Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Suggerimenti Terza Era
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3

Panoramix

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Registrato il:
10-09-2002
Suggerimenti Terza Era
Grazie a coloro che mi aiuteranno.
Sto scrivendo una campagna modulare per TE, solamente, ho alcune indecisioni per l'introduzione. (che vedete qui di seguito)
I PG stanno lasciando la Contea, dirigendosi verso Brea, dove, vogliono, dopo essersi fatti una bevuta, dirsi addio, in quanto, essi hanno deciso di tornare a casa e di lasciar perdere le avventure per un po’ di tempo.
Ma, sulla Grande Via Est che porta a Brea, poco prima di incrociare la Antica Via Sud (successivamente Verde Cammino), percepiscono dei rumori, delle urla e i suoni lontani di un corno, come se ci fosse una battaglia.
Si avvicina incuriositi, e, avvicinandosi sempre più, riescono a comprendere che si tratta di grida di aiuto ; aumentando la velocità, riescono in breve tempo ad arrivare alla radura dove sta avvenendo il combattimento, cercando di non farsi individuare e restando nascosti il più possibile, osservano il campo della battaglia.
Lo scenario che gli si prostra davanti e, a dir poco, orribile. Decine e decine di cadaveri di orchetti, col cranio spaccato o, altre ferite, sparsi per la raduna emanano un odore nauseabondo, inoltre, vedono 4 orchetti che stanno stringendo un Nano, oramai vicino alla morte.
   Essi decidono allora di attaccare i 4 orchetti e cercare di salvare il Nano, in pochi colpi riescono ad uccidere gli orchetti, che essendo feriti, e sorpresi, oppongono scarsa resistenza ai primi colpi, cadendo morti poco dopo, a questo punto, i PG soccorrono il Nano, che purtroppo però, è ferito troppo gravemente per essere salvato.
   Egli, conscio di essere in punto di morte, si rivolge ai PG, grazie all’ultimo respiro che gli è rimasto, affidandogli una missione, affermando che ne va del suo onore.
Per suo conto, dovranno consegnare un messaggio (che egli gli affiderà con tanto di sigillo), insieme alla sua catena di mithril (raffigurante un emblema nanico, avente due asce incrociate su uno scudo argentato) di grande pregio artistico, ed il suo corno, a Durin VI, Re di Khazad-dûm senza aprire il messaggio, in caso il sigillo venisse rotto, la missione fallirebbe.
I PG si trovano davanti ad una decisione critica, da un lato, essi potrebbero decidere di non aiutare il Nano, anche se il loro senso dell’onore gli impone di assecondare l’ultimo desiderio del povero Nano, oppure, essi potrebbero accettare e partire per Khazad-dûm, alla fine, il loro cuore li spinge verso una nuova avventura, ed essi decidono di aiutare il Nano, il quale, li benedice e gli chiede di affrettarsi, in quanto essi potrebbe arrivare troppo tardi, tradendo così l’impegno preso.

HO due indecisioni:
1 lasciare che il Nano sopravviva oppure ucciderlo per le gravi ferite (opterei per la seconda)
2 far filare liscio il viaggio tra Brea e Moria oppure farlo giocare ai PG e arricchirlo (considerate che passando da Tharbad, cioè via strada, sono circa 45 giorni di marcia) voi che dite?

Said the straight man to the late man
Where have you been
I've been here and I've been there
And I've been in between.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 30-10-2002 15:54
  • clicca oer vedere il profilo di 1103
  • Clicca qui per inviare una email a Panoramix
  • Cerca altri post di Panoramix
  • cita questo messaggio

Alundil

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Registrato il:
31-08-2002
Ciao Panoramix
Il tuo il renderci partecipi delle tue avventure ti fa’ molto onore; mettersi in discussione è sempre una grande cosa.
Non so quanto ti possa essere utile il mio consiglio visto che non ho mai masterizzato per terza era, ma in ogni caso, sempre un master resto, quindi….

1- La decisione di fare morire il nano sembra la migliore ai fini narrativi, ciò non di meno, se nel gruppo di pg ci fosse qualche elfo ed il nano sopravvivesse, il divertimento sarebbe assicurato.

