Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Come e dove scrivete?
Pagina 3 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4
AutorePost
Pagina 3 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4

Medea Luthien

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Comitato Anti-KEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
15-11-2006
caspita! io sono arrivata a scrivere su carta igienica con la matita per gli occhi, ma scrivere su francobolli non mi era mai capitato... anche a me capita di scrivere durante le lezioni... anche se non dovrei...

e anche il sottofondo musicale è importante... io di solito mi ascolto Enya, Annie Lennox o la colonna sonora del SdA, quando scrivo... e voi?

"Lo scorrere del tempo...
il brillare delle stelle..."

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 04-01-2005 22:57
  • clicca oer vedere il profilo di 4986
  • Cerca altri post di Medea Luthien
  • cita questo messaggio

_KelTiK_

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con numenore
Registrato il:
14-12-2004
Cess... la sala da fumo stile Jack the Ripper dev'essere troppo ispirante!!!
Be io come sottofondo musicale oltre che l'immancabile Enya e la celtica in generale, amo molto la musica classica... Consiglio a tutto un po' di Orff, mantiene l'atmosfera...

In taberna quando sumus non curamus quid sit humus... (C.Orff)

Scritto il 05-01-2005 16:30
  • clicca oer vedere il profilo di 4987
  • Cerca altri post di _KelTiK_
  • cita questo messaggio

Silvy

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Comitato Anti-K
Registrato il:
10-09-2004
Spessissimo mi capita di scrivere nei luoghi più improbabili, tipo: x strada, sui sassi, sui muri, sulle schiene delle persone, sulle caviglie, sui palmi delle mani, sulle braccia, sulle spalle, sulle dita (mani e piedi), sul banco di scuola, sulle sedie e, ogni tanto anche sulla carta...che può essere multicolore oppure semplicemente bianca, la quale si suddivide in quadretti piccoli, grandi, medi, enormi...a righe e sui puntini (nei compiti in classe quando bisogna completare l'esercizio). Questi fogli, però, non sono attaccati ai quaderni, ma sono sempre foglietti volanti...difatti molte volte li perdo ma che gusto ci sarebbe nello scrivere se non farlo in posti e in maniera originali?
Per scrivere uso la matita, che può essere semplicemente di legno o di plastica cn all'interno una mina(non quella esplosiva )di grandezza variabile, che và dai 7 ai 5 mm di spessore.
Qualche volta mi capita di usare la penna a sfera (sia bic che stilografica)generalmente quando devo scrivere i temi o, come ho già detto, i compiti in classe.
I pennarelli li uso raramente, poiché frequentando un liceo linguistico non faccio un grande uso di questi attrezzi.
I pastelli a cera li usavo solo all'asilo, ora non più. Erano bellissimi xò...
Faccio anke un largo uso del pennarello indelebile, soprattutto quando firmo le copertine dei cd e anche i cd stessi.
Scrivo anche col cellulare(sms)e, da qualche anno, col computer.
Quando andavo alle elementari, utilizzavo semplicemente la penna a sfera oppure la macchina da scrivere(olivetti32), bellissima.
Per concludere, posso affermare che scrivere è sempre bello, stando però attenti a non diventare grafomani.
Ciao a tutti!

Scritto il 05-01-2005 16:50
  • clicca oer vedere il profilo di 4858
  • Cerca altri post di Silvy
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
Dove scrivo? Ovunque, in qualsiasi momento e qualsiasi cosa stia facendo quando mi nasce dentro "qualcosa" da scrivere.

Come ? Rigorosamente a mano prima stesura e correzioni (eventuali), poi quando finalmente decido di mandare on line devo forzatamente ricorre al PC (avendo un sito non posso fare altrimenti anche se giuro che se potessi scriverei a mano pure quello).

"Per me tutto quello che faccio fa parte del medesimo sforzo: vivere con consapevolezza."by Viggo Mortensen

Scritto il 05-01-2005 16:57
  • cita questo messaggio

Lascarad

alleato con elanor
Registrato il:
28-01-2004
hmm..dove?dove mi capita.In un treno, in un vaporetto (amata Venezia..), in aereo, a scuola, per strada a volte (--'..immaginatevi una tipa che cammina scrivendo..non aggiungo altro..), in vasca da bagno, in macchina...ecc..sempre con una cuffietta nell'orecchio per alimentare l'ispirazione.
su cosa? su legno, carta (prediligo quella bianca da stampa, a righe, tinta con il te` e brucciacchiata), quaderni e blocchi (ne ho a centinaia e sempre incompleti).Prediligo le righe ai quadretti.
con cosa?beh..da due anni ormai uso il computer, che prediligo perche`e` pratico e semplice da usare,ma ogni tanto torno ad usare le mie amate Bic blu.A volte uso il penninoe l'inchiostro, ma solo per giocherellare..

