Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Harry Potter vs Frodo Baggins
Pagina 2 di 22. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22
AutorePost
Pagina 2 di 22. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con angband
Comitato Anti-KCircolo Taglio e Cucito
Registrato il:
11-06-2002
LocalitÓ:
Mondov├Č
ho no... IL colpo di scena c'├Ę in ogni libro.. ma E' SEMPRE LO STESSO...

Divide et Impera

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 26-10-2002 01:00
  • cita questo messaggio

Tersite

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con vanyar
Registrato il:
23-09-2002
LocalitÓ:
N/A
Mmmm, per quanto riguarda il modo di scrivere, devo dire che per prima cosa bisogna tenere conto della traduzione. In effetti, in "Harry Potter" italiano i congiuntivi latinano, ma nell'ISdA la Vicky Alliata di Villafranca spesso sembra non sapere la differenza fra passato puntuale e durativo, tanto da rendere incomprensibili dei brevi passaggi.
E comunque Tolkien scrive abbastanza bene, non eccelsamente, certo. Alcuni passi sono altamente farraginosi, e solo parte dei canti, poesie e filastrocche si amalgamano bene col resto.
In questo senso "Lo hobbit" ├Ę pi├╣ piacevole dell'ISda, e "Il Silmarillion" soffre (ma ├Ę piuttosto logico, in questo caso) di forti scompensi qualitativi: la vicenda di Beren e Luthien ├Ę descritta magistralmente, quella di Turin Turambar ├Ę scritta decisamente male.
A mio parere, l'opera migliore di Tolkien sono "I racconti incompiuti", forse per l'inevitabile variet├á degli approcci e proprio per la struttura in fieri: la vicenda di Turin ├Ę ancora pesante da leggere, ma per il resto si va dall'approfondimento storico a quello cronachistico, dalla cronologia alla cartografia, dall'indagine ("Celeborn e Galadriel") al racconto ("Aldarion e Erendis", veramente splendido, il pi├╣ maturo scritto di Tolkien per capacit├á di prosa e unione di materia vasta e geopolitica e di scavo nell'intimit├á - direi il pi├╣ "greco" fra i racconti tolkieniani).

Scritto il 26-10-2002 02:05
  • clicca oer vedere il profilo di 2057
  • Cerca altri post di Tersite
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Tersite il 26-10-2002 02:05 ha scritto:
E comunque Tolkien scrive abbastanza bene, non eccelsamente, certo.

Lui stesso lo diceva, se ben ricordo

A mio parere, l'opera migliore di Tolkien sono "I racconti incompiuti", forse per l'inevitabile variet├á degli approcci e proprio per la struttura in fieri: la vicenda di Turin ├Ę ancora pesante da leggere, ma per il resto si va dall'approfondimento storico a quello cronachistico, dalla cronologia alla cartografia, dall'indagine ("Celeborn e Galadriel") al racconto ("Aldarion e Erendis", veramente splendido, il pi├╣ maturo scritto di Tolkien per capacit├á di prosa e unione di materia vasta e geopolitica e di scavo nell'intimit├á - direi il pi├╣ "greco" fra i racconti tolkieniani).

De gustibus... altri li troverebbero pesanti proprio per quegli approfondimenti

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 26-10-2002 02:15
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
S├║l├ź Carmeva im├şca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
LocalitÓ:
Siena
Per chiunque critichi la Rowling (o chicchessia) per la forma scritta in italiano: meglio leggere l'originale. Lo so che ├Ę trito e ritrito come concetto, ma nel caso di HP la cosa ha raggiunto livelli mai visti, con errori di traduzione, travisamenti e addirittura nomi dei personaggi cambiati arbitrariamente. Che manchi il congiuntivo mi pare il minimo.

Scritto il 26-10-2002 11:26
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio

Mornon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Tolman il 26-10-2002 11:26 ha scritto:
Che manchi il congiuntivo mi pare il minimo.

Soprattutto considerando che gli stessi Italiani stanno smettendo di usarlo

Scritto il 26-10-2002 13:33
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con angband
Comitato Anti-KCircolo Taglio e Cucito
Registrato il:
11-06-2002
LocalitÓ:
Mondov├Č
io non uso i congiuntivi. cosa sono i congiuntivi? cosa sono le frasi complesse? nessuno usa le frasi complesse. esistono solo frasi semplici. tempi verbali semplici. non usate i tempi complessi...

