Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Qual ├Ę il vostro personaggio storico preferito?
Pagina 5 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5
AutorePost
Pagina 5 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5

Giliath

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elrond
Comitato Anti-K
Registrato il:
09-08-2005
LocalitÓ:
N/A
Leonardo da Vinci!!!
├ęowyn il 19-02-2005 21:00 ha scritto:
Io vorrei sapere se sn l'unica ad avere miti storici, personaggi a cui sono legata!
io adoro Leonardo Da Vinci, il suo talento e la sua arte sono inconfondibili e la sua bravura riscontrata in molti campi, una persona veramente ecclettica!

Anche io adoro Leonardo da Vinci, insieme a lui Dal├Č, Magritte e Auden...

A Elbereth Gilthoniel Silivren penna m├şriel O menel aglar elenath! Na-chered palan-d├şriel o galadhremmin ennorath, Fanuilos, le linnathon Nef aear, s├ş nef aearon!

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 01-11-2005 19:23
  • cita questo messaggio

yaya

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con easterlings
Registrato il:
13-11-2002
LocalitÓ:
Monte san Giovanni Campano
Florence Nightingale
In questi giorni ho dovuto fare avanti e indietro dall'ospedale (o meglio dalla Premiata Macelleria di Sora...)e ho avuto modo di vedere un po'pi├╣ da vicino il modus operandi delle infermiere,ho potuto cos├Č constatare che mentre i signori medici sono letteralmente chiusi nei loro uffici di lusso le poverine sgobbavano infilando flebo,pulendo i cessi(mi si perdoni la volgarit├á ma non c'├Ę altro modo di definire i servizi dell'ospedale di Sora),svuotando i secchi dell'immondizia e sopportando i pazienti rompiscatole.
Onore alla Nightingale che fu,se non vado errata ,colei che diede vita alle crocerossine.

Princess of Autumn.
"Imtheochaidh soir is siar/A dtainig ariamh/An ghealach is an ghrian/Fol lol the doh fol the day/Fol the day fol the day/Imtheochaidh an ghealachÔÇÖs an ghrian/An daoine og is a chail ÔÇÖna dhiadh/├╣Imtheochaidh a dtainig ariamh/An duine og is a chail ne dhiad"
-Clannad-"Theme from Harry's game"-
"ogni ombra ├Ę tanto pi├╣ cupa quanto ├Ę forte la luce che la genera"(Gab.)

Scritto il 01-11-2005 23:59
  • cita questo messaggio

Varyanon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gondor
Registrato il:
22-10-2005
LocalitÓ:
Lugo
ce ne sono tanti, ma i primi che mi vengono in mente...
Comincerei da Muzio Attendolo detto Sforza, capostipite della dinastia degli Sforza. Si narra che stesse zappando il suo campo a Cotignola (oggi in provincia di Ravenna, a pochi chilometri da casa mia insomma) quando un capitano di ventura, notando la sua stazza, gli propose un ingaggio. Lui lanci├▓ in aria la zappa dicendo che se non fosse tornata pi├╣ a terra, sarebbe partito. Dal momento che non aveva voglia di continuare a zappare, si era posizionato sotto un albero e ovviamente la zappa rimase impigliata ai rami, e lui part├Č. Venne chiamato Sforza per il suo eccezionale vigore fisico e per la forza con cui piegava le linee nemiche in battaglia. Con i soldi che fece come mercenario riusc├Č a comprare il titolo nobiliare e a sposare il figlio Francesco Sforza all'ultima discendente dei Visconti e a fargli ereditare il Ducato di Milano.

Poi metterei Carlo V d'Asburgo, il pi├╣ grande imperatore del Sacro Romano Impero, a cui si deve la magnificenza di Praga e in parte di Vienna.

Altri sono Alessandro Magno, Giulio Cesare e Alcibiade: i migliori generali del mondo antico.

Professionalmente invece (come insegnante di matematica e fisica) indico Galileo Galilei e Einstein, per cui non servono spiegazioni, e aggiungerei Lagrange e Cauchy, meno conosciuti ma enormemente importanti per la matematica moderna.

Varyanon

Scritto il 02-11-2005 01:13
  • cita questo messaggio

├ęowyn77

alleato con rohan
Comitato Anti-KStoriciEldalie Roma
Registrato il:
19-12-2003
LocalitÓ:
Condottieri
Amo i grandi condottieri, Alessandro su tutti ma la mia morbosit├á mi porta spesso ad andare oltre e cos├Č da anni cerco risposte sul conte Dracula, il mio condottiero preferito, l'uomo oltre il vampiro. Ma anche la contessa Bathory, questa perch├ę davvero mi fa riflettere sulla mente umana, sulla degenerazione e cos├Č via. E, mi pare di averlo gi├á ribadito in un'altra discussione, anche Ges├╣ resta uno dei miei miti, ma sempre l'uomo Ges├╣ come direbbe Roland, non il "mito" dei vangeli. Anche lui ├Ę stato un grande condottiero. Ah, stavo quasi per dimenticare Beowulf che al di l├á delle vicende narrate nell'omonimo poema ├Ę stato realmente un grande uomo.

