Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Case degli Hobbit: alcuni esempi reali
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1
AutorePost
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Case degli Hobbit: alcuni esempi reali
Due giorni fa, tornando da una gita in notturna in montagna, mi è venuta un’associazione di idee riguardo alle abitazioni degli Hobbit. Dalle mie parti infatti, e credo che sia tipico un po’ di tutto l’arco alpino, vi sono delle abitazioni che ricordano molto quelle degli abitanti della Contea.

Si tratta per lo più di rifugi o bivacchi che solitamente i pastori costruivano in prossimità dei pascoli. Si scavava il terreno in un punto in pendenza fino a ricavarne lo spazio per una stanza che di solito non era più grande di 4-5 metri quadrati; tre pareti erano costituite dal terreno scavato, che veniva rivestito con muri in pietra o con assi, mentre quella frontale veniva realizzata in muratura; per il tetto si sfruttavano dei lastroni o delle travi. Il tutto veniva ricoperto di terra in modo che l’unica cosa visibile all’esterno fosse il muro frontale con una porta e una piccola finestra. Tutto il resto restava sotto terra e sopra vi cresceva l’erba. Dalle mie parti queste costruzioni si chiamano stoll.

Conoscete voi altri esempi di case che ricordino quelle della Contea? Caspita, certo che ce ne ho messo di tempo per fare quest’associazione!

Eldalie, a voi la parola.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 12-08-2005 12:20
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Ginevra

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Registrato il:
11-08-2005
ho presente qst abitazioni.... caspita, xò nn c avevo mai pensato!!!

umm....altre abitazioni hobbit...vediamo... i sassi d matera? è un esempio azzardato, nn so...

"Volle dunque che i cuori degli Uomini indagassero al di là del mondo, e in questo mai trovassero pace; ma che avessero la facoltà di plasmare la propria vita, tra le potenze ed i casi del mondo, oltre la Musica degli Ainur"

Scritto il 12-08-2005 17:43
  • clicca oer vedere il profilo di 5368
  • Cerca altri post di Ginevra
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
Registrato il:
17-09-2003
Ginevra il 12-08-2005 17:43 ha scritto:

umm....altre abitazioni hobbit...vediamo... i sassi d matera?

In effetti... E sono pure un luogo abbastanza celebre adesso, tutelati dall'UNESCO, chissà se lo erano ai tempi del professore.

Sai a che mi fai pensare? Tipologia di abitazione in caverna sull'esempio dei sassi... sì il paragone è banale: le grotte di Betlemme. E qui potremmo allargarci a confronti tra la Contea e la Terra Santa, gli umili e i poveri e la venuta del Salvatore, ma sarebbe una forzatura.

Piuttosto, nessuno sa se nel mondo nordico esitono delle abitazioni che le caratteristiche che cerchiamo?

Scritto il 12-08-2005 17:56
  • cita questo messaggio

Tintinalie

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con elendil
Registrato il:
04-08-2005
A me invece le case hobbit hanno sempre ricordato le tipiche case islandesi dal tetto d'erba (a parte finestre e porte tonde). Il nord europa è disseminato di questo tipo di abitazioni, per ovvie ragioni climatiche: il tetto d'erba mantiene il calore, la superficie esposta ai venti freddi è minima. Ma credo che esempi di case ricavate parte sotto, parte sopra la terra si trovino a qualsiasi latitudine, sempre per motivi climatici ma a volte "opposti". Comunque le case islandesi rimangono le più affascinanti...

Tintinalie

Scritto il 12-08-2005 18:27
  • clicca oer vedere il profilo di 5359
  • Cerca altri post di Tintinalie
  • cita questo messaggio

MandragoraElenion

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con S.T.S.
Guardiani di FeeriaCircolo Taglio e CucitoEldalië Bologna - Mindoni EldaComitato Anti-K
Registrato il:
30-01-2004
...In Svizzera esistono costruzioni di questo genere, specialmente in Vallese, dove sono cresciuta. Mi ricordo che li ci sono di tanto in tanto delle costruzioni scavate alle pendici dei monti, che rimangono quindi totalmente sotto terra, e di cui rimagono visibili solo portoni e finestre. Credo che all'inizio tali costruzioni fossero adibite a ricoveri per le bestie, non credo come rifugi alpini visto che si trovano tutto sommato in basso e non mi ricordo di costruzioni di questo genere sugli alpeggi [cio'non toglie che possano esistere pero] o in alto alle valli. Adesso queste ostruzioni credo siano adibite a magazzini o piccole basi militari ma penso siano state costruite all'inizio del novecento circa. Ad ogni modo, è curioso notare che queste costruzioni sorgono in una regione della Svizzera dove Tolkien passo' nel 1911, e si trovano esattamente sul percorso che egli compi', ovvero disceso l' Aletsch e passato il Mitterhorn, fino a giungere a Sion, in Vallese, itinerario che gli ispiro' molti capitoli dello Hobbiton.
Ora non so quanto queste costruzioni possano aver influenzato Tolkien nell'invenzione delle case Hobbit, ad ogni modo potrebbero essere state uno spunto o un suggerimento di qualche tipo...

