Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Harry Potter vs Frodo Baggins
Pagina 1 di 22. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22
AutorePost
Pagina 1 di 22. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22

The Ring

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con sauron2
Registrato il:
22-10-2002
Localitŗ:
N/A
Harry Potter vs Frodo Baggins
A quanto ho capito questo è il posto per parlare di qualsiasi cosa che non si tolkeniana... e allora che ne pensate dello scontro tra la trilogia Del Signore degli Anelli e la saga di Harry Potter?
Voglio proprio sapere se queste due forme di fantasy possono appassionare contemporaneamente una qualsiasi persona.
Io dopo aver letto il SdA credevo da aver letto massimo, ma poi mi sono piaciute anche le avventure di Harry Potter.
Scatenatevi!
The Ring

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 25-10-2002 15:56
  • clicca oer vedere il profilo di 2172
  • Clicca qui per inviare una email a The Ring
  • Cerca altri post di The Ring
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con angband
Comitato Anti-KCircolo Taglio e Cucito
Registrato il:
11-06-2002
Localitŗ:
Mondovì
personalmente mi sono piaciuti entrambi. di H.p. ho letto 4 libri in 3 giorni, dacchè il primo mi aveva appassionato. c'è da dire che in hp non ho trovato l'immensità o la profondità delle opere di tolkien.

Divide et Impera

Scritto il 25-10-2002 16:13
  • cita questo messaggio

The Ring

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con sauron2
Registrato il:
22-10-2002
Localitŗ:
N/A
SDA vs HP: 1 pari
Io ho letto i 4 libri di HP in 2 settimane e non vedo l'ora che esca il quinto e naturalmente la versione cinematografica di "HP e la Camera dei Segreti "( il trailer è carino).
La differenza principale è che il SDA non è commerciale, probabilmente Tolkien non l'ha scritto pre fare soldi e quindi c'è la sua anima nella Terra di Mezzo.
Poi ognuno ha la sua opinione
The Ring

Scritto il 25-10-2002 16:26
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Hei, e dire che stavo per postare un OT su HP!

Beh, io ti dico: io ero uno di quei tolkieniani, che a ragion veduta storcono il naso a tutto il fantasy non middle earth-related, e lo sono tuttora. è veramente difficile che un libro, per bene che sia scritto, mi dia quello che mi ha dato JRRT. (vedi thread su moorcock).

HP però é diverso. Forse non va categorizzato come fantasy, nel senso stretto, e finirebbe li. Personalmente sono solito conoscere le cose, prima di criticarle, cosi, la settimana prima dell'uscita del film al cinema mi sono comprato i 4 libri, e in modo simile a Keiros, li ho letti in 5 giorni.

HP é magico, non c'é niente da fare. Io ho 28 anni suonati, e mi sono trovato a scendere le scale di casa mia al buio una notte e sussurrare "Lumos" invece di cercare l'interruttore...

Qualcosa ci sarà... perbacco. Un po come le salse del Mac Donald: mai pensato che siano studiate apposta per causare dipendenza?

A presto con altre su HP!

Firiel Tindomerel

(che una notte ha sognato tutto volume 5, se volete ve lo racconto...)

"...ed egli rise, perchè le sue parole erano vuote, e lo sapeva." +++

Scritto il 25-10-2002 16:35
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Ps, un aggiunta a quanto detto da the Ring, effettivamente, JRRT ha steso la sua visione della TdM, innanzitutto per passione.

Ora, non nego la passione della Rowling, sin da bambina, ne il suo talento.

Semplicemente, non credo esister√† mai pi√Ļ una persona che dedica 10 e passa anni della sua vita per tirare insieme * un * libro...

Scusate l'aggiunta, mi ero dimenticato... troppa burrobirra :-P

Firiel Tindomerel

Scritto il 25-10-2002 16:38
  • cita questo messaggio

Ade

alleato con saruman
Registrato il:
25-10-2002
Localitŗ:
Zoppola
√ą necessario davvero fare uno scontro?

Io ho letto sia HP che SDA, e devo dire che mi sono piaciuti un saccco tutti e due (ma forse mi sono affezionato di pi√Ļ ad Harry... ;-) ).

Sono due generi diversi, ed HP non può essere etichettato come "fantasy", a mio avviso.

Ho trovato poca gente che l'ha letto e a cui non è piaciuto. molti lo criticano perchè ne è stato tratto un film di successo... e va di moda criticare i fenomeni di massa. Ma a ben vedere, è moooooolto difficile dire che HP è brutto.

che dire? a mio avviso sono entrambi due capolavori.

Rowliiiiing!! Ti sbrighi a far iscire quel cavolo di quinto volume??

Scritto il 25-10-2002 17:02
  • clicca oer vedere il profilo di 2176
  • Cerca altri post di Ade
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Ade, colgo l'occasione per salutarti e darti il benvenuto/a? sul forum.

Su questo punto siamo d'accordo, quindi: SDA e HP non sono opere confrontabili.

Un termine interessante per definire il valore di qualcosadi "fittivo/fiction" é che si possa discuterne e trarne considerazioni ecc ecc, e tutto quadri perfettamente o quasi. Che si possa spiegare e argomentare.

A memoria mia, HP entra in questa categoria, insieme a star wars, ed ovviamente a Middle Earth.

Firiel Tindomerel

Scritto il 25-10-2002 17:11
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Personalmente anche io ho letto i libri di HP (dopo aver saputo che erano belli da un mio ex compagno che li aveva letti vari anni prima dell'uscita del film), e devo dire che mi sono piaciuti; magari non si può fare un confronto con ISdA, ma si leggono volentieri.

