Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Qual è il vostro personaggio storico preferito?
Pagina 4 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5
AutorePost
Pagina 4 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Naerfindelil 21-04-2005 08:29 ha scritto:
forse su certe cose è meglio non fare troppa ironia, qualcuno potrebbe sentirsi urtato. Per me è solo un leggero fastidio, ma non vorrei che la cosa degenerasse

In effetti più volte, in discussioni passate e anche quando ancora non ero gallonato di gandalfino, avevo invitato alla massima cautela nell'intervenire su certi temi così delicati. Tuttavia ormai il Firi lo conosciamo, quelle che possono sembrare "punzecchiature" in realtà non sono altro che stimoli per la discussione - spesso e volentieri, come in questo caso, riprese da altri autori - e mai vuota polemica. Nel suo intervento ha soltanto sottolineato, sia pure con qualche giustificata sbavatura dettata dal fatto di citare a memoria e senza testi sottocchio, alcune delle obiezioni più note e comuni mosse dai fautori dello "smontare la presunta storicità del Cristo ad ogni costo". Ma anche le operazioni di smontaggio partono da posizioni individuali per lo più non comprovate e opinabili, e possono essere smontate a sua volta. Ergo, si proceda pacatamente e rispettosamente, qualunque parte si sia presa: in ogni caso, alla fine o poco prima "alla Verità sarà resa giustizia per mezzo delle sue stesse azioni".

«Scoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria»

«...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ciò che di bello c'è nell' universo e in noi» [Fram figlio di Frumgar]

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 21-04-2005 09:24
  • cita questo messaggio

primonato

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con angband
Comitato Anti-K
Registrato il:
01-04-2005
Il mio personaggio stroico preferito è Giulio Cesare.
Secondo in classifica troviamo Carlo Magno.

Scritto il 23-04-2005 13:01
  • cita questo messaggio

Isemboldo Bolgeri

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con S.T.S.
OperatoriTolkien 2005Compagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
05-03-2003
primonato il 23-04-2005 13:01 ha scritto:
Il mio personaggio stroico preferito è Giulio Cesare.
Secondo in classifica troviamo Carlo Magno.

Magari un minimo di spiegazione sul perché questa scelta... così tanto per gradire e non farla scadere in una semplice lista sulle preferenze...

Iso
Aultre argument ne peut mon cueur elire.
Voiant le dueil qui vous mine & consomme,
Mieulx est de ris que de larmes escrire,
Pour ce que rire est le propre de l'homme.

Rabelais, Gargantua et Pantagruel.

Scritto il 26-04-2005 13:24
  • cita questo messaggio

primonato

alleato con angband
Comitato Anti-K
Registrato il:
01-04-2005
Perchè hanno spaccato la faccia a tutti.

Scritto il 26-04-2005 15:10
  • cita questo messaggio

primonato

alleato con angband
Comitato Anti-K
Registrato il:
01-04-2005
A proposito: dire che Gesù non è esistito è ignoranza. Sono stati trovati dei messaggi dello stesso Ponzio Pilato su un Gesù Nazareno che per lui era un sollevatore del popolo ebraico, ma è comunque esistito.

Scritto il 26-04-2005 15:12
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
primonato il 26-04-2005 15:10 ha scritto:
Perchè hanno spaccato la faccia a tutti.

Prima di tacciare arbitrariamente di ignoranza (cosa che su questi schermi non dovrà mai più avvenire pubblicamente, peraltro ) chi non ha puntualizzato la questione dei riscontri pilateschi sul Nazareno, abbi l'umiltà di ammettere che anche tu hai riportato una notizia inesatta. Cesare tornò dalle guerre contro le popolazioni celtiche di Britannia con le pive nel sacco, checché ne abbia scritto nel suo De bello Gallico e derivati.

Senza contare che l'aver "spaccato la faccia a tutti" mi pare un vanto da bulletto di borgata piuttosto che un tributo a una personalità di spicco. Ma questo è un parere mio.

«Scoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria»

«...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ciò che di bello c'è nell' universo e in noi» [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 26-04-2005 15:20
  • cita questo messaggio

Feanien

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con feanor
Eldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
24-08-2004
L'opinione di Feanien
A me personalmente piacciono le personalità di forte carisma e passionalità:

Il Re Leonida ad espempio, Napoleone Bonaparte, Che Guevara . . .
e allo stesso tempo anche: Pablo Neruda, Luigi Pirandello . . .