Lascarad

Scritto il 05-01-2005 20:41
  • clicca oer vedere il profilo di 4200
  • Clicca qui per inviare una email a Lascarad
  • Cerca altri post di Lascarad
  • cita questo messaggio

nauredhriw

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_cirdan
Registrato il:
21-12-2003
Dunque, io leggo molto più di quanto scriva, e anche in questo caso ho attraversato diversi periodi....

Verso l'età di 9/10 anni scrissi il mio primo racconto, e lo feci con l'amatissima vecchia macchina per scrivere di casa... Questa macchina aveva una particolarità, dovuta alla sua vetustà: le lettere maiuscole apparivano metà nere e metà rosse, poichè il ferretto non andava a cadere nel punto giusto del nastro... troppo carino!!! Faceva un po' l'effetto di un capoverso miniato, e anche se allora non sapevo proprio cosa fosse un capoverso miniato, o xilografato, o calcografico, mi piaceva un sacco lo stesso!

Scrivevo anche un diario, nella mia scrittura elongata, in un'agenda rossa della Fruits of the Bloom con le pagine bianche senza alcuna marginatura... ma lo interruppi a seguito di una grave crisi personale, che mi impedì anche per molto tempo di ricominciare a scrivere...

Da quando ho ricominciato, in seguito a un'altra crisi, scrivo di preferenza su quaderni a righe, nella mia nuova bizzarra scrittura di cui ho parlato nel precedente post... lì scrivo i pensieri, le immagini, più personali, quelle che concepisco come una meditazione tra me e me...
Scrivo anche al computer, ma perlopiù saggi e analisi, insomma lavori critici, se mi consentite il termine (è solo per distinguerli dagli altri) o meglio più razionalistici... ma qualche volta ho affidato al ticchettio della tastiera anche pensieri più intimi e personali, come anche alcuni di voi ben sanno...

nauredhriw

To the Sea, to the Sea! The white gulls are crying,
The wind is blowing, and the white foam is flying.

Legolas

Scritto il 07-01-2005 10:38
  • clicca oer vedere il profilo di 4011
  • Clicca qui per inviare una email a nauredhriw
  • Cerca altri post di nauredhriw
  • cita questo messaggio

Medea Luthien

alleato con lothlorien
Comitato Anti-KEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
15-11-2006
che bello, avete risposto in tanti...!!!

entusiasmo mio a parte, volevo sapere se qualcuno di voi scrive con un sottofondo musicale particolare (come già qualcuno di voi ha segnalato) e se preferite scrivere su fogli di carta a righe o a quadretti (sembra banale ma non lo è...), se scrivete per lo più racconti o poesie, se fate leggere quello che scrivete oppure lo tenete gelosamente nascosto... insomma, qualsiasi cosa che vi venga in mente riguardo a voi scrittori (sempre rimanendo IT)...

avanti, poeti e scrittori!

"Lo scorrere del tempo...
il brillare delle stelle..."

Scritto il 09-01-2005 10:17
  • clicca oer vedere il profilo di 4986
  • Cerca altri post di Medea Luthien
  • cita questo messaggio

Rinie Altàriel

alleato con eldalie.it
Registrato il:
12-11-2004
Solitamente scrivo con una penna normale su un quaderno che uso appositamente per i miei racconti, a quadretti.
Ma a volte mi capita anche di usare il pc.
Dipende dall'ispirazione!!
Scrivo sopratutto racconti, per la poesia ritengo di non essere portata!
Nascondo i miei appunti perchè non mi va che qualcuno li legga, e se li salvo nel pc nascondo pure la cartella, perchè mia sorella fruga ovunque..

Per scrivere devo essere rilassata e sopratutto ci deve essere il massimo silenzio!

"Quindi spirò; ma non ebbe nè tomba nè sepolcro perchè così focoso era il suo spirito che, come se ne staccò, il corpo cadde in cenere e fu spazzato via come fumo; e il suo sembiante non è più riapparso in Arda,nè il suo spirito ha lasciato le aule di Mandos.Così finì il più possente dei Noldor..."

