Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
DUMBLEDORE=GANDALF=MERLINO?
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3

Tintinalie

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con elendil
Registrato il:
04-08-2005
DUMBLEDORE=GANDALF=MERLINO?
Non so se ho fatto bene ad aprire una nuova discussione, ma ho controllato per vedere se questo argomento fosse già stato discusso in precedenza e non ho trovato molto.
Avrete notato anche voi un'equivalenza direi quasi matematica tra Dumbledore, Gandalf, Merlino e una miriade di altri maghi/saggi di folklore/leggende/letteratura? In fondo per ora la storia di Dumbledore/Gandalf, procede di pari passo. Bisogna vedere come andrà a finire.
Quali assonanze/differenze trovate tra i vari maghi più celebri della storia (barba e capelli bianchi a parte... ma un mago coi capelli rossi no?!?)?

Tintinalie

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 18-08-2005 10:46
  • clicca oer vedere il profilo di 5359
  • Cerca altri post di Tintinalie
  • cita questo messaggio

Omorzo_Cactaceo

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Comitato Anti-KCompagnia del Cannello
Registrato il:
24-09-2002
Tintinalie il 18-08-2005 10:46 ha scritto:
Non so se ho fatto bene ad aprire una nuova discussione, ma ho controllato per vedere se questo argomento fosse già stato discusso in precedenza e non ho trovato molto.
Avrete notato anche voi un'equivalenza direi quasi matematica tra Dumbledore, Gandalf, Merlino e una miriade di altri maghi/saggi di folklore/leggende/letteratura? In fondo per ora la storia di Dumbledore/Gandalf, procede di pari passo. Bisogna vedere come andrà a finire.

beh, se va proprio così di pari passo, ne vedremo delle belle...

Quali assonanze/differenze trovate tra i vari maghi più celebri della storia (barba e capelli bianchi a parte... ma un mago coi capelli rossi no?!?)?

...come no? E la dinastia dei Weasley dove la metti???

"Buona sera, piccolo signore!" disse inchinandosi "In che cosa posso esservi utile?"

Scritto il 18-08-2005 10:53
  • clicca oer vedere il profilo di 1936
  • Cerca altri post di Omorzo_Cactaceo
  • cita questo messaggio

Tintinalie

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con elendil
Registrato il:
04-08-2005

...come no? E la dinastia dei Weasley dove la metti???

Scusa, sono stata un po' generica. Intendevo un mago di grande levatura, una guida, un "guru" della magia. Per quanto di sangue puro, i Weasley non li paragonerei a Gandalf & co....

Del resto barba e capelli bianchi sono da sempre sinonimo di saggezza, non ci si può fare nulla. E sono bellissimi!

Solo per chi ha già letto HP6:

Spoiler : mostra/nascondi

Tintinalie

Scritto il 18-08-2005 11:03
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Tintinalie il 18-08-2005 10:46 ha scritto:
Avrete notato anche voi un'equivalenza direi quasi matematica tra Dumbledore, Gandalf, Merlino e una miriade di altri maghi/saggi di folklore/leggende/letteratura?

No.
Non conosco Dumbledore, ma per quanto riguarda Merlino e Gandalf si può parlare non di uguaglianza bensì solo di alcune somiglianze, fermo restando che le figure in sé sono ben distinte - beninteso, parlando del Merlino "vero" e non di quello più o meno mistificato di molte delle varie versioni cinematografiche.

«Scoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria»

«...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ciò che di bello c'è nell' universo e in noi» [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 18-08-2005 11:33
  • cita questo messaggio

Tintinalie

alleato con elendil
Registrato il:
04-08-2005
Del Merlino vero sappiamo poco o nulla, e di sicuro non assomiglierebbe nè a Gandalf nè a Dumbledore.
Mi riferisco più che altro alla "figura" cioè a quelle caratteristiche che l'immaginario collettivo attribuisce al mago in quanto guida di un giovane che sta per passare il confine tra infanzia e maturità.
Anche il Merlino del folklore cresce Artù, lo consiglia, è il suo "padre" spirituale. Gandalf infonde sicurezza alla compagnia dell'anello, che poi però se la deve cavare da sola per un bel pezzo. Dumbledore è l'unico vero padre che Harry abbia conosciuto. Fisicamente sono descritti in modo molto simile, perchè in fondo la loro funzione è la stessa. Religioni, origini, e tipo di magie a parte, l'archetipo del mago è proprio questo, credo. Obi One ha barba e i capelli un po' più corti, ma ci rientra benissimo. Ecco, forse Yoda è quello che si distacca di più: almeno lui è verde!
Scherzi a parte, Gandalf il Grigio che poi diventa Bianco, non avrebbe potuto essere diverso. Non per niente mio figlio dice che da "grande" vorrebbe avere barba e baffi "proprio così"!

Tintinalie

Scritto il 18-08-2005 11:50
  • cita questo messaggio

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
alleato con house_of_elwe
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
29-06-2003
Beh..ma questo è dato dal fatto che in tutti questi personaggi si può trovare una matrice comune, del mago e saggio, che è presente in miriadi di racconti e leggende.. e siccome sono personaggi che hanno ruoli simili, per la loro creazione probabilmente si è attinto consapevolmente o meno, alla medesima "fonte"..
(molto in generale..)

Meglio regnare all'inferno che servire in paradiso

Scritto il 18-08-2005 23:21
  • clicca oer vedere il profilo di 3461
  • Clicca qui per inviare una email a Nuitari
  • Cerca altri post di Nuitari
  • cita questo messaggio

EstelValdagorwen

alleato con feanor
Eldalie Puglia - Laure LondeSúlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
18-02-2005
Tintinalie il 18-08-2005 11:50 ha scritto:
Del Obi One ha barba e i capelli un po' più corti,

Emh...scusa tanto se faccio la pignola ma...anche se si pronuncia come "one" , è Obi Wan

Riguardo alle somiglianze tra maghi, sono facilmente motivabili dal fatto che, alla fine, il loro aspetto è quasi di uno "stereotipo", uno standard al quale tutti i personaggi si rifanno, rientrando in una categoria; in realtà, il più anomalo tra quelli da te citati è tutto sommato proprio Gandalf, in quanto Isthar, creatura non solo "soprannaturale" me anche emissario diretto di divinità. Alla fine, al di là dell'aspetto più puramente fisico e più superficiale, e al di là del loro ruolo di consiglieri, presentano notevoli differenze di carattere che li delineano nella loro individualità.

aiuto, i miei post cominciano ad essere un po' troppo scolastici...

"De gustibus non disputandum" (Cicerone, Epistulae)
Non si devono discutere i gusti altrui

"Per quanto tu camminerai, non arriverai mai ai confini della tua anima" (Eraclito, Aforismi)

Scritto il 19-08-2005 13:15
  • clicca oer vedere il profilo di 5131
  • Cerca altri post di EstelValdagorwen
  • cita questo messaggio

Ginevra

Registrato il:
11-08-2005
io avevo notato una somiglianza anche nei nomi che mi aveva irritata nn poco...
Gandalf viene detto spesso "Gandalf il Bianco" e Silente/Dumbledore si chiama "Albus Silente"...
Chissà se la Rowling l'ha fatto senza accorgersene!