"Ma io non sono un uomo vivente! Stai guardando una donna. Éowyn io sono, figlia di Éomund. ... Vattene se non sei immortale! Viva o morente ti trafiggerò, se lo tocchi."

Scritto il 02-11-2005 11:11
  • clicca oer vedere il profilo di 4007
  • Cerca altri post di ├ęowyn77
  • cita questo messaggio

Ithil82

alleato con house_of_thranduil
Eldali├ź Friuli-Venezia Giulia
Registrato il:
15-11-2003
LocalitÓ:
N/A
Personaggi storici che ammiro... Sapete che non ci ho mai pensato? Beh, questa discussione ├Ę un'ottimo motivo per iniziare... La prima personalit├á che mi viene in mente ├Ę Bobby Sands... Per chi non lo conosce, era prigioniero in uno dei Blocchi H, le prigioni inglesi in Irlanda, e lott├▓ con tenacia perch├Ę ai ribelli irlandesi detenuti venissero riconosciuti i diritti di libera associazione nelle ore d'aria, di indossare i propri abiti, di avere una riduzione di pena come tutti... Soprattutto lott├▓ affinch├Ę smettessero le sevizie e i pestaggi a cui erano sottoposti dai secondini senza alcun motivo, solo per essere irlandesi... Inizi├▓ con lo sciopero della fame nel 1981, non smise e non ascolt├▓ le lusinghe di politici, preti.... La morte lo ferm├▓, dopo pi├╣ di due mesi di sciopero. La determinazione e la forza con cui and├▓ avanti mostrano che un uomo pu├▓ essere piegato, ma la scintilla di libert├á che porta nel cuore non si spegner├á mai, e verr├á passata ad incendiare un intero popolo.
... Boh? Al momento non mi vengono in mente altri personaggi che mi facciano sentire quello che mi fa sentire Bobby Sands... Forse Ramses II... Di sicuro ammiro da sempre Socrate... Ma per il momento non so, dovr├▓ pensarci... Bobby Sands comunque rimane il mio mito pi├╣ grande.

La libert├á ├Ę come il profumo di un bambino appena nato: tutto futuro, niente passato - Paul Hewson (Bono Vox)

Scritto il 03-11-2005 13:45
  • clicca oer vedere il profilo di 3917
  • Clicca qui per inviare una email a Ithil82
  • Cerca altri post di Ithil82
  • cita questo messaggio

Elenwen

alleato con lothlorien
Guardiani di FeeriaEldali├ź Friuli-Venezia Giulia
Registrato il:
10-04-2004
LocalitÓ:
Udine
Ammetto che ci ho pensato un po' prima di rispondere... non ci avevo mai fatto caso, anche se ho sempre avuto delle preferenze.

1) Sissi, alias Elisabetta imperatrice d'Austria e regina d'Ungheria
intanto sono cresciuta con i suoi film (romaaaaantici...) ma con il tempo
ho avuto modo di imparare qualcosa in pi├╣ (e di pi├╣ verosimile, perch├Ę ├Ę
circonfusa da un'aura leggendaria ed edulcorata difficile da spazzar via)
quello che me la rende cos├Č presente ├Ę l'inquietudine e anche una certa
malinconia, una molla che l'ha spinta a viaggiare per tutta l'Europa - ed
├Ę un mio desiderio... - e poi ├Ę grazie al fascino di questa figura che ho
iniziato a studiare l'ungherese

2) S├índor Pet├Âfi
un poeta ungherese... coerente con i suoi ideali fino alla morte (sui 26
anni in battaglia nel 1849... si dice che sia andato disarmato verso i
cosacchi a cavallo con la bandiera in mano, da brivido)

3) J├│zsef E├Âtv├Âs
politico ungherese, che ha combattuto per i diritti delle minoranze
etniche e linguistiche (sempre secondo '800) da leggere la poesia-
testamento... altra cosa commovente

4) Giovanni Paolo II
non sono mai stata una "Papa girl", ma ho potuto vivere la settimana tra
la morte e il funerale a Cracovia, sentendo parlare i polacchi... di parte o
meno, ├Ę stata una figura fondamentale per quell'area del mondo, e nel
tempo ha preso posizioni dure e scomode (vedi discorso a Pinochet)...
e ha trasceso le barriere tra le diverse religioni e molte confessioni
cristiane. Qualunque sia la nostra fede e il suo grado, la levatura
dell'uomo Wojtyla ├Ę enorme.

