Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Non siate troppo pignoli
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2

Anvelic√ęyon

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con ent_alleanza_04
Eldali√ę Trento - Ered Silivrin
Registrato il:
25-10-2002
Localitŗ:
N/A
Non siate troppo pignoli
Come già in altri Forum ho visto anke qui alzarzi le Polveriere dello scontento sul film di Peter Jackson. Siccome è un regista che stimo molto, vorrei dare n ennesima lettura del film per dare una seconda chance a chi ritiene quest'opera povera dello spirito tolkeniano. Lascio perdere le problematiche della realizzazione tecnica delle scenografie e degli effetti che già saranno note a tutti, per soffermarmi invece su quei particolari che non sento mai citare a nessuno.

Ho letto ankio Il Signore degli Anelli, ed andando al cinema ero conscio del fatto che non avrebbe potuto, per quanto lunga la pellicola, rimanere fedele al 100% allo scritto di Tolkien. Cosa di cui sono grato, poichè i dialoghi del libro riportati pari passo e non sintetizzati avrebbero reso il film un polpettone da nicchia. Per dirvi, molti miei amici che mai avevano letto il libro, hanno trovato il film interessante, ma a tratti si perdevano con i nomi (cosa piu che comprensibile non avendo a mente la mitologia tolkeniana).
Ora è facile dall'alto dei vostri studi e passioni etichettare come ignoranti chi non ha letto Tolkien, ma facendo così gli facciamo passare la voglia di prenderlo in mano..
Il film ha fatto bene ad essere aperto a tutti ed io trovo ho trovato le soluzioni dei dialoghi ottimali.

Per gli appassionati di Tolkien c'è da dire che il film era pieno di citazioni e camei..ne volete alcuni? Avete notato che a Gran Burrone quando Bilbo illustra a Frodo "Andata e Ritorno" tra le immagini del libro si scorge la chiave del Re sotto la Montagna? inoltre quando Aragorn e il gruppo di Hobbit inseguiti dai Nazgul si fermano per cercare la Foglia di Re per Frodo, noterete che intorno a loro ci sono tre figure pietrificate....
Questo a me è bastato per farmi capire che chi ha fatto il film non ha pensato solo al guadagno o a soddisfare solo un suo sfizio personale...ma a infuso nel film una passione notevole.

Per quanto riguarda le scene all' "Indiana Jones" all'interno di Moria io ritengo che abbiano dato un tocco di dinamismo. Se leggete il libro la parte del Ponte di Kaza-dum è abbastanza statica e riproporla tale e quale sarebbe stato un errore, poichè i dialoghi nel libro rendono l'atmosfera di tensione...ma nei film il troppo dialogo la allenta. Io personalmente ho trovato spettacolare la scena della scalinata.

Infine la scelta degli attori. Era ovvio che probabilmente non tutti rispecchiavano l'immagine che ognuno di noi si era fatto nella sua testolina, ma capirete che soddisfare 100.000.000 di persone non è un impresa facile.

Insomma, cercate di gustarvi il film..e non di impazzire a guardarlo con il libro in mano pronti a fare commenti sulla dizione elfica di Liv Tyler o a contare quanti peli ha Frodo sui talloni

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 25-10-2002 11:06
  • clicca oer vedere il profilo di 2174
  • Clicca qui per inviare una email a Anvelic√ęyon
  • Cerca altri post di Anvelic√ęyon
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Opinioni, chiaro, sono quelle espresse dagli individui. Chi ne ha di buone, chi no. Altri sono capaci di essere obiettivi, molti meno.

Una delle cose pi√Ļ intelligenti che ho sentito dire da terzi circa il film, √© che PJ ha curato molto i piccoli dettagli, come tu stesso indichi, facendosi passare sotto il naso errori grossolani ed evitabili.

In ogni caso, il mio commento finale é sempre quello: é come la pizza di pizza hut: se parti senza il preconcetto che debba essere pizza, é una pietanza gustosa.

Firiel Tindomerel

"...ed egli rise, perchè le sue parole erano vuote, e lo sapeva." +++

Scritto il 25-10-2002 11:13
  • cita questo messaggio

Anvelic√ęyon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
Registrato il:
25-10-2002
Localitŗ:
N/A
scusate è vero, qui siete tutti maestri
Si, errori grossoloani...ma quali? è piu importante che si arrivi al concetto o che ci si perda in quisquiglie? d'altronde in mezzo a tanta saccenza penso sia difficile vedere al di là del proprio naso...dando degli ignoranti agli altri ci si isola nella propria mediocrità...

Scritto il 25-10-2002 14:20
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
infatti in questo forum sono poche le persone che lo trovano da buttare; altre, sebbene non pensino sia un capolavoro, dicono che è bello, che si può tranquillamente vedere; le cose che non si "giustificano" o capiscono sono altre; per esempio, alcune scene "holliwoodiane" di Legolas, il fatto che sia Frodo a decidere la strada e a risolvere l'"enigma" di Moria e, cosa a cui portano anche questi ultimi due particolari, una decaratterizzazione di molti personaggi (per esempio, non si vede, al Consiglio di Elrond, il disgusto che Frodo prova all'idea di dover toccare l'Anello, contrapposto al non volerlo mostrare). Ma questo senza arrivare a definire spazzatura il film.

