Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Progetto WIKIPEDIA
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldali├ź Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
LocalitÓ:
Bologna
Progetto WIKIPEDIA
Lista prenotazioni.

Lista iscrizioni

ATTENDERE

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 06-04-2005 16:19
  • cita questo messaggio

profeta

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con fingolfin1
Registrato il:
18-07-2002
LocalitÓ:
Udine
spostata da progetto wikipedia
progetto wikipedia
salve a tutti gli eldalie

pochi mi conoscono qui su eldalie anche se vi seguo abbastanza costantemente, tuttavia volevo proporvi un progetto di cui io faccio gia` parte da qualche giorno e che mi ha gia` preso tantissimo. Questo progetto si chiama Wikipedia ed ha come scopo la creazione di una enciclopedia multimediale sfruttando i contributi di chiunque, dall`esperto al curioso, dal giapponese allo zulu`. Contribuire al progetto e` semplicissimo: basta connettersi sul sito, trovare un articolo e, nel caso ci sembri incompleto, cliccare il pulsante edita e... scrivere (o riscrivere) la versione che ci pare piu` adatta. Questo in grandi linee il progetto di wikipedia.

Ho deciso di aprire questa discussione dal momento che io, semiappassionato tolkieniano, ho notato che la sezione su Tolkien in italiano ( http://it.wikipedia.org/wiki/John_Ronald_Reuel_Tolkien ) e` piuttosto miserella se confrontata con quella vastissima e ricchissima inglese ( http://en.wikipedia.org/wiki/J.R.R._Tolkien ). volevo quindi proporre a voi del progetto tolkien di darmi una mano ad allestire (scrivere riscrivere tradurre articoli) questa sezione. Nei vari articoli che scriveremmo poi potremmo aggiungere un link ad Eldalie e mi pare, mi sto accertando adesso, che quegli articoli potrebbero poi anche essere pubblicati su eldalie stessa. Che ve ne pare? C`e` qualche prode eldalie che si vuole cimentare on questo?

ciao e grazie
Profeta

And everything under the sun is in tune
But the sun is eclipsed by the moon

Scritto il 06-04-2005 16:31
  • cita questo messaggio

profeta

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con fingolfin1
Registrato il:
18-07-2002
LocalitÓ:
Udine
A quanto pare questo progetto non attira molto , vabbe`

Ad ogni modo vi tengo informati su quello che succede aproposito:

1 - ho cominciato la traduzione di alcuni articoli ingliesi, per il momento ho cominciato con re dei noldor nel beleriand

2 - mi sono messo in contatto con altri wikipedisti interessati a tolkien per sapere come si stavano muovendo e se avevano una sorta di piano... risporta negativa ! tutti si mettono, ogniuno per conto suo, a tradurre o scrivere articoli. Le categorie sono gia` ben organizzate percui non e` difficile mantenere il progetto organico anche se gli utenti non si sentono

3 - I contenuti di wikipedia sono "protetti" dalla GNU lFree Documentation Licenze e quindi in teoria dovrebbero essere liberamente riproducibili su altri siti. Questo potrebbe essere un ottimo strumento quindi modellare il nostro dizionario enciclopedico (gli articoli inglesi sono fatti molto bene). L`unica cosa che chiederebbero sarebbe quella di menzionare wikipedia all`interno dei siti che fanno uso dei loro articoli.

ciao
P.

Scritto il 12-04-2005 00:04
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldali├ź Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
LocalitÓ:
Bologna
profeta il 12-04-2005 00:04 ha scritto:
I contenuti di wikipedia sono "protetti" dalla GNU lFree Documentation Licenze e quindi in teoria dovrebbero essere liberamente riproducibili su altri siti. Questo potrebbe essere un ottimo strumento quindi modellare il nostro dizionario enciclopedico (gli articoli inglesi sono fatti molto bene). L`unica cosa che chiederebbero sarebbe quella di menzionare wikipedia all`interno dei siti che fanno uso dei loro articoli.

Se le cose stanno veramente cos├Č non ├Ę assolutamente un problema, anzi. La citazione delle fonti l'abbiamo da sempre apposta ogni volta che abbiamo utilizzato contenuti provenienti da altri siti, anche quando ci sono stati offerti dall'autore stesso.