2- Per ciò che concerne l’effettivo inizio della avventura, io ho un solo parere a riguardo: “ FAI GIOCARE TUTTA L’AVVENTURA AI GIOCATORI”, Falli divertire in taverna (e credimi che i pg si divertono sempre nelle taverne”, interpreta il nano morente talmente bene da farli sentire obbligati ad aiutarlo, fagli fare degli strani incontri per la via, e alla fine, ma solo alla fine, fagli mirare Kázad-dûm.

PS: Credo che seguirò il tuo consiglio e mettero on line la prima avventura che sto' preparando per TE

Scritto il 30-10-2002 18:55
  • clicca oer vedere il profilo di 1952
  • Cerca altri post di Alundil
  • cita questo messaggio

Panoramix

alleato con rohan
Registrato il:
10-09-2002
Beh, io preferisco la drammaticità, in quanto i PG si sentirebbero obbligati (altrimenti chi ce li fa andare a Moria? ), in fondo credo che ci saranno tante occasioni per divertirsi in taverne ect.

Avendo omesso la missione che essi devono svolgere, probabilmente non avette capito la sua importanza, ne va molto di più dell'onore del Nano, infatti, è una questione importantissima per tutto il popolo nanico e per la Terra di Mezzo in generale.

P.S.: per la campagna, mandala ad Andrea Guerrieri dell'Allegra Brigata (allegrabrigata@yahoo.it) digli che sei un mio amico, affinchè egli la impagini in .pdf e la pubblichi (meglio non disperdere il materiale su TE IMHO), abbi pazienza che fino al 4 novembre non risponde

Where have you been

Scritto il 30-10-2002 19:19
  • cita questo messaggio

Alundil

alleato con lothlorien
Registrato il:
31-08-2002
Penso che non ci metteremo mai d'accordo su tal punto, ma in ogni caso, chiarisco ulteriomente le mie idee a riguardo...
Sul prediligere la drammaticità agli screzi tra un nano ed un elfo, non posso in alcun modo ragguardirti, in quanto i gusti sono gusti.
Sul secondo punto, invece, ci troviamo in posizioni assolutamente antitetiche. Faccio il master ( principalmente per AD&D, manche per Lex Arcana e sistemi da me partoriti) da molto tempo, e credo che la cosa più importante che ho appreso in questi anni, è senza dubbio quella di fare sentire i PG padroni delle loro decisioni, nonché centro nevralgico della vicenda.
Naturalmente, la mia ottica presuppone la collaborazione di giocatori veramente bravi, che pensino come penserebbe il loro personaggio (e che, nel caso specifico, conoscano molto bene il SdA), in tal maniera si sentiranno protagonisti di ogni istante dell'avventura, divertendosi, tanto nel "abbordare" la bella cameriera di turno, quanto nell'affrontare un inferocito Troll di caverna.
E poi, cosa c'è di più bello nell'iterazione tra pg.

Di fronte alla morte del nano un elfo silvano potrebbe trovarsi combattuto: "Onorare gli ultimi voleri di un morente è cosa giusta, ma mettere piede nella Tetra Oscurità...è terribile anche per chi l'ha vista erigere". Un Hobbit scoppierebbe in lacrime alla vista del nano morente e poi agiungerebbe singhiozzando " Mi perderò tante merende per accontentare l'ultimo desiderio di questo gentilnano. Muhaaa!"

C'è nulla di più bello?

Scritto il 30-10-2002 19:44
  • cita questo messaggio

Panoramix

alleato con rohan
Registrato il:
10-09-2002
Forse non ci siamo capiti.

Lasciare i PG liberi è per me FONDAMENTALE solamente, vorrei articolare la campagna in modo che arrivina a Moria in un tempo che non superi i 60 giorni, in quanto già il Nano sono + di 30 giorni che viaggia per affidare la missione fallirebbe automaticamente, capisci?
Perciò prima i PG arrivano a Moria, POI, e dico POI, possono andare dove vogliono fare ciò che vogliono, abbordare cameriere uccidere persone per strada senza alcun senso se non quello di ucciderli (sto scherzando ma credo che col mio gruppo accadrà) etc.

