La cosa non è poi così diversa. Consolati, per quanto tu possa sapere poco ne saprai sempre più di me!!

Cogito biboque,ergo sum

Scritto il 29-12-2004 13:36
  • clicca oer vedere il profilo di 5002
  • Clicca qui per inviare una email a Vilyandil
  • Cerca altri post di Vilyandil
  • cita questo messaggio

miriel

alleato con rohan
Comitato Anti-KSúlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
29-11-2004
la conoscenza di una cosa come l'opera di tolkien è qualcosa di abbastanza arduo e complesso anche per chi come me lo frequenta da più di vent'anni, credo che qui in griro ci sia veramente chi lo conosce abbastanza a fondo. non penso siano poi cosi tanti però. quanto a come hai conosciuto l'opera trovo che sia in fondo un bel modo, è bello scoprire qualcosa per caso e poi farne una passione inaspettata, pensa che a me è capitato perche a 13 anni un insegnante mi aveva detto di leggere un'opera tedesca, senza specificare però di quale dovesse trattarsi, combinazione vuole che alla biblioteca civica del paese dove vivo, ci fosse il bibliotecario più ignorante del millennio, il quale pensando(suppongo ad orecchio) che tolkien fosse un nome tedesco lo aveva piazzato nello scaffale della letteratura germanica, a me colpì il titolo e da li è cominciato.

non marceròper strade spente e piatte
per formule precise, frasi fatte
nel mondo immutabile ove chi fa
con l'arte di creare nul parte ha.
non chinerò il capo al dominio del ferro
interrando il mio piccolo scettro d'oro

Scritto il 29-12-2004 18:02
  • cita questo messaggio

gandalf

alleato con gandalf
Eldalië Bologna - Mindoni EldaStorici
Registrato il:
01-11-2003
Ithilrien il 29-12-2004 12:59 ha scritto:
Guarda che anche io ho iniziato esattamnte come te!!! Prima di vedere il film non sapevo chi fosse Tolkien!

Io quasi...

Grazie a FotR ho conosciuto veramente Tolkien (prima del film il mio pensiero era Il Signore degli Anelli = mattone che non leggerò mai... )

E' anche per questo che sono il primo a ringraziare PJ...
So bene che il film e il libro sono due cose separate...ma senza il primo io molto probabilmente non avrei conosciuto il secondo...

"Che hai dunque intenzione di fare?", chiese Pipino, per niente scoraggiato dalle sopracciglia rizzate dello stregone. "Colpire le porte con la tua testa, Peregrino Tuc", disse Gandalf. "Ma se ciò non le frantuma, e mi sarà concesso un poco di pace dalle domande sciocche, cercherò le parole segrete". (SdA, La Compagnia dell'Anello, Un viaggio nell'oscurità)

Scritto il 29-12-2004 18:15
  • cita questo messaggio

tac74

alleato con eldalie.it
Comitato Anti-KEldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
20-06-2004
Itasil1 il 29-12-2004 11:01 ha scritto:

Estesa? Non esagerare, dai...
Sicuramente sono una delle poche persone che di Tolkien prima di vedere il film ne aveva solo sentito parlare... forse per pura ignoranza del genere fantasy..o forse solamente perchè non avavo un mio genere letterario che mi appartenesse!!! Ma posso assicurarvi che dopo aver visto il film sono letteralmente imapazzita e ho cercato ovunque qualsiasi informazione che mi conducesse al mondo creato da Tolkien....ho letto il libro ISDA e come poteva prevedersi sono rimasta un pò delusa da ciò che avavo visto al cinema ma molto soddisfatta da ciò che avevano letto i miei occhi e la mia mente...

Questo è parlare.... sei una delle poche persone che so essere piaciuto più il libro dopo aver visto prima il film (è un pò contorto ma spero di essere stato chiaro)
quindi concludo dicendo ben venga se molte persone come me incuriositi dal film si sono avvicinati a questo mitico mondo....e se per molti è stata solo una moda peggio per loro....a me è entrato nel cuore ed è questo ciò che conta!!!
Itasil

Ripeto: questo è parlare.
Mi auguro che tu rimanga con noi a lungo (e questo tuo discorso promette più che bene)

Per me si va nella città dolente,
per me si va nell'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.

Giustizia mosse il mio alto fattore:
fecemi la divina podestate,
la somma sapienza e 'l primo amore.

Dinanzi a me non fuor cose create
se non etterne e io etterno duro.
Lasciate ogni speranza, voi ch'intrate.

