Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Non siate troppo pignoli
Pagina 2 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 2 di 2. Vai a pagina 1 2

Elwing_leaf

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Registrato il:
02-09-2002
Localitŗ:
Milano
adesso voio fare la cattiva...(con Firiel pik√® m tratta male) illuminazione notturna ahahahha uaz uaz degradante ti pensavo capace di pi√Ļ...

PS in realtà la trova molto bella...

"...in quel momento Elwing gli apparve davanti, e brillo una fiamma nell'oscurit√†; pi√Ļ fulgida e splendente di luce di diamanti era la favilla sulla sua fronte..."

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 29-10-2002 22:21
  • clicca oer vedere il profilo di 1908
  • Clicca qui per inviare una email a Elwing_leaf
  • Cerca altri post di Elwing_leaf
  • cita questo messaggio

Arafern

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con isildur
Registrato il:
31-07-2002
Localitŗ:
Reggio Calabria
Hei, ho avuto l'illuminazione notturna...

Balrog, fiamma e ombra
la gioia ed il dolore
che la visione
del film
ci da
*

Poesia a scalare inutile

Uhm.....non potrebbe essere interessante come verso haiku? E' davvero poeticamente sintetica.....

¬∑ Cerca la Spada che fu rotta, A Imladris la troverai; I consigli della gente dotta Pi√Ļ forti di Morgul avrai.

Scritto il 29-10-2002 22:33
  • clicca oer vedere il profilo di 1847
  • Clicca qui per inviare una email a Arafern
  • Cerca altri post di Arafern
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Arafern il 29-10-2002 22:33 ha scritto:
Uhm.....non potrebbe essere interessante come verso haiku? E' davvero poeticamente sintetica...

Ancora troppo lunga... raggruppando tutto in tre versi, potrebbe essere un Haiku molto fuori metrica, comunque

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 29-10-2002 23:29
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco

adesso voio fare la cattiva...(con Firiel pik√® m tratta male) illuminazione notturna ahahahha uaz uaz degradante ti pensavo capace di pi√Ļ...

Che cosa ho fatto cherie? Quando ti ho trattato male, povero io?

Cosa posso fare per farmi perdonare?

Beh, intanto ti suggerisco di farti prestare da Ecte il colore citadel "Red Gore" ottimo soprattutto in caso di manie di persecuzione :-P

Firiel Tindomerel

"...ed egli rise, perchè le sue parole erano vuote, e lo sapeva." +++

Scritto il 30-10-2002 10:53
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
Localitŗ:
N/A
Libri, film e cambiamenti
Ho ritirato fuori questo thread per esprimere un'opinione che mi gira per la testa da venerdì scorso, ma che non ho avuto ancora modo di tirare fuori.

Venerdì nel mio posto di lavoro c'è stata la presentazione dei vincitori di un premio letterario, alla quale ha partecipato lo scrittore Andrea Camilleri. Alla domanda di una giornalista (che gli chiedeva cosa ne pensava degli adattamenti subiti dalle opere letterarie nella trasposizione sullo schermo), Camilleri ha risposto in un modo che mi ha fatto pensare alle nostre infinite diatribe sul SdA e sul film di PJ. Ha detto infatti che una trasposizione fedelissima di un'opera non è auspicabile, perchè produrrebbe un risultato mortalmente noioso. Quindi, quello che bisognerebbe fare è limitare i danni - cioè eliminare le parti che non sono strettamente necessarie per lo sviluppo della storia e conservare invece quello che lo è.

Questo punto di vista giustificherebbe, per esempio, la rimozione degli episodi con Tom Bombadil, l'incontro con Farmer Maggot e altro. Comunque, lascio a voi la facoltà di fare altri commenti, se ne avete voglia.

You see me, I'm a veteran of a thousand psychic wars - my energy is spent at last, and my armour is destroyed - and I've used up all my weapons, and I'm helpless and bereaved - wounds are all I've made of - Did I hear you say that this is victory?

Scritto il 20-11-2002 09:47
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Eowyn15 il 20-11-2002 09:47 ha scritto:
Questo punto di vista giustificherebbe, per esempio, la rimozione degli episodi con Tom Bombadil, l'incontro con Farmer Maggot e altro. Comunque, lascio a voi la facoltà di fare altri commenti, se ne avete voglia.

√ą lo stesso motivo per cui anche qui √® stato "giustificato"; inoltre, per lo stesso motivo, mi pare che si sia detto che lo stesso Tolkien lo avesse indicato come parte eliminabile, in simili casi

Scritto il 20-11-2002 15:03
  • cita questo messaggio

King_Diamond

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con dunedain
Registrato il:
05-11-2002
Localitŗ:
N/A
Film
Ritengo che il film sia stato, per quanto possibile, ben fatto (soprattutto scenograficamente). Tenete conto che PJ ha riassunto in due ore e mezza un libro difficilissimo da riassumere. Cosa si pretendeva? Un film di 30 ore in totale? Non é possibile.
Aven ha ragione in parte nel dire che é anche il concetto che conta. Già, però devi anche ricordarti che é il libro ciò che conta, é il libro "Il Signore degli Anelli" e non viceversa.
Personalmente non perdono alcuni errori grossolani, come √© ben stato detto come la totale mancanza di due delle figure pi√Ļ incredibili del libro, ovvero di Glorfindel (sostituito da Arwen) e di Tom Bombadil. Anche le cose che ho letto sulla fine di Saruman (impalato) mi sembrano davvero ridicole... Non credo che JRR Tolkien sarebbe contento di questo.