Mandragora Brandibuck

The minstrel boy to the war has gone, in the ranks of death you will find him.
His father's sword he has girded on, and his wild harp slung behind him. He said, "No chain shall sully thee;
no strength shall taint your bravery; my songs remain for the pure and free, they shall never sound in slavery"

Verrà il tempo in cui l'uomo non dovrà più uccidere per mangiare, ed anche l'uccisione di un solo animale sarà considerato un grave delitto [Leonardo da Vinci]

Scritto il 12-08-2005 20:03
  • clicca oer vedere il profilo di 4219
  • Clicca qui per inviare una email a MandragoraElenion
  • Cerca altri post di MandragoraElenion
  • cita questo messaggio

Heren

Registrato il:
29-07-2003
Bè una cosa un pò meno allegra che ricorda tuttavia le case degli Hobbit sono le cosiddette "case matte" che venivano usate per tenere nascosti i cannoni in tempo di guerra.Erano delle costruzioni molto robuste coperte di terra di cui si vedevano solo delle finestre e nella parte retrostante la porta, erano tonde anche queste , ma solo per un fatto di sicurezza a quanto ho capito; qui in italia ce ne sono molte nella zona del montello e nei fronti di guerra ma so che ce ne sono in tutta europa.
Comunque anche a me la prima cosa che mi viene in mente se penso alle case degli Hobbit sono le case che si vedono in Islanda, sono bellissime!
Ciao

Scritto il 12-08-2005 20:21
  • clicca oer vedere il profilo di 3573
  • Cerca altri post di Heren
  • cita questo messaggio

tac74

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Comitato Anti-KEldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
20-06-2004
Dalle mie parti si usa murare le pareti di alcune grotte che si trovano vicino alle proprie case, ricoprendo poi l'opera in muratura con frasche ed erba, in quanto si tratta di costruzione abusiva; queste "costruzioni" servono come magazzini per far stagionare alimenti o ripostigli (praticamente lo stesso uso che gli Hobbit destinavano alle loro abitazioni).
Recentemente ne è venuta fuori una con il disboscamento e lo scavo di una collina: in effetti, con le debite proporzioni, fa molto casa Hobbit...

The Blue Rocket Metal Rider

Scritto il 12-08-2005 21:31
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
Registrato il:
17-09-2003
MandragoraElenion il 12-08-2005 20:03 ha scritto:

... è curioso notare che queste costruzioni sorgono in una regione della Svizzera dove Tolkien passo' nel 1911, e si trovano esattamente sul percorso che egli compi', ovvero disceso l' Aletsch e passato il Mitterhorn, fino a giungere a Sion, in Vallese, itinerario che gli ispiro' molti capitoli dello Hobbiton.
Ora non so quanto queste costruzioni possano aver influenzato Tolkien nell'invenzione delle case Hobbit, ad ogni modo potrebbero essere state uno spunto o un suggerimento di qualche tipo...

E brava Mandragora!

Bhè, se addirittura mi confermi che Tolkien in Svizzera le ha viste di persona, credo che la mia pazzoide associazione dell'altro giorno non sia più tale.
La cosa più buffa è che mio cugino e un altor amico hanno restaurato uno di questi luoghi qualche anno fa, ben prima del mio primo approccio con Tolkien. Caspita, mi sono fatto pure delle simpatiche cene all'aperto davanti alla nostra caverna hobbit! Mitico

Scritto il 13-08-2005 01:13
  • cita questo messaggio

Ginevra

Registrato il:
11-08-2005
eh allora non avevo detto una cavolata, meno male

"Volle dunque che i cuori degli Uomini indagassero al di là del mondo, e in questo mai trovassero pace; ma che avessero la facoltà di plasmare la propria vita, tra le potenze ed i casi del mondo, oltre la Musica degli Ainur"

Scritto il 13-08-2005 16:51
  • clicca oer vedere il profilo di 5368
  • Cerca altri post di Ginevra
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.019492 - Query: 0.000475 Elaborazione 0.006153 Print 0.000626 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000284 © Eldalië.it