Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Qual è il vostro personaggio storico preferito?
Pagina 1 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5
AutorePost
Pagina 1 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5

éowyn

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Registrato il:
23-08-2004
Localitŗ:
Qual è il vostro personaggio storico preferito?
Io vorrei sapere se sn l'unica ad avere miti storici, personaggi a cui sono legata!
io adoro Leonardo Da Vinci, il suo talento e la sua arte sono inconfondibili e la sua bravura riscontrata in molti campi, una persona veramente ecclettica!
un altro personaggio che amo e che ammiro profondamente è Giacomo Casanova. so ke sembra stupido, ma nn lo ammiro perchè era un donnaiolo, ma perchè era un poeta, un poeta che predicava amore, una persona inteligente e straordinaria. è l'unica persona che la pensa come me, io sn una romanticona, e mi rispecchio in ciò che lui credeva e sognava.
e voi? cosa ne pensate? c'è qualche personaggio a cui siete affezionati o che ammirate?
grazie per l'attenzione
éowyn

Un giorno mi trovai di fronte ad un bivio,
scelsi la strada meno battuta
ed è per questo che sono diverso....
(dal film "L'Attimo Fuggente")

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 19-02-2005 21:00
  • cita questo messaggio

Gaia

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Raminghi
Registrato il:
05-07-2003
Localitŗ:
venezia dentro
Da piccola avevo un'imbarazzante infatuazione per il giovane Tutankamon...
Primo in classifica a gran distanza dagli altri direi Giordano Bruno. ( )
Che dire di lui... un uomo, un mito! Un gc del cinquecento! (era gb ma fa lo stesso )
Poi ce ne sono tanti di simpatici... Pitagora, Platone, Leonardo da Vinci, Pico della Mirandola, Galileo Galilei (vissuto anche in questa mia trista città)...
E poi....
non so, rileggendo vedo che ho scritto solo nomi di pensatori... ci penserò un po' su

CAM-A-CAM-MAL, PRIA-TOI, GAN DELAH

Scritto il 19-02-2005 21:20
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
L'enigmatico Conte di Saint-Germain
Avete presente quando pensate una cosa, crescete con un sentimento o una cosa radicata, e un giorno vi imbattete in questa stessa cosa, e venite a sapere che è "già stata pensata, detta, o fatta" magari secoli prima?

Ecco. Io il 03.03.03 ho scoperto di aver scritto un libro, dal titolo "Io Sono".

Fíriel Tindómerel

Ritorna a me! Ritorna da me e di che è bella la mia dimora. [Lingalad]

I vilyar nar sindar ar tenyan helca, antuval nin m√° hep√ę? [SITD]
Scire, Potere, Audere, Tacere. [Zoroastro]
...ma erano tutte cose delle quali avrebbe potuto aver avuto sentore... [Rinc.]

Scritto il 19-02-2005 21:23
  • cita questo messaggio

Haranyon Rilma

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Registrato il:
26-11-2004
Localitŗ:
N/A
In campo letterario-artistico ho una predilezione per Poe, Blake, Baudelarie, Foscolo, Van Gogh, Dalì e in generale per chi fosse eccentrico, tormentato, sovversivo, emarginato, anticonformista e che dai suoi patimenti traesse l'ispirazione, che l'avrebbe poi immortalato nella storia.
In campo sociale-rivoluzionario, Cristo e Gandhi per l'amore assoluto che provavano per la stessa umanità che li uccise e Che Guevara per aver sacrificato la propria persona (e purtroppo non solo la propria) per il raggiungimento di un ideale che pose al di sopra degli stessi uomini.
Infine andando in campo pi√Ļ nostrano e recente, Falcone e Borsellino a cui ho pensato come a dei Frodo del nostro tempo, che con o senza speranza hanno lottato fino alla fine contro un nemico della societ√†, con cui avrebbero potuto perfettamente evitare di avere a che fare. Purtroppo l'eucatastrofe Tolkieniana non vale anche nella vita reale...