(Dante Alighieri - La Divina Commedia - Inferno - Canto III - vv. 1-9)

Scritto il 29-12-2004 21:54
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
Posso solo dirti che nessuno conosce veramente a fondo Tolkien e il suo mondo se non Tolkien stesso, noi(tutti noi) lo conosciamo per come lo sentiamo perchè il mondo di tolkien non è sapere i nomi dei figli di Feanor odove esattamente sia il Campo di Cormallen e cosa vi sia accaduto (tanto per fare due esempio), il Mondo di Tolkien è "valori" che ci portiamo dentro per cui vai tranquilla qui non ci sono superesperti neppure GC o Vega o il nostro caro Mornon o Mastro Tolman, tutti siamo solo.....eldalië, in altre parole gente come te che ama la Terra di Mezzo e vuole conoscerla meglio.
Leggo ISDA dl 77 e ancora mi accorgo di saperne nulla o quasi, ma questo non mi preoccupa, mi spinge solo a continuare.
Dici di essere arrivata al libro dal Film : benissimo,non sei la sola né una dei pochi, tanti come te hanno scoperto Tolkien grazie al film e dunque viva il film e viva quelli che , come te, grazie al film hanno sentito la voglia di leggere il libro.
Vai avanti così che vai bene e ricorda : sei tra amici, sei in Terra di Mezzo, benvenuta e vivici in libertà e amicizia.

"Per me tutto quello che faccio fa parte del medesimo sforzo: vivere con consapevolezza."by Viggo Mortensen

Scritto il 29-12-2004 22:17
  • cita questo messaggio

Elràwien

alleato con Ulmo
Guardiani di FeeriaEldalie Campania - UinemmarSúlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
01-07-2004
romarie il 29-12-2004 22:17 ha scritto:il Mondo di Tolkien è "valori" che ci portiamo dentro per cui vai tranquilla qui non ci sono superesperti neppure GC o Vega o il nostro caro Mornon o Mastro Tolman, tutti siamo solo.....eldalië, in altre parole gente come te che ama la Terra di Mezzo e vuole conoscerla meglio.

sottoscrivo al massimo quello che ha detto Dama Romarie
vedi... io ho saputo di Tolkien a 11/12 anni quando vidi su Rai2 il film a cartoni animati, quello amato ed odiato da molti! Poi però un amico mi paragonò ad Eowyn (fece una cosa molto azzeccata...) e mi incuriosì talmente che tre mesi prima dell'uscita di FoTR lessi il libro... solo il primo, quindi anch'io mi sono avvicinata a Tolkien come te...
e poi essere Eldalië è un pò come essere cittadini della Terra..... nessuno conosce a pieno la storia dell'umanità e neanche noi popolo di Eldalië la conosciamo come Tolkien ce la dice... questo fa di noi persone vere e "questo... è un pensiero incoraggiante!"

------------------------------------------------------
Ú i vethed nâ i onnad.
Si boe ú-dhanna.
Ae ú-esteli, esteliach nad
Estelio han, estelio han, estelio,
estelio han, estelio veleth.

"La bellezza, è nell'occhio di chi guarda!"

Elràwien sacerdotessa del tempio di Ulmo
---------------------------------------------------------

Scritto il 29-12-2004 22:38
  • clicca oer vedere il profilo di 4724
  • Clicca qui per inviare una email a Elràwien
  • Cerca altri post di Elràwien
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Sull'essersi avvicinati prima al film, non ci vedo nulla di male: differenze ci sono, ma sono naturali e non necessariamente sminuenti (vedere prima il film rischia di influenzare molto di piú l'aspetto che immagineremo per i personaggi, per esempio). Se dopo aver visto il film ci si avvicina ai libri, si approfondisce l'opera e cosa a essa a portato... ben venga
Sui "super-esperti", onestamente non so quanti possano chiamarsi cosí; oltretutto, Tolkien spazia in moltissimi campi (storico, linguistico, geografico, ecc.), e non so se in Eldalië ci sia qualcuno esperto in tutti.
Del resto, l'apporto di chiunque può portare nuove idee e spunti interessanti, non c'entra il grado di consocenza

Comunque, mi pare ci sia un'altra discussione oltre a questa su questo tema, vedo se la trovo

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 30-12-2004 13:19
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Burgravio di Angband