Where have you been

Scritto il 30-10-2002 19:51
  • cita questo messaggio

Alundil

alleato con lothlorien
Registrato il:
31-08-2002
Se hai necessità cronologiche, basta farlo precisare al Nano morente.
Tra l'altro, non specifichi alcuna ristrettezza per i partecipanti del gruppo.
Se fossero uomini avezzi al male o hobbit con abiutudi casalinghe, chi mai li porterebbe a Moria?
Farli partire direttamente da lì, potrebbe rappresentare un'incongruenza con il loro "allineamento", già di per sè.
Sin dall'inizo, la tua avventura si configura come un'impresa adatta a dei nobili signori, per cui, se i giocatori interpretano decentemente i loro personaggi, obbediranno, per forza di cose, al volere del nano di essere celeri nel giungere a Moria...

Scritto il 30-10-2002 20:06
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Il Nano: se sopravvive, può assoldare i PG tipo guardie del corpo (se accettano), se muore i PG devono accettare la missione perché la campagna vada avanti, ma, magari, sono piú motivati, in quanto lui non può piú farlo... vedi tu

Il viaggio: al massimo non preparare nulla di prefatto, ma lasciaglielo giocare; tanto, se i PG si conoscono già, salvo casini che loro si cercano non dovrebbe essere molto lungo, se nulla fai accadere tu; di solito, simili situazioni si risolvono in un "Non facciamo nulla di particolare..."

Alundil il 30-10-2002 20:06 ha scritto:
Sin dall'inizo, la tua avventura si configura come un'impresa adatta a dei nobili signori, per cui, se i giocatori interpretano decentemente i loro personaggi, obbediranno, per forza di cose, al volere del nano di essere celeri nel giungere a Moria...

Non è detto, dipende tutto dalla psicologia e dal passato dei singoli PG

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 30-10-2002 23:06
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

kemenamillion

alleato con eregion
Registrato il:
28-02-2002
scusatemi se sto per dire qualcosa di vecchio o già detto o errato (non sono molto aggiornato), ma.... con tutti questi bravi master e creatori di avventure di TE non si trova qualcuno che possa gestire delle nostre partite online?
ciao

una sciocchezza rimane sempre una sciocchezza, anche se sono in milioni a crederla

Scritto il 31-10-2002 00:50
  • cita questo messaggio

Graham

alleato con dunedain
Registrato il:
23-10-2002
Mi permetto:
1) I PG, come hai premesso, hanno "finalmente" deciso di terminare la loro carriera. Quindi: lasciare il nano vivo e vegeto li potrebbe portare a dire, se impersonano bene dei PG stanchi delle avventure, "e vacci da solo a Moria!". Farne un discorso di rispettare con nobiltà le ultime volontà di un Nano dopo che lui in punto di morte li ha resi partecipi dell'importanza della missione e della sua tempestiva riuscita è ben altro.
2) Per quello che riguarda il viaggio verso Moria... bè: sai tu cosa li aspetta una volta giunti a Nanosterro. Presumo, da lettura dei suesposti posts, che proprio da Moria inizierà il vero e proprio divertimento... quindi perchè rischiare di incasinare la missione nel viaggio tra Brea e Moria o ricorrere a artifici mastereschi per far in modo di fargli giocare il tuo modulo? Fai in modo di far filare lisce le cose fino a Moria nella maniera più realistica e nello stesso tempo celere. Questo è il mio modestissimo consiglio.
Ciao e buona giornata.

Scritto il 31-10-2002 08:21
  • clicca oer vedere il profilo di 2170
  • Clicca qui per inviare una email a Graham
  • Cerca altri post di Graham
  • cita questo messaggio

Panoramix

alleato con rohan
Registrato il:
10-09-2002
Graham, hai colto proprio la ragione che mi ha fatto decidere di sopprimere ( ) il Nano.

