Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Il calvario del Fantasy
Pagina 2 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 2 di 3. Vai a pagina 1 2 3

Giliath

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elrond
Comitato Anti-K
Registrato il:
09-08-2005
A me capita spesso di venir presa i giro o criticata sgradevolmente su queste mie grandi passioni...e credo sia capitato un pò a tutti...siamo rimasti davvero in pochi...siamo noi quelli che vedono oltre il mondo ordinario che diventa sempre più crudele e spietato...ed è forse per questo che a volte sembriamo dei pazzi!...o magari degli insicuri che cercano nuove realtà dove rifugiarsi...ma a questo punto io mi chiedo...cosa c'è di brutto in questo?...alla fin dei conti io ho una vita come gli altri...e non perchè mi piacciono i libri fantasy devo esser vista in modo diverso da chi magari si annoia già di leggere la prima pagina di un quotidiano!!!
E poi credo che bisognerebbe guardarsi bene dal premere una persona che magari è visibilmente non interessata a leggere qualcosa che considera strano o appunto poco interessante!!!...non si risolve niente neanche arrabbiandosi con chi ci critica...possiamo vivere bene lo stesso, anche senza l'appoggio di certe persone!!!...siamo noi quelli che guardano oltre, ricordate?!...siamo noi quelli che riescono a vedere il mondo in modo diverso...e allora...lasciamoci perdere...non invadiamo lo spazio di chi non crede che tutto questo possa essere possibile...viviamo la nostra vita e lasciamo che loro vivano la loro come meglio credono...il fantasy può essere solo un divertimento o anche qualcosa da cui prendere spunto per uno stile di vita o di pensiero diverso...una sorta di ispirazione...che in un modo o nell'altro crea delle divisioni...e quindi, signori, a questo punto mi sembra ragionevole concludere che noi siamo davvero una razza apparte!!!...

A Elbereth Gilthoniel / Silivren penna míriel / O menel aglar elenath! / Na-chered palan-díriel / o galadhremmin ennorath, / Fanuilos, le linnathon / Nef aear, sí nef aearon!

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 01-09-2005 05:46
  • cita questo messaggio

Amarië dei vanyar

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con numenore
Registrato il:
29-07-2005
Il mondo di Tolkien è qualcosa di splendido e grandioso, e una persona non si può permettere di criticarlo se non lo conosce bene! E' un rifugio,è una passione, è qualcosa a cui puoi pensare per distrarti in un periodo no, ti solleva! Una mia amica lo considerava "noioso", perchè a leggere il SdA si era bloccata al Consiglio di Elrond. Io le ho detto: riprova tra qualche tempo! L'ha letto, riletto con entusiasmo e ora sta divorando il Silmarillion!!

Scritto il 02-09-2005 12:57
  • clicca oer vedere il profilo di 5355
  • Cerca altri post di Amarië dei vanyar
  • cita questo messaggio

Elfo Dei Ghiacci

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Registrato il:
31-08-2005
"Fantasy" significa Fantasia....e come potrebbe il mondo esistere senza di essa...se l'uomo non si fosse spinto oltre il puro empirismo non vi sarebbe nulla di tutto ciò... persino la scienza deve molto al "Fantasy"...se Geni come Leonardo Da Vinci o Marconi o altri non avessero sognato in continuazione non esisterebbero infinite cose...Tolkien è un Genio, il suo Amore per la Natura e la Fantasia lo hanno spinto a "vedere oltre"...questo è molto importante e tutti lo ammirano ma spesso la paura di far vedere agli altri, persino quando la pensano come te, di essere più profondi e cultori del Fantastico, li porta a prendersi beffa dell'Infinita ed Eterna meraviglia del Fantasy...continuate a guardare oltre...

"E così sono...come Ghiaccio Eterno...nel mio Regno senza fine e senza Tempo...così ogni cosa si intreccia nei miei capelli d'argento e l'Infinito fluire si staglia nei miei occhi senza fine..."-Elfo Dei Ghiacci-

Scritto il 02-09-2005 13:25
  • clicca oer vedere il profilo di 5391
  • Cerca altri post di Elfo Dei Ghiacci
  • cita questo messaggio

