Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
le barche di galadriel
Pagina 3 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4
AutorePost
Pagina 3 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4

Led

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con dunedain
Registrato il:
09-04-2005
LocalitÓ:
Taranto
Credo che per quanto concerne le corde esse siano state realizate con, in parte dato che ├Ę assai raro, mithril. Capelli elfici? Non credo perche abbiamo visto molto spesso l'utilizzo di corde a lorien e penso che le spendide dame elfiche sarebbero andate in giro senza capelli se fosse cosi. Per le barche invece sono convinto che si potesse usare tranquillamente il legno di quei magnifici alberi.
Mio padre, che ├Ę anche perito agrario, mi ha detto che per tenere un albero in buona salute bisogna potarlo. Avete idea di una potatura a lorien? Sono alberi enormi. Da un solo ramo potato si potrebbe costruire il Titanic. Cos├Č l'albero sarebbe pi├╣ felice e anche noi. A proposito, se vado dal fioraio o da qualche vivaio trovero una piantina o un seme almeno. Vorrei piantarlo nel balcone anche se penso che la signora di sopra non gradir├á.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 18-04-2005 10:05
  • clicca oer vedere il profilo di 5227
  • Cerca altri post di Led
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Led il 18-04-2005 10:05 ha scritto:
Credo che per quanto concerne le corde esse siano state realizate con, in parte dato che ├Ę assai raro, mithril

Metallo nelle corde? Al massimo uno/due fili per irrobustirle, direi, ma sottili e pochi... ma onestamente non saprei....eek:

per tenere un albero in buona salute bisogna potarlo

Non saprei per tree motivi; a parte gli alberi delle foreste, che non so quanto possano stare male, e la mancanza di potatura negli scritti tolkieniani (che mi risulti), ricordiamo che L├│rien era tenuta in quelle condizioni con un Anello del Potere, che imponeva una "stati". Il che penso possa far venire meno eventuali potature

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 18-04-2005 18:43
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Led

alleato con dunedain
Registrato il:
09-04-2005
LocalitÓ:
Taranto
Perch├Ę mai pensi che le corde non possano essere costruite anche con il metallo.
Se ben lavorato un metallo potrebbe diventare assai flessibile (non penso che siano stati mai condotti studi sui metalli della terra di mezzo).
E poi penso che comunque, con l'anello o senza, gli alberi crescano. Non trovo scritto il contrario (se sbaglio trovami la parte del libro). Comunque hai pienamente ragione a dire che gli alberi a lorien non possono stare "male" (mi sono espresso male).

Scritto il 20-04-2005 09:44
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Ledil 20-04-2005 09:44 ha scritto:
Perch├Ę mai pensi che le corde non possano essere costruite anche con il metallo.
Se ben lavorato un metallo potrebbe diventare assai flessibile

Certo, ma una corda di tessuto ├Ę un'altra cosa, per quanto ne sappiamo.

penso che comunque, con l'anello o senza, gli alberi crescano. Non trovo scritto il contrario

Non so se sia detto il contrario, ma ├Ę detto che gli Elfi inducevano nei loro Reami, tramite l'uso dei Tre, uno stato di stati, che servive a mantenere i territori come nei tempi passati. In una simile stati temporale, non mi stupirei se anche gli alberi ne risentissero.

Scritto il 20-04-2005 19:21
  • cita questo messaggio

primonato

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con angband
Comitato Anti-K
Registrato il:
01-04-2005
LocalitÓ:
N/A
Forse... fammi pensare... carta? plastica? ferro?

Scritto il 21-04-2005 19:47
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldali├ź Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
LocalitÓ:
Bologna
primonatoil 21-04-2005 19:47 ha scritto:
fammi pensare... carta? plastica? ferro?

E meno male che ci hai pensato.
Vi ricordo una volta di pi├╣ che qui ├Ę fortemente sconsigliato inviare messaggi che non c'entrano un tubo con la discussione in corso.

┬źScoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria┬╗

┬ź...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ci├▓ che di bello c'├Ę nell' universo e in noi┬╗ [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 21-04-2005 23:29
  • cita questo messaggio

Led

alleato con dunedain
Registrato il:
09-04-2005
LocalitÓ:
Taranto
Gianluca Comastriil 21-04-2005 23:29 ha scritto:
primonatoil 21-04-2005 19:47 ha scritto:
fammi pensare... carta? plastica? ferro?

E meno male che ci hai pensato.
Vi ricordo una volta di pi├╣ che qui ├Ę fortemente sconsigliato inviare messaggi che non c'entrano un tubo con la discussione in corso.

Oh mio Dio che ridere, mi sto sbellicando dalle risate.
E' una battuta divertente.

Comunque ritornando alle cose serie. Vi ├Ę comunque la possibilit├á di creare le corde non completamente, come gia da me detto, ma in parte con il metallo.
Per gli alberi, la natura e lo stato di stasi non saprei proprio dire. Non ricordo se il Prof ne abbia mai parlato. Forse qualche esperto puo aver scritto qualche libro sull argomento, giusto per avere qualche parere. Io non s├▓ cosa altro pensare. I materiali a loro disposizione quelli erano, non vorrete che fabricassero barche con le pietre.

