Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Elrond e il palantir di Elostirion
Pagina 2 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 2 di 3. Vai a pagina 1 2 3

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
In realtà rispondevo a Legolas24, non a Naer... Per una volta che non metto la citazione per far prima succede un casotto. Mea culpa.

«Scoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria»

«...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ciò che di bello c'è nell' universo e in noi» [Fram figlio di Frumgar]

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 25-03-2005 00:03
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Legolas24 il 24-03-2005 14:25 ha scritto:

E poi, scusa dove sta scritto che le altre pietre rimasero nella terra di mezzo?

E dove starebbe scritto il contrario? E' un fatto accertato che la pietra di Orthanc rimase a Minas Tirith assieme alla pietra di Anor, a disposizione del sovrano di Gondor, anche se una, come sta scritto, non era facilmente utilizzabile.
L'unica pietra che ritorna all'Ovest è proprio quella di Elostirion; pietra particolare anche se non pietra padrona.

Scritto il 25-03-2005 11:39
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Erfea

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con numenore
Eldalie Puglia - Laure LondeStoriciGuardiani di FeeriaHeren Istarion
Registrato il:
28-05-2004
Rileggendo il capitolo dedicato alle Palantiri nei RI, ho notato che la pietra veggente di Elostirion aveva una peculiarità che la contraddistingueva da tutte le altre pietre; era infatti rivolta unicamente all'ovest perduto per gli uomini ed Elendil l'aveva così sistemata perché aveva in animo la segreta speranza di riuscire a scorgere una rapida visione di Tol-Eressea, la quale, è bene ricordarlo, era stata un tempo visibile a coloro che erano della stirpe di Elros ed avevano una vista lungimirante; non era in contatto con le altre pietre, dunque, sicché è probabile che fosse, invece, molto vicina all'ottava pietra, quella che era rimasta a Valinor fino dalla loro creazione ed era considerata la Pietra Padrona.

"Una sola rimase al nord, la pietra di Elendil negli Emyn Beraid, ma era dotata di particolarità speciali e non utilizzabile a scopi di comunicazione. Il diritto si sevirsene avrebbe dovuto senza dubbio spettare agli "eredi di Isildur", i capi riconosciuti dei Dunedain, discendenti di Arvedui [...] Elendil la collocò in modo da poter volgere lo sguardo all'indietro in una posizione ben precisa e vedere Eressea nellOvest scomparso; ma i mari, curvandosi oltre l'Orizzonte, nascondevano per sempre Numenor" RI, pp. 546 - 547.

Credo che questa nota sia molto chiara, sebbene ponga un interrogativo sulla sua traduzione in italiano, poichè mi sembra curioso si parli di Numenor, un'isola che Elendil sapeva benissimo essere affondata e dal momento che il suo obiettivo era invece, come esplicitato nella nota stessa, quello di scorgere Eressea: bisognerebbe controllare l'originale in inglese .

"Una coroncina in perle ornava il suo candido volto ed essa era intrecciata con i biondi capelli che le scendevano lungo la schiena; una cintura d’argento le stringeva una lunga veste azzurra e sulle sue minute spalle era posato un manto dello stesso colore".
da "Il racconto del marinaio e del messere di Endore" pp. 11-12

Scritto il 25-03-2005 18:47
  • clicca oer vedere il profilo di 4653
  • Clicca qui per inviare una email a Erfea
  • Cerca altri post di Erfea
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
Registrato il:
17-09-2003
Erfea il 25-03-2005 18:47 ha scritto:
Rileggendo il capitolo dedicato alle Palantiri nei RI, ho notato che la pietra veggente di Elostirion aveva una peculiarità che la contraddistingueva da tutte le altre pietre; era infatti rivolta unicamente all'ovest perduto per gli uomini ed Elendil l'aveva così sistemata perché aveva in animo la segreta speranza di riuscire a scorgere una rapida visione di Tol-Eressea, la quale, è bene ricordarlo, era stata un tempo visibile a coloro che erano della stirpe di Elros ed avevano una vista lungimirante; non era in contatto con le altre pietre, dunque, sicché è probabile che fosse, invece, molto vicina all'ottava pietra, quella che era rimasta a Valinor fino dalla loro creazione ed era considerata la Pietra Padrona.

Guarda, in effetti quando ho aperto questa discussione sono partito proprio dalle considerazioni che hai fatto anche tu!

