Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Tolkien ad Assisi
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1
AutorePost
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1

celebros

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con valinor
Registrato il:
13-10-2003
Tolkien ad Assisi
Mi scuso se lo sapete già ...
nel dubbio vi passo una notizia ... non male

4/5 giugno p.v. TOLKIEN AD ASSISI.
Nel cinquantenario della visita di Tolkien nella cittadina Umbra e dell'uscita del "Ritorno del Re", è stata organizzata una manifestazione a cura della Società Tolkieniana Italiana.
In programma incontri e visite guidate ai luoghi di interesse tolkieniano di Assisi, concerto di musica medievale, escursione sul monte subasio.
Per maggiori informazioni:http://www.faramir.it/index.php?page=news#1175

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 01-06-2005 15:30
  • clicca oer vedere il profilo di 3817
  • Cerca altri post di celebros
  • cita questo messaggio

gandalf

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gandalf
Eldalië Bologna - Mindoni EldaStorici
Registrato il:
01-11-2003

Il Ritorno del Re fu completato ad Assisi...

fonte: ANSA

Visita il mio sito su Tolkien!

Sito dedicato all'analisi della History of Middle-earth di J.R.R. Tolkien

Scritto il 06-06-2005 10:00
  • cita questo messaggio

celebros

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con valinor
Registrato il:
13-10-2003
gandalf il 06-06-2005 10:00 ha scritto:
Il Ritorno del Re fu completato ad Assisi...

fonte: ANSA

si Tolkien, come è stato raccontanto al bellissimo convegno appena concluso nella città umbra al quale ho partecipato, ad Assisi corresse le bozze de "Il Ritorno del Re". La fonte di questa notizia, prima dell'ANSA, è Priscilla Tolkien che ha fornito numerose informazioni a padre Guglielmo Spirito (con il quale è il contatto da tempo) il quale era presente tra i relatori.
Ma non solo, sempre grazie alle informazioni fornite da Priscilla, alle lettere di Tolkien, al diario che scrisse durante il viaggio in Italia e allo studio di Michael Devaux presidente della Società Tolkieniana Francese, sono saltati fuori numerosi parallelismi tra le realtà presenti ad Assisi e alcuni dettagli raccontati nel Signore degli Anelli.
Pare ad esempio che le trombe d'argento che squillano nei giorni dell'incoronazione di Aragorn siano quelle stesse che Tolkien vide e sentì ad Assisi durante una rievocazione medievale ....

Scritto il 06-06-2005 10:25
  • cita questo messaggio

gandalf

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gandalf
Eldalië Bologna - Mindoni EldaStorici
Registrato il:
01-11-2003
celebros il 06-06-2005 10:25 ha scritto:
sono saltati fuori numerosi parallelismi tra le realtà presenti ad Assisi e alcuni dettagli raccontati nel Signore degli Anelli.
Pare ad esempio che le trombe d'argento che squillano nei giorni dell'incoronazione di Aragorn siano quelle stesse che Tolkien vide e sentì ad Assisi durante una rievocazione medievale ....

Interessante...

...altri parallelismi?

Visita il mio sito su Tolkien!

Sito dedicato all'analisi della History of Middle-earth di J.R.R. Tolkien

Scritto il 06-06-2005 10:39
  • cita questo messaggio

celebros

alleato con valinor
Registrato il:
13-10-2003

Interessante...

...altri parallelismi?

tanti: ma devo rimettere a posto gli appunti e, soprattutto sperare che pubblichino gli atti del convegno: ne varrebbe veramente la pena!

Si è parlato delle gondole di Venezia, della geografia tolkieniana e di quella italiana (Tolkien, a Venezia, scrisse: "sono a Gondor") .... Appena mi riordino mentalmente provo a raccontare.
Una cosina però me la ricordo:
Andrea Monda ha allegramente proposto il parallelismo tra l'athelas (foglia di re) e il basilico. Ovviamente questo ha suscitato i sorrisi della platea ma ... perchè no? L'etimologia, pur se incerta, tende ad attribuire alla parola basilico il significato di "regale" dal termine greco "basilikòs". Questo perchè pare che venisse adoperato per creare unguenti regali.
E comunque, nel suo piccolo, il basilico ha alcune proprietà terapeutiche:http://www.globalnet.it/erbe/abc/basilico.htm

Scritto il 06-06-2005 11:57
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Sapete, in effetti se pensiamo ad Assisi, che domina la piana sottostante, che si erge maestosa dal lato della Basilica di S. Francesco le cui mura perimetrali assieme a quelle degli edifici affini svettano sul colle, il parallelismo con Minas Tirith, il Pelonnor e le bianche mura viene comodo. Almeno, io me lo figuro bene.

Scritto il 06-06-2005 12:45
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

celebros

alleato con valinor
Registrato il:
13-10-2003
Naerfindel il 06-06-2005 12:45 ha scritto:
Sapete, in effetti se pensiamo ad Assisi, che domina la piana sottostante, che si erge maestosa dal lato della Basilica di S. Francesco le cui mura perimetrali assieme a quelle degli edifici affini svettano sul colle, il parallelismo con Minas Tirith, il Pelonnor e le bianche mura viene comodo. Almeno, io me lo figuro bene.

In effetti è stata una delle cose dette: Assisi-Minas Tirith è plausibile.