Comunque, Mornon sei avvisto, prova a contraddire un mio messaggio un altra volta e ti faccio saltare la macchina con un po di tritolo
Stavo scherzando.

Aspetto Suggerimenti da altri utenti. Dai, ├Ę interessante scoprire come facevano a fare questa caspita di corde e queste caspita di barche. Non ├Ę cos├Č?

Scritto il 22-04-2005 09:09
  • cita questo messaggio

F├şriel Tind├│merel

Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
LocalitÓ:
(CH) Giubiasco
Led...
Per la serie "non ho niente da dire, ma lo dico lo stesso, e benissimo"...

Suggerisco una rilettura della discussione "avvisi per tutti, da leggere".

F├şriel Tind├│merel

Ritorna a me! Ritorna da me e di che ├Ę bella la mia dimora. [Lingalad]

Al pari di Prometeo, egli rub├▓ il fuoco per cui il Mondo esiste e tutto respira, La Natura al suo comando obbedisce e si muove: Se non ├Ę dio egli stesso, un dio possente l'ispira."

Scritto il 22-04-2005 09:16
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
S├║l├ź Carmeva im├şca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
LocalitÓ:
Siena
ultime notizie, da "The Treason of isengard" (vol. VII della HoME):

pare che le corde fossero fatte intrecciando le fibre all'interno della corteccia del mallorn, almeno in una delle prime versioni. Inoltre i flet erano fatti di legno di mallorn. Non vedo quindi perch├ę le barche non dovrebbero essere fatte del medesimo materiale.

Scritto il 30-04-2005 08:22
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Tolman il 30-04-2005 08:22 ha scritto:
pare che le corde fossero fatte intrecciando le fibre all'interno della corteccia del mallorn, almeno in una delle prime versioni. Inoltre i flet erano fatti di legno di mallorn. Non vedo quindi perch├ę le barche non dovrebbero essere fatte del medesimo materiale

Una domanda per chi conosce gli alberi meglio di me: la fibra interne alla corteccia e il legno del tronco sono lo stesso materiale? Perch├ę la stessa fonte (l'albero) non implica necessariamente lo stesso materiale
Sarebbe interessante, comunque, sapere se questa versione si ├Ę mantenuta...

Scritto il 30-04-2005 12:24
  • cita questo messaggio

Maireith

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldar
Registrato il:
28-12-2004
LocalitÓ:
Nahir
di natura un p├▓ mi intendo,ma vi avviso di non prendere ci├▓ che sto per dire come oro colato potrei anche sbagliarmi dato che non sono ne una laureata in botanica ne una studiosa della materia in questione..
comunque credo che fra corteccia e legno ci sia una sostanziale differenza di struttura interna(organizzazione e disposizione delle cellule)
per quanto riguarda le molecole che le compongono non so...

Quando tutto ├Ę perduto sorge spesso la speranza!

Dopo che avrete tagliato tutti gli alberi,inquinato tutti i fiumi e ucciso tutti gli animali,solo allora vi renderete conto che il denaro non si può mangiare. -Balla coi Lupi- (e che il denaro non dà l'emozione di un bosco infuocato dalla luce del tramonto!..aggiungo io!)

Pochi possono vedere dove li condurrà la via prima di essere giunti alla fine -LDT(Il Cavaliere Bianco- Legolas)

..ma si trovano ancora delle cose belle,e nonstante che l'amore sia ovunque mescolato al dolore,esso cresce forse pi├╣ forte..-LCdA(Lothlorien- Haldir)

Scritto il 30-04-2005 13:09
  • clicca oer vedere il profilo di 5028
  • Cerca altri post di Maireith
  • cita questo messaggio

Led

alleato con dunedain
Registrato il:
09-04-2005
LocalitÓ:
Taranto
Per capire la differenza basta dare uno sguardo al sughero.
Infatti quel materiale utilizzato per costruire i tappa delle bottiglie ├Ę polto poroso mentre, non s├▓ se ne avete mai visto uno, l'albero da cui si ricava e molto ma molto duro come qualita del legname (spero che qualcuno di pi├╣ esperto in materia non mi contradica). Certamente non ├Ę un idea da scartare quella dell'utilizzo delle fibre della corteccia anche perch├Ę ├Ę un materiale molto abbondante e che ricresce abbastanza facilmente per certi alberi. Per├▓ ho letto sul libro che le corde e i mantelli elfici avevano lo stesso colore (se non mi sbaglio) quindi forse anche i mantelli elfici erano dello stesso materiale. Comunque secondo il mio modesto parere da scout, quelle corde potevano essere costruite solo da qualcosa del mondo vegetale, visto il posto dove viveva la popolazione che costruiva quelle corde. Comunque azzardo un ipotesi. Nel libro viene detto che erano morbide come "seta". Io non so se la resistenza della seta dipenda dalla qualit├á delle foglie mangiate dai bachi da seta, ma non potrebbe essere un idea. Cio├Ę, i bachi che mangiano alcune foglie degli alberi di lorien e producono una particolare seta?