Quel palantir era diverso, ecco perchè Elrond se lo porta via, se vogliamo anche arrogandoselo, pur essendo quella una proprietà degli eredi di Isildur.
Non potremo mai sapere se Aragorn fosse a conoscienza della cosa e se avesse dato il suo assenso a Elrond, ma conoscendo l'uomo direi che la risposta è sì in entrambi i casi.

Scritto il 25-03-2005 19:07
  • cita questo messaggio

Rinie Altàriel

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
12-11-2004
Potrebbe anche darsi che i Valar si siano rivelati a Elrond, prima della partenza, e gli abbiano chiesto di riportare a Valinor il Palantir da cui si scorge Tol Eressea e la Pietra Padrona...
Sicuramente per motivi di sicurezza,onde evitare che la razza Umana possa abusare del potente oggetto...

Che ne pensate?

La Dama di Tirion.
Rìnie Altàriel
Figlia di Fëanor.

Scritto il 26-03-2005 14:50
  • clicca oer vedere il profilo di 4934
  • Cerca altri post di Rinie Altàriel
  • cita questo messaggio

Legolas24

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
22-04-2004
rinie altàriel ha scritto:
Potrebbe anche darsi che i Valar si siano rivelati a Elrond, prima della partenza, e gli abbiano chiesto di riportare a Valinor il Palantir da cui si scorge Tol Eressea e la Pietra Padrona...
Sicuramente per motivi di sicurezza,onde evitare che la razza Umana possa abusare del potente oggetto...

Che ne pensate?

poichè la razza umana ha già abusato dell'oggetto(infatti mi sembra che Elendil si servì qualche volta di questo palantir)non penso che sia questo il motivo.
Comunque è probabile che i Valar si siano rivelati ad elrond magari proprio attraverso la pietra padrona.

Scritto il 26-03-2005 15:00
  • clicca oer vedere il profilo di 4578
  • Cerca altri post di Legolas24
  • cita questo messaggio

Rinie Altàriel

alleato con eldalie.it
Registrato il:
12-11-2004
Legolas24 il 26-03-2005 15:00 ha scritto:
rinie altàriel ha scritto:

Che ne pensate?

poichè la razza umana ha già abusato dell'oggetto(infatti mi sembra che Elendil si servì qualche volta di questo palantir)non penso che sia questo il motivo.
Comunque è probabile che i Valar si siano rivelati ad elrond magari proprio attraverso la pietra padrona.

I Valar sapevano che Elendil era un uomo leale e saggio, sapevano che non avrebbe mai abusato della pietra e tantomeno non avrebbe tentato di invadere Valinor o cercarlo..
Per precauzione Elrond porta via la pietra, per evitatre che i sucessori di Aragorn, possano abusare di essa, e usarla per scopi malvagi...

La Dama di Tirion.
Rìnie Altàriel
Figlia di Fëanor.

Scritto il 26-03-2005 15:15
  • clicca oer vedere il profilo di 4934
  • Cerca altri post di Rinie Altàriel
  • cita questo messaggio

luthien*

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie_
Registrato il:
20-03-2005
Può essere che il palantir sia stato riportato indietro per volere dei Valar per evitare che ne venisse fatto un cattivo uso a causa della debolezza umana, oppure per sottolineare che 'era degli elfi era finita e non co doveva essere più alcun collegamento tra uomini da una parte e elfi e Valar dall'altra: francamente propenderei più per la prima ipotesi.

Scritto il 26-03-2005 15:21
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
Registrato il:
17-09-2003

...Comunque è probabile che i Valar si siano rivelati ad elrond magari proprio attraverso la pietra padrona.

"Una sola rimase al nord, la pietra di Elendil negli Emyn Beraid, ma era dotata di particolarità speciali e non utilizzabile a scopi di comunicazione." RI, pp. 546 - 547.

Chissà perchè nutro qualche dubbio riguardo alla tua ipotesi...

Scritto il 26-03-2005 15:49
  • cita questo messaggio

Legolas24

alleato con eldalie.it
Registrato il:
22-04-2004
naerfindel ha scritto:
"Una sola rimase al nord, la pietra di Elendil negli Emyn Beraid, ma era dotata di particolarità speciali e non utilizzabile a scopi di comunicazione." RI, pp. 546 - 547.

in realtà la pietra di Elostirion e quella di emyn beraid sono la stessa pietra perchè elostirion è la torre più alta degli emyn beraid, quindi la mia ipotesi potrebbe essere vera.

