Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Potenza di Gandalf
Pagina 1 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5
AutorePost
Pagina 1 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5

primonato

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con angband
Comitato Anti-K
Registrato il:
01-04-2005
Potenza di Gandalf
Nel Valaquenta c'è scritto che Olorin (Gandalf) era il più grande dei Maiar.
Perchè allora non prende e va a spaccare la faccia a Sauron?

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 22-04-2005 19:21
  • cita questo messaggio

Vega

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con eldalie_
RaminghiComitato Anti-K
Registrato il:
11-10-2001
primonatoil 22-04-2005 19:21 ha scritto:

risposta scema: perchè Sauron non era incarnato e non ce l'aveva la faccia

risposta ancora più scema: l'ultimo scontro aperto che si possa ricordare tra aAnur...ha fatto scomparire tutto il Beleriand

risposta un pochino seria: Il compito di Gandalf e degli altri Istari era diverso ed in oltre i Valar gli avevano vietato di utilizzare a pieno i loro poteri.

Io questo l'ho capito, che il mondo è pieno di gente che gira con in tasca le sue piccole biglie di vetro, le sue piccole, tristi biglie infrangibili...e allora tu non smetterla mai di soffiare nelle tue sfere di cristallo...e se un giorno scoppieranno, anche quella sarà vita...a suo modo meravigliosa vita.

A. Baricco, Castelli di Rabbia

Scritto il 22-04-2005 20:37
  • cita questo messaggio

tar-palantir

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con durin
Registrato il:
12-04-2005
primonatoil 22-04-2005 19:21 ha scritto:Nel Valaquenta c'è scritto che Olorin (Gandalf) era il più grande dei Maiar.
Perchè allora non prende e va a spaccare la faccia a Sauron

Nel Valaquenta è detto che Olorin era il piu' sapiente sopra tutti i Maiar e non il più grande e che avendo frequentato spesso la casa di Nienna apprese pietà e pazienza: spaccare la faccia non era forse tra le sue peculiarità non credi? Comunque hai fatto, a mio giudizio, una domanda veramente topica!!!!

Scritto il 22-04-2005 22:30
  • clicca oer vedere il profilo di 5230
  • Cerca altri post di tar-palantir
  • cita questo messaggio

primonato

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con angband
Comitato Anti-K
Registrato il:
01-04-2005
Cosa vuol dire domanda topica?

Scritto il 25-04-2005 14:32
  • cita questo messaggio

Rinie Altàriel

alleato con eldalie.it
Registrato il:
12-11-2004

Gandalf era uno sei più sapienti. ma non fu mandato sulla Terra di Mezzo per spaccare la faccia a Sauron, ma per aiutarei popoli della Terra ad unirsi, e a combattere contro di lui. Credo che un loro scopo era anche quello di evitare che i popoli liberi si converato al male.

La Dama di Tirion.
Rìnie Altàriel
Figlia di Fëanor.

Scritto il 25-04-2005 14:48
  • clicca oer vedere il profilo di 4934
  • Cerca altri post di Rinie Altàriel
  • cita questo messaggio

Elràwien

alleato con Ulmo
Guardiani di FeeriaEldalie Campania - UinemmarSúlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
01-07-2004
Quello che Rinie dice è sensato. Ricordo una discussione simile al quartier generale di Eldalie... eravamo a tavola per la prima colazione Peppez, Sonia, io ed Erfea. Si parlava appunto di questo poichè avevo ipotizzato che forse Gandalf altri non era che la reincarnazione di Manwë stesso. Erfea (e lo spiegherà meglio lui se vuole ^^ ) ci disse che Gandalf nonè mandato sulla Terra di Mezzo per distruggere o spaccare la faccia a qualcuno, ma semplicemente è un messaggero, qualcuno che deve aiutare e consigliare. Non di fatto egli non affronta nessun Nazgul o possente nemico (apparte il Balrog, ma la o lo affrontava lui o morivano tutti) poichè cerca di interferire quanto meno nelle attività dei popoli liberi. Egli agisce con la parola, non con le azioni. Cerca di portare sulla "buona strada" coloro che stanno per affrontare le difficoltà...aiuta Frodo, finchè può, aiuta gli Elfi con la questione di Gollum, è il sapiente che si informa per gli altri, ma non agisce direttamente, ma cerca di far capire cos'è giusto fare! Erfea comuqnue potrà schiarirvi meglio le idee ^^

