Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Quale religione?
Pagina 4 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4
AutorePost
Pagina 4 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4

Gollum

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
StoriciEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
16-05-2004
LocalitÓ:
Milano
Secondo vme affermare che nel Sda ci sia una religione cos├Č espilita e paragonare Ges├╣ a Frodo o Gandalf, mi sembra eccessivo. Ci saranno i principi cristiani di fratellanza e libert├á e uguaglianza, ma non mi sembra ci sia tanto di pi├╣.
C'├Ę il culto per un unico dio da parte dei buoni e da parte dei cattivi c'├Ę il culto per Sauron.
Per├▓ non mi pare che in quest'opera il cristianesimo sia cos├Č forte.
Sicuramente Tolkien, mentre scriveva il libro, ├Ę stato influenzato da ci├▓ che c'era intorno, anche dalla sua fede.

Quegli ssstupidi Hobbit mi hanno rubato il mio Tesssoro [ira]

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 11-03-2005 18:55
  • clicca oer vedere il profilo di 4629
  • Clicca qui per inviare una email a Gollum
  • Cerca altri post di Gollum
  • cita questo messaggio

miriel

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Comitato Anti-KS├║l├ź Carmeva im├şca Olvar
Registrato il:
29-11-2004
LocalitÓ:
lagolungo
io credo che Tolkien non volesse essere una bandiera per nessuno, e che per questo abbia intenzionalmente cassato tutti i riferimenti alla religione che lui professava, perch├Ę la sua opera non avesse etichette di nessun tipo.... purtroppo poi gliene sono state messe fin troppe.
per quanto mi riguarda, da pagana quale sono ho trovato dei sacrosanti valori nell'opera del prof. e nessun dogma. idee e non proselitismo, rispetto e non chusura;
e delle figure di profonda coerenza, volendo le si potrebbe assimililare a qualsiasi religione, compreso l'animismo, ma ci├▓ sarebbe una forzatura, e grossa.

non marcer├▓ per strade spente e piatte
per formule precise, frasi fatte
nel mondo immutabile ove chi fa
con l'arte di creare nul parte ha.
non chiner├▓ il capo al dominio del ferro
interrando il mio piccolo scettro d'oro

Scritto il 12-03-2005 17:02
  • cita questo messaggio

Vilyandil

alleato con eldar
Gilda LinguistiCompagnia del Cannello
Registrato il:
21-12-2004
LocalitÓ:
Lein├Č
Personalmente non mi sembra che nel SdA ci siano riferimenti espliciti a religioni di sorta (come già detto eliminati da Tolkien).

Per├▓ qualche cenno al cristianesimo o ad opere cristiane, se si vuole trovare per forza, si pu├▓ trovare:

Nell' Ainulindale i valar cantano felici presso Eru: secondo il modello cristiano (o perlomeno dantesco) gli angeli presso Dio cantano le Sue lodi per l'eternità.
Oppure, molto forzatamente, si potrebbe paragonare Minas Tirith alla città con 7 cerchia di mura ed un'alta torre che si trova nel Limbo di dante.
Ancora: Morgoth che si ribella ad Eru---->Satana che si ribella a di

------------------------------------------------------------------------------------------
...Vuoi essere una schiava per tutta la vita? Bene, allora continua ad andare dagli altri a chiedere che facciano le cose al posto tuo. Lo faranno, ma scoprirai che il prezzo da pagare ├Ę la tua capacit├á di scelta, la tua libert├á e la vita. Loro lo faranno e come risultato tu sarai legata a loro per sempre, perch├ę avrai ceduto la tua identit├á ad un misero prezzo. Allora,e solo allora,non sarai veramente nessuno, ma una schiava. Ma sarai stata tu a renderti tale,tu, e nessun altra... ( T. Goodkind,The pillars of creation,tradotto da Nicola Gianni).

Cogito biboque,ergo sum

Scritto il 12-03-2005 17:34
  • clicca oer vedere il profilo di 5002
  • Clicca qui per inviare una email a Vilyandil
  • Cerca altri post di Vilyandil
  • cita questo messaggio

telperion

alleato con Eru
Registrato il:
16-02-2004
LocalitÓ:
N/A
penso che Tolkien non abbia fatto riferimento esplicitamente ad una religione per fare in modo che ognuno leggendo la sua opera, riesca a scoprire i suoi significati, ed a farli propri, indipendentemente dalla religione a cui appartiene. i suoi valori sono universali, per tutti.
almeno la penso cos├Č

la morte ├Ę il dono di Il├╣vatar agli uomini

Scritto il 12-03-2005 23:02
  • clicca oer vedere il profilo di 4312
  • Clicca qui per inviare una email a telperion
  • Cerca altri post di telperion
  • cita questo messaggio

Lonolf

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con feanor
Registrato il:
08-05-2004
LocalitÓ:
Como
Non ├Ę male l'idea di una religione solo esoterica, anche se bisogna specificare se si parla di esoterismo in senso occultista (teologie oscure, preghiere segrete, fino al limite dei culti misterici) o di una religione priva di una facciata esteriore (dubito che nel mondo reale una tale credenza, priva anche di una dimensione liturgica, possa soppravvivere).

Anche l'appunto sul grande peccato di Sauron (ma anche di Morgoth) ├Ę azzeccato, anche se qui l'ispirazione mi sembra pi├╣ vetero-testamentaria che cristiana in senso stretto (ma si pu├▓ pensare alle tentazioni di Cristo).

Dove solo i lupi e i draghi osano, io vivo!

Scritto il 14-03-2005 11:05
  • clicca oer vedere il profilo di 4608
  • Cerca altri post di Lonolf
  • cita questo messaggio

primonato

alleato con angband
Comitato Anti-K
Registrato il:
01-04-2005
LocalitÓ:
N/A
Tolkien era un fervente cattolico. Secondo me cerca di infondere nel libro parte dei suoi principi cristiani.
Inoltre solo gli elfi sembrano ricordarsi dei Valar che, non sono dei veri e propri ma inviati dell'unico Dio che ├Ę Iluvatar, un po' come gli angeli o i santi di noi cristiani.

Scritto il 03-04-2005 18:57
  • cita questo messaggio

primonato

alleato con angband
Comitato Anti-K
Registrato il:
01-04-2005
LocalitÓ:
N/A
Tolkien era un fervente cattolico. Secondo me cerca di infondere nel libro parte dei suoi principi cristiani.
Inoltre solo gli elfi sembrano ricordarsi dei Valar che, non sono dei veri e propri ma inviati dell'unico Dio che ├Ę Iluvatar, un po' come gli angeli o i santi di noi cristiani.

Scritto il 03-04-2005 18:58
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
primonato il 03-04-2005 18:58 ha scritto:
Secondo me cerca di infondere nel libro parte dei suoi principi cristiani

Se crediamo a Tolkien, la sua volontà era proprio non inserirne, solo che giocoforza la nostra esperienza e i nostri credo entrano in quanto facciamo.

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 03-04-2005 19:02
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.05124 - Query: 0.005727 Elaborazione 0.024319 Print 0.002488 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001744 © Eldalië.it