"Volle dunque che i cuori degli Uomini indagassero al di là del mondo, e in questo mai trovassero pace; ma che avessero la facoltà di plasmare la propria vita, tra le potenze ed i casi del mondo, oltre la Musica degli Ainur"

Scritto il 19-08-2005 14:48
  • clicca oer vedere il profilo di 5368
  • Cerca altri post di Ginevra
  • cita questo messaggio

MandragoraElenion

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con S.T.S.
Guardiani di FeeriaCircolo Taglio e CucitoEldalië Bologna - Mindoni EldaComitato Anti-K
Registrato il:
30-01-2004
Ginevra il 19-08-2005 14:48 ha scritto:
io avevo notato una somiglianza anche nei nomi che mi aveva irritata nn poco...
Gandalf viene detto spesso "Gandalf il Bianco" e Silente/Dumbledore si chiama "Albus Silente"...
Chissà se la Rowling l'ha fatto senza accorgersene!

fatto cosa scusa?non credo di seguirti...l'unico collegamento che mi viene in mente è Albus=albino [ma non ne sono sicura]= bianco, ma mi sembra un po' stentato per accostare Gandalf...

In ogni modo, per quanto riguarda la discussione, io sono daccordo con chi parla di matrici comuni nell'immaginario comune di fiabe e leggende. Credo esistano degli archetipi entrati ormai nell'immaginario per quando riguarda un certo tipo di personaggi, ma cio' non vuol dire che questi archetipi corrispondano sempre al vero. Per quanto riguarda Merlino, sappiamo talmente poco sul suo conto [lui non fu semplicemente il consigliere di Artu', o un blando fattucchiere...no, fu molto di piu', il Merlino di Bretagna fu una figura importantissima da svariati punti di vista, fu Bardo come consigliere, fu uomo di sapienza e saggezza, e molto altro] che di avanzare paragoni non mi sembra il caso, e paragonarlo a Dumbledore mi sembra quantomeno azzardato.
Per quanto riguarda il paragone a Gandalf, forse se ne puo' parlare, se non ricordo male il professore scrisse qualcosa a riguardo, cerchero'

Mandragora Brandibuck

The minstrel boy to the war has gone, in the ranks of death you will find him.
His father's sword he has girded on, and his wild harp slung behind him. He said, "No chain shall sully thee;
no strength shall taint your bravery; my songs remain for the pure and free, they shall never sound in slavery"

Verrà il tempo in cui l'uomo non dovrà più uccidere per mangiare, ed anche l'uccisione di un solo animale sarà considerato un grave delitto [Leonardo da Vinci]

Scritto il 19-08-2005 15:29
  • clicca oer vedere il profilo di 4219
  • Clicca qui per inviare una email a MandragoraElenion
  • Cerca altri post di MandragoraElenion
  • cita questo messaggio

Tintinalie

alleato con elendil
Registrato il:
04-08-2005
Riguardo a Obi Wan, chiedo venia, ero conscia di averlo scritto sbagliato ma non avevo voglia di andare a controllare...

Sono invece contenta che la discussione su maghi & c. si sia ravvivata. In realtà so bene che le differenze tra i vari personaggi sono molte, sarebbe assurdo il contrario in quanto plagio puro e semplice. Però questo ritornare quasi eterno della figura del mago bianco mi affascina e il trovare le somiglianze tra gli interpreti di questo stereotipo, anzichè irritarmi, mi dà quasi un senso di fiducia. Ribadisco ancora che quando parlo di Merlino non parlo di Taliesin "il Merlino" di Britannia, ma del Merlino (posso dirlo?) "disneyano", cioè proprio dell'immagine che ci siamo fatta di lui.

Se proprio dovessi continuare la lista, mi vengono in mente anche Panoramix il druido e ... persino il Grande Puffo...!

Tintinalie

Scritto il 19-08-2005 17:13
  • cita questo messaggio

Frodo_Ba

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
24-02-2002
MandragoraElenion il 19-08-2005 15:29 ha scritto:

fatto cosa scusa?non credo di seguirti...l'unico collegamento che mi viene in mente è Albus=albino [ma non ne sono sicura]= bianco, ma mi sembra un po' stentato per accostare Gandalf...

