Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Dubbi sulla morte di Elwe
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3

Mablung

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Eldalie Lombardia Est - Brandimella
Registrato il:
20-01-2005
Localitŗ:
N/A
Dubbi sulla morte di Elwe
Vorrei sapere cosa ne pensate del modo perlomeno troppo sbrigativo con cui muore Elwe Singollo..insomma non pare strano a nessuno che un elfo di tale rango, e presumibilmente di potere e lungimiranza pari al detto rango, muoia in un modo così semplice,per non dire banale?

Insomma basta la presenza del gioiello per elevare la morte del re, e renderla credibile?

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 21-01-2005 00:10
  • clicca oer vedere il profilo di 5070
  • Cerca altri post di Mablung
  • cita questo messaggio

Ferlist

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con S.T.S.
Guardiani di FeeriaCompagnia del CannelloCircolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
23-01-2004
Localitŗ:
Ticino
Mablung il 21-01-2005 00:10 ha scritto:
Vorrei sapere cosa ne pensate del modo perlomeno troppo sbrigativo con cui muore Elwe Singollo..insomma non pare strano a nessuno che un elfo di tale rango, e presumibilmente di potere e lungimiranza pari al detto rango, muoia in un modo così semplice,per non dire banale?

Insomma basta la presenza del gioiello per elevare la morte del re, e renderla credibile?

Beh, se non vuoi pagare dei nani non aspettarti certo poi di avere la loro simpatia.. é stato ucciso dalla sua avidità, e la sua fine, anche se ti può parer banale, così resta, e così é.

:faccinadiutentechenoncapisceacosaservequestadiscussione:

5.o componente del klan dei birrofili [1.Helluin 2.Merlin 3.Belegurth 4.Elminster 5.io]

Infine sfinito si accasciò
A terra schiacciato
Attendeva il suo fato
Ma un bagliore negli occhi
Un ultimo sforzo, un ultimo attacco
Sinistro il piede reciso
Melkor zoppicherà, così é deciso

Ferl; "Ho, tu Re!"

Scritto il 21-01-2005 01:30
  • clicca oer vedere il profilo di 4150
  • Cerca altri post di Ferlist
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
La morte di un re deve essere eclatante, epica, per essere credibile? Un re √® un essere al pari dei suoi sudditi, naturalmente parlando, e la sua morte pu√≤ essere semplice o complessa, "banale" - per usare il tuo termine - o epica. Ma non per questo √® meno credibile o realistica. La brama di avere il Silmaril (che non lascia indifferenti nemmeno i Valar, non dimentichiamolo) li aveva accecati, ed √® capitato quello che √® capitato, ma non √® la prima cosa simile che capita attorno a quei gioielli (vedi F√ęanor). Non per questo mi pare meno credibile, onestamente.

Ferlist il 21-01-2005 01:30 ha scritto:
é stato ucciso dalla sua avidità

Diciamo che anche quella dei Nani ha avuto la sua influenza

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 21-01-2005 01:51
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Mablung

Registrato il:
20-01-2005
Localitŗ:
N/A
per quanto sia comunque strano che un re nella sua capitale sia scannato così tranquillamente...d'accordo sul legame con il silmaril,rimango un po' perplesso sulla dinamica...tutto qua

Scritto il 21-01-2005 01:58
  • cita questo messaggio

Mornon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Mablung il 21-01-2005 01:58 ha scritto:
per quanto sia comunque strano che un re nella sua capitale sia scannato così tranquillamente

Se il re ha fatto in modo di essere solo con quelli che lo hanno ucciso, completamente isolato, magari pure senza nessuno che sapesse dove fosse, non mi pare cos√≠ implausibile, anzi... che un re venga ucciso nella sua capitale √® difficile perch√©, in essa, c'√® sempre gente, √® sempre in mezzo all'attenzione, c'√® tutta la corte; ma se √® lo stesso re a isolarsi, a incontrare completamente da solo le persone che poi lo uccideranno? Direi che il suo assassinio, capitale o non capitale, diventa decisamente pi√ļ semplice...