Riporto la frase tratta dai miei appunti, grossolani e frettolosi che sono riuscita a prendere, al proposito: Tolkien scrisse a Venezia "sono a Gondor" ... e non a Minas Tirith.
Minas Tirith non assomiglia a Venezia ma se "sovrapponiamo" la mappa della Terra di Mezzo a quella dell'Europa (immaginando che Oxford coincida con Hobbiton), potremmo pensare che le due città siano geograficamente vicine.
Il relatore (Il presidente della STFrancesce) sosteneva inoltre (non mi ricordo più perchè) che Venezia può essere paragonata a Pelagir mentre, in effetti, Assisi, così arroccata, difesa dalle mura bianche, dentro le quali squillano trombe d'argento .... potrebbe aver rievocato l'immagine di Minas Thirit.
Padre Guglielmo ha aggiunto, inoltre, che l'anno nel quale Tolkien visitò Assisi era stato ripristinato per la seconda volta il "Calendimaggio" ancora oggi celebrato. Anche se Tolkien giunse ad Assisi nel mese di agosto (la vigilia della festa di santa Chiara) è probabile che alcune manifestazioni di rievocazione storica in coda al Calendimaggio e in onore di Chiara fossero state presentate proprio in quei giorni e che Tolkien ne avesse preso parte ...

Scritto il 06-06-2005 14:21
  • cita questo messaggio

Frasiabella

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con the_shire
Circolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi EndoreoComitato Anti-KEldalie Umbria - EregionHeren Istarionoppessa
Registrato il:
26-08-2003
no cavolo io che qui sono l' unica di assisi non avevo visto questa discussione?? va bhe' che sono impegnata ma...

1)le trombe d' argento si chaimano chiarine suonano l' inno d' assisi (lo coprifoco) e la rappresentazione si chaima calendimaggio all' epoca doveva essere la seconda edizione(nella forma attuale) se non sbaglio, ma tolkien venne ad agosto e vide la festa del voto non il calendimaggio m(festivita' in cui si ricorda santa chaira che caccio' i turchi con l' ostensorio) e frugando nelle menti dei miei nonni ho scoperto che uan volta i trombettieri comunali suonavano anche per la processione del voto in oltre a tale processione prendono parte sempre le confraternite ancora abbigliate con le antiche cappe.

2) assisi ha 6 cerchie murarie partendo da quella romana arrivando a quella rinascimentale le porte se non sbaglio dovrebbero essere intorno alla ventina.

3)assisi ha la sua bianca torre che 50 anni fa' doveva splendere come madreperla essendo fatta di pietra calcarea che splenade ancora adesso, era da poco stato effettuato il restauro e la torre aveva ripreso il suo aspetto medioevale (cioe' quello attuale) dopo aver avuto moltissime modifiche.

4) se si sale sulla rocca (il castello) in cima allo sperone del subasio su cui sorgie assisi si nota un prolungamento della roccia che cala a picco sulla valle, oggi è stato smussato in qunato ci si è sempre cavata la pietra, ma da foto antiche si vede un vero e proprio trampolino che è rivolto verso il cimitero, che si trova sopra la valle formata dal fiume Tescio .

Finché l’uomo non imparerà a guardare la luce che c'e' dentro gli occhi della gente io gliela sbatterò in faccia.
Finche l’uomo non abbraccerà colui che stenta io lo caricherò sulle spalle.
Finche l’uomo non amerà tutto ciò che è nel mondo io gli darò amore.

Scritto il 09-06-2005 12:35
  • clicca oer vedere il profilo di 3386
  • Clicca qui per inviare una email a Frasiabella
  • Cerca altri post di Frasiabella
  • cita questo messaggio

Undomiel

alleato con imladris
Registrato il:
25-01-2005
Salve a tutti...

Anche io ero ad Assisi, e ora mi sorge un dubbio... Sono quasi certa che "Il Ritorno del Re" non sia stato corretto lì. Il Professore ricevette le utlime bozze, ma siccome non aveva portato con sè le sue note ed appunti, dovette aspettare il ruo ritorno a casa per correggerlo... Ecco questo è ciò che si ottiene dalla mia registrazione...

Scritto il 09-06-2005 13:15
  • clicca oer vedere il profilo di 5086
  • Cerca altri post di Undomiel
  • cita questo messaggio

Earkel da Esgaroth

alleato con sauron2
Eldalie Umbria - EregionComitato Anti-KEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
16-06-2005
Undomiel il 09-06-2005 13:15 ha scritto:
Salve a tutti...

Anche io ero ad Assisi, e ora mi sorge un dubbio... Sono quasi certa che "Il Ritorno del Re" non sia stato corretto lì. Il Professore ricevette le utlime bozze, ma siccome non aveva portato con sè le sue note ed appunti, dovette aspettare il ruo ritorno a casa per correggerlo... Ecco questo è ciò che si ottiene dalla mia registrazione...

Siccome che io vengo dalle ex case di guarigione di Assisi, e ci sono nato e vissuto fino ad adessso, sono sicurissimo che Minas Thirith, è Minas Assisi (o Ascesi). Basta passeggiare per le vie, basta soccombere sotto l'aria e e le armonie dei boschi per capirlo.... Assisi non è solo medioevale ma anche Fantastica. sono un pochino di parte......

Non dico Ascesi che direbbe corto ma Oriente se proprio dir si vuole.

Dante, Paradiso canto XI

Scritto il 17-06-2005 12:11
  • clicca oer vedere il profilo di 5308
  • Cerca altri post di Earkel da Esgaroth
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.028173 - Query: 0.020165 Elaborazione 0.01338 Print 0.000775 Emoticons/Tengwar/Quote 0.00063 © Eldalië.it