Albus vuol dire proprio bianco in latino,e,ora che Ginevra me lo ha fatto notare,mi meraviglia non aver fatto caso prima a questa somiglianza!
Comunque anche a me lo "stereotipo" del mago con barba e capelli lunghi e bianchi,molti anni sulle spalle e grande saggezza dà un senso di fiducia.Sarà proprio perchè nell'immaginario collettivo questa ifigura è tradizionalmente associata al bene e al consigliere saggio,e credo che per questo motivo i tre personaggi citati,che svolgono la stessa funzione (più o meno,sempre con le dovute differenze e in maniera adeguata al proprio ambiente),si assomiglino tanto...Magari gli autori l'hanno fatto inconsciamente,magari no,fatto sta che a nessuno verrebbe in mente di descrivere un personaggio "saggio","esperto" e con tutte le caratteristiche dei nostri Merlini come un tipo giovane,scattante e con la cresta dipinta di fucsia

Frodina Baggins della Contea

"The Lord of the Rings is a mythology. It is a fairy tale. It's an adventure story. It never happened..except somewhere in our hearts. And yet, there was Hobbiton in three dimensions and smoke coming out of the holes where they live underground. And I believed." Sir Ian McKellen.

Scritto il 19-08-2005 17:26
  • clicca oer vedere il profilo di 1066
  • Clicca qui per inviare una email a Frodo_Ba
  • Cerca altri post di Frodo_Ba
  • cita questo messaggio

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
29-06-2003
MandragoraElenion il 19-08-2005 15:29 ha scritto:
In ogni modo, per quanto riguarda la discussione, io sono daccordo con chi parla di matrici comuni nell'immaginario comune di fiabe e leggende. Credo esistano degli archetipi entrati ormai nell'immaginario per quando riguarda un certo tipo di personaggi, ma cio' non vuol dire che questi archetipi corrispondano sempre al vero. Per quanto riguarda Merlino, sappiamo talmente poco sul suo conto [lui non fu semplicemente il consigliere di Artu', o un blando fattucchiere...no, fu molto di piu', il Merlino di Bretagna fu una figura importantissima da svariati punti di vista, fu Bardo come consigliere, fu uomo di sapienza e saggezza, e molto altro] che di avanzare paragoni non mi sembra il caso, e paragonarlo a Dumbledore mi sembra quantomeno azzardato.

Il fatto è che è come la maggior parte delle persone ha vissuto queste influenze negli anni a venire, e le leggende e storie e fiabe che si sono andate creando e diramando, che indipendenti dalla verità assoluta, hanno forse trasmesso alla grande massa (e non agli studiosi, che forse vengono a capo delle divergenze), determinate idee e "tipi" di personaggi..
anche perchè Gandalf e Albus sono relativamente recenti, rispetto al personaggio primordiale di Merlino..

Meglio regnare all'inferno che servire in paradiso

Scritto il 19-08-2005 20:20
  • clicca oer vedere il profilo di 3461
  • Clicca qui per inviare una email a Nuitari
  • Cerca altri post di Nuitari
  • cita questo messaggio

MandragoraElenion

Silmaril Silmaril Silmaril
alleato con S.T.S.
Guardiani di FeeriaCircolo Taglio e CucitoEldalië Bologna - Mindoni EldaComitato Anti-K
Registrato il:
30-01-2004
Tintinalie il 19-08-2005 17:13 ha scritto:
Ribadisco ancora che quando parlo di Merlino non parlo di Taliesin "il Merlino" di Britannia, ma del Merlino (posso dirlo?) "disneyano", cioè proprio dell'immagine che ci siamo fatta di lui.

...chiedo venia non avevo letto...allora dimentica cio' che ho scritto riguardo il Merlino di Bretagna, la storia è completamente diversa dal tuo punto di vista

Per quanto riguarda Dumbledore: non mi ricordavo che significasse "bianco", dovro' rispolverare un po' il mio latino...ad ogni modo non riesco ad associarlo a Gandalf, tutt'al piu' mi viene piu' facile associarlo al merlino disneyano, ecco..