"In medio stat virtus". Ma se l'eccedere nelle passioni √® un vizioso fardello, √® anche il pi√Ļ grande e glorioso dono mai concesso all'Uomo.

Scritto il 19-02-2005 21:54
  • clicca oer vedere il profilo di 4955
  • Cerca altri post di Haranyon Rilma
  • cita questo messaggio

yaya

alleato con easterlings
Registrato il:
13-11-2002
Localitŗ:
Monte san Giovanni Campano
pi√Ļ che un personaggio storico
io sono stata affascinata da un letterato;Ugo Foscolo...mi piaceva la sua poesia e la sua concezione della vita cupa e ombrosa...

La rossa stella dell\'Harad.
Princess of Autumn

\"ogni ombra √® tanto pi√Ļ cupa quanto √® forte la luce che la genera\"(es-key)

Scritto il 19-02-2005 21:55
  • cita questo messaggio

Maireith

alleato con eldar
Registrato il:
28-12-2004
Localitŗ:
Nahir
Senza dubbio Einstein..anche se non è un personaggio propiamente storico...

Quando tutto è perduto sorge spesso la speranza!

Dopo che avrete tagliato tutti gli alberi,inquinato tutti i fiumi e ucciso tutti gli animali,solo allora vi renderete conto che il denaro non si può mangiare. -Balla coi Lupi- (e che il denaro non dà l'emozione di un bosco infuocato dalla luce del tramonto!..aggiungo io!)

Pochi possono vedere dove li condurrà la via prima di essere giunti alla fine -Le Due Torri-(-Il Cavaliere Bianco- Legolas)

..ma si trovano ancora delle cose belle,e nonstante che l'amore sia ovunque mescolato al dolore,esso cresce forse pi√Ļ forte..-La Compagnia dell'Anello-(-Lothlorien- Haldir)

Scritto il 20-02-2005 10:09
  • clicca oer vedere il profilo di 5028
  • Cerca altri post di Maireith
  • cita questo messaggio

éowyn

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Registrato il:
23-08-2004
Localitŗ:
Però ora che ci ripenso, davvero, anche Gandhi! ho fatto anke, una volta, il giorno del silenzio, ma dopo 5 ora d scuola ho capito ke mi sarebbe stato impossibile. da allora a scuola "sono" Gandhi!
Grazie per aver risposto
éowyn

Un giorno mi trovai di fronte ad un bivio,
scelsi la strada meno battuta
ed è per questo che sono diverso....
(dal film "L'Attimo Fuggente")

Scritto il 20-02-2005 18:35
  • cita questo messaggio

Narthoron

alleato con numenore
Comitato Anti-KEldalie Milano - Oromandi EndoreoS√ļl√ę Carmeva im√≠ca Olvar
Registrato il:
04-04-2004
Localitŗ:
Milano
il mio preferito...
Dipende.
artisticamente/poeticamente Rimbaud
fra le pietre miliari della storia invece...
orpo!sai che non c'ho mai mica pensato?!
mm...Drake.Sir Francis Drake
sssssiiiiiiiiiiiiiiiii!!mi ricordo ancora qualche nome di storia....

Flame of Revenge in this Dark Age of Lies...

Scritto il 20-02-2005 19:16
  • clicca oer vedere il profilo di 4512
  • Clicca qui per inviare una email a Narthoron
  • Cerca altri post di Narthoron
  • cita questo messaggio

Voronwe Aranwion

alleato con Eru
Comitato Anti-K
Registrato il:
05-07-2004
Localitŗ:
N/A
Personaggio storico preferito?
Oddio, non è semplice: ce ne sono tanti.
Quelli che preferisco, quelli la cui storia mi affascina di pi√Ļ, sono Otto von Bismarck, Federico Guglielmo I di Hohenzollern, e suo figlio Federico II il Grande. Mi piaciono perch√® hanno fatto di un piccolo e snobbato staerello nordico un'impero temutissimo e rispettatissimo. Peccato che i loro discendenti abbiano rovinato tutto...

