Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Speculando su Celebrìan
Pagina 1 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4
AutorePost
Pagina 1 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4

Elanor Eliniel

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Ulmo
Registrato il:
04-11-2004
Speculando su Celebrìan
Pensandoci bene, cosa si sa su Celebrìan?
Fu rapita dagli orchi, salvata dai figli e guarita da Elrond.
Ricevette l'Elessar dalla madre.
Conobbe Elrond durante il soggiorno dei genitori a Gran Burrone.
Era figlia di Galadriel e Celeborn.
Partì per l'ovest.

Ma a parte queste scarne notizie, si sa qualcos'altro di lei???

Me la sono sempre immaginata bionda...(visti i genitori)

Cosa sapete o immaginate su di lei???
A voi la parola

(x gli op: ho provato a fare una ricerca e ho trovato un'altra discussione, che però non è ciò che intendo io, è + che altro un elenco dei passi in cui ella compare. Quindi vi prego di scusarmi se mi sono permessa di aprire questa ;-) saluti )

------------------------------------------------------------------------------------
...e alla gente pareva di vederla appassire nella città, come un fiore delle valli marittime trapiantato sopra una nuda roccia... Elanor Dama del Mare ella era, figlia di Mirdan figlio di Cirdan e di Nìsiel sorella di Elrond...

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 07-01-2005 15:17
  • clicca oer vedere il profilo di 4921
  • Cerca altri post di Elanor Eliniel
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Credo tu abbia detto tutto o quasi.

Io però me la sono sempre immaginata mora, anche se in effetti visti i genitori... Ma come si spiega allora il fatto che Arwen avesse i capelli neri, come Luthien? Gene recessico immagino.

Scritto il 07-01-2005 15:35
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Rinie Altàriel

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
12-11-2004
Naerfindel il 07-01-2005 15:35 ha scritto:

Io però me la sono sempre immaginata mora, anche se in effetti visti i genitori... Ma come si spiega allora il fatto che Arwen avesse i capelli neri, come Luthien? Gene recessico immagino.

Ma Elrond non era moro? o forse sto confondendo con il film??
Dopo dò uno sguardo al mio bellissimo ISDA...

Comunque io me la sono sempre immaginata bionda..
Con una certa somiglianza con sua madre...

"Quindi spirò; ma non ebbe nè tomba nè sepolcro perchè così focoso era il suo spirito che, come se ne staccò, il corpo cadde in cenere e fu spazzato via come fumo; e il suo sembiante non è più riapparso in Arda,nè il suo spirito ha lasciato le aule di Mandos.Così finì il più possente dei Noldor..."

Scritto il 07-01-2005 16:12
  • clicca oer vedere il profilo di 4934
  • Cerca altri post di Rinie Altàriel
  • cita questo messaggio

Vilyandil

alleato con eldar
Gilda LinguistiCompagnia del Cannello
Registrato il:
21-12-2004
Rinie Altariel
Ma Elrond non era moro? o forse sto confondendo con il film??
Dopo dò uno sguardo al mio bellissimo ISDA...

Anche secondo me Elrond era moro, in quanto di discendenza Noldor.

Secondo me Celebrian era bionda:Galadriel è bionda per il suo sangue Telerin(?),
però ignoro Celeborn.

Cogito biboque,ergo sum

Scritto il 07-01-2005 16:31
  • clicca oer vedere il profilo di 5002
  • Clicca qui per inviare una email a Vilyandil
  • Cerca altri post di Vilyandil
  • cita questo messaggio

Elanor Eliniel

alleato con Ulmo
Registrato il:
04-11-2004
Elrond ha i capelli scuri e gli occhi grigi, mi sembra lo dica proprio Isda e infatti i figli hanno preso da lui. Celeborn è un elfo Sindar, cioè un teleri e da quanto ne so i Teleri sono biondini (non l'oro dei Vanyar) mentre alcuni hanno i capelli argentei (Earwen ed Elwe).
Anche Celeborn ha i capelli argentei e Galadriel è un misto tra l'oro Vanya del padre Finarfin e l'argento di Earwen. Quindi Celebrìan potrebbe benissimo essere bionda senza intaccare il fatto che i figli sono bruni.
Elrond però è il problema: perchè è moro? Elwing è bionda, infatti nel Silm lo dice ed Earendil...Beh, ha una Madre biondissima (Idril) e un padre anche lui biondissimo (Tuor discende da Hador Testadoro, a meno che non abbia preso una tremenda svista...) e quindi è probabilmente biondo... perchè allora elrond è bruno? avrà preso dal bisnonno Turgon??
geni, geni e ancora geni...