Scritto il 09-01-2005 11:18
  • clicca oer vedere il profilo di 4934
  • Cerca altri post di Rinie Altàriel
  • cita questo messaggio

Arwen Undòmiel

alleato con house_of_elrond
Registrato il:
12-04-2004
Io non uso mai il computer, non mi ispira. Scrivo su quaderni che porto sempre con me oppure, in mancanza di un quaderno, su ciò che ho a disposizione. E scrivo con qualsiasi cosa: penna, lapis, matita...
Scrivo ovunque, nella mia stanza, in treno, all'università, in giardino, a lavoro.....ovunque!
Insomma, non ho preferenze, se ho un momento in cui mi prende voglia di scrivere, in cui mi si accende la scintilla dell'ispirazione scrivo, non importa dove sono o cosa ho a disposizione, scrivo e basta per non rischiare che il momento magico vada perduto!

Scritto il 09-01-2005 11:45
  • clicca oer vedere il profilo di 4539
  • Cerca altri post di Arwen Undòmiel
  • cita questo messaggio

_KelTiK_

alleato con numenore
Registrato il:
14-12-2004
Be... riguardo al sottofondo musicale, che è pressoché immancabile, mi piace molto Enya per quando, magari, sto disteso sul divano, o imbalsamato nella scrivania, a cercare l'ispirazione... Quando sono al computer invece preferisco qualcosa di più ritmato; ad esempio una ballata di Stivell, il canto di Marie Brennan o i fiati di Bregovic (e tanti altri che sono presenti nella mia cartella musicale da 4GB )... Riguardo, invece, alla condivisione dei miei scritti sono molto geloso... penso che solo tre persone abbiano letto qualcosa di veramente composto dalla mia fantasia... e chi ha tentato di spifferare: ...
No scherzo...

In taberna quando sumus, non curamus quid sit humus...
(Carmina Burana)

Scritto il 09-01-2005 19:09
  • clicca oer vedere il profilo di 4987
  • Cerca altri post di _KelTiK_
  • cita questo messaggio

Ar_Pharazon_il_Dorato

alleato con numenore
Registrato il:
14-07-2004
A computer, scrivere con la penna e un foglio di carta non mi piace tanto, anche perchè è troppa faticaaaa...

Scritto il 09-01-2005 19:12
  • clicca oer vedere il profilo di 4747
  • Cerca altri post di Ar_Pharazon_il_Dorato
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Medea Luthien Ackerley il 09-01-2005 10:17 ha scritto:
volevo sapere se qualcuno di voi scrive con un sottofondo musicale particolare [...] e se preferite scrivere su fogli di carta a righe o a quadretti [...], se scrivete per lo più racconti o poesie, se fate leggere quello che scrivete oppure lo tenete gelosamente nascosto

Dipende, a tutte le domande: non sono molte le volte in cui ho un sottofondo, ma capita; fogli, quello che mi capita sottomano (la Moleskine ha i fogli bianchi); solitamente racconti, ma ogni tanto anche qualche poesia; lo faccio leggere o no, dipende da molte cose

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 09-01-2005 20:11
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Dama Niphredil

alleato con anarion
Registrato il:
27-09-2004
Non è proprio giusto dire che scrivo, io ricopio le frasi, le poesie o le canzoni che mi piacciono di più!
Se posso uso vari pennini e china colorata.
Ma per compiti o simili uso le stilografiche...
Quando scrivo, lo faccio preferibilmente in sala, vicina al camino, acceso durante l'inverno, e con della bella musica!
Spesso uso i fogli da stampante... ma quando voglio scrivere qualcosa di veramente bello uso della pergamena!
Spero di aver detto tutto...
Dama Niphredil

-----------------------------------------------------------------------------------
Non nobis Domine set nomini tuo da gloriam!!!
Conosco la metà di voi soltanto a metà e nutro per meno della metà di voi metà dell'affetto che meritate!
Anar caluva tielyanna!

@>--,-'-->---

Scritto il 09-01-2005 20:27
  • clicca oer vedere il profilo di 4884
  • Cerca altri post di Dama Niphredil
  • cita questo messaggio

