Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Istari vs Balrog
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2

Morgoth Bauglir 87

alleato con angband
Registrato il:
18-03-2005
LocalitÓ:
Belluno
Istari vs Balrog
Mi domandavo come possa essere che nel signore degli anelli gandalf che fa parte degli istari ed ├Ę quindi un maiar riesca con molta difficolt├á (anzi, a prezzo della vita) a battere il Flagello di Durin...mentre nella Prima Era gli Elfi ma persino alcuni dei pi├╣ possenti Uomini riescano ad abbattere senza grossi problemi i Balrog di Angband.Secondo voi ├ę da attribuirsi tutto ci├▓ solo alla decadenza generale che la Terra di mezzo e tutte le sue creature hanno subito in seguito alla Seconda Era, agli Anni Oscuri e alla caduta di Numenor?
Inoltre mi choedevo se i Balrog possano essere considerati una sorta di Maiar di Melkor/Morgoth.
Grazie anticipatamente per le risposte.
Ciao!

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 19-03-2005 14:02
  • clicca oer vedere il profilo di 5189
  • Cerca altri post di Morgoth Bauglir 87
  • cita questo messaggio

Vilyandil

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldar
Gilda LinguistiCompagnia del Cannello
Registrato il:
21-12-2004
LocalitÓ:
Lein├Č
Nel Silmarillion ├Ę detto esplicitamente che i Balrog erano dei Maiar (sebbene non ricordi le esatte parole, quindi il combattimento tra Gandalf ed il Balrog non era impari, anche se Gandalf poteva effettivamente essere un Maiar pi├╣ forte.

Nella prima era i Maiar non erano poi tanto diversi dagli Elfi, tanto ├Ę vero che sono occorsi alcuni matrimoni tra le due "razze". E per gli uomini vale lo stesso, infatti Gandalf ha contato molto sull'aiuto di Aragorn(non intendo che Aragorn sarebbe stato in grado di sconfiggere un Balrog), considerandolo quindi al suo livello.

------------------------------------------------------------------------------------------
...Vuoi essere una schiava per tutta la vita? Bene, allora continua ad andare dagli altri a chiedere che facciano le cose al posto tuo. Lo faranno, ma scoprirai che il prezzo da pagare ├Ę la tua capacit├á di scelta, la tua libert├á e la vita. Loro lo faranno e come risultato tu sarai legata a loro per sempre, perch├ę avrai ceduto la tua identit├á ad un misero prezzo. Allora,e solo allora,non sarai veramente nessuno, ma una schiava. Ma sarai stata tu a renderti tale,tu, e nessun altra... ( T. Goodkind,The pillars of creation,tradotto da Nicola Gianni).

Cogito biboque,ergo sum

Scritto il 19-03-2005 14:21
  • clicca oer vedere il profilo di 5002
  • Clicca qui per inviare una email a Vilyandil
  • Cerca altri post di Vilyandil
  • cita questo messaggio

luthien*

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie_
Registrato il:
20-03-2005
LocalitÓ:
grosseto
S├Č esatto, si sa esattamente che tanto Gandalf, quanto i Balrog erano dei Maia, quindi credo che il combattimento sia stato lungo e difficile proprio perch├Ę non si trattava di una lotta impari: entrambi erano della stessa natura, ma l'una volta al bene, l'altra volta al male.

Scritto il 20-03-2005 15:06
  • cita questo messaggio

Lonolf

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con feanor
Registrato il:
08-05-2004
LocalitÓ:
Como
Bisogna anche contare che nella prima concezione del mondo di Tolkien Morgoth doveva avere al suo servizio moltissimi Balrog (dai 150 in su), mentre nelle ultime narrazioni (e quindi anche nel SdA, filologicamente molto giovane), dovevano essere solo nove. E' quindi ovvio che la potenza di tali esseri vari in relazione al loro numero.

Inoltre grande era la potenza degli elfi nella prima era, come grandi furono le battaglie da essi sostenute, mentre Gandalf fu mandato nella TdM privo della maggior parte dei suoi poteri (almeno prima di tornare come il Bianco)...

Dove solo i lupi e i draghi osano, io vivo!

