Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Le Cronache di Narnia
Pagina 3 di 6. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6
AutorePost
Pagina 3 di 6. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6

Thuringwethil

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con angband
Heren Istarion
Registrato il:
28-06-2005
Sì,lo so, e ho capito! (strano eh? )
Intendevo solo se faranno film del terzo e del... ehm... sesto.
Perchè ho cercato in giro (io mooolto brava ad usare i motori di ricerca!!! ) ma non mi danno notizie, per adesso. Cioè che hanno fatto solo "Il Leone La strega e l'armadio" e non sono programmati gli altri per ora...o sbaglio?

Ihver en natt er et nytt mírke.
Ihver en Vinter fryser jeg,
men dog Aldri skal jeg grate,
for Stolt red jeg jo dengang,
ut av den dype skogen.

"En As I Dype Skogen" - Darkthrone

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 25-10-2005 21:42
  • clicca oer vedere il profilo di 5325
  • Clicca qui per inviare una email a Thuringwethil
  • Cerca altri post di Thuringwethil
  • cita questo messaggio

Pièveloce Mezzoelfo

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con ent_alleanza_04
Compagnia del Cannello
Registrato il:
24-04-2003
beh non è ancora uscito il primo, mi pare inutile e prematuro pensare agli altri suvvia!!

"... e da li il buffone, paradigma di libertà. L'unico uomo veramente libero, e anche il più saggio. Nella filosofia occulta il buffone si identifica con il mercurio degli alchimisti... messaggero degli dei, conduce le anime attraverso il regno delle ombre..."
(Il Club Dumas. A.P.R.) .. grazie Firiel..

Scritto il 26-10-2005 08:44
  • cita questo messaggio

Thuringwethil

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con angband
Heren Istarion
Registrato il:
28-06-2005
Insomma, se il primo incassa allora faremo anche il due,il tre e anche il sei!!!!

ut av den dype skogen.

Scritto il 26-10-2005 18:04
  • cita questo messaggio

Idril17

alleato con imladris
Registrato il:
09-12-2003
Ho finito di leggere i libri di Lewis proprio ieri! Che dire? Sono belli, ma forse troppo infantili per i miei gusti, anche se vanno in crescendo! Comunque mi sono piaciuti e penso proprio che andrò a vedere il film (il cui trailer mi ha convinto a leggere i libri)!

"Certe cose è meglio intraprenderle che rifiutarle, anche se in loro esito è oscuro"
(Aragorn-"Le Due Torri" JRR Tolkien)

Scritto il 27-10-2005 14:21
  • clicca oer vedere il profilo di 3981
  • Cerca altri post di Idril17
  • cita questo messaggio

Thuringwethil

alleato con angband
Heren Istarion
Registrato il:
28-06-2005
Non ho visto il trailler ma ho visto un manifesto.
Ma la strega l'hanno fatta bionda???
Orrore degli orrori (come una carta di magic )!

ut av den dype skogen.

Scritto il 02-11-2005 12:16
  • cita questo messaggio

Ithil82

alleato con house_of_thranduil
Eldalië Friuli-Venezia Giulia
Registrato il:
15-11-2003
Fíriel Tindómerel il 25-10-2005 09:48 ha scritto:
Niniel Alcarinque mi segnala... (parafrasato dalle cronache)

gli arcieri, che per saggiare la vibrazione delle corde degli archi le tendono e le lasciano andare all'improvviso...

Per chi non è pratico... è il modo migliore per distruggere un arco... C.S. pare non sapesse eh?

Ghgh, il fatto è che ripete l'errore nel libro successivo!!!

Spoiler : mostra/nascondi
Comunque a parte gli scherzi, non gli è mai venuto in mente di controllare o di chiedere a chi ne sapesse di più? Vabbè...
Comunque lo sto leggendo ad una velocità impressionante, è scorrevolissimo e molto piacevole!! Le vicende sono molto interessanti e devo dire che Aslan lo adoro, emana un'aura di maestà e grandezza, e anche di grandissima saggezza, incute timore, rispetto... per quanto mi riguarda anche tenerezza! (come tutti i felini, tigri e leoni compresi...)
Beh, lo consiglio davvero, e ho seguito il consiglio di Piè di iniziare a leggere da "La strega, il leone e l'armadio"... Vedrò se ne è valsa la pena alla fine della lettura, ma immagino di si, se non altro per il fatto che quello che ora è all'inizio (mi spiace, non ricordo il titolo!) è stato pubblicato in seguito (chissà come mai noi italiani queste cose non le capiamo...)