Per la storia antica, senza dubbio Belisario e Flavio Stilicone: fecero tutto per il proprio impero, e per ricompensa uno venne fatto morire in povertà, l'altro venne addirittura assassinato, tutto per ordine delle persone alle quali avevano salvato o ricostruito l'impero.

Ancora pi√Ļ indietro, mi piace il navarca spartano Lisandro, colui che atrezz√≤ in pochissimo tempo una marina militare tanto efficente da sconfiggere pi√Ļ volte l'ottima flotta ateniese.

Al momento non me ne vengono in mente altri, ma questi sono solo il top delle mie preferenze, che sono molto pi√Ļ estese...

E fra mille anni la gente correrà a seimila chilometri l'ora su macchine a razzo superatomico e per far cosa? Per arrivare in fondo all'anno e restare a bocca aperta davanti allo stesso Bambinello di gesso che, una di queste sere, il compagno Peppone ha ripitturato col pennellino.
(Giovannino Guareschi, Mondo Piccolo)

Scritto il 21-02-2005 16:22
  • cita questo messaggio

Vilyandil

alleato con eldar
Gilda LinguistiCompagnia del Cannello
Registrato il:
21-12-2004
Localitŗ:
Leinì
Ammetto che non amo molto la storia...

Tra i personaggi storici ci√≤ che pi√Ļ mi ha colpito √® stata la storia di Socrate, in quanto filosofo anticonformista che √® stato condannato a morte perch√® riusciva a dimostrare al suo interlocutore che quest'ultimo era un ignorante. Non solo la sua vita, ma anche il suo pensiero mi colpisce, anche se molto di ci√≤ che √® stato composto su Socrate √® stato scritto da Platone, e quindi presenta anche e soprattutto i pensieri di quest'ultimo.
Ora che ci penso anche Platone mi è simpatico, a quanto ricordo dal mio non-studio è stato imprigionato ed esiliato da diversi tiranni. La sua opera che preferisco è "Fedone"

Cogito biboque,ergo sum

Scritto il 21-02-2005 16:31
  • clicca oer vedere il profilo di 5002
  • Clicca qui per inviare una email a Vilyandil
  • Cerca altri post di Vilyandil
  • cita questo messaggio

Ecthelion_della_fonte

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
20-07-2002
Localitŗ:
Peschiera Borromeo
Personaggi storici che adoro? Beh, iniziamo con la sfilza!
Antica Grecia: Leonida di Sparta, per il coraggio infinito dimostrato alle Termopili, per la sua capacit√† di sacrificarsi non solo per Sparta, ma per tutta la Grecia, per il sogno che aveva. Ok, √® un po' pi√Ļ mitologico che storico, ma vab√® ; altro √® Pericle, il geniale statista che diede il via all'et√† d'oro di Atene, e che mor√¨ precocemente a causa della peste. Si pu√≤ solo immaginare dove sarebbe giunta Atene se non fosse morto... magari avrebbe anche vinto la Guerra del Peloponneso. Altro genio √® Epaminonda, stratega e generale Tebano, l'uomo che port√≤ Tebe alla gloria per alcuni anni, prima della sua morte, e che in fondo sta dietro alla grande fortuna di Filippo di Macedonia e di Alessandro Magno. La falange macedone non la invent√≤ Filippo, ma Epaminonda; Filippo ed Alessandro la implementarono con l'uso della sarissa, la lancia lunghissima dei picchieri macedoni (Epaminonda usava gli opliti ancora, pi√Ļ corazzati ma con armi pi√Ļ corte).

Roma: Beh, ce n'√® un po'. Silla, che nonostante le sue contraddizioni era pi√Ļ integro di quell'ipocrita di Mario, e che diede una bella rinnovata all'intera Roma, mettendo in moto tutti gli eventi che sarebbero seguiti. Catilina: il mio preferito, un uomo che Sallustio ci descrive come pieno di energie e di fuoco, quasi un Feanor dell'antica Roma; per poco non la mise in seria crisi, non per colpa sua ma per l'inettitudine di alcuni suoi collaboratori non riusc√¨. Cicerone... beh, il miglior avvocato della storia! Nonch√® un autore poliedrico ed un intelligente politico. Varo, perch√® era talmente stupido che si fece bastonare dai Germani a Teutoburgo ; Vercingetorige, che nonostante la grama fine che fece, incatenato da Cesare al suo carro trionfale, mantenne la dignit√† di un grande uomo nonostante la sconfitta subita e la caduta della Gallia.