Maireith

alleato con eldar
Registrato il:
28-12-2004
Posso azzardare l'ipotesi che una cattiva immagine del fantasy in generale la danno anche alcuni illustratori?
A parer mio certi illustrano i libri in modo non idoneo,infarcendo le copertine con immagini esagerate di guerrieri gonfi allo spasimo e unti bisunti come se facessero body-building, di fanciulle con più pelle scoperta di una bagnante anche se si trovano in mezzo a nevi perenni... Gente con costumi assolutamente ridicoli...Armi enormi e sproporzionate...Poveri Elfi con orecchie che fanno concorrenza agli spoiler di un auto da corsa...
Insomma converrete con me che per coloro i quali (e purtroppo ce ne sono molti)giudicano un libro dalla copertina tutto ciò potrebbe non fornire una immagine del fantasy molto seria....soprattutto se supportata dal giudizio negativo di qualche tronfio critico troppo pieno di sè...
Voi che ne pensate?
Forse sono io che sono un pò troppo "bacchettona" per quanto riguarda la rappresentazione dei soggetti fantastici..

Quando tutto è perduto sorge spesso la speranza!

Dopo che avrete tagliato tutti gli alberi,inquinato tutti i fiumi e ucciso tutti gli animali,solo allora vi renderete conto che il denaro non si può mangiare. -Balla coi Lupi- (e che il denaro non dà l'emozione di un bosco infuocato dalla luce del tramonto!..aggiungo io!)

Pochi possono vedere dove li condurrà la via prima di essere giunti alla fine -LDT(Il Cavaliere Bianco- Legolas)

..ma si trovano ancora delle cose belle,e nonstante che l'amore sia ovunque mescolato al dolore,esso cresce forse più forte..-LCdA(Lothlorien- Haldir)

Scritto il 05-09-2005 22:04
  • clicca oer vedere il profilo di 5028
  • Cerca altri post di Maireith
  • cita questo messaggio

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
29-06-2003
Maireith il 05-09-2005 22:04 ha scritto:

Insomma converrete con me che per coloro i quali (e purtroppo ce ne sono molti)giudicano un libro dalla copertina tutto ciò potrebbe non fornire una immagine del fantasy molto seria....soprattutto se supportata dal giudizio negativo di qualche tronfio critico troppo pieno di sè...

Poveracci quelli che giudicano un libro dalla copertina.. è assurdo fare una cosa del genere, non ha senso, neanche cambiare la copertina, perchè continuerebbero a giudicare per la copertina, senza aver letto il libro..
è un giudizio che non conta nulla, e che non ci tocca secondo me (almeno per me è indifferente.. ^^).
Però, ad esempio, i libri di tolkien non paiono con copertine di questo tipo..ma giudizi assurdi ci sono ugualmente..
Forse giudicano i libri non dalla copertina, dal titolo, o da quello che c'è scritto, ma a caso e tanto per farlo..sarebbe più comprensibile questa superificialità estrema, che l'ottusità di ragionare su particolari come la copertina..

Meglio regnare all'inferno che servire in paradiso

Scritto il 05-09-2005 22:35
  • clicca oer vedere il profilo di 3461
  • Clicca qui per inviare una email a Nuitari
  • Cerca altri post di Nuitari
  • cita questo messaggio

Elràwien

alleato con Ulmo
Guardiani di FeeriaEldalie Campania - UinemmarSúlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
01-07-2004
Molte persone si lasciano guidare dall'istinto per acquistare un libro... quanti libri possono dire di aver letto, guardando solo il titolo e la copertina? Milioni eppure, a volte, leggono un riassunto che è dietro la copertina e... giudicano. Vale per tutti i libri, anche se in ogni libreria quando ci si accosta alla sezione fantasy, vedi che la gente ti guarada male... "Invece di leggere Calvino... invece di acquistare Pavese... leggono "Il Signore degli Anelli"!" perchè, badate... noi ai loro occhi non siamo appassionati di Fantasy... no... siamo malati per "Il Signore degli Anelli" e non sapete quanto mi infastidisce essere giudicata così... inutile dirvi che questi... orchi... sono peggio che quelli di Mordor. Ma che farci? Purtroppo quando non si conoscono le cose si tende a difendersi, è nel DNA umano, e il giudizio è sulla bocca di tutti, nonostante bisogna prima conoscere e poi giudicare ediscuterne. Ci sentiamo incompresi... ma in fondo chiunqua abbia una passione che non è simile alla nostra è un'incompreso, ma almeno io cerco di immaginare come si sentono parlandomi, che ne so... di auto e moto (come fa il mio ragazzo che non ha mai letto Tolkien) o di libri impossibili, tipo quelli di eco (con tutto rispetto per il prf Eco) ebbene, credo che sia una delle cose alla quale il genere umano non darà mai risposta, perchè siamo diversi, perchè siamo vari, perchè siamo umani! Io quello che amo e faccio lo difendo con le unghi e con i denti, e guai a chi mi tocca il mio mondo perfetto nel quale ci siete anche voi Eldalië