Scritto il 21-01-2005 02:11
  • cita questo messaggio

Elanor Eliniel

alleato con Ulmo
Registrato il:
04-11-2004
Localitŗ:
N/A
L'idea di Thingol era quella di unire i due tesori. cosa affascinante artisticamente, perciò i nani hanno acconsentito. Ma alla fine la volevano loro, e certamente thingol non poteva regalargli due tali opere. I nani allora lo hanno ucciso. io non vedo thingol così avido. correggetemi se erro

------------------------------------------------------------------------------------
...e alla gente pareva di vederla appassire nella città, come un fiore delle valli marittime trapiantato sopra una nuda roccia... Elanor Dama del Mare ella era, figlia di Mirdan figlio di Cirdan e di Nìsiel sorella di Elrond...

Scritto il 21-01-2005 17:45
  • clicca oer vedere il profilo di 4921
  • Cerca altri post di Elanor Eliniel
  • cita questo messaggio

Mìrluin

alleato con eldalie.it
Registrato il:
23-01-2004
Localitŗ:
Secondo me la morte di Thingol era appropriata... io la vedo adatta a ciò che aveva fatto, e non mi riferisco solo al mancato pagamento dei Nani, ma anche a tutta l'avidità nei confronti dei suoi tesori e del Silmaril. Per me Tolkien voleva dire: comportamento disonorevole, morte disonorevole... legge del contrappasso...

Where now the horse and the rider? Where is the horn that was blowing?
Where is the helm and the hauberk, and the bright hair flowing?
Where is the hand on the harpstring, and the red fire glowing?
Where is the spring and the harvest, and the tall corn growing?
They have passed like rain on the mountain, like a wind in the meadow;
The days have gone down in the West behind the hills into shadow.
Who shall gather the smoke of the dead wood burning?
Or Behold the flowing years from the Sea returning?

Scritto il 21-01-2005 17:47
  • clicca oer vedere il profilo di 4158
  • Clicca qui per inviare una email a M√¨rluin
  • Cerca altri post di M√¨rluin
  • cita questo messaggio

Mablung

Registrato il:
20-01-2005
Localitŗ:
N/A
Parrebbe dunque che i nani abbiano ucciso il re non per la sua avidità in quel momento concreto,in fondo i nani volevano ben altro che una semplice retribuzione,ma siano stati strumenti per punire Elwe della sua avidità precedente(avidità che ha fatto scordare quanto sangue avessero già fatto scorrere i gioielli)......
Ora pare strano che Melian sia rimasta a guardareun atteggiamento così poco saggio del suo sposo..ma temo di uscire fuori tema...

Scritto il 21-01-2005 18:31
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Mablung il 21-01-2005 18:31 ha scritto:
Parrebbe dunque che i nani abbiano ucciso il re non per la sua avidità in quel momento concreto,in fondo i nani volevano ben altro che una semplice retribuzione,ma siano stati strumenti per punire Elwe della sua avidità precedente

I Nani lo hanno ucciso perché volevano il Silmaril e la Nauglamír, cose cui si è aggiunta la risposta del re; per il resto, non sono poi cosí certo che Tolkien abbia voluto intenterli come strumento per punire...

pare strano che Melian sia rimasta a guardareun atteggiamento così poco saggio del suo sposo

Innanzitutto, lo sapeva?

Scritto il 21-01-2005 19:22
  • cita questo messaggio

Eowyn_dama_di_Rohan

alleato con rohan
Registrato il:
21-12-2004
Localitŗ:
N/A
Mablung il 21-01-2005 18:31 ha scritto:

Ora pare strano che Melian sia rimasta a guardareun atteggiamento così poco saggio del suo sposo..ma temo di uscire fuori tema...

