Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
La wicca
Pagina 3 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 3 di 3. Vai a pagina 1 2 3

Tinnu

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con valinor
Registrato il:
15-09-2003
Localitŕ:
N/A
primonato il 25-08-2005 18:35 ha scritto:
Qualcuno sa dirmi cos'è la Wicca?

La Wicca è una corrente di pensiero, che si può anche definire una religione, dato che prevede l’esistenza di una Dea e un Dio. Le persone che seguono questa via venerano quindi queste due figure più altre “essenze”(intese come elementi o la natura stessa). Un po’ come i “Santi” dei Cristiani.
Il nome Wicca deriva dalla parola Witchcraft- stregoneria. Quindi i wiccan (coloro che seguono la religione) sono coloro che praticano stregoneria. NB: stregoneria va identificata con qualcosa di ben diverso da quello che a ognuno di noi viene “insegnato” sull’argomento dalla televisione; vedi: streghe , harry potter, e i cartoni animati della walt disney( la spada nella roccia o cenerentol)
L’ “incantesimo” Wicca e un semplice preghiera con l’aiuto di erbe incensi ecc…

Il wiccan si rifĂ  ad un principio, una regola base: la Rede.. Che nei minimi termini si riduce a:

Tre volte nel Male

O

< Fai ciò che vuoi ma non nuocere a nessuno (incluso te stesso)

Il Wiccan è in continua ricerca di un equilibrio(spirituale…ovvio) con la natura, di cui segue i ritmi e ne festeggia i cambiamenti. I tipi di feste sono 2 Sabbath in tutto otto , e gli Esbath che sono in coincidenza con la luna piena.

Quelli che non seguono questo pensiero chiamano i wiccan pagani, ma questi non si riconoscono come tali. Non so ancora bene perché ma è un discorso (secondo me ) a discrezione dell’individuo.

perchè l'importante è che continuino a sopravvivere? Nessuno di quelli che festeggia oggi antichi culti pagani cristianizzati è consapevole del fatto che fossero feste religiose pagane. Sono pochissimi e a volte pure troppo fanatici quelli che ne sono consapevoli. Quindi non vedo che importanza ha che continuino a sopravvivere se nessuno conosce la loro origine

Il quanti sono non è rilevante e cmq nn sono pochi.. te lo assicuro...
E, i fanatici ci sono ovunque.. non perforza in qulcosa che non ritieni valida.

----------

Riguardo all'accozzaglia di culti..
Ci sono varie correnti che presentano differenze ma che si ricollegano sempre alla Rede.
Non dimentichiamo che i america ci sono pagine e pagine di elenchi telefonici con indirizzi di varie chiese... ed ognuna di esse la pensa in modo diverso dalle altre.. e non solo in america.

Mah... a parte che la Wicca mi sta antipatica per il miscuglio, l'accozzaglia di credenze che ha tirato fuori per riunire fedeli... le origini certo sono importanti.. ma se non se ne ha consapevolezza continuano ad essere importanti?

ricordate che le mie sono domande provocatorie da buon antropologo

L'ultima domanda...
Chi non ne è consapevole non credo se ne faccia problemi.. non lo sa e basta.. non se preoccupa, anche perchè non saprebbe di che preoccuparsi...
Più che altro è chi non vuole sapere.. (libera scelta) ma se hai la possibilità di conoscere e non lo vuoi fare... (rip.. libera scelta)

Una cosa è importante solo per chi la considera tale..però bisogna comunque prenderla in considerazione....

In realtà c'è una gran confusione ed un sacco di correnti diverse tra di loro,
definite dai che le segue Wicca. Ho letto in rete, non ricordo dove, che per alcune correnti persino la coppia GesĂą/Maria, era vista come una possibile manifestazione del dualismo della sua divinitĂ 

la mescolanza di religioni è un abominio... e non fa parte della wicca. è solo che alcune persone non sanno fare una scelta e quindi per non trovarsi davanti al problema ci mettono un po dell'uno e un po dell'altro.