Scritto il 21-03-2005 13:42
  • clicca oer vedere il profilo di 4608
  • Cerca altri post di Lonolf
  • cita questo messaggio

Legolas24

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
22-04-2004
LocalitÓ:
Salerno
Molte di queste domande me le ponevo anch'io.
Per├▓ penso che gli elfi nella prima era riuscivano a battere i balrog perch├Ę erano molto pi├╣ possenti e forti degli elfi della terza era e quindi erano paragonabili al Grigio se non addirittura pi├╣ forti.
Comunque il Grigio e il balrog avevano la stessa potenza perch├Ę il balrog ha perso poteri in quanto ├Ę passato al lato oscuro mentre Gandalf il Grigio ha perso poteri in quanto ├Ę venuto nelle terre mortali.

Scritto il 22-03-2005 15:40
  • clicca oer vedere il profilo di 4578
  • Cerca altri post di Legolas24
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldali├ź Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
LocalitÓ:
Bologna
Legolas24 il 22-03-2005 15:40 ha scritto:
il balrog ha perso poteri in quanto ├Ę passato al lato oscuro

Cio├ę? In teoria il passaggio al "lato oscuro" (Darth Morgoth? ) dovrebbe essere avvenuto in tempi antichissimi, quasi ai primordi...

┬źScoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria┬╗

┬ź...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ci├▓ che di bello c'├Ę nell' universo e in noi┬╗ [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 22-03-2005 15:54
  • cita questo messaggio

PALADIN

alleato con eregion
Registrato il:
02-07-2003
LocalitÓ:
Torino
Il Lato Oscuro??
Il lato Oscuro della forza messo in connessione ai Balrog non l'avevo mai sentito cmq bella battuta se era una battuta La forza e con te giovane Frodo e scorre potente nella tua famiglia in Bilbo in te e in quel demente di un Peregrino Tuc dice Gandalf ed aggiunge: "Attento Frodo mio caro apprendista alla potenza del lato oscuro dell'Anello altrimenti farai la fine di quello strano Jawas che mi pare si chiami Gollum!!"

Che piacere maggior vi ├Ę se non a camminar per i prati della verde Irlanda fino alla meravigliosa collina di Tara?

Scritto il 22-03-2005 17:52
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Gandalf il Grigio ha perso poteri in quanto ├Ę venuto nelle terre mortali

Gandalf non ha perso poteri, per quanto ne sappiamo, di certo non per essere venuto nella Terra di Mezzo: aveva limitazioni imposte dai Valar, ma queste erano dovute alla natura della missione degli Istari.

PALADIN il 22-03-2005 17:52 ha scritto:
Il lato Oscuro della forza messo in connessione ai Balrog non l'avevo mai sentito cmq bella battuta se era una battuta La forza e con te giovane Frodo e scorre potente nella tua famiglia in Bilbo in te e in quel demente di un Peregrino Tuc dice Gandalf ed aggiunge: "Attento Frodo mio caro apprendista alla potenza del lato oscuro dell'Anello altrimenti farai la fine di quello strano Jawas che mi pare si chiami Gollum!!"

Ricordate la parte degli Avvisi in cui si dice "Evitate messaggi di sole battute"?

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 22-03-2005 18:15
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Vilyandil

alleato con eldar
Gilda LinguistiCompagnia del Cannello
Registrato il:
21-12-2004
LocalitÓ:
Lein├Č
il balrog ha perso poteri in quanto ├Ę passato al lato oscuro

Anche Morgoth ├Ę "passato al lato oscuro", o meglio c'├Ę sempre stato, eppure era uno dei Valar pi├╣ potenti, e non si fa accenno ad una sua perdita di poteri. O perlomeno nel Silmarillion.

------------------------------------------------------------------------------------------
...Vuoi essere una schiava per tutta la vita? Bene, allora continua ad andare dagli altri a chiedere che facciano le cose al posto tuo. Lo faranno, ma scoprirai che il prezzo da pagare ├Ę la tua capacit├á di scelta, la tua libert├á e la vita. Loro lo faranno e come risultato tu sarai legata a loro per sempre, perch├ę avrai ceduto la tua identit├á ad un misero prezzo. Allora,e solo allora,non sarai veramente nessuno, ma una schiava. Ma sarai stata tu a renderti tale,tu, e nessun altra... ( T. Goodkind,The pillars of creation,tradotto da Nicola Gianni).