Che la luce dei Valar illumini la strada che ci porta alla fine della nostra ricerca.

Scritto il 02-05-2005 12:55
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con the_shire
Registrato il:
24-02-2002
LocalitÓ:
Siena
non penso sia necessario ipotizzare allevamenti di fantomatici bachi da seta del mallorn... in Polinesia e Melanesia per lungo tempo i vestiti degli indigeni furono fabbricati pestando ed ammorbidendo la corteccia di alcuni alberi, ed essendo il mallorn la pianta che ├Ę, non mi stupirei se in tal modo gli elfi riuscissero ad ottenere un materiale morbido come la seta; cosideriamo inoltre che le corde erano grigio-argento, guarda caso come la corteccia del mallorn.
Da un punto di vista letterario, fra gli scritti di Tolkien non sono presentate soluzioni alternative a quella esposta, per quanto ho letto.

Scritto il 02-05-2005 21:34
  • cita questo messaggio

Led

alleato con dunedain
Registrato il:
09-04-2005
LocalitÓ:
Taranto
S├▓ perfettamente che alcuni popoli producono da interminabbili anni fibre utilizzando la corteccia degli alberi. E se nessuno lo sa, lo facciamo anche noi con la canapa utilizzata per le corde ed il lino utilizzato come fibra tessile.
Il problema sta nel fatto che per quanto ne s├▓ io l'intero albero viene tagliato e messo a decomporre per poterne estrarne delle fibre (cosi ho dedotto leggendo dall'enciclopedia). Ora non saprei dire se si puo procedere in altro modo per estrarre le fibre. Comunque per rimanere nell' ambito delle fibre vegetali, a lorien potevano utilizzare anche la lanuggine di alcuni fiori se vogliamo allargare il campo. Io ho scritto dei "fantomatici bachi" (che poi non capisco perch├Ę dovrebbero essere "fantomatici") perch├Ę la seta per cio che s├▓ e anche molto resistente se rapportata al suo peso. Se gli alberi di Lorien erano tanto imponenti suppongo che se dei "bachi" mangiassero quelle foglie "forse" potevano produrre un filo resistentissimo. Non credete.

Scritto il 09-05-2005 09:30
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con the_shire
Registrato il:
24-02-2002
LocalitÓ:
Siena
beh, dicevo fantomatici perch├Ę non sono citati da nessuna parte, mentre nei primi scritti di corde intrecciate con le fibre della corteccia se ne parla... a parte che la cosa non richiede per forza l'abbattimento dell'albero (basta staccare una striscia di corteccia longitudinale, la salute della pianta non ne risente fintanto che il passaggio delle sostanze nutritive non viene completamente interrotto) comunque con qualcosa andranno fatti i pianali dei flet, no? E gli elfi non sono dei fanatici ambientalisti al punto da non abbattere nemmeno un albero, senn├▓ ci si domanda come caspita farebbero a costruire archi, frecce, per non parlare delle abitazioni. C'├Ę una notevole differenza fra "cura dell'ambiente", che pu├▓ prevedere abbattimenti selettivi per non soffocare le altre piante e per fornire materiale da costruzione, e "le piante non si toccano nemmeno con la puanta dell'unghia del mignolo sinistro".

Scritto il 09-05-2005 10:24
  • cita questo messaggio

Led

alleato con dunedain
Registrato il:
09-04-2005
LocalitÓ:
Taranto
Boh, non s├▓. Forse avro letto male. Comunque sull'enciclopedia Encarta ho trovato questa frase piu o meno ┬źquindi i tronchi vengono messi a marcire per poterne separare la parte delle fibre da quella legnosa┬╗. Non s├▓ ora come interpretare questa frase. e pur vero che comunque li parlava dell'estrazione del lino e che quindi per i mallorn puo essere diverso dato le dimensioni. Oviamente come da me detto sono del parere che comunque utilizzassero il legno per costruire i flet e anche le barche ma io avevo pensato ad una potatura piu che ad una vera e propria rimozione dell'albero. Non credo che il potere dell'anello della dama di luce possa influire sulla crescita ma solo sull'invecchiamento degli esseri viventi e la corruzzione delle opere realizate. Quindi secondo me il legno si puo ricavare dagli alberi. I bachi da seta mi sono venuti in mente solo perch├Ę sono gli unici produttori di fibre animali che potevano essere allevati a lorien. L'unica cosa che forse va in contrasto con questa mia idea ├Ę il fatto che i bachi da seta vengono poi uccisi per ricavarne il prezioso filato. Comunque se il prof ha scritto da qualche parte qualcosa vale quello che ha scritto lui oviamente. La piena certezza la avremmo solo se Sam avesse chiesto prima come si fabricavano quelle corde.
Che la luce dei Valar rischiari il vostro cammino.

Scritto il 12-05-2005 09:24
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.040146 - Query: 0.005225 Elaborazione 0.028633 Print 0.001143 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000623 © Eldalië.it