------------------------------------------------------
“Ella cavalcava veloce verso sud-ovest, in direzione della sua dimora. I lunghi capelli neri, scompigliati dal vento, si confondevano con le scure, se pur mutevoli vesti che, alla luce del sole morente riflettevano i colori del Mare. Il suo bianco petto era adornato da una bianca conchiglia di madreperla con rifinimenti d’oro, legata al collo da un laccio di altrettanto luminoso oro, che risplendeva illuminandole il volto: dono di Ulmo, Signore delle Acque di Arda.”

Elràwien, principessa degli elfi del Mare
sacerdotessa del tempio di Ulmo
---------------------------------------------------------

Scritto il 25-04-2005 18:26
  • clicca oer vedere il profilo di 4724
  • Clicca qui per inviare una email a Elràwien
  • Cerca altri post di Elràwien
  • cita questo messaggio

Tinùviel

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Registrato il:
05-05-2004
anch'io la penso così;credo che il compito degli Istari fosse quello di aiutare i popoli liberi non attraverso le azioni dirette, ma attraverso le parole, i consigli dei saggi che avrebbero aiutato coloro che ne avevano bisogno; essi cercano di interferire il meno possibile, danno solo una mano, in momenti di bisogno, a fare la scelta giusta.
tinuviel

Lance saranno scosse, scudi frantumati. Un giorno di spade un giorno rosso prima che sorga il sole. Cavalcate ora, cavalcate per la rovina e per la fine del mondo! Morte! Morte! Morte!

Scritto il 25-04-2005 18:39
  • clicca oer vedere il profilo di 4606
  • Cerca altri post di Tinùviel
  • cita questo messaggio

Narthoron

alleato con numenore
Comitato Anti-KEldalie Milano - Oromandi EndoreoSúlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
04-04-2004
E'vero..in un saggio su Tolkien ho letto che il Professore voleva incarnare gli Angeli e in particolare i Custodi negli Istari..
Gandalf potrebbe spaccare la faccia a Sauron, come potrevbbe farlo a Saruman, ma se nel secondo scontro la sua mano è frenata prima dall'affetto e dall'amicizia, nel primo la sua mano è proprio fermata dal dovere..
il Male genera Male, lo scontro aperto in questo modo non è la soluzione..è giusto però curare proteggere e dare una mano, insegnare e corregger, ma non distruggere in questo modo..

magari è solo una mia visione fortemente incattolicizzata anche dal professore, ma se non è così vi prego di esprimervi al riguardo..

A presto.
Nar

Narthoron,perduto Bardo di Numenor declama: "(...) e in questo Mondo, tutti vogliono guardare, provare e giudicare, ma pochi sono disposti a Capire.."

Scritto il 25-04-2005 19:28
  • clicca oer vedere il profilo di 4512
  • Clicca qui per inviare una email a Narthoron
  • Cerca altri post di Narthoron
  • cita questo messaggio

Eliadelin

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Gilda LinguistiComitato Anti-K
Registrato il:
21-07-2002
Rinie Altàriel il 25-04-2005 14:48 ha scritto:

Gandalf era uno sei più sapienti. ma non fu mandato sulla Terra di Mezzo per spaccare la faccia a Sauron, ma per aiutarei popoli della Terra ad unirsi, e a combattere contro di lui. Credo che un loro scopo era anche quello di evitare che i popoli liberi si converato al male.

E non solo, agli Istari non era possibile usare apertamente tutti i loro poteri (che erano notevolmente diminuiti)... Altrimenti vi immaginate cosa avrebbe combinato Saruman?