Veramente mi pare di ricordare che quando Beren fu tratto dinnanzi a Thingol ed egli gli ordinò di riportargli un Silmaril Melian lo mise in guardia sulla rovina cui questa decisione lo avrebbe portato. Una volta che egli decise di ignorare le sue sagge parole il suo fato fu sancito e sarebbe stato inutile ripetere l'avvertimento.

Eowyn

^Tutte le tue parole significano soltanto: "Sei una donna e il tuo compito √® la casa. Ma quando gli uomini saranno morti in battaglia con onore, tu avrai il permesso di bruciare insieme con la casa, perch√® ormai gli uomini non ne avranno pi√Ļ bisogno". Ma io sono della casa di Eorl, e non una serva. So cavalcare e maneggiare le armi, e non temo n√© il dolore n√© la morte.^ SdA

Scritto il 21-01-2005 19:24
  • clicca oer vedere il profilo di 4999
  • Cerca altri post di Eowyn_dama_di_Rohan
  • cita questo messaggio

Voronwe Aranwion

alleato con Eru
Comitato Anti-K
Registrato il:
05-07-2004
Localitŗ:
N/A
Secondo me, la fine di Elwe suona strana solo perchè, se paragonata a quella di altri elfi, è molto "breve". Voglio dire: non c'è una descrizione come quella di Finrod o di Fingolfin o di Fingon, ma in un paio di righe muore. Punto. Il fatto, però, è che non c'era nulla da dire. Non viene ucciso in battaglia, dopo un duello all'ultimo sangue, viene ucciso in una buia cantina dei suoi palazzi, nel cuore del suo regno, dopo essere stato accecato dal Silmarill.
In una capitale, uccidere un re √® semplice come altrove. E l'elemento gente non conta pi√Ļ di tanto: Umberto I venne ucciso in una piazza, affollatissima dopo un' esibizione ginnica. Quel che conta √® che fine fa l'assassino. In questo caso, nessuno li ferma, perch√® nessuno li potrebbe fermare. Nel caso di Umberto, l'assassino venne subito catturato. Ma in tutti e due i casi, il re muore.

La fine di Elwe può apparire sintetica, ma solo perchè non vi era nulla da dire su di essa. Comunque, mi sembra che il riferimento all'ultimo sguardo sulla luce di Aman, lui che non l'aveva mai vista, vale come molte parole.

Le parole gentili non costano nulla (Otto von Bismarck-Schonhausen)

Scritto il 21-01-2005 19:26
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Eowyn_dama_di_Rohan il 21-01-2005 19:24 ha scritto:
quando Beren fu tratto dinnanzi a Thingol ed egli gli ordinò di riportargli un Silmaril Melian lo mise in guardia sulla rovina cui questa decisione lo avrebbe portato

Questo sí, ma un simile avvertimento non implica che Melian sapesse tutto quello che suo marito ha fatto, né che sapesse dove si trovava al momento della sua morte, no?

Scritto il 21-01-2005 19:54
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldali√ę Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Localitŗ:
N/A
Voronwe Aranwion il 21-01-2005 19:26 ha scritto:

La fine di Elwe può apparire sintetica, ma solo perchè non vi era nulla da dire su di essa. Comunque, mi sembra che il riferimento all'ultimo sguardo sulla luce di Aman, lui che non l'aveva mai vista, vale come molte parole.

Non l'aveva mai vista cosa? La luce di Aman???

Guarda che Elwe è stato uno dei tre rappresentanti degli Eldar condotti da Orome a Valinor, e grazie lui i suoi sudditi vengono considerati Elfi della luce, pur non essendo stati in Aman.

Riguardo a quell'ultimo sguardo ho sempre avuto un'impressione diversa: un pentimento, un ricordo lontano del regno beato, la tristezza di non essere pi√Ļ potuto tornare coi Valar e di aver scelto, come Melian, la Terra di Mezzo, bella e mortale...

E' vero che l'episodio di Elwe è breve, ma credo che proprio quell'accenno all' ultimo sguardo sul Silmaril gli conferisca un tocco lirico molto intenso.