------------------------------------------------------
“Può forse una distanza materiale separarci davvero dagli amici?
Se desideri essere accanto a qualcuno che ami, non ci sei forse già?”
Richard Bach, Nessun luogo è lontano

Elràwien, principessa degli elfi del Mare
sacerdotessa del tempio di Ulmo
---------------------------------------------------------

Scritto il 05-09-2005 22:52
  • clicca oer vedere il profilo di 4724
  • Clicca qui per inviare una email a Elràwien
  • Cerca altri post di Elràwien
  • cita questo messaggio

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
Registrato il:
29-06-2003
Elràwien il 05-09-2005 22:52 ha scritto:
Molte persone si lasciano guidare dall'istinto per acquistare un libro... quanti libri possono dire di aver letto, guardando solo il titolo e la copertina? Milioni eppure, a volte, leggono un riassunto che è dietro la copertina e... giudicano. Vale per tutti i libri, anche se in ogni libreria quando ci si accosta alla sezione fantasy, vedi che la gente ti guarada male... "Invece di leggere Calvino... invece di acquistare Pavese... leggono "Il Signore degli Anelli"!" perchè, badate... noi ai loro occhi non siamo appassionati di Fantasy... no... siamo malati per "Il Signore degli Anelli" e non sapete quanto mi infastidisce essere giudicata così... inutile dirvi che questi... orchi... sono peggio che quelli di Mordor. Ma che farci? Purtroppo quando non si conoscono le cose si tende a difendersi, è nel DNA umano, e il giudizio è sulla bocca di tutti, nonostante bisogna prima conoscere e poi giudicare ediscuterne.

Si, però una cosa è il giudizio personale di una persona ignorante e superficiale, un'altra è un critico o qualcuno che scrive articoli, e si basa sulle copertine : D
Io vedo le copertine e leggo i titoli, ma di sicuro non mi baso solo su quello..
faccio affidamento su commenti e pezzi del libro stesso..

non ho mai notato brutte occhiate..sarà che poi non ci faccio caso.. ^^"

Scritto il 05-09-2005 23:04
  • cita questo messaggio

Maireith

alleato con eldar
Registrato il:
28-12-2004
Per quanto rigurda la faccenda delle copertine logicamente intendevo dire che solo un aparte del giudizio negativo sul fantasy potrebbe provenire da quest'ultime....
Vogliamo spendere due parole anche a proposito dei riassunti sul retro dei libri?
Personalmente ho riscontrato che su 50 libri 45 hanno un riassunto che non ha veramente niente a che vedere con la trama del libro stesso e spesso e volentieri racconta una storiella totalmente sciocca e infantile..logico che molti poi siano influenzati da questi riassunti e non solo non acquistano il libro in questione (che magari invece è molto bello) ma fanno di tutt'erba un fascio e sparano a zero sulla letteratura fantasy-fantastica bollandola come "roba cretina da bambini" nella migliore delle ipotesi...

Dopo che avrete tagliato tutti gli alberi,inquinato tutti i fiumi e ucciso tutti gli animali,solo allora vi renderete conto che il denaro non si può mangiare. -Balla coi Lupi- (e che il denaro non dà l'emozione di un bosco infuocato dalla luce del tramonto!..aggiungo io!)

Pochi possono vedere dove li condurrà la via prima di essere giunti alla fine -LDT(Il Cavaliere Bianco- Legolas)

..ma si trovano ancora delle cose belle,e nonstante che l'amore sia ovunque mescolato al dolore,esso cresce forse più forte..-LCdA(Lothlorien- Haldir)

Scritto il 06-09-2005 08:34
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Súlë Carmeva imíca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
Appunto, molto spesso ad affossare il genere, se non ci pensa la critica togata o gli autori poco ispirati, ci pensa l'editore stesso. Ho visto roba buona, interessante, a volte opere di grandissimo spessore rovinate e gettate nel fango da errori nel layout, o nella traduzione, o nella copertina. Ed esempio uno dei libri di Ursula K. Le Guin, the farthest shore, è stato arbitrariamente tradotto "il signore dei draghi" per cavalcare l'onda del successo di Tolkien. Oppure la copertina dell'ultima raccolta dei racconti di Howard, a prescindere del giudizio che si dà alla sua opera... un'immagine stupida ed ampollosa del solito barbaro a cavallo, per di più con evidenti errori logici (quale guerriero mai impugnerebbe un'ascia con la sinistra quando è chiaramente destro, e soprattutto con la lama rivolta verso di sé?). Lasciamo stare le traduzioni vere e proprie, ché ne abbiamo sofferto pure per Tolkien...