Eliadelin Tindómiel
"Non so cosa stia accadendo. Ragionando a mente lucida direi che una grande catastrofe è avvenuta, e che ci troviamo alla fine dei giorni. Ma il cuore mi smentisce, e le mie membra sono leggere e sono invaso da una speranza e da una gioia che la ragione non può negare. Eowyn, Eowyn, Bianca Dama di Rohan, in questa ora io non credo che alcuna oscurità possa durare!". (SdA)

Scritto il 25-04-2005 19:42
  • clicca oer vedere il profilo di 1820
  • Clicca qui per inviare una email a Eliadelin
  • Cerca altri post di Eliadelin
  • cita questo messaggio

Erfea

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con numenore
Eldalie Puglia - Laure LondeStoriciGuardiani di FeeriaHeren Istarion
Registrato il:
28-05-2004
Durante un colloquio avuto con Denethor, è lo stesso Gandalf a rivelare il suo ruolo e la sua missione:

"Ma voglio che una cosa sia chiara: io non comando in nessun reame, né a Gondor né in altri, grandi o piccoli che siano. Ma di tutte le cose di valore che in un momento come questo si trovano in pericolo, io mi preoccupo. E per quanto mi riguarda, non fallirò del tutto nel mio intento, dovesse anche perire Gondor, se questa notte apparirà qualcosa che possa ancora crescere in bellezza e portare frutti e fiori nei tempi a venire. Sono anch'io un sovrintendente. Non lo sapevi?" SdA pp. 912-913

Come Sovrintendente delle potenze dell'Ovest, Gandalf ha il compito di consigliare, ammonire e plaudire i popoli liberi ed il loro operato, ma non può pretendere che essi obbediscano al suo volere e che si comportino come lui desidera per la paura di essere puniti.
Quando Gandalf si rivolge ad un Saruman ormai vinto, lo esorta, se questi lo desidera, ad abbandonare Isengard, dopo averne ceduto le chiavi, e lo lascia libero di recarsi ovunque, persino a Mordor:

"Ma quando dico "libero", intendo "libero": libero da legami, da catene e da ordini, libero di andare dove vorrai, persino a Mordor, Saruman, se lo desideri" SdA, p. 707

Quando Gandalf stesso si rende conto che i suoi amici hanno appreso quanto desiderava impartire loro, allora si congeda e parte per l'Ovest:

"Sono con voi per il momento [...] ma presto non lo sarò più. Non vengo con voi nella Contea. Dovete sistemare da soli le sue faccende; è per questo che siete stati allenati. Non avete ancora capito? Il mio tempo è finito: non tocca più a me ormai sistemare le cose, né aiutare gli altri a farlo." SdA p.1186

Una figura apparve in cima allo scalone e qualche istante dopo Miriel, l’erede al trono di Númenor fece il suo ingresso tra i presenti. Molti furono coloro che si chiesero se Lórien non avesse confuso le loro menti mortali, mostrando la bellezza di Varda, sposa di Manwë e regina dei Valar, ché mai si era visto in quel luogo un simile chiarore, simile a quello emanato dalle più nobili stelle del creato. Assorti, ciascuno nel proprio silenzio, i presenti non riuscivano a distogliere il proprio sguardo dal viso della principessa, mentre i loro pensieri vagavano confusi e commossi da tanta bellezza. Il Racconto del marinaio e della principessa, pp. 135-136

Scritto il 25-04-2005 20:27
  • clicca oer vedere il profilo di 4653
  • Clicca qui per inviare una email a Erfea
  • Cerca altri post di Erfea
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
primonatoil 25-04-2005 14:32 ha scritto:

Ricordo l'esistenza dei vocabolari e, se proprio si vuole, della discussione "Dubbi linguistici"

Comunque, indica una domanda importante, fondamentale per qualcosa.

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 25-04-2005 23:11
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

tar-palantir

alleato con durin
Registrato il:
12-04-2005
primonatoil 25-04-2005 14:32 ha scritto:

Domanda topica intesa come di fondamentale importanza. In effetti la tua domanda credo che ce la siamo posta un po' tutti all'inizio. Diciamo che, però, andando avanti ci si rende anche conto della sua poca "concretezza".Certamente immagino che la tua fosse più che altro una "provocazione", posta in maniera indubbiamente simpatica

Scritto il 25-04-2005 23:51
  • clicca oer vedere il profilo di 5230
  • Cerca altri post di tar-palantir
  • cita questo messaggio

primonato

alleato con angband
Comitato Anti-K
Registrato il:
01-04-2005
Scritto il 26-04-2005 14:51
  • cita questo messaggio

