Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
tra Minas Tirith e Isengard
Pagina 2 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 2 di 2. Vai a pagina 1 2

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Tobaldo Soffiatromba il 16-04-2005 20:06 ha scritto:
" Ho visto un cielo cupo ed alte muraglie - disse (pipino) - e minuscole stelle. Ogni cosa pareva lontanissima e remota eppure crudele e netta. [...] Poi venne lui... "

SdA

Si capisce chiaramente che il palantir di isengard è puntato verso Mordor ma non a causa del potere di Sauron, bensì grazie a Saruman

Da quel passo, mi pare tutto meno che scontato che c'entri Saruman... del resto, anche fosse stato Saruman a porlo per primo verso Mordo, quanto da te detto dopo non nega che Sauron possa aver imposto fissa quella direzione, una volta che Saruman lo diresse, no?

" (Saruman) gurdò sempre più lontano verso remoti paesi, finché posò lo sguardo su Barad-dur. Fu allora che fu reso succube "

SdA

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 16-04-2005 20:11
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Tobaldo Soffiatromba

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Comitato Anti-K
Registrato il:
16-04-2005
intendevo, con il passo di saruman che fu reso succube, cheil negromante non irretì l palantir, tenendolo fisso a mordor, ma irretì la mente di saruman che allora lasciava il palantir acceso su mordorchannel

Scritto il 16-04-2005 22:03
  • clicca oer vedere il profilo di 5235
  • Clicca qui per inviare una email a Tobaldo Soffiatromba
  • Cerca altri post di Tobaldo Soffiatromba
  • cita questo messaggio

Tobaldo Soffiatromba

alleato con the_shire
Comitato Anti-K
Registrato il:
16-04-2005
ifatti il barbagrigia dice che saruman fu reso succube, NON che Sauron prese il controllo della sfera....

Scritto il 16-04-2005 22:05
  • clicca oer vedere il profilo di 5235
  • Clicca qui per inviare una email a Tobaldo Soffiatromba
  • Cerca altri post di Tobaldo Soffiatromba
  • cita questo messaggio

Erfea

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con numenore
Eldalie Puglia - Laure LondeStoriciGuardiani di FeeriaHeren Istarion
Registrato il:
28-05-2004
Tobaldo Soffiatromba il 16-04-2005 22:05 ha scritto:
ifatti il barbagrigia dice che saruman fu reso succube, NON che Sauron prese il controllo della sfera....

Ma se fosse stato così, Aragorn non avrebbe avuto alcun problema nello scrutare nello stessa pietra veggente in cui aveva mirato Saruman; invece, Aragorn dovette lottare a lungo contro la volontà del servo di Morgoth per imporre la propria al palantir e scorgere quanto desiderava osservare, immagini che lo stesso signore di mordor avrebbe volentieri evitato che il discendente di Isildur potesse mirare, dal momento che in qualche modo anticipavano i suoi piani bellici.
In questo, e cioè nel buon esito dell'assoggettamento del palantir, Aragorn fu aiutato dal fatto che era il legittimo padrone della pietra, in quanto questa, come le altre sei, erano state donate ai Fedeli e non già all'Oscuro Signore.

Fermo nel suo proprosito restò però il sovrano di Lorien e lo congedò con amare parole: "Fuggi via da questo campo di battaglia ed avvisa Gil-Galad, ché egli fortifichi il suo accampamento e si prepari allo scontro. Quanto a me - soggiunse pallido in volto - lascia pure che il mio corpo perisca in questa strage dei miei guerrieri, ché non si dica che io sia sopravvissuto laddove caddero elfi ben più valorosi di me, o che io sia divenuto l'accusatore di un congiunto per difendere la mia innocenza con la colpa di un altro".
Tratto dal discorso di Amdir, sovrano del Lorien nella Seconda Era, Il Ciclo del Marinaio, pp. 355-356

Scritto il 16-04-2005 22:21
  • clicca oer vedere il profilo di 4653
  • Clicca qui per inviare una email a Erfea
  • Cerca altri post di Erfea
  • cita questo messaggio

Rinie Altàriel

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
12-11-2004
Pipino è invaso dai sensi di colpa, tanto da credere che lo sguardo di Denethor fosse rivolto a lui, e che quello stesso sguardo indicasse la consapevolezza del sovrano della sua avventura con la Pietra..
A parer mio, il Sovraintendente non sapeva che Pipino ha scrutato la Pietra di Ortanch.
Non vedo un collegamento Fra la Pietra di Isengard e quella di Minas Tirith, insomma dal brano non c'e un solo elemento che ci indirizza a pensare che le due Pietre avessero un collegamento.
Denethor si curava poco di Saruman, il pericolo più grande per lui era sauron e il Palantir lo usava per cercare di vedere cosa accadeva a Mordor e magari di scoprire qualche arma per abbattere Sauron.

La Dama di Tirion.
Rìnie Altàriel
Figlia di Fëanor.

Scritto il 17-04-2005 11:44
  • clicca oer vedere il profilo di 4934
  • Cerca altri post di Rinie Altàriel
  • cita questo messaggio

Erfea

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con numenore
Eldalie Puglia - Laure LondeStoriciGuardiani di FeeriaHeren Istarion
Registrato il:
28-05-2004
Rinie Altàriel il 17-04-2005 11:44 ha scritto:

Denethor si curava poco di Saruman, il pericolo più grande per lui era sauron e il Palantir lo usava per cercare di vedere cosa accadeva a Mordor e magari di scoprire qualche arma per abbattere Sauron.

La Dama di Tirion.
Rìnie Altàriel
Figlia di Fëanor.

Indubbiamente era stato questo il primo fine che aveva mosso Denethor a scrutare nel Palantir, dal momento che si riteneva uomo saggio e lungimirante quanto basta per un simile compito: ma dopo che Sauron, pur non potendolo sottomettere, inspirò in lui paura e un senso di profonda depressione, non credo che Denethor abbia mai utilizzato la pietra veggente per scoprire se vi fosse qualche arma per distruggerlo.

Fermo nel suo proprosito restò però il sovrano di Lorien e lo congedò con amare parole: "Fuggi via da questo campo di battaglia ed avvisa Gil-Galad, ché egli fortifichi il suo accampamento e si prepari allo scontro. Quanto a me - soggiunse pallido in volto - lascia pure che il mio corpo perisca in questa strage dei miei guerrieri, ché non si dica che io sia sopravvissuto laddove caddero elfi ben più valorosi di me, o che io sia divenuto l'accusatore di un congiunto per difendere la mia innocenza con la colpa di un altro".
Tratto dal discorso di Amdir, sovrano del Lorien nella Seconda Era, Il Ciclo del Marinaio, pp. 355-356

Scritto il 17-04-2005 16:06
  • clicca oer vedere il profilo di 4653
  • Clicca qui per inviare una email a Erfea
  • Cerca altri post di Erfea
  • cita questo messaggio

primonato

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con angband
Comitato Anti-K
Registrato il:
01-04-2005
Se non sbaglio i Palantiri sono tutti collegati

Scritto il 21-04-2005 19:50
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Sono più o meno tutti fra loro collegabili, ma non automaticamente collegati.

«Scoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria»

«...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ciò che di bello c'è nell' universo e in noi» [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 21-04-2005 23:21
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.053648 - Query: 0.003135 Elaborazione 0.026047 Print 0.002541 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001599 © Eldalië.it