┬źScoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria┬╗

┬ź...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ci├▓ che di bello c'├Ę nell' universo e in noi┬╗ [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 12-04-2005 08:23
  • cita questo messaggio

primonato

alleato con angband
Comitato Anti-K
Registrato il:
01-04-2005
LocalitÓ:
N/A
Il progetto mi sembra bello.
Ho già apportato alcune modifiche alla biografia e alle descrizioni delle opere.

Scritto il 24-04-2005 14:50
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Il progetto in s├ę ├Ę sicuramente interessante, personalmente mi lascia dubbioso la possibilit├á che chiunque possa modificare quanto scritto: anche tralasciando ovvi e soggettivi fastidi che potrebbero provare certe persone e andando su una questione pi├║ pratica, io faccio un articolo, poi arriva uno che pensa che ho scritto delle nozioni sbagliate e le "corregge", rendendole effettivamente sbagliate. Cosa lo impedisce?

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 24-04-2005 15:01
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Tra l'altro, ci sono parti immodificabili? Stavo guardando alcune cose, ho provato ad aprire la pagina di modifica di un argomento... e mi ha aperto quella relativa a un'altra sezione...

Scritto il 24-04-2005 15:17
  • cita questo messaggio

profeta

alleato con fingolfin1
Registrato il:
18-07-2002
LocalitÓ:
Udine
Mornonil 24-04-2005 15:01 ha scritto:
Il progetto in s├ę ├Ę sicuramente interessante, personalmente mi lascia dubbioso la possibilit├á che chiunque possa modificare quanto scritto: anche tralasciando ovvi e soggettivi fastidi che potrebbero provare certe persone e andando su una questione pi├║ pratica, io faccio un articolo, poi arriva uno che pensa che ho scritto delle nozioni sbagliate e le "corregge", rendendole effettivamente sbagliate. Cosa lo impedisce?

Si, in teoria si possono modificare tutti gli articoli, anche le parti gia` scritte da altri, anche se la maggior parte delle volte nel caso si volesse modificare un articolo, sarebbe meglio contattare l`autore precedente (io una volta non l`ho fatto e l`ho fatto incavolare dato che lui riteneva che le mie modifiche non fossero precise...). Questo sopratutto perche` l'autore dell'originale si potrebbe sentire offeso dalla tua pretesa di conoscere meglio di lui l`argomento...

Tra l'altro, ci sono parti immodificabili? Stavo guardando alcune cose, ho provato ad aprire la pagina di modifica di un argomento... e mi ha aperto quella relativa a un'altra sezione...

mi sembra un po strano: le une pagine che non si possono modificare sono quelle che contengono la cronologia di un articolo, pagine ovvero che non e` necessario modificare, ed altri piccolissimi casi. Questo fa si ovviamente che ci siano persone che per puro gusto, passano la vita a cancellare o rovinare articoli... beh, questo e` uno dei rischi del progetto ma come si dice: "chi non risica non rosica"

Primonato:
Il progetto mi sembra bello.
Ho già apportato alcune modifiche alla biografia e alle descrizioni delle opere.

Come ho detto: cerchiamo di agire con umilta` e di non credere di sapere tutto noi: se modifichi articoli e` sempre meglio contattare gli autori originali per chiarimenti oppure lasciare un messaggio nelle discussioni relative agli articoli

ciao
Profe

p.s. per contattare gli altri wikipedisti generalmente si lascia un messaggio nella pagina della discussione utente, che essendo una pagina come le altre puo` essere modificata

p.p.s. per controllare i precedenti autori dell`articolo basta consultare la voce "cronologia dove sono segnate tutte le modifiche che un articolo ha avuto nel tempo con relativi autori e relative versioni precedenti consultabili.

p.p.p.s. prima di modificare gli articoli e` importante registrare un account (non viene richiesto niente, ne il nome e neanche la mail), entrare con quello e poi modificare.