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 25-10-2002 14:57
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Per Anvelic√ęyon

scusate è vero, qui siete tutti maestri
Si, errori grossoloani...ma quali? è piu importante che si arrivi al concetto o che ci si perda in quisquiglie? d'altronde in mezzo a tanta saccenza penso sia difficile vedere al di là del proprio naso...dando degli ignoranti agli altri ci si isola nella propria mediocrità

Il tono del tuo messaggio, e l'intestazione mi sembrano abbastanza agitati. Visto che √© facile creare malintesi, comunicando in questo modo, non vorrei averti offeso, con il mio post, scritto peraltro rapidamente, e citando quelli pi√Ļ lunghi ed interessanti nei vecchi thread, di questo argomento pi√Ļ volte dibattuto.

Se cosi fosse, ti chiedo scusa sinceramente, sono tutto, fuorchè un maestro. Ho buone conoscenze della terza era, questo é vero, ed una discreta infarinatura delle opere tolkieniane; ma non mi permetterei mai di mettere la mia opinione sopra quella di un altro, se non in una discussione sensata.

Un individuo, per quanto si sforzi, per definizione non brillerà mai di obiettività, per cui non pretendo di farlo io, e, qualora non fossi stato chiaro, io ADORO LA PIZZA DI PIZZA HUT!

Come pure il film di PJ, possono esserci tutte le vaccate che vuoi, ma lo adoro come parte del corpus tolkieniano interpretato. A questo ti do un ulteriore spunto: secondo me JRRT "non ha fatto in tempo" a raccontarci tutta la storia del SDA, ed ha dovuto tralasciare di raccontardi dei dettagli (creati in modo magistralmente plausibile da PJ, quale ad esempio Boromir che insegna agli hobbit a tirare di spada.)

Mi auguro di aver rettificato l'incomprensione, spero di continuare presto questa discussione, sempre interessante.

Firiel Tindomerel

Scritto il 25-10-2002 17:00
  • cita questo messaggio

Alundil

alleato con lothlorien
Registrato il:
31-08-2002
Localitŗ:
Torretta
Come sempre non posso esimermi dal sottoporre al vostra attenzione il mio, pi√Ļ volte espletato, parere a riguardo; con la speranza che lo stesso non venga preso troppo sul serio come spesso accade.
Premetto di essere un'appassionato, tanto di letteratura quanto di cinematografia. Acciò, parto da presupposto mediatico, dove il film di PJ è e resta un BUON prodotto, che da appassionato/studioso di Tolkien quale sono, mi ha talmente entusiasmato da costringermi ad attendere 3 mesi prima di formulare un giudizio obbiettio a riguardo.

Ciò, ahime! Non toglie che in rapporto al libro, il lavoro del regista australiano declassa profondamente il valore assoluto della fonte...

Con questa proposizione astursa e mal struttura, intendevo dire che, se in una mia personalissima scala Tolkien è paragabile al solo Dante per valore letterario assoluto, il film di PJ, PUR RESTANDO UN BUON PRODOTTO, si dimostra si troppo lontano da capolavori della cinematografia quali "Il cielo sopra Berlino", o "Qualcuno volò sul nido del cuculo", o ancora "Blade Runner", per finire con "Barry Lindon" ed altri ancora.
Lo stesso "Pinocchio" di Benigni è immensamente superiore al SdA di PJ, ma le mie sono solo opinioni ( anche se Danilo Donati non è un nome a caso)..

PS: Pinocchio, a mio avviso, è la PEGGIORE favola mai scritta

Scritto il 27-10-2002 23:08
  • clicca oer vedere il profilo di 1952
  • Cerca altri post di Alundil
  • cita questo messaggio

Tersite

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con vanyar
Registrato il:
23-09-2002
Localitŗ:
N/A
Alundil, per favore...

Scritto il 28-10-2002 02:12
  • clicca oer vedere il profilo di 2057
  • Cerca altri post di Tersite
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Mah, cinematograficamente pinocchio é degno di nota, il fatto che la storia siano due palle di legno effettivamente... poi a metà film non sopportavo piu benigni che urla... d'ogni modo, paragonarmelo con le scenografie mozzafiato di PJ mi sembra fuori luogo.