There sat a king: no Elfin race nor mortal blood, nor kindly grace of earth of heaven might he own, far older stronger than the stone...

Scritto il 26-10-2002 13:52
  • cita questo messaggio

Fingolfin80

alleato con house_of_fingolfin
Eldali├ź Bologna - Mindoni Elda
Registrato il:
14-07-2002
LocalitÓ:
Bologna
Tolman il 26-10-2002 11:26 ha scritto:
Per chiunque critichi la Rowling (o chicchessia) per la forma scritta in italiano: meglio leggere l'originale. Lo so che ├Ę trito e ritrito come concetto, ma nel caso di HP la cosa ha raggiunto livelli mai visti, con errori di traduzione, travisamenti e addirittura nomi dei personaggi cambiati arbitrariamente. Che manchi il congiuntivo mi pare il minimo.

Va bene, per i congiuntivipossiamo dare al colpa alla traduzione, visto che oltretutto non esistono in inglese. Per├▓ per la costruzione delle frasi sullo schema soggetto+predicato+2 massimo 3 complementi, mi pare un po' difficile imputarlo a quello. E' altamente improbabile che si siano spezzate le frasi in fase di traduzione, o semplificata deliberatamente la sintassi.

The mind is the own place, and in itself can make an heaven of hell, an hell of heaven

Scritto il 26-10-2002 14:48
  • clicca oer vedere il profilo di 1764
  • Clicca qui per inviare una email a Fingolfin80
  • Cerca altri post di Fingolfin80
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Fingolfin80 il 26-10-2002 14:48 ha scritto:
Per├▓ per la costruzione delle frasi sullo schema soggetto+predicato+2 massimo 3 complementi, mi pare un po' difficile imputarlo a quello.

Non voglio dire che sia giusto o che sia sbagliato, ma posso dirti che, a oggi, ├Ę uno schema molto usato, che io sappia.

Scritto il 26-10-2002 14:56
  • cita questo messaggio

Elwing_leaf

alleato con house_of_earendil
Registrato il:
02-09-2002
LocalitÓ:
Milano
secondo me anke se la trama ├Ę molto usata di questi tempi...in Harry Potter la storia anche se un po ripetitiva...├Ę sempre speciale come diceva Melkor per la presenza di molte buone idee...

"...in quel momento Elwing gli apparve davanti, e brillo una fiamma nell'oscurità; più fulgida e splendente di luce di diamanti era la favilla sulla sua fronte..."

Scritto il 26-10-2002 20:54
  • clicca oer vedere il profilo di 1908
  • Clicca qui per inviare una email a Elwing_leaf
  • Cerca altri post di Elwing_leaf
  • cita questo messaggio

Tar-Anacarnil

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_gilgalad2
Registrato il:
15-05-2002
LocalitÓ:
N/A
Tar-Lacone
Sar├▓ laconico... non ├Ę proponibile il paragone secondo me... uno lo si pu├▓ definire letteratura... l'altro non pi├╣ di un best-seller...

Degni del mio imperituro ricordo. J. Conrad

Scritto il 26-10-2002 23:54
  • clicca oer vedere il profilo di 1570
  • Clicca qui per inviare una email a Tar-Anacarnil
  • Cerca altri post di Tar-Anacarnil
  • cita questo messaggio

Ecthelion_della_fonte

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con eldalie.it
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
20-07-2002
LocalitÓ:
Peschiera Borromeo
Tar-Anacarnil il 26-10-2002 23:54 ha scritto:
Sar├▓ laconico... non ├Ę proponibile il paragone secondo me... uno lo si pu├▓ definire letteratura... l'altro non pi├╣ di un best-seller...

Degni del mio imperituro ricordo. J. Conrad

D'accordissimo.

E poi... Tolkien non scrive eccelsamente? Non scherziamo... per me solo Dostoevskij gli sta al passo... proprio come abilità linguistica (o forse i traduttori... mah, il russo io non lo capisco ancora!)

And then there was silence/ Just a voice from the otherworld/ like a leaf in an icy world/ memories will fade.