La libertà è come il profumo di un bambino appena nato: tutto futuro, niente passato - Paul Hewson (Bono Vox)

Scritto il 03-11-2005 13:05
  • clicca oer vedere il profilo di 3917
  • Clicca qui per inviare una email a Ithil82
  • Cerca altri post di Ithil82
  • cita questo messaggio

Celtic heart

alleato con the_shire
Eldalie Roma
Registrato il:
21-11-2004
come ho visto il trailer mi ha subito affascinato...e in cuor mio ho pensato commosso che il fantasy nelle sale nn era affatto morto....

nn vedo l'ora che esca!!!!

"I amar prestar aen,han mathon ne nen,han mathon ne chae an han noston ne 'wilith!"

Scritto il 03-11-2005 14:10
  • clicca oer vedere il profilo di 4941
  • Cerca altri post di Celtic heart
  • cita questo messaggio

Gandalf Il Grigio

alleato con gandalf
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
19-02-2004
Ho visto questi libri qualche giorno fa ed ero indeciso se comprarli o meno...
Volevo tanto leggere questa saga di cui ho molto sentito parlare, ma mi sembravano troppo bambinesche...
Non so, ci penserò, da quanto ho letto in queste pagine, mi pare di capire che vi è piaicuta... Mi ha colpito la dichiarazione di qualcuno nella prima pagina che diceva che va letta cercando di comprendere il significato più profondo...

Gandalf Il Grigio

Tu sei il nostro capitano e la nostra bandiera. L'Oscuro Signore ne possiede Nove; ma noi ne abbiamo Uno, più possente di tutti loro: il Cavaliere Bianco. Egli ha attraversato il fuoco e gli abissi, e loro tremeranno al suo cospetto

Scritto il 10-11-2005 16:19
  • clicca oer vedere il profilo di 4327
  • Clicca qui per inviare una email a Gandalf Il Grigio
  • Cerca altri post di Gandalf Il Grigio
  • cita questo messaggio

Thuringwethil

alleato con angband
Heren Istarion
Registrato il:
28-06-2005
Gandalf Il Grigio:
va letta cercando di comprendere il significato più profondo...

Sì,e come dice Lewis stesso, se un libro è un buon libro lo leggi a 10 anni come a 50.
C'è molta mitologia cristiana illustrata anche (ma non solo) attraverso quella pagana.E in effetti è un felice connubio.
Quando si parla di europa unita culturalmente a me viene in mente Tolkien e Lewis.Non da soli, ma sicuramente del '900 sono i principali.

ut av den dype skogen.

Scritto il 10-11-2005 17:24
  • cita questo messaggio

Níniel Alcarinquë

alleato con isildur
Tolkien 2005Circolo Taglio e CucitoComitato Anti-K
Registrato il:
23-06-2003
ok dopo essermi letta tre pagine di discussione ne deduco che sono io l'unica ignorante che non ci capisce nulla.
ho letto i primi tre libri, e sto leggendo "il Principe Caspian". Sto facendo una fatica immane ad andare avanti. Belli? affascinanti? io li ho trovati una paccottiglia di fiabe per bambini, fantasy banale e niente di profondamente caratterizzato, di veramente profondo e affascinante, di onirico o di fantastico. Non mi sono piaciuti e non capisco come possano essere opera di Lewis, visto che lo so anche io che non è esattamente l'ultimo arrivato (anche se insomma... basta vedere la cantonata della corda dell'arco... e non voglio credere che gli archi di Narnia siano così magici... e poi Babbo Natale... via via...). Non lo metterei uno o due gradini sotto ISDA bensì a quindicimila chilometri lontano, a mio parere naturalmente, e non solo da ISDA, ma anche dalla saga di Elric e figuriamoci da Harry Potter.
Ho tutti i libri per cui immagino che dovrò andare avanti (Idril dice che vanno in crescendo...) per cui magari mi ricrederò più in là... ma faccio veramente fatica a non annoiarmi...
Beninteso, visto un pezzo di trailer mi sono anche esaltata, fa sempre un certo effetto vedere trasposto sul grande schermo ciò che ci si è immaginati leggendo, e probabilmente andrò anche al cinema a vederlo, ma non so veramente come e quando riuscirò a finire gli altri libri. E solo perchè non sono troppo lunghi altrimenti mollavo anche lì, come ho fatto con la Ruota del Tempo. Che a ben guardare mi è piaciuto di più.