------------------------------------------------------------------------------------
...e alla gente pareva di vederla appassire nella città, come un fiore delle valli marittime trapiantato sopra una nuda roccia... Elanor Dama del Mare ella era, figlia di Mirdan figlio di Cirdan e di Nìsiel sorella di Elrond...

Scritto il 07-01-2005 17:42
  • cita questo messaggio

Vilyandil

alleato con eldar
Gilda LinguistiCompagnia del Cannello
Registrato il:
21-12-2004
Alcuni caratteri fisici ereditari possono scomparire per generazioni,forse è capitato anche per Elrond: i suoi genitori erano biondi, ma di discendenza Noldor,quindi è possibile che Elrond sia scuro di capelli.

Sono solo supposizioni...

Cogito biboque,ergo sum

Scritto il 07-01-2005 17:49
  • clicca oer vedere il profilo di 5002
  • Clicca qui per inviare una email a Vilyandil
  • Cerca altri post di Vilyandil
  • cita questo messaggio

Elanor Eliniel

alleato con Ulmo
Registrato il:
04-11-2004
da qualche parte mi è sembrato di leggere che gli appartenenti al Lignaggio di Elros erano biondi, ma è possibile che io dica una sciocchezza. se anche Elros era biondo allora Elrond sarebbe stato la pecora nera... in tutti i sensi. Da parte di Elwing... lei era bionda come lo sarà stata Nimloth, e Dior chissà... ma Beren e Lùthien erano bruni... altri antenati bruni di Elrond!!!!
Evvai zio, la prossima volta che vengo a Imladris chiedo spiegazioni a te!!

Scritto il 07-01-2005 18:10
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Súlë Carmeva imíca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
SABASARDATAAAAAA!!!!
Elwing non era "la bionda", bensì "la bella"! Il solito F. Saba Sardi ha preso l'ennesima cantonata, scegliendo come significato di "fair" la parola "biondo", mentre vuol dire anche "giusto", "bello", "chiaro".
Tutto ciò conferma ulteriormente il mio proposito di non leggere più Tolkien in traduzione...

Scritto il 07-01-2005 18:26
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio

Elanor Eliniel

alleato con Ulmo
Registrato il:
04-11-2004
Peccato che io non abbia una conoscenza dell'inglese adatta per leggermi tuto nella madrelingua
Beh, però allora Elwing come la vediamo? Nimloth è bionda o argentea e Dior, forse è bruno?

Cmq Tu tolman come la vedi Celebrìan?

Scritto il 07-01-2005 18:32
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Súlë Carmeva imíca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
Celebrían? Bionda, ma bionda chiarissima, visti gli antenati.Di mori nel suo albero genealogico c'era solo Finwë, almeno di quelli conosciuti.

Scritto il 07-01-2005 18:59
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio

Elanor Eliniel

alleato con Ulmo
Registrato il:
04-11-2004
Tolman il 07-01-2005 18:59 ha scritto:
Celebrían? Bionda, ma bionda chiarissima, visti gli antenati.Di mori nel suo albero genealogico c'era solo Finwë, almeno di quelli conosciuti.

Perchè quali sarebbero gli antenati non conosciuti?? Ti riferisci a quelli prima di Finwe???

Scritto il 07-01-2005 20:43
  • cita questo messaggio

Ferlist

alleato con S.T.S.
Guardiani di FeeriaCompagnia del CannelloCircolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
23-01-2004
Elanor Eliniel il 07-01-2005 15:17 ha scritto:

risposta:

ho provato a fare una ricerca e ho trovato un'altra discussione, che però non è ciò che intendo io, è + che altro un elenco dei passi in cui ella compare.

logicamente tutto quello che si sà su questa dama si può estrapolare solamente dai passi degli scritti di Tolkien, riportati nella discussione seguente, di cui tu parlavi: http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=267&msgid=5445#post5445

e per piacere, evitiamo una discussione esclusivamente per parrucchieri...

