Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Dubbi sul Silmarillon
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3

Numenor

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con anarion
Registrato il:
30-04-2005
LocalitÓ:
Mendrisio - Ticino
Dubbi sul Silmarillon
di Tolkien ho letto Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, come tutti voi e gran parte della gente che conosce le opere di Tolkien pi├╣ famose. Per├▓, pian piano ho scoperto che, ovviamente, ci sono moltri altri lavori da leggere. Per esempio questo Silmarillon, che ├Ę quello che sento nominare pi├╣ spesso. ├ł pre-quel, una prefazione a quella che sar├á poi la pi├╣ grande opera di narrativa fantastica?

"Non essere troppo generoso nell'elargire morte e giudizi. Nemmeno i pi├╣ saggi conoscono tutte le risposte."

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 30-04-2005 20:44
  • clicca oer vedere il profilo di 5249
  • Clicca qui per inviare una email a Numenor
  • Cerca altri post di Numenor
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
├ł un insieme di scritti di Tolkien, selezionati dal figlio, che vanno dall'origine dei tempi fino a Il Signore degli Anelli, raccontando fatti e leggende dei tempi passati

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 30-04-2005 20:52
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Lonolf

alleato con feanor
Registrato il:
08-05-2004
LocalitÓ:
Como
In effetti si pu├▓ dire che costituisce la prima e ultima opera di Tolkien: avrebbe dovuto essere una grande epica (sul modello dell'Edda di Snorri) che avrebbe raccolto tutti i racconti e le storie di Arda.

Ovviamente tale lavoro ├Ę per la maggior parte incompiuto, consistendo solo di singoli racconti slegati, alcuni pi├╣ lunghi altri pi├╣ brevi.

Un consiglio: la prima parte racconta la creazione del mondo da parte dei Valar e, bench├Ę molto bella, pu├▓ risultare ostica a chiunque non sia un malato di mente per i fantasy... Molti si fermano l├Č, ma tu prosegui, il resto sono storie mitiche o epiche pi├╣ vicine al SdA come gusto...

Dove solo i lupi e i draghi osano, io vivo!

Scritto il 30-04-2005 21:04
  • clicca oer vedere il profilo di 4608
  • Cerca altri post di Lonolf
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldali├ź Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
LocalitÓ:
Bologna
Lonolf il 30-04-2005 21:04 ha scritto:
la prima parte racconta la creazione del mondo da parte dei Valar e, bench├Ę molto bella, pu├▓ risultare ostica a chiunque non sia un malato di mente per i fantasy

Preferirei dire "a chiunque non abbia un interesse particolare per le mitologie"...

┬źScoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria┬╗

┬ź...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ci├▓ che di bello c'├Ę nell' universo e in noi┬╗ [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 01-05-2005 01:47
  • cita questo messaggio

MistayA

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Guardiani di FeeriaEldali├ź Trento - Ered Silivrin
Registrato il:
13-12-2002
LocalitÓ:
N/A
Gianluca Comastri il 01-05-2005 01:47 ha scritto:
la prima parte racconta la creazione del mondo da parte dei Valar e, bench├Ę molto bella, pu├▓ risultare ostica a chiunque non sia un malato di mente per i fantasy

Preferirei dire "a chiunque non abbia un interesse particolare per le mitologie"...

Concordo pienamente con Gianluca .. anche perch├Ę con il fantasy c'entra poco o nulla..

Sovrana di Ri├żgar├░r

"Mi consolo pensando che la vita ├Ę una lunga serie di traslochi dove molto si perde ma qualcosa anche si trova. E allora tiro avanti, senza speranza e senza disperazione, aspettando serenamente l'ultimo trasloco." M.Corona - Nel legno e nella pietra

Scritto il 01-05-2005 11:32
  • clicca oer vedere il profilo di 2370
  • Cerca altri post di MistayA
  • cita questo messaggio

Numenor

alleato con anarion
Registrato il:
30-04-2005
LocalitÓ:
Mendrisio - Ticino
Non vi preoccupate, faccio parte della categoria "malati" sopra menzionata, quindi rimarr├▓ sicuramente colpito pure dal Silmarillion.