Scritto il 21-01-2005 20:09
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Eowyn_dama_di_Rohan

alleato con rohan
Registrato il:
21-12-2004
Localitŗ:
N/A
Mornon il 21-01-2005 19:54 ha scritto:
Questo sí, ma un simile avvertimento non implica che Melian sapesse tutto quello che suo marito ha fatto, né che sapesse dove si trovava al momento della sua morte, no?

Senz'altro. Non credo che potesse essere al corrente di come e dove la rovina avrebbe colto Thingol.
E anche se avesse avuto modo di saperlo avrebbe potuto impedirlo? Non credo; come Eru lascia libero arbitrio ai suoi figli e tale è anche l'atteggiamento dei Valar così Melian non può certo mutare il destino di Elwe.

Eowyn

^Tutte le tue parole significano soltanto: "Sei una donna e il tuo compito √® la casa. Ma quando gli uomini saranno morti in battaglia con onore, tu avrai il permesso di bruciare insieme con la casa, perch√® ormai gli uomini non ne avranno pi√Ļ bisogno". Ma io sono della casa di Eorl, e non una serva. So cavalcare e maneggiare le armi, e non temo n√© il dolore n√© la morte.^ SdA

Scritto il 21-01-2005 21:14
  • clicca oer vedere il profilo di 4999
  • Cerca altri post di Eowyn_dama_di_Rohan
  • cita questo messaggio

Voronwe Aranwion

alleato con Eru
Comitato Anti-K
Registrato il:
05-07-2004
Localitŗ:
N/A
Naerfindel il 21-01-2005 20:09 ha scritto:
Voronwe Aranwion il 21-01-2005 19:26 ha scritto:

Non l'aveva mai vista cosa? La luce di Aman???

Guarda che Elwe è stato uno dei tre rappresentanti degli Eldar condotti da Orome a Valinor, e grazie lui i suoi sudditi vengono considerati Elfi della luce, pur non essendo stati in Aman.

Riguardo a quell'ultimo sguardo ho sempre avuto un'impressione diversa: un pentimento, un ricordo lontano del regno beato, la tristezza di non essere pi√Ļ potuto tornare coi Valar e di aver scelto, come Melian, la Terra di Mezzo, bella e mortale...

E' vero che l'episodio di Elwe è breve, ma credo che proprio quell'accenno all' ultimo sguardo sul Silmaril gli conferisca un tocco lirico molto intenso.

Accidenti... Il fatto è che è un po' che non leggo il Silmarillion, e non mi era venuto in mente il fatto che Orome l'avesse portato in Aman.
Comunque, hai avuto un'impressione diversa da cosa? io ho detto solo che quelle parole valevano pi√Ļ di molte altre, non ho dato un significato mio a quelle parole, quindi mi sembra che manchi il secondo termine di paragone...

Tra l'altro, anche tu hai detto che è molto intenso, quel passo...
mi sfugge il senso di quell'impressione diversa.

Le parole gentili non costano nulla (Otto von Bismarck-Schonhausen)

Scritto il 21-01-2005 21:15
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Eowyn_dama_di_Rohan il 21-01-2005 21:14 ha scritto:
E anche se avesse avuto modo di saperlo avrebbe potuto impedirlo? Non credo

Su questo non concordo: se assumiamo che anche Elfi e Ainur abbiano libero arbitrio (si torna sulla sempre presente discussione basata su fatto che l'Uomo dovrebbe essere l'unica creatura per cui la Musica non è come un destino), allora il libero arbitrio di Melian poteva portarla a cercare di impedire che il marito morisse. "Libero arbitrio" non è "Nessuno mi si oppone", è "Non c'è un destino deciso da un essere superiore"

Scritto il 21-01-2005 21:41
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.064164 - Query: 0.004272 Elaborazione 0.041222 Print 0.000982 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000476 © Eldalië.it