Ad ogni modo il film é bello, ma soggetto (in alcuni passaggi) ad interpretazione del regista.
Però quando ho visto scene come Moria o come quella iniziale con l'esercito di Elrond... Devo dire che sono rimasto davvero senza fiato, poiché era proprio così che io me le immaginavo.

Ciao a tutti
Gwaihir

Scritto il 20-11-2002 15:55
  • clicca oer vedere il profilo di 2220
  • Cerca altri post di King_Diamond
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
é il libro ciò che conta, é il libro "Il Signore degli Anelli" e non viceversa.

BraAvo KingDia, questo é il concetto (che vale anche per la storia della politica, direi...)

Personalmente non perdono alcuni errori grossolani, come √© ben stato detto come la totale mancanza di due delle figure pi√Ļ incredibili del libro, ovvero di Glorfindel (sostituito da Arwen)

Entrambi hanno fatto molto male, a noi tolkieniani "di cuore" era ovvio che dei tagli ci fossero, chiaramente. Per quanto riguarda il potentissimo G. mi spiace un sacco, ma obiettivamente, sarebbe stato un ulteriore personaggio su cui raccontare vita morte e miracoli, e anche in vista del secondo film pi√Ļ battagliero del libro, √© ragionevole, altrimenti lui da solo sarebbe andato a menare Sauron, secondo la visione di PJ.

Il Bombadillo saltato a piedi pari intristisce... potevano almeno girarlo come extra... pazienza.

Anche le cose che ho letto sulla fine di Saruman (impalato) mi sembrano davvero ridicole... Non credo che JRR Tolkien sarebbe contento di questo.

A quanto pare la storia di Saruman é un falso, speriamo!!! JRRT nn sarebbe cmq contento... conoscendo il tipo :-)

Ad ogni modo il film é bello, ma soggetto (in alcuni passaggi) ad interpretazione del regista.

Passi, mi sembra anche giusto... anche io se fossi un regista mi vorrei presentare a Brea con un rutto :-)

Bella King! :-)

Firiel Tindomerel

"...ed egli rise, perchè le mie parole erano vuote, e lo sapeva." +++

Scritto il 20-11-2002 16:30
  • cita questo messaggio

Gw√ģl Eryniell

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con house_of_elrond
S√ļl√ę Carmeva im√≠ca Olvar
Registrato il:
20-11-2002
Localitŗ:
N/A
Per quanto mi riguarda, in linea generale concordo con Camilleri; in fondo un film tratto da un'opera letteraria non è altro che la personale interpretazione che il regista dà dell'opera. Trovo sia naturale che avvenga una "scrematura" di ciò che è di contorno al filo conduttore della storia, o meglio, alla visione del regista. Inoltre, a mio parere, credo che un film che segua riga per riga il libro da cui è tratto rischia di essere privo di personalità.
Il caso del ISDA √® secondo me pi√Ļ complesso. La caratteristica principale de ISDA √® la ricchezza di... tutto! E' ricco di personaggi, √® ricco di luoghi, √® ricco di emozioni, √® ricco di fatti. C'√® un motivo ben preciso per cui √® considerato il libro del secolo, e per cui gli sono stati dedicati, ad esempio, centinaia di siti internet (non succede per tutti i romanzi no? ). Questo motivo non √® tanto la trama (o meglio non il pi√Ļ importante!), ma piuttosto il fatto che leggendo ISDA si ha la netta sensazione che in qualche modo la storia ci riguardi, che sia una chiave di lettura di noi e di ci√≤ che ci circonda (vedi threads "ISDA libro iniziatico", "Emozioni" ecc. ).
Il film? PJ ha fatto un lavoro egregio nella ricostruzione dei fatti, dei personaggi, dei luoghi... niente da dire! Il film mi è piaciuto molto anche se alcune volte c'è stata qualche "licenza poetica" un po' discutibile, ma pienamente perdonabile (almeno da parte mia! ). Purtroppo era inevitabile che alcuni personaggi e fatti venissero esclusi. La regoletta di Camilleri è stata pienamente rispettata, ma ha lasciato in alcuni di noi un retrogusto un po' amaro per non averci dato alcune delle emozioni che ci vengono da un libro per noi fondamentale.
Questa è ovviamente solo la mia opinione.

Direi che ho sproloquiato abbastanza.

Ciao ciao
Gw√ģl

Scritto il 20-11-2002 22:46
  • clicca oer vedere il profilo di 2276
  • Cerca altri post di Gw√ģl Eryniell
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Gw√ģl Eryniell il 20-11-2002 22:46 ha scritto:
Il film? PJ ha fatto un lavoro egregio nella ricostruzione dei fatti, dei personaggi, dei luoghi... niente da dire! Il film mi è piaciuto molto anche se alcune volte c'è stata qualche "licenza poetica" un po' discutibile, ma pienamente perdonabile

Infatti ci sono cose che si accettano, ma altre sono gi√† pi√ļ gravi...

Scritto il 20-11-2002 23:20
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Infatti ci sono cose che si accettano, ma altre sono gi√† pi√ļ gravi...

Che non ci mettiamo ad elencare vero?

A proposito, analizzando ancora la colonna sonora, c'é un pezzo verso la fine che si intitola "Sam the Brave" e nel libro di immagini del film si vede la tana di Shelob.

Contrariamente a quanto annunciato finora, magari vedremo uno scorcio di shelob, magari come gollum nel primo film...

Firiel TIndomerel

"...ed egli rise, perchè le mie parole erano vuote, e lo sapeva." +++

Scritto il 21-11-2002 11:57
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.040136 - Query: 0.003598 Elaborazione 0.029428 Print 0.00075 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000403 © Eldalië.it