"Non essere troppo generoso nell'elargire morte e giudizi. Nemmeno i pi├╣ saggi conoscono tutte le risposte."

Scritto il 01-05-2005 12:19
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldali├ź Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
LocalitÓ:
N/A
Gianluca Comastri il 01-05-2005 01:47 ha scritto:

Aggiungerei, se mi permettete, mitologie della creazione, un filone che ha segnato la storia di moltissimi popoli del mondo.

Scritto il 01-05-2005 12:37
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Lonolf

alleato con feanor
Registrato il:
08-05-2004
LocalitÓ:
Como
Ehhh, come siamo malmostosi!

Era solo un commento scherzoso...

Cmq credo che sia una delle parti pi├╣ belle del Silmarillion (forse eccettuata la storia di Beren e Luthien e quella di Turin Turambar), che la prima volta (avevo 14 anni) ho saltato, ma che ho letto in seguito con grande piacere (e acui mi sono in parte ispirato per la mitologia del Mainlant, il mio piano)

Scritto il 02-05-2005 13:41
  • cita questo messaggio

meril

alleato con Lorien
Registrato il:
17-02-2005
LocalitÓ:
anagni
b├Ę ├Ę difficile descrivere in poche righe quello che ├Ę il pi├╣ grande capolavoro fantasy di sempre, quello che posso dirti ├Ę che si tratta di una vera e propria cosmogonia e il suo conseguente sviluppo.quando lo leggerai rimarrai sicuramente stupito e ti renderai conto che tolkien ha saputo dare veramente ''immortalit├á'' ai suoi scritti!!!

Scritto il 03-05-2005 16:32
  • clicca oer vedere il profilo di 5128
  • Cerca altri post di meril
  • cita questo messaggio

Eliadelin

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con house_of_elwe
Gilda LinguistiComitato Anti-K
Registrato il:
21-07-2002
LocalitÓ:
Firenze
Numenor il 01-05-2005 12:19 ha scritto:
Non vi preoccupate, faccio parte della categoria "malati" sopra menzionata, quindi rimarr├▓ sicuramente colpito pure dal Silmarillion.

Sicuramente resterai colpito dal Silmarillion, perch├Ę ├Ę un libro bellissimo: a me ├Ę piaciuto quasi di pi├╣ del Signore degli Anelli. Lo stile ├Ę del tutto diverso, il linguaggio ├Ę molto pi├╣ aulico ma si percepisce la grandezza dei personaggi e la loro differenza da quelli del Signore degli Anelli. Anche l'atmosfera ├Ę diversa, le storie sono "impregnate" di mito e leggenda.

Eliadelin Tind├│miel
"Sono sull'orlo di un terribile abisso che si apre nero ai miei piedi, ma non so se alle mie spalle vi ├Ę della luce, perch├ę ancora non posso voltarmi. Attendo un colpo del fato". (SdA)

Scritto il 04-05-2005 14:10
  • clicca oer vedere il profilo di 1820
  • Clicca qui per inviare una email a Eliadelin
  • Cerca altri post di Eliadelin
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldali├ź Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
LocalitÓ:
Bologna
Lonolf il 02-05-2005 13:41 ha scritto:
Ehhh, come siamo malmostosi!

Era solo un commento scherzoso...

Non si tratta di mal-mosto o di ben-vino, da parte mia tenevo solo a rimarcare che anche nelle intenzioni dello stesso Tolkien il Valaquenta ha pi├╣ del testo mitopoietico che del racconto fantastico. Anche senza volerci andare a cercare ad ogni costo letture esoteriche o iniziatiche, credo che al ciclo della Terra di Mezzo l'etichetta di "narrativa fantasy" vada parecchio stretta, tutto qua.

┬źScoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria┬╗

┬ź...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ci├▓ che di bello c'├Ę nell' universo e in noi┬╗ [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 04-05-2005 14:22
  • cita questo messaggio

F├şriel Tind├│merel

Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
LocalitÓ:
(CH) Giubiasco
Poi...
se proprio vogliamo nutrire dubbi sul Silmarillion nutriamoli sulla qualità della versione italiana...

Lupi che diventano volpi...

Lance che diventano spade...

Parole non tradotte, o usate in metodo quantomeno licenzioso...