Rackhir l'Arciere Rosso

Níniel Alcarinquë ... Marchesa del Granducato di Toscana, e Signora dei Cani di Latta

All skies are grey and I feel cold / Would you lend me a hand to hold?
Would you save me with loving care? / When I lay my ambitions bare?
I am convinced that you rescue me / From infernal hell you set me free

[:SITD:] "Rose-coloured skies", Stronghold, 2003

Scritto il 14-11-2005 20:47
  • clicca oer vedere il profilo di 3435
  • Cerca altri post di Níniel Alcarinquë
  • cita questo messaggio

Ithil82

Eldalië Friuli-Venezia Giulia
Registrato il:
15-11-2003
L'ho finito da poco, ho voluto pensarci un po' prima di commentare il tutto... Mi è piaciuto moltissimo fino a "La sedia d'argento", poi è andato un po' calando... Il penultimo mi è piaciuto ma mi sono annoiata un po', forse perchè
L'ultimo libro mi ha proprio amareggiata. Le vicende all'inizio sono intriganti, ma scade troppo nella religione, secondo me. Tante cose mi sono sembrate forzate, insomma,
Mah, sarà che mi aspettavo qualcosa di diverso, una Narnia come mondo parallelo dove prendono vita tutte le nostre fantasie più colorate, niente di più, un mondo a parte per soli bambini (Babbo Natale non mi ha dato particolarmente fastidio, fa parte della fantasia di ogni bambino, quindi secondo la mia interpretazione della cosa non era completamente fuori luogo).
E' stato bello leggerlo e vale davvero la pena (l'ho già consegnato all'elfEtto del mio cuore ), ma una fine così mi ha tolto un po' di quel gusto che avevo all'inizio.

La libertà è come il profumo di un bambino appena nato: tutto futuro, niente passato - Paul Hewson (Bono Vox)

Scritto il 15-11-2005 14:52
  • clicca oer vedere il profilo di 3917
  • Clicca qui per inviare una email a Ithil82
  • Cerca altri post di Ithil82
  • cita questo messaggio

Elessar90

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con dunedain
Registrato il:
17-01-2005
Io penso che questo libro non sia proprio un fantasy,in quanto lo considero piuttosto differente dai libri di tolkien e company. Per esempio a ISDA si ambienta il tutto in un mondo a sé stante,con la sua genesi e la sua mitologia. Facendo come ha fatto Lewis,cioé portando persone del mondo reale in un universo fantasy,si rischia,non so se mi spiego,di togliere quel fascino di un universo fuori dal mondo.

Scritto il 05-12-2005 15:29
  • clicca oer vedere il profilo di 5066
  • Cerca altri post di Elessar90
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Elessar90 il 05-12-2005 15:29 ha scritto:
Io penso che questo libro non sia proprio un fantasy,in quanto lo considero piuttosto differente dai libri di tolkien e company. Per esempio a ISDA si ambienta il tutto in un mondo a sé stante,con la sua genesi e la sua mitologia

Molti non considerano Il Signore degli Anelli un fantasy, del resto, e opere come La Storia Infinita toccano anche questo mondo, pur con tutto il fascino che hanno

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 05-12-2005 15:42
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Elessar90

alleato con dunedain
Registrato il:
17-01-2005
Si,oggettivamente é giusto. Anch'io ho letto LA STORIA INFINITA e sicuramente é un capolavoro,però secondo me é un opera di fantasia e ci sono toni che assumono il carattere del sogno,insomma,manca di credibilità,mentre con ISDA in certi punti si può quasi pensare che quegli avvenimenti siano accaduti sul serio.

