Thaurlion, il figlio dell'Odio
di Thaurlion
Una nube nera, proveniente dalle Porte del Mondo, dal Vuoto Atemporale, porta empie parole sulle terre di Arda, un sussurro gelido come la notte, pungente come un pugnale, malvagio come il defunto Gothmog...
Credo nell'unica verità
[...] di Thaurlion
continua su Area Amici sezione Poesie

ed auguri ai bombadilli eldalici 

Aperte da poco le prenotazioni biglietti !
| Pagina 4 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4 | |
|---|---|
| Autore | Post |
| Pagina 4 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4 | |
Elistir
|
Molti sono già stati citati, aggiungio qundi Montag, perchè l suo comportamento, il suo desiderio, la sua scoperta ed illuminazione è qualcosa che c'è in tutti noi. Elistir's Tolkienian and Linguistic Bookshelf Unico Eldalië ad aver vissuto 3 mesi nella Contea (Waikato, NZ) Men? Men are just Men! - J.R.R.Tolkien 1968 ...era la capacità di parlare, le parole - il dono dell'espressione, il più stupefacente e il più illuminante, il più nobile e il più spregevole, il flusso pulsante della luce o il rivolo ingannevole dal cuore di una tenebra impenetrabile.. Joseph Conrad Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 18-09-2008 08:36 | |
kira87
|
bella questa discussione allora per partire da tolkien direi prima di tutto faramir e sam, due personaggi che mi hanno immensamente affascinato. poi a seguire come 'cattivo' per eccellenza, anche se poi in verità di cattivo ha ben poco, Raistlin di dragonlance, un personaggio dalle mille sfaccettature che mi è piaciuto immensamente. poi vediamo cito qui un personaggio forse a molti sconosciuto, Locke lamora, il protagonista del libro gli inganni di locke lamora, è un traffatore e un ladro, ma che crede fortemente nell'amicizia e per difendere i suoi amici è capace di rischiare anche la sua vita. prseguendo sui libri per ragazzi mi è sempre piaciuto tantissimo huckleberry finn inoltre mi sono sempre piaciuti ettore, impersonificazione del vero eroe umano, che anche a discapito dei suoi limiti non si nasconde e lotta per la sua partia, e ulisse (in particolare come appare nella divina commedia). come personaggio femminile invece ammiro moltissimo l'antigone di sofocle, una tragedia greco bellissima e ricca di significato. per concludere cito invece shakespeare con uno tra i presonaggi che mi sono piaciuti più di tutti:Mercuzio, della celebre romeo e giulietta. è un personaggio leggero e piacevole. direi che mi convico di aver concluso anche se scriverei ancora 10 pagine ciao ciao il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni (p. Coelho) Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 18-09-2008 09:32 | |
bel
|
Mh.. o_o mah, non saprei. Anche io mi trovo a dire come molti che ogni libro ha il suo personaggio preferito, purtroppo se debbo scegliere l'unico che mi viene in mente è esistito realmente e... ho letto la sua biografia romanzata e be', era un po' un guerrafondaio, diciamo <.< Non lo ammiro fortissimo per le sue razzie/uccisioni/blabla, ma perché era davvero, davvero, davvero un uomo con due grandissimi... capacità O_O, ed è Gengis Khan o.o Okay, sono ufficialmente strana >_> _________________________________________________________ Non parlar di me, se tu di me non sai. Pensa prima a te, poi di me dirai. Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 18-09-2008 10:53 | |
Fíriel Tindómerel
|
Erumer il 18-09-2008 03:32 ha scritto: Guglielmo da Bascavilla - Il nome della rosa Belbo - Il pendolo di foucault Lucas Corso - El Club Dumas Va beh, allora dillo che io manco sto a postare. Mi hai lasciato decisamente poco spazio ![]() Aggiungo Elric di Melnibone, di Moorcock, personaggio davvero intrigante. Forse uno dei primi quasi-antieroi della storia recente. Aggiungerei anche Cristo, alcune vicende notevoli e ben elaborate, soprattutto da Luca. Fíriel Tindómerel Ci si può allontanare solo fino a un certo punto dalla propria vera anima prima che il legame si spezzi, o ci richiami indietro. Io sono fortunato. Sono stato richiamato. Cammino ancora una volta nella fedeltà a me stesso. Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 18-09-2008 15:38 | |
imrahil
|
Penso che Beowulf sia grande (per favore non pensate a quello dei film!!!) Tuor e Gandalf per Tolkien (anche se la scelta è stata molto ardua) Lucky starr (asimov) Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 12-10-2008 16:43 | |
Nevanienne
|