alleato con angband
Registrato il:
22-11-2004
Il mio parere?
Io, il magnifico e supremo burgravio di Angband, signore di tutto ciò che ho ereditato da Colui che si leva in possanza, ho deciso di abbassarmi a rispondere a codesta discussione. Ordunque, voi vi chiederete nel medesim momento in cui leggerete le parole precedenti, cosa mai ha da dire tal losco figuro?
Ebbene, gente di poca fede, io vi dico: L'opera di Tolkien la conobbi innumerevoli anni prima del film. Come? Ho una grande passione per la mitologia dei paesi a nord dell'Austria, la mia cara terra, da Beowulf a Wagner passando per Sigfrido. E non appena seppi, qualche anno fa, che esisteva un'opera di un professore anteriore al grande Wagner che meritava di essere letta, (rimembro che ero in terra teutonica, e dovetti spendere per una internazionale), telefonai a un mio amico italiano, che subitamente mi disse che nella biblioteca del suo paese era presente tale opera. Fu così che conobbi Tolkien, poichè non appena rientrato in Italia lo presi e lo lessi. Si trattava del Signore degli Anelli. Ora, a cosa sarà mai servito tutto questo discorso, vi domanderete voi. Ebbene era per dire che io conobbi Tolkien molto prima dell'uscita dei film (circa tre anni, penso), e me ne appassionai senza il loro minimo aiuto. Anzi rimasi scosso nel sapere dal medesimo amico, ora iscritto a questo sito, che erano in programma dei film, che sarebero stati prioiettati in Italia e cose varie. La mia opinione sui film è che, come sequenza di immagini incollate una dopo l'altra da un sapiente mixage sono ottimi, come pubblicità all'opera in se stessa sono stati un danno. Troppa gente si montò la testa, dopo averli visti, vi furono persone che arrivarono a dire che il film precedeva il libro, nonostante sapessero bene che nella bibioteca esisteva una copia vecchia di quarant'anni. Il mese scorso, entrato in una libreria attratto dalla publicità di Tolkien sulla porta, uscì disgustato: non c'era l'opera, solo guide al film, immagini del film, film, parodie...
Potete anche dirmi che sono scortese verso coloro che hanno conosciuto il prof dal film, ma io non ce l'ho con loro, ma con il film in se stesso. Ovvio che ha portato anche giovamento e riflettori, ma non per questo lo approvo. Anzi. Questa è la mia opinione, sui film.
Sarà brutale, maleducata, sbagliata e indice di una mentalità antica, ma è questa. Scusatemi.

L'eccelso burgravio,
altezza serenissima,
supremo signore della guerra,
augura a tutti buona e lunga vita

Scritto il 30-12-2004 16:43
  • clicca oer vedere il profilo di 4943
  • Cerca altri post di Burgravio di Angband
  • cita questo messaggio

Medea Luthien

alleato con lothlorien
Comitato Anti-KEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
15-11-2006
non sono del tutto d'accordo con Burgravio... è vero, di lati negativi del film ce ne sono, ma di certo non credo sia 1 opera da disprezzare... intanto, è un film niente male (!!!!!!!!!!!), a parte alcuni tagli, ed inoltre ha fatto avvicinare molte persone anche al libro...

grande Itasil!!!
ancora benvenuta (anche se m ripeto) e nn t preoccupare... il bello di Eldalie è che c si confronta e si scoprono sempre cose nuove... oltre a conoscere 1 sacco di gente...

peraltro, complimenti all'ennesima potenza per aver letto il libro anche se dopo il film (in pochissimi lo fanno)! cominci benissimo...e non ti preoccupare di nulla...

"Lo scorrere del tempo...
il brillare delle stelle..."

Scritto il 30-12-2004 16:57
  • clicca oer vedere il profilo di 4986
  • Cerca altri post di Medea Luthien
  • cita questo messaggio

Burgravio di Angband

alleato con angband
Registrato il:
22-11-2004
Gentil donzella, io non ho negato la bellezza del film (se l'avessi fatto, esso non sarebbe mai apparso nelle sale), e ho persino ammesso che ha portato benefici (che esagerazione), ma ho detto che sono nettamente contrario all'impatto che ha avuto su una specie indifesa e sentimentale come quella umana. La moda, l'ignoranza di che crede di sapere, tutte cose orribili, per me, degne di essere cancellate. Ma non ho mai detto che il film in quanto film sia cattivo. Anzi. Una buona produzione. Peccato per le conseguenze...

Ave Melkor, morituri te salutant

Auguri e felicità
dal malvagio burgravio

Scritto il 30-12-2004 17:01
  • clicca oer vedere il profilo di 4943
  • Cerca altri post di Burgravio di Angband
  • cita questo messaggio

Medea Luthien

alleato con lothlorien
Comitato Anti-KEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
15-11-2006
infatti ho detto "non sono del tutto d'accordo"...e poi da "intanto, è un film niente male.." era un commento mio...

gentil donzella saluta il malvagio...

"Lo scorrere del tempo...
il brillare delle stelle..."

Scritto il 30-12-2004 17:09
  • clicca oer vedere il profilo di 4986
  • Cerca altri post di Medea Luthien
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Due cosette:
Se stiete a scambiarvi piacevolezze private, suggerisco l'uso degli MP.

In secondo luogo, cosa a lungo dibattuta, cerchiamo di evitare il linguaggio da sms, per uno più idoneo al forum di una associazione culturale, dedicata ad un opera fondamentalmente linguistica?

Fíriel Tindómerel

Ritorna a me! Ritorna da me e di che è bella la mia dimora. [Lingalad]

Wir mussen leben bis wir sterben. [Rammstein]
Scire, Potere, Audere, Tacere. [Zoroastro]

Scritto il 30-12-2004 17:13
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.056287 - Query: 0.002772 Elaborazione 0.045034 Print 0.001252 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000379 © Eldalië.it