Medioevo: ce n'√® tanti, tantissimi. Spicca l'intera famiglia Altavilla (dai sette fratelli normanni che conquistarono la Sicilia al mitico Tancredi della Gerusalemme Liberata, alla nobile Costanza ed al figlio Federico II, che nonostante i difetti fu l'unico ad interessarsi veramente dell'Italia...), che portarono il loro retaggio normanno in Italia, rendendoci un po' meno mediterranei ed un po' pi√Ļ nordici. Trovo geniale, poi, Ragnar (comunemente chiamato Rollone), il capo vichingo che entr√≤ a Parigi con una ventina di Drakkar, risalendo la Senna, mentre l'esercito non era presente. Carlo il Calvo (mi pare fosse lui ma magari sbaglio) rimase talmente spiazzato che per salvarsi dovette "regalare" a Ragnar l'intera Normandia (terra dei Normanni, infatti). La lista potrebbe proseguire molto, troppo a lungo...

Et√† moderna: anche qui, molti. Diciamo che, nonostante non apprezzi i francesi, e nonostante per certe cose non mi piaccia, Napoleone √® stato uno dei pi√Ļ grandi uomini della storia, forse il pi√Ļ grande generale mai vissuto. C'√® solo da inchinarsi a lui. Un altro grande dell'et√† moderna fu il Generale Lee, anch'egli genio tattico americano, guid√≤ le armate sudiste a Gettysburg, purtroppo perdendo contro le molto pi√Ļ fresche e preparate forze nordiste. Poi nell'et√† moderna ci sono tanti scienziati che hanno fatto storia... da Galileo, che fece valere le sue ragioni sull'ottusit√† della Chiesa, ad Einstein, che rivoluzion√≤ il nostro modo di pensare, a Freud, che invent√≤ la psicanalisi (e di questo non potrei che essergli grato ). Da elogiare anche Rommel, la Volpe del Deserto, un uomo con due attributi esagonali e con una mente strategica gigantesca. Ebbe solo la sfortuna di essere nel posto sbagliato (l'Africa), per cui oggi √® relegato ad un posto secondario nella storia. L'allocazione di Rommel √® infatti a mio avviso uno delle tante prove storiche per dimostrare che Hitler era un imbecille O_o

God Of Thunder God Of Rain
Earth Shaker Who Feels No Pain
The Powerhead Of The Universe
Now Send Your Never Ending Curse
(Manowar, "Thor, the Power Head")

Scritto il 21-02-2005 17:18
  • clicca oer vedere il profilo di 168
  • Clicca qui per inviare una email a Ecthelion_della_fonte
  • Cerca altri post di Ecthelion_della_fonte
  • cita questo messaggio

Fire

alleato con sauron2
Utente Bandito dal Forum
Registrato il:
16-02-2005
Localitŗ:
Merate
Cheguevara, rasputin, Arafat, cristoforo colmbo, pele'. Perche' sono dei grandi miti.

Scritto il 21-02-2005 17:38
  • clicca oer vedere il profilo di 5125
  • Clicca qui per inviare una email a Fire
  • Cerca altri post di Fire
  • cita questo messaggio

Droni

alleato con sauron
Utente Bandito dal Forum
Registrato il:
15-12-2003
Localitŗ:
Merate
fufu
Bhe tutti i personaggi a cui mi sono appassionato fanno parte tutti della storia di ieri 50-100-200 al massimo 300 anni fa, tipo:
Che Guevara;
Bob Marley;
Rasputin;
Napoleone;
Arafat;
Gandi.
Sono tutti personaggi che mi anno indotto a profonde riflessioni e che hanno lasciato in me un profondo e benevolo segno.
Alcuni individui per il loro carisma o la loro fede in qualcosa si sono guadagnati l'immortalità e il rispetto delle pasate e future generazioni... Yahuuuuuuuuu!!!