Scritto il 26-03-2005 21:25
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
poichè la razza umana ha già abusato dell'oggetto(infatti mi sembra che Elendil si servì qualche volta di questo palantir

Il solo fatto che Elendil se ne sia servito non mi pare sufficiente a sostenere che ne abbia abusato...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 26-03-2005 22:10
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
Registrato il:
17-09-2003
Legolas24 il 26-03-2005 21:25 ha scritto:
naerfindel ha scritto:

in realtà la pietra di Elostirion e quella di emyn beraid sono la stessa pietra perchè elostirion è la torre più alta degli emyn beraid, quindi la mia ipotesi potrebbe essere vera.

Non era a quello che mi riferivo, Legolas!
Mi riferivo alla questione dell'utilizzo della pietra per comunicare; capito ora?

Scritto il 27-03-2005 12:33
  • cita questo messaggio

Legolas24

alleato con eldalie.it
Registrato il:
22-04-2004
naerfindel ha scritto:
Non era a quello che mi riferivo, Legolas!
Mi riferivo alla questione dell'utilizzo della pietra per comunicare; capito ora?

Adesso ho capito, comunque magari attraverso la pietra di Elostirion non si poteva comunicare ma si potevano recepire i messaggi che provenivano da tol eressea.

Scritto il 27-03-2005 12:40
  • cita questo messaggio

Elanor Eliniel

alleato con Ulmo
Registrato il:
04-11-2004
io penso che non si poteva comunicare da punto di vista umano, infatti gli uomini non avrebbero avuto così tanto da dire a quelli di tol eressea, mentre avevano da comunicare tra di loro, tra gondor ed Arnor. Ricordo di aver letto che la pietra in questione fu custodita dagli elfi (ovviamente i falathrim e quindi Cirdan).
Un oggetto del genere doveva essere molto utile ad un tipo come Cirdan...
E non riesco a capire perché Elrond se l'abbia portata via quando c'era ancora cirdan lì, che l'aveva custodita da sempre.. insomma, un pò di rispetto x i più anziani

------------------------------------------------------------------------------------
...e alla gente pareva di vederla appassire nella città, come un fiore delle valli marittime trapiantato sopra una nuda roccia... Elanor Dama del Mare ella era, figlia di Mirdan figlio di Cirdan e di Nìsiel sorella di Elrond... I suoi riccioli biondo scuro volavano nel vento ed azzurro era il fuoco dei suoi occhi; fiore dorato del lignaggio di Earendil...

Scritto il 27-03-2005 21:05
  • clicca oer vedere il profilo di 4921
  • Cerca altri post di Elanor Eliniel
  • cita questo messaggio

Legolas24

alleato con eldalie.it
Registrato il:
22-04-2004
elanor eliniel ha scritto:
io penso che non si poteva comunicare da punto di vista umano, infatti gli uomini non avrebbero avuto così tanto da dire a quelli di tol eressea, mentre avevano da comunicare tra di loro, tra gondor ed Arnor. Ricordo di aver letto che la pietra in questione fu custodita dagli elfi (ovviamente i falathrim e quindi Cirdan).
E non riesco a capire perché Elrond se l'abbia portata via quando c'era ancora cirdan lì, che l'aveva custodita da sempre.. insomma, un pò di rispetto x i più anziani

Secondo me Elrond l'ha portata via per un motivo ben preciso se no come hai detto tu poteva rimanere a Cirdan ed è proprio per questo che insisto nel dire che elrond abbia avuto un qualche consiglio dai Valar

Scritto il 28-03-2005 11:03
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
Registrato il:
17-09-2003
Elanor Eliniel il 27-03-2005 21:05 ha scritto:
Ricordo di aver letto che la pietra in questione fu custodita dagli elfi (ovviamente i falathrim e quindi Cirdan).
E non riesco a capire perché Elrond se l'abbia portata via quando c'era ancora cirdan lì, che l'aveva custodita da sempre..

La pietra di Elostirion, così come le Torri Bianche, saranno anche state custodite degli Elfi, ma non dimenticare il fatto che Cirdan parte per l'Ovest assieme a Elrond.

Scritto il 28-03-2005 12:11
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.013657 - Query: 0.001399 Elaborazione 0.010662 Print 0.000911 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000454 © Eldalië.it