Cogito biboque,ergo sum

Scritto il 22-03-2005 18:21
  • clicca oer vedere il profilo di 5002
  • Clicca qui per inviare una email a Vilyandil
  • Cerca altri post di Vilyandil
  • cita questo messaggio

Lonolf

alleato con feanor
Registrato il:
08-05-2004
LocalitÓ:
Como
E' ipotizzabile che il Balrog non fosse al massimo della sua forza (tre ere passate sotteterra, il proprio signore incatenato e sbattuto fuori dai confini del mondo, per compagnia solo goblin e orchi...), ma non di certo per il suo passaggio al servizio di Morgoth (anzi, in generale un essere "spirituale" malvagio ha meno restrizioni e quindi risulta pi├╣ potente, anche se non sono certo che questo valga per Tolkien)

Scritto il 23-03-2005 20:29
  • cita questo messaggio

luthien*

alleato con eldalie_
Registrato il:
20-03-2005
LocalitÓ:
grosseto
Non so se possa essere plausibile questa cosa che il Balrog ha perso i poteri nel corso delle Ere...certamente se gandalf si fosse trovato da solo contro due balrog forse il discorso cambiava...

Scritto il 24-03-2005 14:54
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
luthien* il 24-03-2005 14:54 ha scritto:
se gandalf si fosse trovato da solo contro due balrog forse il discorso cambiava

Certo, ma per semplici questioni numeriche, non mi pare che una simile ipotesi dica nulla sulla potenza del Balrog... o mi sono perso qualcosa che volevi dire?

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 24-03-2005 15:10
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

luthien*

alleato con eldalie_
Registrato il:
20-03-2005
LocalitÓ:
grosseto
S├Č, in effetti davo per scontato che secono me Gandalf venendo sulla TdM non ha perso nessun potere...semmai li ha acquistati in seguito diventando Gandalf il Bianco...e dicasi lo stesso per il Balrog...semmai poteva essere un p├▓ "smorzato" subito dopo essere stato liberato dai nani che lo hanno trovato, ma penso abbia fatto presto a riacquistare la sua antica forza...

Scritto il 24-03-2005 15:23
  • cita questo messaggio

Thurin

alleato con house_of_fingolfin
Registrato il:
26-03-2004
LocalitÓ:
Treviso
luthien* il 24-03-2005 15:23 ha scritto:
S├Č, in effetti davo per scontato che secono me Gandalf venendo sulla TdM non ha perso nessun potere...semmai li ha acquistati in seguito diventando Gandalf il Bianco...e dicasi lo stesso per il Balrog...semmai poteva essere un p├▓ "smorzato" subito dopo essere stato liberato dai nani che lo hanno trovato, ma penso abbia fatto presto a riacquistare la sua antica forza...

Gandalf non ha perso poteri, ma era limitato per via della sua missione. Il Balrog non so... vorrei ipotizzare che non fosse uno dei più possenti: i migliori Morgoth li avrà schierati in prima linea o a sua protezione contro i valar nella Guerra d'Ira. Sono due posizioni (prima linea o guardia del corpo) che non consentono molto scampo. I più scarsi forse si trovavano in condizione di squagliarsela alla chetichella, vista la mala parata. Supporrei in tal caso che quello di Moria fosse uno di questi.

--
Who dares to live forever? queen

Scritto il 24-03-2005 16:10
  • clicca oer vedere il profilo di 4483
  • Clicca qui per inviare una email a Thurin
  • Cerca altri post di Thurin
  • cita questo messaggio

Lonolf

alleato con feanor
Registrato il:
08-05-2004
LocalitÓ:
Como
Idea interessante...

Sulla potenza di Gandalf ricordo un brano che narra di quando i Valar scelsero alcuni tra i Mayar per inviarli ad est... Una della Potenze scelse proprio Olorin (Gandalf) perch├Ę era appena tornato da un lungo viaggio e si sentiva molto stanco. Purtroppo non ricordo dove ho letto questo brano (credo in uno dei tre libri dei Racconti, ma non sono sicuro).

Nello stesso brano Manwe sottolineava come essi (gli Istar) sarebbero stati inviati sotto spoglie mortali e molto diminuiti nei loro poteri, per evitare che cedessero a desisderi di potenza...

Scritto il 25-03-2005 10:23
  • cita questo messaggio

Haldir di Lorien

alleato con lothlorien
Registrato il:
03-03-2005
LocalitÓ:
Io credo che la vittoria di Gandalf sul Balrog sia dovuta semplicemente al luogo della sfida, se non si fossero fronteggiati sul ponte ma in un luogo pi├╣ vasto, non credo che gandalf riuscisse a sconfiggere il Balrog.

Scritto il 25-03-2005 11:28
  • clicca oer vedere il profilo di 5165
  • Cerca altri post di Haldir di Lorien
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.058159 - Query: 0.002547 Elaborazione 0.044559 Print 0.004252 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001065 © Eldalië.it