Love&Peas

Scritto il 21-02-2005 17:42
  • clicca oer vedere il profilo di 3994
  • Clicca qui per inviare una email a Droni
  • Cerca altri post di Droni
  • cita questo messaggio

miriel

alleato con rohan
Comitato Anti-KS√ļl√ę Carmeva im√≠ca Olvar
Registrato il:
29-11-2004
Localitŗ:
lagolungo
personaggio storico? Vercingetorige

non marceròper strade spente e piatte
per formule precise, frasi fatte
nel mondo immutabile ove chi fa
con l'arte di creare nul parte ha.
non chinerò il capo al dominio del ferro
interrando il mio piccolo scettro d'oro

Scritto il 21-02-2005 18:01
  • cita questo messaggio

Mablung

alleato con house_of_earendil
Eldalie Lombardia Est - Brandimella
Registrato il:
20-01-2005
Localitŗ:
N/A
Dunque vediamo:
il buon vecchio re Alboino (ah i nostri babbi cattivi longobardi .....),il grande legislatore e bellator Rotari...altri ottimi maneggiatori di lame: almeno Carlo il Temerario, un grande Duca di Borgogna,tra i colti naturalmente Paolo Diacono, il buon Erasmo da Rotterdam..
Oddio a ben vedere la lista diviene lunga...ragion per cui la taglio qui e non annoio pi√Ļ alcuno.....

Scritto il 21-02-2005 18:52
  • clicca oer vedere il profilo di 5070
  • Cerca altri post di Mablung
  • cita questo messaggio

Narthoron

alleato con numenore
Comitato Anti-KEldalie Milano - Oromandi EndoreoS√ļl√ę Carmeva im√≠ca Olvar
Registrato il:
04-04-2004
Localitŗ:
Milano
riverenza a Echtelion ma..
Dunque..
Io avrei voluto dare una risposta un po piu completa, Ma
Il bravo Echtelion m'ha fatto inpallidire comunque dopo una veloce occhiata al lbro/appunti di storia degli anni passati ( )direi che devo assolutamente aggiungere

Grecia: Fidia quello dell'atena vincitrice cacciato solo per la superbia di ritrasigli insieme.(eh no,mica si fa cosi ) e l'Unico Alessandro -nel senso di "diverso"da quello del film

Roma:Furio Camillo-unico vero fondatore con le idee chiare. assolutamente non Cesare -anche perchè l'unico favore che gli devo è la semplicità delle versioni tratte da lui... - Catilina, l'unica congiura che avrei supportato e Marco Didio Falco-un simpaticone camiciaafiorianni70 che ... e per quanto riguarda gli imperatori- anche se non ne condivido la figura ipocrita in una realtà repubblicana ..unica menzione d'onore a Traiano

MedioEvo:TUTTII!!no è che mi faccio trascinare dall'epoca...Tancredi comunque è il TheBest!.

Dei giorni nostri e di uno sguardo piu indietro non sono contento a cominciare da napoleone al quale porto particolarmente rancore: Francese Borioso Falso e gonfiato. ma ottimo generale...fra i filosofi invece ne capisco troppo poco per poterne salvare qualcuno e tra i grandi scienziati invece sparerei a zero...
tutto qui
direi che ora posso dire di avere risposto..
A persto eowyn!

Flame of Revenge in this Dark Age of Lies...

Scritto il 21-02-2005 19:40
  • clicca oer vedere il profilo di 4512
  • Clicca qui per inviare una email a Narthoron
  • Cerca altri post di Narthoron
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.075319 - Query: 0.008598 Elaborazione 0.052184 Print 0.001226 Emoticons/Tengwar/Quote 0.00373 © Eldalië.it