5.o componente del klan dei birrofili [1.Helluin 2.Merlin 3.Belegurth 4.Elminster 5.io]

Infine sfinito si accasciò
A terra schiacciato
Attendeva il suo fato
Ma un bagliore negli occhi
Un ultimo sforzo, un ultimo attacco
Sinistro il piede reciso
Melkor zoppicherà, così é deciso

Ferl; "Ho, tu Re!"

Scritto il 07-01-2005 21:02
  • clicca oer vedere il profilo di 4150
  • Cerca altri post di Ferlist
  • cita questo messaggio

Elanor Eliniel

alleato con Ulmo
Registrato il:
04-11-2004
Ferlist il 07-01-2005 21:02 ha scritto:
Elanor Eliniel il 07-01-2005 15:17 ha scritto:

risposta:

ho provato a fare una ricerca e ho trovato un'altra discussione, che però non è ciò che intendo io, è + che altro un elenco dei passi in cui ella compare.

logicamente tutto quello che si sà su questa dama si può estrapolare solamente dai passi degli scritti di Tolkien, riportati nella discussione seguente, di cui tu parlavi: http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=267&msgid=5445#post5445

Se magari qualcuno sapeva qualche notizia dalla Home che non è stata tradotta....

Scritto il 07-01-2005 21:14
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Riepiloghiamo.
Celebrian ha la madre che ha i capelli che ricordano le luci dei due alberi, e questo è di dominio pubblico, mentre il padre è biondo chiaro (o grigio, da buon Teler): da ciò ne viene che la figliola sarà stata anche lei chiara di capelli.
Ora Elrond è scuro (ah, il gene Noldor) anche se suo padre Earendil e suo nonno Tuor erano biondi, ma mora era anche nonna Idril. Elwing era "la bella", come dice Tolman, e che ricordi io dovrebbe avere i capelli scuri.
Resta il fatto che nonostante cotanta madre, Arwen ha i capelli nerissimi, come la sua bis bis nonna Luthien. Non mi sembra così strano.

Scritto il 09-01-2005 14:01
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Tingilinde

alleato con house_of_earendil
Eldalie Roma
Registrato il:
21-02-2004
Naerfindel il 09-01-2005 14:01 ha scritto:

Ora Elrond è scuro (ah, il gene Noldor) anche se suo padre Earendil e suo nonno Tuor erano biondi, ma mora era anche nonna Idril. Elwing era "la bella", come dice Tolman, e che ricordi io dovrebbe avere i capelli scuri.
D'accordissimo su tutto, ma affermare che Idril era mora! I capelli di Idril non erano "come l'oro di Laurelin"? (Silm)
Dunque se il ramo di Earendil era biondo, il gene moro deve essere arrivato sicuramente da Elwing.

"...For the less even as for the greater, there is some deed that he may accomplish but once only; and in that deed his heart shall rest..." Feanor Curufinwe

Scritto il 09-01-2005 14:57
  • clicca oer vedere il profilo di 4341
  • Clicca qui per inviare una email a Tingilinde
  • Cerca altri post di Tingilinde
  • cita questo messaggio

Elanor Eliniel

alleato con Ulmo
Registrato il:
04-11-2004
Tingilinde il 09-01-2005 14:57 ha scritto:
Naerfindel il 09-01-2005 14:01 ha scritto:

D'accordissimo su tutto, ma affermare che Idril era mora! I capelli di Idril non erano "come l'oro di Laurelin"? (Silm)
Dunque se il ramo di Earendil era biondo, il gene moro deve essere arrivato sicuramente da Elwing.

"...For the less even as for the greater, there is some deed that he may accomplish but once only; and in that deed his heart shall rest..." Feanor Curufinwe

Confermo, i capelli di Idril erano biondo oro, il silm dice che erano retaggio di sua madre Elenwe, elfa vanya.

Però c'è comunque Turgon nell'arcendenza che era senz'altro moro.

Scritto il 09-01-2005 16:26
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.063923 - Query: 0.006869 Elaborazione 0.041146 Print 0.000859 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000754 © Eldalië.it