bandini

alleato con isildur
Registrato il:
30-11-2004
75
per gli appunti se la situazione è critica e devo buttare giù solo un paio di parole che mi possano richiamare un concetto spesso mi imbratto le mani con la penna bic. Se la situazione consente qualcosa di più, allora tiro fuori un piccolo notes a quadretti.
Se si tratta di poesie o spunti per racconti futuri, prima o poi riporto gli appunti sul pc. Alcune cose le rielaboro subito, altre sedimentano in un apposito file.
Per le cose più complesse mi è sempre piaciuto scrivere la prima stesura su un quadernone con le pagine staccabili (rigorosamente a quadretti); rielabolare il tutto mentre riporto i testi sul pc, fare le prime correzioni con il correttore ortografico di word, stampare e correggere di nuovo segnando gli errori o i discorsi che non filano benissimo con una penna rossa.
Purtroppo per questioni pratiche adesso devo saltae a piedi pari la prima scrittura con la penna e battere direttamente sulla tastiera.
Questo comporta un' ulteriore inconveniente: non scrivo quasi più in treno... ho un portatile ma preferisco usarlo su una scrivania.
In genere scrivo di notte, tra le 23 e le 02 del mattino... ma siccome mi sveglio alle 5.30 per prendere il treno, le mie cose necessitano di essere rilette molto bene... è capitato di non ricordarmi cosa volevo dire in passaggi tipo m,jhfgnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn
a seconda di cosa scrivo ho bisogno di silenzio assoluto. Per altre cose invece posso tollerare anche il rumore dell'aspirapolvere o del cane del vicino che abbaia.
Se ho bisogno di musica in genere si tratta di cose tranquille tipo simon & garfunkel.
C'è un romanzo che ho dovuto abbandonare a più riprese per motivi vari (sono circa a metà) che è nato ascoltando i Ramones, ogni volta che apro il file dell'ultimo capitolo scritto per andare avanti di qualche riga devo assolutamente farlo con l'aiuto di un cd del mitico gruppo... la musica mi da il ritmo giusto, ma devo comunque avere gia qualche idea in testa, altrimenti mi metto a cantare e non riesco ad andare avanti!

Scritto il 10-01-2005 11:42
  • clicca oer vedere il profilo di 4963
  • Clicca qui per inviare una email a bandini
  • Cerca altri post di bandini
  • cita questo messaggio

Scardarelli

alleato con durin
Registrato il:
22-08-2003
Medea Luthien Ackerley il 09-01-2005 10:17 ha scritto:
che bello, avete risposto in tanti...!!!

entusiasmo mio a parte, volevo sapere se qualcuno di voi scrive con un sottofondo musicale particolare (come già qualcuno di voi ha segnalato) e se preferite scrivere su fogli di carta a righe o a quadretti (sembra banale ma non lo è...), se scrivete per lo più racconti o poesie, se fate leggere quello che scrivete oppure lo tenete gelosamente nascosto... insomma, qualsiasi cosa che vi venga in mente riguardo a voi scrittori (sempre rimanendo IT)...

avanti, poeti e scrittori!

mmmmhhh quante domande !!!
Sottofondo ? Non saprei, a volte e´ assolutamente necessario e varia nei generi piu´ disparati . A volte non c´e´ di meglio che l´assoluto silenzio, sopratutto di notte quando il mondo dorme . Spesso sono suoni ambientali, che adoro, come il suono eterno delle onde, o il vento tra gli alberi, che adoro. Non e´ musica anche quella ?
Sulla carta di solito non preferisco nessuna delle due, ma quella senza righe ne quadri. Mi permette anche di disegnare . Da poco tempo uso carte di diversi colori, sempre senza linee . Ma In mancanza d´altro, non fa alcuna differenza, fossero esse persino oblique !!!
Alla domanda della scelta tra Poesia o Prosa, mi dispiace, non so rispondere, per me il confine e´ molto labile, e non so classificare cio´ che scrivo . Cosa che tra l´altro mi porta anche a mostrare di rado ... queste cose .

“ Se ti vuoi proprio vantare , sappi che
non sei tu che porti la radice ,
ma è la radice che porta te “.

Scritto il 10-01-2005 12:05
  • clicca oer vedere il profilo di 3622
  • Clicca qui per inviare una email a Scardarelli
  • Cerca altri post di Scardarelli
  • cita questo messaggio

Astrid

alleato con the_shire
Registrato il:
15-04-2004
Vov!Allora...come sottofondo musicale devo dire che...dipende.La musica mi influenza molto.In effetti,una volta ho scritto una cosa con la colonna sonora di Matrix che ha visto subito il cestino .Generalmente metto su Enya (anche quando disegno,ma non è che il risultato sia migliore ),ma qualche volta mi capita di voler mettere su i Placebo o anche i Greenday (Warning,l'unico disco che ho ).Senza contare che per un lungo periodo i Cranberries facevano da sfondo al ticchettio della tastiera...insomma,dipende da come mi sento al momento!

Once, as my heart remembers,
All the stars were fallen embers.
Once, when night seemed forever,
I was with you.[Enya,Fallen Embers,"A day without rain"]

Scritto il 10-01-2005 17:49
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.06949 - Query: 0.006844 Elaborazione 0.059288 Print 0.001267 Emoticons/Tengwar/Quote 0.002644 © Eldalië.it