P.S.: la discussione può andare in "Generale", perché confronta ISdA con qualcos'altro

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 25-10-2002 20:42
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Fingolfin80

alleato con house_of_fingolfin
Eldali√ę Bologna - Mindoni Elda
Registrato il:
14-07-2002
Localitŗ:
Bologna
Concordo sul fatto che le due opere non siano confrontabili, in primo luogo perché molto diverse come genere, e poi perché scritte per terget di età molto differenti.
Però, sono davvero l'unico a cui HP non è piaciuto per niente?
E non parlo della storia, ma di come √® scritta. Dico, in duecento pagine (o quel che sono) non sono riuscito a trovare un solo congiuntivo!!!!!!!!! E non ditemi che √® perch√® √® un libro per ragazzi, perch√® a quell'et√† i ragazzi la grammatica la sanno gi√† usare. E poi le frasi sono mal costruite, la sintassi √® pi√Ļ scarna di quella di Topolino... Ecceccavolo!
Ecco un altro motivo per non paragonare Isda a HP: il primo è scritto bene, il secondo no. E' come paragonare un Harmony a "Le affinità elettive" di Goethe solo perchè entrambi parlano d'amore e tradimento. Non esiste un confronto.

The mind is the own place, and in itself can make an heaven of hell, an hell of heaven

Scritto il 25-10-2002 21:02
  • clicca oer vedere il profilo di 1764
  • Clicca qui per inviare una email a Fingolfin80
  • Cerca altri post di Fingolfin80
  • cita questo messaggio

Elwing_leaf

alleato con house_of_earendil
Registrato il:
02-09-2002
Localitŗ:
Milano
io ho letto tutti e 4 gli Harry Potter 4 volte e a differenza di Fingolfin mi sono veramente piaciuti...

la differenza sostanziale è che ISDA è stato prodotto da Tolkien in un opera che doveva evidenziare tutto un mondo esterno che nn c'entra con il nostro e naturalmente anche l'età conta molto;

Harry Potter è un tipo di libro che può interessare solo una fascia di età...poi ci sono gli appassionati, ma quelli nn contano( io

comunque bisogna ammettere che ISDA è paragonabile alla Gioconda...

mentre Harry Potter rende tutt'altro che le emozioni che solo Tolkien può trasmettere...

"...in quel momento Elwing gli apparve davanti, e brillo una fiamma nell'oscurit√†; pi√Ļ fulgida e splendente di luce di diamanti era la favilla sulla sua fronte..."

Scritto il 25-10-2002 21:37
  • clicca oer vedere il profilo di 1908
  • Clicca qui per inviare una email a Elwing_leaf
  • Cerca altri post di Elwing_leaf
  • cita questo messaggio

The Ring

alleato con sauron2
Registrato il:
22-10-2002
Localitŗ:
N/A
Per l'unico contrario
Però, sono davvero l'unico a cui HP non è piaciuto per niente?

Eh, sì pre ora sei l'unico a cui HP non è piaciuto, ma non essere triste, al mondo esiste + di qualcuno a cui non piace ISDA... peccato per loro!

Ciao The Ring

Un Anello per domarli, Un Anello pre trovarli, Un anello per ghermirli e nel buio incatenarli...

Scritto il 25-10-2002 23:35
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con angband
Registrato il:
11-06-2002
Localitŗ:
Mondovì
Firiel_ il 25-10-2002 16:35 ha scritto:

, la settimana prima dell'uscita del film al cinema mi sono comprato i 4 libri, e in modo simile a Keiros, li ho letti in 5 giorni.
+++

veramente io li ho dittatorialmente sequestrati al cuginetto di 8 anni

Divide et Impera

Scritto il 26-10-2002 00:35
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con angband
Registrato il:
11-06-2002
Localitŗ:
Mondovì
uff.. la comesichiamachehascrittoHPnonricordomailnome scrive decentemente a mio parere, il suo pregio è la scorrevolezza e la quantità industriale di buone idee. il suo difetto la prevedibilità con cui orchestra la trama. 4 libri, 4 trame: in tutte e 4 il cattivo è in realtà il buono che vuole salvare HP e il buono è un servo di voldemort....

Divide et Impera

Scritto il 26-10-2002 00:40
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Fingolfin80 il 25-10-2002 21:02 ha scritto:
E non parlo della storia, ma di come √® scritta. Dico, in duecento pagine (o quel che sono) non sono riuscito a trovare un solo congiuntivo!!!!!!!!! E non ditemi che √® perch√® √® un libro per ragazzi, perch√® a quell'et√† i ragazzi la grammatica la sanno gi√† usare. E poi le frasi sono mal costruite, la sintassi √® pi√Ļ scarna di quella di Topolino...

Immagino che, per esprimere un simile giudizio, tu abbia letto la versione in lingua originale; altrimenti, giudica la traduzione, non il libro

Scritto il 26-10-2002 00:44
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Keiros il 26-10-2002 00:40 ha scritto:
uff.. la comesichiamachehascrittoHPnonricordomailnome scrive decentemente a mio parere, il suo pregio è la scorrevolezza e la quantità industriale di buone idee. il suo difetto la prevedibilità con cui orchestra la trama.

Si legge in modo abbastanza scorrevole, effettivamente, ma non è che ci siano quei gran colpi di scena...

Scritto il 26-10-2002 00:46
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con angband
Registrato il:
11-06-2002
Localitŗ:
Mondovì
ho no... IL colpo di scena c'è in ogni libro.. ma E' SEMPRE LO STESSO...

Divide et Impera

Scritto il 26-10-2002 01:00
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.01081 - Query: 0.020994 Elaborazione 0.007958 Print 0.000855 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000223 © Eldalië.it