" Pure, non sono io l'unico valente tra questo valente popolo"..."E che cos'altro non avete perduto, confinati come siete in una terra angusta tra i monti e il mare?"

Scritto il 26-04-2005 16:34
  • cita questo messaggio

*Elanor7*

alleato con elanor
Registrato il:
07-09-2003
se per personaggi storici intendiamo anche scrittori, pittori, insomma artisti... indubbiamente Johnny...!
cmq, intendiamoci, non ho un personaggio preferito... pero' tra i miei preferiti ci sono Che Guevara, Robespierre, la regina Maria Antonietta e tutti i Partigiani (essendo stato ieri il 25)...
Tutti personaggi di grande spirito e, almeno per me, di un fascino quasi unico...
per gli ultimi c'e' un discorso a parte...
hanno contribuito a formare l-Italia dove noi oggi viviamo (e gia' questo basterebbe) ma stanno rischiando di cadere nel dimenticatoio come una parte di storia qualsiasi...

"I've become so numb, I can't feel yuo there
I've become so tired, so much more aware
I've becoming this, all I want to do
Is be more like me, and be less like you...!"

Scritto il 26-04-2005 16:46
  • clicca oer vedere il profilo di 3685
  • Cerca altri post di *Elanor7*
  • cita questo messaggio

Mario

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gandalf
Registrato il:
23-09-2004
Oh, Gesù!
Lo sapevo! Ancora una volta è colpa mia se ho fatto deviare la discussione, ma non era nelle mie intenzioni... comunque mi sembra positivo l'aver fatto 'animare' un po' la discussione, e... "dato alla Contea un argomento di conversazione per i prossimi nove giorni: anzi, direi per i prossimi novantanove." (Dove avete già letto queste parole?)

Ripeto che per me i personaggi storici preferiti sono quelli che hanno contribuito a creare un mondo migliore, con una frase, dei libri (come Tolkien), fondando una religione,ecc.

'Non c'è religione più alta della Verità'

Scritto il 27-04-2005 17:35
  • cita questo messaggio

Beren85

alleato con house_of_earendil
Gilda Linguisti
Registrato il:
01-12-2004
Personaggio storico preferito?
Ma naturalmete il mitico Alessandro il Grande!!!
Non chiedetemi il perchè, altrimenti mi metto a fare una tesi! Comunque piu' che il mio personaggio storico preferito direi che è un'ossessione; ricordo che fino a poco tempo fa quando mi trovavo in situazioni difficili mi dicevo: "cos'avrebbe fatto Alessandro in questo caso?". Lo so che è da pazzi, ma proprio lo amo!!! Non posso farci niente.
Poi quando ho visto il film di Oliver Stone mi si sono accese le stelline negl'occhi. (ghghgghgh) Comunque qualsiasi cosa si dica su di lui, una sola cosa è certa: la grande storia delle conquiste e degl'imperi porta un nome solo: il suo!

Scritto il 08-05-2005 18:12
  • cita questo messaggio

primonato

alleato con angband
Comitato Anti-K
Registrato il:
01-04-2005
Quando dico "hanno spaccato la faccia a tutti" è un modo per dire che hanno sconfitto tutti i loro nemici (mi sembra che Cesare l'abbia fatto, diventando dittatore a vita e primo console) e hanno fatto cose che in pochi altri hanno fatto . Cesare è considerato da molti come il primo imperatore, non mi sembra un bulletto da 4 soldi.

P.S. Grazie per avermi dato del bulletto. Volevo solo ravvivare il forum con un espressione un po' più movimenatata

Scritto il 09-05-2005 19:42
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
alleato con Eru
Registrato il:
22-11-2002
primonato il 09-05-2005 19:42 ha scritto:
Quando dico "hanno spaccato la faccia a tutti" è un modo per dire che hanno sconfitto tutti i loro nemici (mi sembra che Cesare l'abbia fatto, diventando dittatore a vita e primo console)

Non l'ha fatto, come ho scritto nel mio precedente messaggio. Il De Bello Gallico è fumo negli occhi dei creduloni, dalla campagna di Britannia le insegne imperiali tornarono un po' malconce e senza il becco di una conquista.