Fra i tanti che ho amato, e spero di non far grosso torto a qualcuno dimenticandolo, ci sono sicuramente il dott. Hannibal Lecter di Thomas Harris, il lupo solitario Corso del Club Dumas, il Faramir dimenticato di Tolkien, Heathcliff in cui rivedevo sempre me stessa girovagare in quelle lande desolate di cime tempestose, Amleto...il melanconico e assoluto Amleto!!!! Poi c'era il piccolo elfo, dell'ultimo elfo, una favola quasi amara...quasi immortale per la sua semplicità. Lo sfigato Firmino, l'austero Mr. Darcy di Orgoglio e Pregiudizio, Edmond Dantes con le sue vendette così dissetanti e il bellissimo Jack Torrance di King a chiudere quello che sembra un elenco dove sono certa manchi ancora qualcuno. In verità sarebbe fin troppo pedissequo e straziante elencare tutti gli altri che già mi vengono in mente... Però a guardar bene fra tutti i personaggi che ho amato di più c'era sempre qualcosa di oscuro, un lato cieco ed eccitante. Avevano sempre qualcosa di perverso o qualcosa di desolantemente ambiguo e solitario. Erano si caratteri a tutto tondo, ma le sfaccettature si perdevano nell'ombra e nell'inquietudine. In quella linea sghemba fra bene e male, o in quelle pieghe della mente dove tutto può essere o sarà si perdevano i caratteri di quei personaggi...ed anche io con loro d'altronde. Probabilmente questo non basta per spiegare il perchè li avessi a cuore, perchè in una logica capziosa tutte le mie parole possono sembrare inutili, vista la natura così contraddittoria dei nomi che ho fatto! Ma d'altra parte, amiamo un personaggio per la molteplicità di coincidenze che vi ritroviamo con la nostra vita, e la mia vita è esattamente così contraddittoria! Ora spiegare però quell'immagine traversa di noi, spiegare i giochi di luce che si alternano fra le pagine che lo descrivono, e che noi avvertiamo quasi come la nostra stessa immagine, è difficile! Ma più che difficile direi piuttosto contorto....quasi un labirinto di perversioni opposte. Ed il bello di questo discorso alla Jack Torrance delirante, è che, io sono felice sia così difficile riuscirci per me....se così non fosse, avrei ben poche possibilità di salvezza. Ed ora mi salta in mente solo questa domanda...Perdonerete la mia follia di quest'ultima parte del post??? o Mi spedirete direttamente alla casa dei matti? Devi considerare la possibilità che tu a Dio non piaccia, che lui non ti abbia mai voluto, che con ogni probabilità lui non ti abbia mai voluto! Non è la cosa peggiore che ti possa capitare? Al diavolo la dannazione e la redenzione, siamo i figli indesiderati di Dio e così sia! Fight Club David Fincher_ Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 15-01-2010 01:20 | |
Eöl
|
il mio personaggio preferito...credo Húrin Thalion.la razza degli uomini in Arda non mi sta affatto simpatica ma credo che questo personaggio sia il più valoroso dei rivali di Melko e dell'esercito del male di tutte le ere. « e ogniqualvolta menava un colpo Húrin gridava: "Aurë entuluva! Il giorno risorgerà!". Settanta volte lanciò quel grido » « ma nessuno ha detto che Húrin abbia mai chiesto a Morgoth pietà o morte per sé o per qualcuno del suo sangue » Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 20-01-2010 23:54 | |
Thiliol Calime
|
Il personaggio della letteratura che preferitedavvero una bella domanda! Di personaggio preferito ne ho uno in ogni libro, ma di "amori letterari" non ne ho avuti moltissimi e sono:Elrond saggio e austero ma sicuramente combattuto data la sua doppia natura, un prsonagiio tragico perchè viene abbandonato da tutti (fratello moglie e figlia) ma che nonostante tutto fa sempre la cosa giusta Taita protagonista de Il Dio del Fiume di Wilbur Smith apparentemente perfetto (è troppo bello troppo intelligente troppo astuto...troppo tutti insomma!) ha in realtà una marea di difetti (vanitoso presuntuoso e un pò vigliacco) lo adoro e l'ho adorato fin dalla prima parola del libro Lestat della Rice perchè...beh come si fa a non amare Lestat? Su andiamo! Otto Lidenbrock di Viaggio al Centro della Terra perchè è troppo simpatico nel suo essere burbero ma tenero dentro! Gringoire del maestro Hugo, perchè ce le ha tutte lui le principali sciagure minori del libro! Ahahah mi fa morire dal ridere Athos misterioso affascinante gentiluomo amante del buon vino...semplicemente fantastico! «La fantasia è una naturale attività umana, la quale certamente non distrugge e neppure reca offesa alla Ragione, nè smussa l'appetito per la verità scientifica, di cui non ottunde la percezione. Al contrario: più acuta e chiara è la Ragione, e migliori fantasia produrrà.» J.R.R. Tolkien Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato |
| Scritto il 27-01-2010 18:31 | |