Scritto il 25-04-2005 15:22
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
profetail 25-04-2005 15:22 ha scritto:
sarebbe meglio contattare l`autore precedente

E se non se ne avesse la possibilità? O se l'altro non volesse, magari pur essendo le tue idee quelle giuste? O se, essendo quelle sbagliate, a risposta negativa la modifica venisse fatta ugualmente? Si torna al discorso di prima.

Scritto il 25-04-2005 23:16
  • cita questo messaggio

Borgil

alleato con Eru
Comitato Anti-KGilda Linguisti
Registrato il:
16-09-2002
LocalitÓ:
Pavia
Mornon il 25-04-2005 23:16 ha scritto:
E se non se ne avesse la possibilità? O se l'altro non volesse, magari pur essendo le tue idee quelle giuste? O se, essendo quelle sbagliate, a risposta negativa la modifica venisse fatta ugualmente? Si torna al discorso di prima.

Credo che la risposta te l'abbia già data Profeta:

Profeta ha scritto:
Questo fa s├Č ovviamente che ci siano persone che per puro gusto, passano la vita a cancellare o rovinare articoli... beh, questo e` uno dei rischi del progetto ma come si dice: "chi non risica non rosica".

Insomma non ci sono regole strette ed inderogabili cui attenersi. Ognuno ├Ę tenuto a comportarsi con buon senso, e se c'├Ę qualcuno che non lo fa... pazienza, meglio correre qualche rischio che non fare niente del tutto.

------- Man cenuva m├ętim'and├║n├ź?

Scritto il 26-04-2005 11:29
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Non discuto di quello, ma, a questo punto, qual ├Ę l'affidabilit├á di un simile lavoro (che, per inciso, non voglio screditare: lo conscevo gi├á da prima, e l'idea, di per s├ę, non mi pare malvagia)?

Scritto il 26-04-2005 11:37
  • cita questo messaggio

profeta

alleato con fingolfin1
Registrato il:
18-07-2002
LocalitÓ:
Udine
Scusate se non ho risposto prima, ero un po impegnato

Come in tutte le cose anche su wikipedia vi sono molti problemi e limiti: se volessimo essere pignoli fino alla paranoia, qualsiasi cosa allora si potrebbe mettere in discussione dal concetto di cosa sia il bene al 1+1=2. Il problema che metti in rilievo tu e` molto simile a quello su cui si dibatte molto, ovvero l`insegnamento della storia nelle scuole: come posso accertarmi che un professore sia "onesto" e che mi presenti i fatti storici il piu` oggettivamente possibile senza distorcerli attraverso un punto di vista parziale? In entrambi i casi una soluzione definitiva del problema non esiste. Il pregio e l`ambizione di wikipedia (ed anche il suo piu` grande limite dal tuo punto di vista) e` proprio che regole precise su come si debba scrivere un articolo non ci sono, nessuno mi vieta di prendere un articolo e riscriverlo a mio piacimento, attribuire ad un personaggio storico azioni che in realta` non ha compiuto, dire scemenze, accusare, insultare ecc ecc, ma come appunto si diceva, chi partecipa a wikipedia implicitamente crede nella "bonta` degli uomini" (per quanto questa espressione possa sembrare stupida), crede in un progetto che va al di la` delle pretese del singolo e che riesce, proprio grazie alla forza della comunione delle idee, a tendere a qualche cosa di perfetto fatto da tutti e per tutti.

Questo era l`aspetto ideale

Venendo ora ad una risposta piu` pratica, e` vero che non esistono vere leggi su Wikipedia ma linee guida che indicano (ma non impongono) come un articolo dovrebbe essere scritto e come ci si dovrebbe comportare nei confronti degli altri utenti, in realta` pero` dei meccanismi di controllo esistono. Anche se la loro funzione e` pressocche` esclusivamente amministrativa, esistono degli amministratori e degli esperti che costantemente controllano le modifiche piu` recenti e verificano che tutto si svolga entro i limiti imposti dalle leggi del vivere sociale e degli scopi di wikipedia. Io personalmente in un mesetto che lavoro con loro non li ho mai visti in azione a parte una volta quando un tipo aveva cancellato un articolo molto lungo su Kasparow (scacchista russo) ed aveva messo una frase scema tipo "I'm gonna kill you all!!!". Dopo il ripristino della versione precedente l`utente e` stato bannato per una settimana da un amministratore; ma questo era un caso eccezionale, in genere gli amministratori non intervengono mai se non in veste di utenti veri. Se a questo aggiungi il fatto che tra gli utenti vi sono anche professori ed autentici esperti nelle rispettive materie, vedi tu stesso che un dibattito su un determinato articolo puo` diventare anche una vera occasione di arricchimento intellettuale per entrambi e che sono veramente rare le occasioni in cui queste discussioni sono fine a se stesse o prive di significato.