Scritto il 27-10-2002 00:16
  • clicca oer vedere il profilo di 168
  • Clicca qui per inviare una email a Ecthelion_della_fonte
  • Cerca altri post di Ecthelion_della_fonte
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Ecthelion_della_fonte il 27-10-2002 00:16 ha scritto:
E poi... Tolkien non scrive eccelsamente? Non scherziamo...

Il primo a dirlo era lui A parte questo, lui non era uno scrittore, e i suoi difetti li aveva, anche se ora non saprei dirteli (non li ricordo); nessuno dice che scriva male, comunque

Scritto il 27-10-2002 13:41
  • cita questo messaggio

Eowyn21

alleato con rohan
Registrato il:
17-03-2002
LocalitÓ:
Harry o non Harry?
A mio parere il romanzi di Mrs Rowling trattano di adolescenza, della maliconia dell' età adulta, della solitudine.
Progetto lodevole, ma inferiore a Tolkien, e di molto.
La distinzione manichea dei nemici ed amici, l' ineluttabilit├á del male, la banalit├á del bene...Harry Potter ├Ę scorrevole, piacevole, forse illuminante per capire la cultura inglese moderna, nulla di pi├╣.
Nessun discorso teologico o filosofico, una saga di formazione.
Certo, mi riconosco nella signorina Hermione Granger, secchiona e perfettina, ma ho un debole per quella canaglia di Draco Malfoy.

"Ma io non sono un uomo vivente!Stai guardando una donna. Eowyn,io sono, figlia E├▓mund.Tu ti ergi fra me e il mio signore dello stesso sangue.Vattene se non sei immortale!Viva o morente ti trafigger├▓ se lo tocchi".

Scritto il 27-10-2002 14:50
  • clicca oer vedere il profilo di 1037
  • Clicca qui per inviare una email a Eowyn21
  • Cerca altri post di Eowyn21
  • cita questo messaggio

F├şriel Tind├│merel

Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
LocalitÓ:
(CH) Giubiasco
Il futuro
Vogliamo parlarne? OK la trama dei libri effettivamente, un po scontata lo ├ę, soprattutto al quarto professore di DDAO che cambia Hogwarts... ma a mio parere, volume 3 (il mio preferito) e 4, ci danno un sacco di indizi sulla pomposit├á (sempre nei limiti del mondo potteriano) del futuro di HP.

Io personalmente non vedo l'ora di sapere di pi├╣ sul passato di Neville Paciock, ad esempio.

Come pure gli argomenti triti, come cosa sia l'ordine della fenice (la vecchia banda a cui si riferisce Silente, e la fenice Fanny sono apparentemente parte di questo di scorso).

Ma chi sarà davvero la signora Figg?

e tante altre cose divertenti... (certo, senza pretese, ma comunque divertenti.)

Firiel Tindomerel

"...ed egli rise, perch├Ę le sue parole erano vuote, e lo sapeva." +++

Scritto il 27-10-2002 20:30
  • cita questo messaggio

The Ring

alleato con sauron2
Registrato il:
22-10-2002
LocalitÓ:
N/A
Intanto mando un salutone a Ade, che se no bontola....
Io continuo ad aspettare il quinto libro, se la Rowling non lo scrive in fretta mi metto a piangere ...sono troppo curiosa...├Ę come se Tolkien non avesse finito il SDA (o quasi)!

The Ring "Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli, Un anello per ghermirli e nel buio incatenarli..."

Scritto il 28-10-2002 19:11
  • clicca oer vedere il profilo di 2172
  • Clicca qui per inviare una email a The Ring
  • Cerca altri post di The Ring
  • cita questo messaggio

The Ring

alleato con sauron2
Registrato il:
22-10-2002
LocalitÓ:
N/A
il quinto libro
Dite quello che volete, ma finch├Ę non esce il quinto libro io sono sulle spine!
Se l'autrice non si muove a me viene da piangere , sono troppo curiosa... ├Ę come se Tolkien non avesse concluso il SDA (o quasi).

Un salutone e un benvenuto a ADE che se no mi tiene il muso per 1 mese!

The Ring "Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli, Un anello per ghermirli e nel buio incatenarli..."

Scritto il 28-10-2002 19:32
  • clicca oer vedere il profilo di 2172
  • Clicca qui per inviare una email a The Ring
  • Cerca altri post di The Ring
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.012836 - Query: 0.00599 Elaborazione 0.009467 Print 0.00092 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000421 © Eldalië.it