Tutte le ombre parlano di sole sottovoce

Scritto il 06-11-2005 18:08
  • cita questo messaggio

Elfo.uruk

alleato con house_of_thranduil
Comitato Anti-K
Registrato il:
16-08-2005
LocalitÓ:
N/A
Carina come conversazione, anche perch├Ę sono un po' fissata con la storia...
Il mio preferito ├Ę stato, fin dalla quarta elementare, Giulio Cesare; ora, questa stima si ├Ę rafforzata, visto che i classicisti pi├╣ grandicelli lodano la facilit├á con la quale si traducono i suoi brani (fiuuuuuu...). Mi piace perch├Ę era un uomo colto pur essendo combattente;in pi├╣ trovo che sia stato uno dei pochi Romani "a posto"...(vedi Tiberio, Nerone, Caligola: pazzi scriteriati)
Altri? Churchill, Lorenzo il Magnifico, M.L. King e Nelson Mandela!!!

"...Ehy lady can you hear the wind blow, and did you know, your stairway lies on the whispering winds..." (LZ)

Scritto il 09-12-2005 13:14
  • clicca oer vedere il profilo di 5376
  • Cerca altri post di Elfo.uruk
  • cita questo messaggio

Eruien

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con numenore
Registrato il:
13-11-2005
LocalitÓ:
Beppe Grillo
Beppe Grillo

<< Kad├┤ Zig├╗run zabath├ón unakkha, ├Őruh├«nim dubdam Ugru-dalad, Ar-Pharaz├┤nun azaggara Aval├┤iyada, B├órim an-Ad├╗n yurahtam d├óira s├óib├¬th-m├ó ├Őruv├┤, azr├«ya du-phurs├ó akh├ósada, Anad├╗n├¬ z├«r├ón hikallaba, baw├«ba dulg├«, bal├«k hazad an-Nimruz├«r az├╗lada, Agann├ól├┤ bur├┤da n├¬nud, z├óira n├¬nud ad├╗n izindi bat├ón t├óid├┤ ayadda: ├«d├┤ k├ótha bat├«na l├┤kh├«, ├Őphalak ├«d├┤n Y├┤z├óyan, ├Őphal ├¬phalak ├«d├┤n hi-Akallab├¬th. >>

Scritto il 10-12-2005 19:16
  • clicca oer vedere il profilo di 5454
  • Clicca qui per inviare una email a Eruien
  • Cerca altri post di Eruien
  • cita questo messaggio

Orodreth87

alleato con fingolfin
Registrato il:
07-04-2007
LocalitÓ:
Senigallia (Ancona)
Sicuramente William Wallace!

Freedom!!!

Scritto il 10-04-2007 23:08
  • clicca oer vedere il profilo di 5937
  • Clicca qui per inviare una email a Orodreth87
  • Cerca altri post di Orodreth87
  • cita questo messaggio

Erinna

alleato con lothlorien
Compagnia del Cannello
Registrato il:
15-08-2006
LocalitÓ:
Fiesole
Strana discussione, da dove l'hai ripescata?
Kano Jigoro, mi piacerebbe conoscerlo, e l'imperatore Iroito, che ha avuto la sfortuna di vivere i tempi pi├╣ interessanti della storia... Della nostra storia invece mi piacerebbe veramente poter conoscere il Cid Campeador ! Mi piacerebbe conoscere Giovanna la Fiamma (non ricordo a quale assedio partecip├▓) e Cecco Angiolieri, Riccardo Cuor di Leone e...
Giuliano l'Apostata!

[...]
Per questo io ora piangendoti non ti abbandono;
n├Ę i miei piedi lasciano la casa che m'accoglie,
n├Ę lamentare con le chiome sciolte; ho pudore
del cupo colore che mi sfigura il volto (lamento di Bauci, Erinna)

Scritto il 11-04-2007 00:24
  • clicca oer vedere il profilo di 5732
  • Clicca qui per inviare una email a Erinna
  • Cerca altri post di Erinna
  • cita questo messaggio

digetolkeniano

alleato con house_of_finwe
Gilda Linguisti
Registrato il:
26-04-2007
LocalitÓ:
uno dei personaggi che pi├╣ mi ha colpito ├Ę Jan Palach,che si bruci├▓ vivo a Praga per protestare contro l'occupazione sovietica

Scritto il 05-05-2007 21:32
  • clicca oer vedere il profilo di 5955
  • Cerca altri post di digetolkeniano
  • cita questo messaggio

Iceman

alleato con isildur
Registrato il:
14-07-2009
LocalitÓ:
Casirate Bergamo
i miei preferiti sono Giulio Cesare,Ponzio Pilato e Dante Alighieri

This is my story..

Cit. Auron,Final Fantasy X e Kingdom Hearts II

Scritto il 14-07-2009 18:48
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.053645 - Query: 0.052992 Elaborazione 0.039965 Print 0.00413 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001201 © Eldalië.it