Vorrei aggiungere infine solo una cosa: e` molto difficile sollevare delle critiche che abbiano un vero fondamento se prima non si abbia fatto esperienza diretta dell`oggetto della critica. E` giustissimo discutere, ma il piu` delle volte le risposte ad un dubbio ce le ritroviamo semplicemente partecipando e sperimentando cio` di cui si vuole parlare.

ciao
P.

Scritto il 29-04-2005 17:19
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
profeta il 29-04-2005 17:19 ha scritto:
si potrebbe mettere in discussione dal concetto di cosa sia il bene al 1+1=2. Il problema che metti in rilievo tu e` molto simile a quello su cui si dibatte molto, ovvero l`insegnamento della storia nelle scuole: come posso accertarmi che un professore sia "onesto" e che mi presenti i fatti storici il piu` oggettivamente possibile senza distorcerli attraverso un punto di vista parziale?

Sottolineo solamente una differenza: come che un professore presenti i fatti, almeno ha una preparazione di base alle spalle, degli studi universitari. Su una simile enciclopedia? Io potrei scrivere di fisica atomica senza sapere nemmeno cosa sia.
Ripeto: non voglio denigrare il progetto, che anzi mi pare una buona idea, ma ci sono degli aspetti che mi lasciano dubbio.

chi partecipa a wikipedia implicitamente crede nella "bonta` degli uomini" [...], crede in un progetto che va al di la` delle pretese del singolo e che riesce, proprio grazie alla forza della comunione delle idee, a tendere a qualche cosa di perfetto fatto da tutti e per tutti

Il mio discorso esula da persone che vogliono fare danni: io vado a scrivere qualcosa essendo sicuro che sia giusto, mentre invece non lo ├Ę, o un altro che modifica una cosa giusta sinceramente credendola sbagliata, ├Ę di questo che parlo.

l`utente e` stato bannato per una settimana da un amministratore

Perch├ę solo una settimana?

Se a questo aggiungi il fatto che tra gli utenti vi sono anche professori ed autentici esperti nelle rispettive materie

Loro hanno possibilità di bloccare modifiche? Ossia, io cambio una cosa, l'autore originale la rimodifica, io la modifico nuovamente rimettendola come l'avevo inserita, ecc.

P.S.: non so quanti professori e/o esperti di "materie" come i linguaggi tolkieniani possano esserci

e` molto difficile sollevare delle critiche che abbiano un vero fondamento se prima non si abbia fatto esperienza diretta dell`oggetto della critica

Ripeto: conosco il progetto da prima che lo presentassi, la reputo una buona idea, non la voglio discriminare, ho anche pensato di parteciparci. Ma mi sembra che la possibilità di quanto da me detto sia oggettivo e innegabile.

Scritto il 29-04-2005 18:49
  • cita questo messaggio

S├Ę

alleato con anarion
Registrato il:
02-10-2005
LocalitÓ:
Assago
profeta il 06-04-2005 16:31 ha scritto:
salve a tutti gli eldalie

pochi mi conoscono qui su eldalie anche se vi seguo abbastanza costantemente, tuttavia volevo proporvi un progetto di cui io faccio gia` parte da qualche giorno e che mi ha gia` preso tantissimo. Questo progetto si chiama Wikipedia ed ha come scopo la creazione di una enciclopedia multimediale sfruttando i contributi di chiunque, dall`esperto al curioso, dal giapponese allo zulu`. Contribuire al progetto e` semplicissimo: basta connettersi sul sito, trovare un articolo e, nel caso ci sembri incompleto, cliccare il pulsante edita e... scrivere (o riscrivere) la versione che ci pare piu` adatta. Questo in grandi linee il progetto di wikipedia.