Utumno

alleato con angband
Comitato Anti-KNossë Sicilia - Serracinta da Pietracasa
Registrato il:
20-04-2004
primonato il 26-04-2005 14:51 ha scritto:
Giusto

Uhm, non è compito mio dirtelo, ma i messaggi in cui si esprime solo il proprio accordo sarebbero da evitare, come al primo punto di questo messaggio: http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=2215
Adesso, per andare alla sostanza della discussione:
primonato il 22-04-2005 19:21 ha scritto:

Be', a parte le considerazioni interne alla Terra di Mezzo, su cui si sono diffusi altri più preparati di me, pensa a cosa sarebbe stato in termini narrativi: la storia si sarebbe ridotta a una puntata di Dragonball (senza nulla togliere a Goku e compagnia), e neanche delle migliori. Si sarebbe anche persa la critica agli effetti che il potere ha su chi non sia in grado di gestirlo (dove gestirlo è, in sostanza, fare a meno di usarlo), e anche il valore della virtù dei singoli, piccoli individui, e del loro sacrificio. Non trovi?

"Se davvero un giorno dovessi giungere al punto di credere all'amore in genere, inghiottirei una libbra di stricnina, mi sparerei in bocca e per essere certo di non fallire mi butterei contemporaneamente dall'alto di una torre."
Da La Prigione della Libertà di Michael Ende tradotto da Alessandro Califano, TEA

Scritto il 26-04-2005 15:34
  • cita questo messaggio

Rinie Altàriel

alleato con eldalie.it
Registrato il:
12-11-2004
Narthoron il 25-04-2005 19:28 ha scritto:
Gandalf potrebbe spaccare la faccia a Sauron, come potrevbbe farlo a Saruman, ma se nel secondo scontro la sua mano è frenata prima dall'affetto e dall'amicizia,

Da dove capisci che la sua mano è frenata dall'affetto e dall'amicizia?
Forse perchè non l'ha ucciso?
gandalf ha fatto solo quello che riteneva giusto fare, la sua uccisione non aveva senso perchè forse era "recuperabile".
Ha rotto il suo bastone!

La Dama di Tirion.
Rìnie Altàriel
Figlia di Fëanor.

Scritto il 27-04-2005 19:45
  • clicca oer vedere il profilo di 4934
  • Cerca altri post di Rinie Altàriel
  • cita questo messaggio

MandragoraElenion

alleato con S.T.S.
Guardiani di FeeriaCircolo Taglio e CucitoEldalië Bologna - Mindoni EldaComitato Anti-K
Registrato il:
30-01-2004
...Sono d'accordo con chi dice che Gandalf fu mandato per aiutare i popoli della TdM per mezzo di consigli e sostegno morale,e aggiungo: qui sta la potenza degli Istari, che si contrappone a quella di Sauron: Sauron agisce per mezzo di inganni, azioni mascherate, viscide e dolorose, apertamente e con tutta la potenza che possiede...Gandalf agisce invece per mezzo di azioni non intrusive ma di aiuto, di consiglio, di spiegazione e sostegno morale.Se avesse usato apertamente la propia potenza [o poteri che dir si voglia], avrebbe agito come Sauron, anche se per portare bene.Sauron punta a soggiogare con la forza, Gandalf potrebbe farlo in quanto a potenza ma non in quanto a volontà, visto che punta piu che altro ad aiutare e risanare la TdM e i suoi popoli senza agire direttamente, tranne che in rari casi.

Nightquest a quest not for the past but for tomorrow to make it last. Enter the realm don't stay awake, the dreams remain they only break. Guardians of the halls of heart, when we from my homeland depart to challenge the gods of emptiness...May the quest begin...[Nightwish]

Verrà il tempo in cui l'uomo non dovrà più uccidere per mangiare, ed anche l'uccisione di un solo animale sarà considerato un grave delitto...- [Leonardo da Vinci]

Scritto il 28-04-2005 02:22
  • clicca oer vedere il profilo di 4219
  • Clicca qui per inviare una email a MandragoraElenion
  • Cerca altri post di MandragoraElenion
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.074215 - Query: 0.008511 Elaborazione 0.049847 Print 0.001149 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000658 © Eldalië.it