in bocca al pesce mostro per la tua sceneggiatura :-P

Firiel Tindomerel

Scritto il 28-10-2002 08:31
  • cita questo messaggio

Graham

alleato con dunedain
Registrato il:
23-10-2002
Localitŗ:
Roma
Penso di poter essere definito, come del resto un po' tutti qui, un tolkeniano d.o.c.. Eppure, se mi chiedessero di narrare l'epopea de ISdA, lascerei sicuramente insoddisfatti molti di voi. Probabilmente lascerei insoddisfatto anche me stesso. Il patrimonio immaginativo √® cos√¨ personale, cos√¨ dipendente dai sogni, dai desideri che ognuno di noi, nel segreto della propria anima elabora, che √® impossibile da rappresentare a parole o in un film. Il "bardo Tolkien" stesso racconta una storia che ognuno di noi avrebbe illustrato, anche se solo in pochi particolari, in modo diverso. Questo a prescindere dall'indiscussa maestria della penna e della fantasia di JRRT. Il film di PJ √® solo una delle miriadi di soggettive che nel corso di 50 anni sono state elaborate su ISdA ed in tal modo va presa. Si pu√≤ concordare in tutto, in parte o in niente sul film, ma secondo me non √® questo il punto. Il punto √® l'alito vitale dell'epopea tolkeniana ed il fine √® permettere a quante pi√Ļ persone possibile di respirarlo. Il mezzo usato pu√≤ essere opinabile, ma √® comunque un mezzo. Se PJ √® riuscito a far mettere mano al libro anche solo ad un nuovo lettore... bene: il fine √® stato raggiunto. Lasceremo poi al novizio trovare la via.

Scritto il 28-10-2002 09:12
  • clicca oer vedere il profilo di 2170
  • Clicca qui per inviare una email a Graham
  • Cerca altri post di Graham
  • cita questo messaggio

Anvelic√ęyon

Registrato il:
25-10-2002
Localitŗ:
N/A
Ma, non so che dirvi...come spesso noto la maggior parte dei Tolkeniani si definisce tale quando conosce a memoria il Silmarillion. Io leggo ISDA da quando ho dodici anni, ma non mi definisco un Tolkeniano. Mi piace leggerlo, mi porta in un altro mondo come anche lo Hobbit. Il film non è sicuramente fedelissimo al libro, ma secondo me ottimamente sintetizzato. Paragonarlo poi a Blade Runner mi sembra una scorciatoia semplice e cmq sono due generi e stili diversi. E come molti sapranno pure Blade Runner fu tratto da un libro, di cui ahimè non conservò nemmeno il titolo ("Anche gli androidi sognano pecore elettriche") ma ci basta questo per dire che il lavoro di R.Scott non è buono?
Amo il SDA e lo Hobbit per l'amore e l'affetto che tolkien vi ha infuso. Sono soddisfatto del lavoro di P.J., per la cura con cui ha realizzato il film e penso che gli siano state fatte piu critiche del dovuto.

Scritto il 28-10-2002 09:28
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Anvelic√ęyon, mi piacerebbe avere una risposta all'ultimo post a te indirizzato, se e quando ne hai tempo e voglia.

Per quanto riguarda la tua definizione di tolkieniano, forse in parte é corretta, anche se personalmente, definirei un tolkieniano qualcuno a cui gli scritti di JRRT accendono una fiamma nel cuore.

Firiel Tindomerel

Scritto il 28-10-2002 09:37
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Graham il 28-10-2002 09:12 ha scritto:
Il film di PJ è solo una delle miriadi di soggettive che nel corso di 50 anni sono state elaborate su ISdA ed in tal modo va presa.

Perfettamente d'accordo su questo, ma non penso che una visione soggettiva possa venire meno al carattere dei personaggi, oppure alle loro reazioni importanti (vedi Frodo verso l'Anello al Consiglio di Elrond, situazione che fa capire parecchie cose sull'Unico stesso e su Frodo).

Scritto il 28-10-2002 22:44
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
D'accordo, va anche detto che entrare nel corretto spirito di ogni personaggio non é sempre facile.

In ogni caso, per muovere questo genere di critica aspetterei la fine della trilogia, anche se é vero che per ora Elrond sembra solo sprezzante di tutto e tutti...

Firiel Tindomerel

Scritto il 28-10-2002 23:58
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Firiel_ il 28-10-2002 23:58 ha scritto:
D'accordo, va anche detto che entrare nel corretto spirito di ogni personaggio non é sempre facile.

Ma quella scena è molto ben descritta, nel libro...

In ogni caso, per muovere questo genere di critica aspetterei la fine della trilogia, anche se é vero che per ora Elrond sembra solo sprezzante di tutto e tutti...

Questo certamente

Scritto il 29-10-2002 00:00
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Hei, ho avuto l'illuminazione notturna...

Balrog, fiamma e ombra
la gioia ed il dolore
che la visione
del film
ci da
*

Poesia a scalare inutile

Firiel Tindomerel

Scritto il 29-10-2002 00:21
  • cita questo messaggio

Elwing_leaf

alleato con house_of_earendil
Registrato il:
02-09-2002
Localitŗ:
Milano
adesso voio fare la cattiva...(con Firiel pik√® m tratta male) illuminazione notturna ahahahha uaz uaz degradante ti pensavo capace di pi√Ļ...

PS in realtà la trova molto bella...

"...in quel momento Elwing gli apparve davanti, e brillo una fiamma nell'oscurit√†; pi√Ļ fulgida e splendente di luce di diamanti era la favilla sulla sua fronte..."

Scritto il 29-10-2002 22:21
  • clicca oer vedere il profilo di 1908
  • Clicca qui per inviare una email a Elwing_leaf
  • Cerca altri post di Elwing_leaf
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.049554 - Query: 0.003203 Elaborazione 0.026234 Print 0.001022 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000308 © Eldalië.it