Per la decisione del viaggio, le cose si complicano, sarebbe maledettamente irreale far si che il PG arrivino a Moria sani e salvi senza problemi, mentre poco dopo vengono attaccati ogni 5 minuti, certo la situazione cambia accettando la missione...
Mentre se hanno delle disavventure sarà tutto + realistico, ma magari poi si perdono e arrivano 2 anni dopo a Moria (trovando un Balrog come gentile padrone di casa )

Cmq alla fine credo che gli farò fare qualche brutto incontro (soprattutto vicino alle montagne) ma senza esagerare (2-3 dovrebbero bastare)

P.S.: Graham dopo che i PG hanno appreso qual'è la missione, inizia REALMENTE l'avventura e perciò, il vero divertimento, e soprattutto l'ìnvestigazione

Where have you been

Scritto il 31-10-2002 13:15
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Sulla morte del nano, chi piu chi meno si é d'accordo.

A mio parere il viaggio é da giocarsi, a dipendenza di cosa li aspetta a moria, i personaggi dovranno arrivarci potentucci, per sopravvivere, e cosa meglio di un sano esercizio, per arrivarci...

Firiel Tindomerel

"...ed egli rise, perchè le sue parole erano vuote, e lo sapeva." +++

Scritto il 31-10-2002 16:14
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con angband
Comitato Anti-KCircolo Taglio e Cucito
Registrato il:
11-06-2002
ordunque, da master navigato (nel senso che i miei pg "navigano" in un mare di guai) il mio parere è:

1) il nano è si morente, ma se qualcuno è talmente bravo da superarti un test arduo o simile... che viva!

2) se fai giocare il viaggio verso moria, sappi che probabilmente succederanno 1d10 imprevisti causati dal cazzeggio dei giocatori, non previsti da te... il che non mi dispiacerebbe come idea!

3) alla fine fai vincere i cattivi, si?

There sat a king: no Elfin race nor mortal blood, nor kindly grace of earth of heaven might he own, far older stronger than the stone...

Scritto il 31-10-2002 17:49
  • cita questo messaggio

Panoramix

alleato con rohan
Registrato il:
10-09-2002
Keiros il 31-10-2002 17:49 ha scritto:

3) alla fine fai vincere i cattivi, si?

Non lo so, ma in tal caso, so già come chiamare il capo delle guardie che cacceranno i PG

Tiro le somme (sperando di non sbagliarle )

Il Nano ha da muri

Viaggio giocato

Where have you been

Scritto il 31-10-2002 23:29
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con angband
Comitato Anti-KCircolo Taglio e Cucito
Registrato il:
11-06-2002
il nano ha da murì se i pg stanno alla chirurgia come maurizio costanzo al volo in deltaplano...

There sat a king: no Elfin race nor mortal blood, nor kindly grace of earth of heaven might he own, far older stronger than the stone...

Scritto il 31-10-2002 23:49
  • cita questo messaggio

kemenamillion

alleato con eregion
Registrato il:
28-02-2002
ok, forse non dovevo chiederlo qui visto che non era proprio quello l'argomento (la discussione adatta non la trovo più...), ma la domanda implicita era: non si gioca più noi di eldalie a TE?
keiros, mornon, neanche voi mi rispondete? basta un si o un no, poi non disturbo più.

una sciocchezza rimane sempre una sciocchezza, anche se sono in milioni a crederla

Scritto il 01-11-2002 01:22
  • cita questo messaggio

Panoramix

alleato con rohan
Registrato il:
10-09-2002
Keiros, l'introduzione non è giocata, ma narrata, perciò i PG non possono neanche provare a salvare il Nano (che descriverò come MORTO!! braccia semi-amputate, testa insaguinata etc.)

kemenamillion, le tue domande sono leggittime, anche se non riguardano il 3ad, purtroppo però non so risponderti, perciò aspetta che qualcuno dei "capoccia" ti risponda

Where have you been

Scritto il 01-11-2002 11:15
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.032978 - Query: 0.004199 Elaborazione 0.022727 Print 0.001122 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000401 © Eldalië.it