Beh...

F├şriel Tind├│merel

Ritorna a me! Ritorna da me e di che ├Ę bella la mia dimora. [Lingalad]

Al pari di Prometeo, egli rub├▓ il fuoco per cui il Mondo esiste e tutto respira, La Natura al suo comando obbedisce e si muove: Se non ├Ę dio egli stesso, un dio possente l'ispira."

Scritto il 04-05-2005 16:06
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
La discussione "fantasy/non fantasy", al solito, non trova soluzione e va avanti imperterrita: di per s├ę ha molti elementi di questo genere, ma molti non lo considerano parte di esso. Parte di queste persone si lamenta anche che al genere non viene dato il rilievo che merita, che viene relegato in serie B, che Tolkien ├Ę un autore serio. Ma non si era detto che Tolkien non ├Ę fantasy?
Sarebbe interessante sapere come queste persone conciliano la loro volontà che al fantasy vengano riconosciuti i meriti che pensano abbia, con il togliere dal fantasy qualsivoglia opera veramente meritevole, al di sopra della normale letteratura di intrattenimento.

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 04-05-2005 16:13
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
alleato con house_of_fingolfin
Eldali├ź Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
LocalitÓ:
N/A
F├şriel Tind├│merel il 04-05-2005 16:06 ha scritto:
se proprio vogliamo nutrire dubbi sul Silmarillion nutriamoli sulla qualità della versione italiana...

Lupi che diventano volpi...

Lance che diventano spade...

E dimentichi il meglio del meglio: Anelli che diventano alberi.
Quella s├Č ├Ę una metamorfosi che a confronto Ovidio ├Ę un principiante!

Scritto il 04-05-2005 16:30
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Lonolf

alleato con feanor
Registrato il:
08-05-2004
LocalitÓ:
Como
Io introdurrei il Silmarillion nella categoria italiana del "fantasy", che in inglese si traduce per├▓ come "magic realism": la traduzione della "fantasy" inglese corrisponde pi├╣ alla nostra "fantasia", ossia racconti (come possono essere quelli di Calvino) di cose strane che accadono in un mondo reale o quasi.

Un esempio terra-terra (prendetelo per quel che ├Ę, un esempio non la summa di tutto il fantasy):
-In un racconto "fantasy" un orco mi carica: posso estrarre la spada e combatterlo, posso evocare una palla di fuoco e incenerirlo, oppure, se sono un bambino spaurito, posso solo pregare che intervenga un eroe a salvarmi
-In un racconto "fantastico" un orco mi carica: probabilmente accadrà qualcosa che mi salverà, anche se questo fatto non avrà nessuna logica; l'orco potrebbe anche svanire nel nulla per il semplice fatto che ho chiuso gli occhi...

Ovviamente questa ├Ę uno schema spesso non rispettato: i termini fantasy e fantasia vengono usati in tutte le lingue in modo molto libero.

Il prof. resta cmq, per me, nel regno del fantasy: il suo libro ├Ę qualcosa di unico, certo, ma ├Ę l'invenzione (nel senso moderno o in quello latino decidetelo voi*) di un mondo esterno al nostro, con una sua mitologia, cosmogonia e proprie leggi magiche (diverse dalla media dei fantasy, ma questo poco importa), abitato da creature fantastiche, sempre appoggiato su una linea storica razionale (anche se si sviluppa da premesse non-razionali, o meglio, non-scientifiche).

*NB: "inventio" in latino significa scovare, trovare

Scritto il 05-05-2005 09:15
  • cita questo messaggio

Numenor

alleato con anarion
Registrato il:
30-04-2005
LocalitÓ:
Mendrisio - Ticino
L'ho trovato, trovato e comprato assieme a Faerie. In francese purtroppo, ma sono a Losanna ed ├Ę meglio che niente in ogni caso! Per ora ho avuto il tempo di leggere solo qualche pagina, ma se come dice il proverbio il buongiorno si vede dal mattino ho di che essere contento!

Scritto il 05-05-2005 12:24
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.067581 - Query: 0.004493 Elaborazione 0.044318 Print 0.000942 Emoticons/Tengwar/Quote 0.00031 © Eldalië.it