"In una caverna sottoterra viveva un hobbit"
Lo Hobbit

Scritto il 06-12-2005 18:11
  • clicca oer vedere il profilo di 5066
  • Cerca altri post di Elessar90
  • cita questo messaggio

Belegurth

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con angband
Registrato il:
21-11-2002
Anche io li sto leggendo, a poco a poco, e per ora sono al "principe caspian"...

La mia opinione non si scosta molto da quella di niniel, tranne in alcuni commenti.

Parlo da profano poiche sono giunto soltanto alla metà delle cronache ma devo dire che la cosa mi ha lasciato profondamente deluso.

Premetto prima di sapere dell'esistenza delle cronache di Narnia ho visto il trailer del film, e devo dire che mi ha affascinato un moltissimo, battaglie all'ultimo sangue, un mondo pieno di magia, strane creature fantastiche, e il grande Aslan... rimasi a dir poco a bocca aperta!
Senza indugio comprai i sette volumi, aspettandomi epiche battaglie tra magie, incantesimi e creature meravigliose, insomma una storia che ti tenesse con il naso incollato alle pagine sino alla fine.

ma mi sbagliai di grosso!!!

Punto primo mi attendevo una storia unica, un avventura che coinvolgesse i protagonisti dall'inizio alla fine non un insieme di fiabe, che per l'amor di dio bellissime, ma nulla a confronto di ISDA.

Punto secondo resomi conto che di fiabe si trattavano, mi sarei aspettato che fossero scritte con quel non-so-che da affascinarti e coinvogerti nella storia, invece no, fatico la lettura e in piu non fai in tempo ad affezionarti ad un protagonista che la fiaba è terminata, a mio avviso manca di qualcosa.

Questo non vuol dire che non mi piacciono perchè le storie, fiabesche che siano, prese una ad una hanno un significato profondo forse la cosa pù importante che C.L. desiderasse trasmettere.

Resto dell'idea che da ogni cosa se ne trae un beneficio e si ha sempre da imparare qualcosa, significati importanti sono nascosti in queste sette piccole fiabe, forse importanti quanto quelli dello stesso Tolkien. magari un pò più fini da cogliere ma sempre di una grande persona stiamo parlando...

Il mio perere che se all'apparenza semprano infantili, sotto nascondono qualcosa di piu grande e importante, non vanno sottovalutate!!

Devo rianalizzare bene alcuni concetti che C.L. desiderava trasmettere poi forse terminato tutti i volumi, postero dell'altro!!!

Belegurth
"Sovrano dell'oscuro mondo a metà"

Ascendendo lentamente dal suo trono sotterraneo, il rumore dei suoi passi era come tuono che provenisse dal basso. E sbucò all'aperto, protetto da una nera armatura. Allora Morgoth levò in alto Grond, il martello degli Inferi, e lo calò come un fulmine.

Scritto il 13-12-2005 00:23
  • clicca oer vedere il profilo di 2277
  • Clicca qui per inviare una email a Belegurth
  • Cerca altri post di Belegurth
  • cita questo messaggio

Wilwarin

Registrato il:
25-12-2002
Ho da poco finito di leggere le cronache e devo dire che a me i libri sono piaciuti, non mi hanno esaltato come ISDA, ma li ho letti volentieri.
E` vero sono scritti su misura per i bambini, li ho trovati un ottima favola della buona notte che, se letta senza cercare significati intrinsechi, sono perfettamente godibili.

Ci sono continui paragoni con la religione (cosa che secondo me stona), probabilmente l'autore voleva dare un invito alla religione a modo suo. Nelle storie fa notare che la religione non era molto conosciuta da alcuni protagonisti e sembra un invito ad andare a catechismo...

Per la questione della prova dell'arco non è del tutto sbagliato quello che dice. Per controllare che i flettenti e la corda siano montati correttamente si tende leggermente la corda e la si lascia andare(più pizzicare la corda che aprire l'arco).

Scritto il 13-12-2005 09:17
  • clicca oer vedere il profilo di 2388
  • Clicca qui per inviare una email a Wilwarin
  • Cerca altri post di Wilwarin
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.077487 - Query: 0.010943 Elaborazione 0.053122 Print 0.001356 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000499 © Eldalië.it