Mandragora Brandibuck

The minstrel boy to the war has gone, in the ranks of death you will find him.
His father's sword he has girded on, and his wild harp slung behind him. He said, "No chain shall sully thee;
no strength shall taint your bravery; my songs remain for the pure and free, they shall never sound in slavery"

Verrà il tempo in cui l'uomo non dovrà più uccidere per mangiare, ed anche l'uccisione di un solo animale sarà considerato un grave delitto [Leonardo da Vinci]

Scritto il 19-08-2005 20:34
  • clicca oer vedere il profilo di 4219
  • Clicca qui per inviare una email a MandragoraElenion
  • Cerca altri post di MandragoraElenion
  • cita questo messaggio

Tintinalie

alleato con elendil
Registrato il:
04-08-2005
Non ti preoccupare Mandra, volevo soltanto essere chiara.

Quanto a:
Frodo_Ba il 19-08-2005 17:26 ha scritto:Magari gli autori l'hanno fatto inconsciamente,magari no,fatto sta che a nessuno verrebbe in mente di descrivere un personaggio "saggio","esperto" e con tutte le caratteristiche dei nostri Merlini come un tipo giovane,scattante e con la cresta dipinta di fucsia

Hai ragione, ma in realtà non dovrebbe essere così: non ci insegnano che non dobbiamo farci fuorviare dalle apparenze? In fondo, anche Saruman aveva capelli lunghi e bianchi ...

Ma la cosa che forse più accomuna tutti questi maghi bianchi (quelli veri!) è questa: un sostanzioso "sense of humour" e tanta auto-ironia. Come dire: saggezza è anche saper ridere della vita e di sè.

Tintinalie

Scritto il 21-08-2005 14:43
  • cita questo messaggio

Erdian

alleato con rohan
Registrato il:
19-08-2005
Nu per favore non mettiamo nel mezzo mostri sacri della letteratura come Merlino eh!!!

Scritto il 21-08-2005 15:45
  • clicca oer vedere il profilo di 5380
  • Cerca altri post di Erdian
  • cita questo messaggio

Frodo_Ba

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
24-02-2002
Tintinalie il 21-08-2005 14:43 ha scritto:
Non ti preoccupare Mandra, volevo soltanto essere chiara.

Quanto a:
Frodo_Ba il 19-08-2005 17:26 ha scritto:Magari gli autori l'hanno fatto inconsciamente,magari no,fatto sta che a nessuno verrebbe in mente di descrivere un personaggio "saggio","esperto" e con tutte le caratteristiche dei nostri Merlini come un tipo giovane,scattante e con la cresta dipinta di fucsia

Hai ragione, ma in realtà non dovrebbe essere così: non ci insegnano che non dobbiamo farci fuorviare dalle apparenze? In fondo, anche Saruman aveva capelli lunghi e bianchi ...

Già,dovrebbe essere così,ma forse lo stereotipo è nato dalle antiche favole in cui si tendeva a rendere subito riconoscibili i personaggi dal loro aspetto,soprattutto le favole per i bambini.Da qui,inconsciamente o no,è nata l'idea del mago bianco e peloso (oddio x il peloso scherzo )

Ma la cosa che forse più accomuna tutti questi maghi bianchi (quelli veri!) è questa: un sostanzioso "sense of humour" e tanta auto-ironia. Come dire: saggezza è anche saper ridere della vita e di sè.

Vero,questo l'ho riscontrato in molti personaggi davvero saggi: non porsi su un piedistallo è il vero indice di saggezza.

Frodina Baggins della Contea

"The Lord of the Rings is a mythology. It is a fairy tale. It's an adventure story. It never happened..except somewhere in our hearts. And yet, there was Hobbiton in three dimensions and smoke coming out of the holes where they live underground. And I believed." Sir Ian McKellen.

Scritto il 21-08-2005 16:38
  • clicca oer vedere il profilo di 1066
  • Clicca qui per inviare una email a Frodo_Ba
  • Cerca altri post di Frodo_Ba
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.035302 - Query: 0.006513 Elaborazione 0.02414 Print 0.001122 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001024 © Eldalië.it