Scritto il 06-09-2005 10:12
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
Registrato il:
29-06-2003
Già è vero..i riassunti dietro spesso sono orripilanti.. io non li leggo quasi mai.. >_<
Ma gli autori non hanno proprio voce in capitolo, riguardo queste cose?

Scritto il 06-09-2005 10:32
  • cita questo messaggio

Therion

alleato con numenore
Eldalie Milano - Oromandi EndoreoSúlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
11-12-2003
Nuitari il 06-09-2005 10:32 ha scritto:
Già è vero..i riassunti dietro spesso sono orripilanti.. io non li leggo quasi mai.. >_<

Penso che venga realizzato dai vari editori o per lo meno da chi lo traduce!

"The evening trees moan as if they knew
At night I always dream of you"

"Black Rose Immortal" - Opeth-

(Per contattarmi via MSN usate la mia e-mail)

Scritto il 06-09-2005 10:44
  • clicca oer vedere il profilo di 3988
  • Clicca qui per inviare una email a Therion
  • Cerca altri post di Therion
  • cita questo messaggio

Maireith

alleato con eldar
Registrato il:
28-12-2004

Non credo che gli autori stranieri si curino molto delle edizioni dei loro libri in Italia (tranne qualcuno..) al massimo qualcuno italiano si potrà preoccupare dei suoi..Ma dato che gli autori italiani di fantasy di contano sulla punta delle dita di una mano mozza il fenomeno sarà marginale...E poi figurati se di fronte al miracolo di vedere il loro libro pubblicato in questo paese,dove per pubblicare un libro tocca fare i salti mortali,si mettono a fare i piccioli per la copertina o i riassunti..
Povero mondo della letteratura..

Scritto il 06-09-2005 10:48
  • cita questo messaggio

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
Registrato il:
29-06-2003
Maireith il 06-09-2005 10:48 ha scritto:

Non credo che gli autori stranieri si curino molto delle edizioni dei loro libri in Italia (tranne qualcuno..) al massimo qualcuno italiano si potrà preoccupare dei suoi..Ma dato che gli autori italiani di fantasy di contano sulla punta delle dita di una mano mozza il fenomeno sarà marginale...E poi figurati se di fronte al miracolo di vedere il loro libro pubblicato in questo paese,dove per pubblicare un libro tocca fare i salti mortali,si mettono a fare i piccioli per la copertina o i riassunti..
Povero mondo della letteratura..

beh, se poi deve essere criticato per la suddetta.. ^^ un pensiero ce lo potrebbero anche fare...
d'altronde in un paese che alla fine tratta così questi libri, dove sta la gioia di farsi pubblicare?

Scritto il 06-09-2005 10:51
  • cita questo messaggio

Maireith

alleato con eldar
Registrato il:
28-12-2004
Nuitari il 06-09-2005 10:51 ha scritto:

d'altronde in un paese che alla fine tratta così questi libri, dove sta la gioia di farsi pubblicare?

Effettivamente se gli autori dovessero fermarsi al giudizio della critica...
Però credo che farla in barba alla critica e riscuotere un gran successo nel pubblico sia comunque una bella soddisfazione!!

Scritto il 06-09-2005 11:00
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Dove sta il piacere nel farsi pubblicare? Un autore di fantasy che ho conosciuto forse risponderebbe nell'essere letti, nel poter dare qualcosa di sé e del proprio pensiero a chi legge, e nel potersi confrontare con i lettori

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 06-09-2005 11:27
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
Registrato il:
29-06-2003
Mornon il 06-09-2005 11:27 ha scritto:
Dove sta il piacere nel farsi pubblicare? Un autore di fantasy che ho conosciuto forse risponderebbe nell'essere letti, nel poter dare qualcosa di sé e del proprio pensiero a chi legge, e nel potersi confrontare con i lettori

senza dubbio ^^
ma mi riferivo al fatto che un autore potrebbe voler mettere una copertina decente e un riassunto che dica qualcosa di vero e intelligente su quello che contiene il libro, indipendentemente da questa gioia di essere pubblicato

Scritto il 06-09-2005 11:39
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.015387 - Query: 0.001263 Elaborazione 0.012159 Print 0.00108 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000489 © Eldalië.it