Cesare è considerato da molti come il primo imperatore, non mi sembra un bulletto da 4 soldi.

Infatti, come ho scritto, non si sarebbe mai vantato di "aver spaccato la faccia a tutti"-

Grazie per avermi dato del bulletto. Volevo solo ravvivare ilforum con un espressione un po' più movimenatata

Non l'ho fatto, ho solo detto che l'espressione in quanto tale è da bulletto.
Comunque, il tentativo di ravvivamento non è stato apprezzato, riprova con qualcosa di meno movimentato e andrà meglio...!

Scritto il 09-05-2005 22:23
  • cita questo messaggio

*Merenwen*

alleato con house_of_gilgalad
Registrato il:
30-09-2003
uhm...a me piace la filosofia di Machiavelli...leggendo "Il Principe" ho capito che era un tizio furbo che sapeva come dire le cose...
però se dovessi scegliere direi la principessa Sissi(anche se è stata accoltellata) perchè cmq dai è bello poter essere principesse no? e poi dicono che fosse bellissima (per questo non reputatemi materialista, anche se i suoi vestiti devono essere stati una favola)o anche la regina Vittoria, dato che mi piace il periodo vittoriano!!!

anche se non sono proprio storici, però si sarebbe piaciuto essere un pittore del romaticismo, o Monet o Friedrich (due cose completamente diverse, ma che mi piacciono un sacco)

"Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi" (Hemingway)

Scritto il 13-05-2005 00:57
  • clicca oer vedere il profilo di 3784
  • Cerca altri post di *Merenwen*
  • cita questo messaggio

*Elemmire*

alleato con house_of_finwe
Registrato il:
15-04-2004
io ammiro moltissimo Vercingetorige (ke le suonò a Cesare... anke se purtroppo poi perse la guerra) e William Wallace. Qst 2 personaggi hanno molto in comune, xkè hatto riunito il proprio popolo x lottare e riconquistarsi la Libertà contro gli oppressori, Romani da una parte e Inglesi dall'altra.

Scritto il 27-05-2005 20:00
  • clicca oer vedere il profilo di 4556
  • Cerca altri post di *Elemmire*
  • cita questo messaggio

Aranel_Elerrìna

alleato con valinor
Eldalie Puglia - Laure LondeSúlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
12-08-2004
Elisabetta I
Io ammiro Elisabetta I!
Una donna che ha governato l'Inghilterra come nessun altro sovrano.
Ha donato alla nazione un periodo d'oro dando importanza alla letteratura ed al teatro ed inoltre, sviluppando il commercio, investì questi guadagni nell'industria.
C'è una vicenda che mi piace particolarmente ricordare...
Una giovanissima ragazza, che aveva tentato di assassinare la regina, fu condannata a morte. Elisabetta andò a farle visita in cella e vedendola così giovane fu mosse da pietà e le disse che se avesse promesso di non provare mai più a compiere un tale gesto, sarebbe stata graziata; ma la giovane rispose che una grazia non è più tale quando pone delle condizioni e che perciò avrebbe preferito andare incontro alla morte con leggerezza, piuttosto che vivere una vita con il peso della pietà altrui. A queste parole Elisabetta la fece liberare e spiegò che l'aveva fatto perchè"... mai nessuno mi ha dato una lezione simile".

Melenyel eldanya! Aranel Elerrìna nà ancalimalya elen!

Scritto il 29-05-2005 02:09
  • cita questo messaggio

Giliath

alleato con house_of_elrond
Comitato Anti-K
Registrato il:
09-08-2005
Leonardo da Vinci!!!
éowyn il 19-02-2005 21:00 ha scritto:
Io vorrei sapere se sn l'unica ad avere miti storici, personaggi a cui sono legata!
io adoro Leonardo Da Vinci, il suo talento e la sua arte sono inconfondibili e la sua bravura riscontrata in molti campi, una persona veramente ecclettica!

Anche io adoro Leonardo da Vinci, insieme a lui Dalì, Magritte e Auden...

A Elbereth Gilthoniel Silivren penna míriel O menel aglar elenath! Na-chered palan-díriel o galadhremmin ennorath, Fanuilos, le linnathon Nef aear, sí nef aearon!

Scritto il 01-11-2005 19:23
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.05507 - Query: 0.009044 Elaborazione 0.04398 Print 0.001005 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000422 © Eldalië.it