Ho deciso di aprire questa discussione dal momento che io, semiappassionato tolkieniano, ho notato che la sezione su Tolkien in italiano ( http://it.wikipedia.org/wiki/John_Ronald_Reuel_Tolkien ) e` piuttosto miserella se confrontata con quella vastissima e ricchissima inglese ( http://en.wikipedia.org/wiki/J.R.R._Tolkien ). volevo quindi proporre a voi del progetto tolkien di darmi una mano ad allestire (scrivere riscrivere tradurre articoli) questa sezione. Nei vari articoli che scriveremmo poi potremmo aggiungere un link ad Eldalie e mi pare, mi sto accertando adesso, che quegli articoli potrebbero poi anche essere pubblicati su eldalie stessa. Che ve ne pare? C`e` qualche prode eldalie che si vuole cimentare on questo?

ciao e grazie
Profeta

bello wikipedia lo conosco ho stamapto un sacco di materiale su Tlokien da quel sito...veramente ben fatto!

Ai! lauri├ź lantar lassi s├║rinen,

y├ęni ├║n├│tim├ź ve r├ímar aldaron!

Nome: Sergio

Personaggio preferito: Glorfindel

Scritto il 03-10-2005 22:35
  • clicca oer vedere il profilo di 5421
  • Clicca qui per inviare una email a S├Ę
  • Cerca altri post di S├Ę
  • cita questo messaggio

profeta

alleato con fingolfin1
Registrato il:
18-07-2002
LocalitÓ:
Udine
WOW! :eeh: non immaginavo che questa discussione sarebbe stata riesumata!

comunque,

se qualcuno fosse interessato io sto` continuando a scrivere su quel sito... anche se i miei edit non sono moltissimi (e ben pochi di quei pochi sono dedicati a tolkien ed il suo mondo). Un articolo che a mio avviso potrebbe essere ampliato da qualche esperto linguista tolkieniano potrebbe essere:

sindarin

manca almeno un accenno al canto di firiel nell`articolo dedicato al linguaggi)

altre cose veramente importanti non ce ne sono... a parte tutto! articoli come saruman tanto per fare alcuni esempi, sono da comletare o da riscrivere, altri articoli invece sono da scrivere da capo (come hobville ad esempio)

ribadisco come wikipedia ed il dizionario enciclopedico (altra discussione riesumata dopo secoli di inattivita`) potrebbero muoversi insieme, e ne potrebbe nascere una collaborazione proficua per entrambe le comunita` dal momento che anche eldalie idealmente ha come scopo ha la diffusione libera del sapere.

se volete altre info basta che andate sul sito e cercate gli articoli sui quali vi sentite preparati, eventualmente per qualsiasi info aggiuntiva potete mandarmi pm. Su wikipedia io sono.................... rofeta">Profeta ovviamente!

Let us remember that there are multiple theories of Intelligent Design. I and many others around the world are of the strong belief that the universe was created by a Flying Spaghetti Monster.

Il Profeta (un po mistico, un po mastice)

Scritto il 11-10-2005 12:35
  • cita questo messaggio

profeta

alleato con fingolfin1
Registrato il:
18-07-2002
LocalitÓ:
Udine
scusate se i link sono sbagliati ma la funzione anteprima non mi funziona per qualche motivo e non capisco che errori abbia fatto...

comunque i link sono:

http://it.wikipedia.org/wiki/Quenya da aggiungere canto di firiel
http://it.wikipedia.org/wiki/Utenterofeta mia pagina personale
http://it.wikipedia.org/wiki/Galadriel esempio di articolo da completare
http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Linguaggi_di_Arda

adesso non sono sbagliati per forza!!!

Let us remember that there are multiple theories of Intelligent Design. I and many others around the world are of the strong belief that the universe was created by a Flying Spaghetti Monster.

Il Profeta (un po mistico, un po mastice)

Scritto il 11-10-2005 12:44
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.105196 - Query: 0.003264 Elaborazione 0.062651 Print 0.006473 Emoticons/Tengwar/Quote 0.00282 © Eldalië.it