Quando ogni luce è spenta
E non vedo che i miei pensieri,

Un' Eva mi mette sugli occhi
La tela dei paradisi perduti.
Ungaretti, L'Amore

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 29-08-2005 11:43
  • clicca oer vedere il profilo di 3729
  • Cerca altri post di Tinnu
  • cita questo messaggio

gaggia

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Registrato il:
27-08-2005
Localitŕ:
comunque ti può mettere molto in contatto con la natura..ormai le cose sono divagate 1 po ma all inizio era una vera corrente religiosa.

i fiori di campagna appasiscono come quelli dei ricchi giardini

Scritto il 03-09-2005 17:35
  • clicca oer vedere il profilo di 5387
  • Cerca altri post di gaggia
  • cita questo messaggio

Stella di Avalon

alleato con minas_morgul
Registrato il:
09-03-2004
Localitŕ:
N/A
L’ “incantesimo” Wicca e un semplice preghiera con l’aiuto di erbe incensi ecc…

In realtà l’incantesimo wicca è molto di più. la recitazione di una preghiera o di una invocazione, o l’esecuzione di un rituale, di per sé non contano nulla senza la giusta predisposizione spirituale e soprattutto mentale. L’incantesimo risulterà cioè vuoto e inutile.
La cosa più importante nella wicca è la visualizzazione, la creazione di forme-pensiero sulle quali poi operare. Il gesto e la formula sono solo cose con le quali ci si aiuta, uno che pratica wicca la formula e il rituale può anche inventarseli, non ha molta importanza.
Forse è per questo che molti praticanti si rifanno a culti diversi, invocano diversi dei, o recitano cose che all’apparenza non centrano nulla.
L’importante è la sensibilità di fondo, la percezione del divino che è dentro di noi, fuori di noi, in ogni cosa vivente e non, la percezione dell’energia e della forza che lega ogni cosa, ed arrivare a sperimentare questa spiritualità è difficile e ci possono volere anni di esercizi. e lo stesso vale per la visualizzazione e la creazione di forme-pensiero.
Insomma non si inventa nulla, e richiede molto sacrificio. ma operare efficacemente con la magia lo possono fare tutti, non servono poteri particolari, ma bisogna essere disposti a studiarla veramente la magia, i riti compiuti senza nulla sotto sono vuoti e inutili.

Scritto il 07-09-2005 16:45
  • clicca oer vedere il profilo di 4413
  • Cerca altri post di Stella di Avalon
  • cita questo messaggio

Tinnu

alleato con valinor
Registrato il:
15-09-2003
Localitŕ:
N/A
L’ “incantesimo” Wicca e un semplice preghiera con l’aiuto di erbe incensi ecc

In realtà l’incantesimo wicca è molto di più. la recitazione di una preghiera o di una invocazione, o l’esecuzione di un rituale, di per sé non contano nulla senza la giusta predisposizione spirituale e soprattutto mentale. L’incantesimo risulterà cioè vuoto e inutile.

Il mio era solo un "appunto" molto, molto sintetico..non avevo intenzione di andare a spiegare ogni dettaglio...

Quando ogni luce è spenta
E non vedo che i miei pensieri,

Un' Eva mi mette sugli occhi
La tela dei paradisi perduti.
Ungaretti, L'Amore

Scritto il 10-09-2005 18:34
  • clicca oer vedere il profilo di 3729
  • Cerca altri post di Tinnu
  • cita questo messaggio

Medea Luthien

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Comitato Anti-KEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
15-11-2006
Localitŕ:
N/A
Correggo Tinnu: secondo la Rede:

"tre volte nel bene e tre volte nel male"
e
"finchè non fai male a nessuno fai ciò che vuoi"

"...forse lo sai... condivido lo Spirito delle Foglie...
non cambierai questo grido di vita della mia sorte..."
(Giuseppe Festa, Spirito delle Foglie)

Scritto il 07-04-2006 16:29
  • clicca oer vedere il profilo di 4986
  • Cerca altri post di Medea Luthien
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.019543 - Query: 0.005174 Elaborazione 0.009742 Print 0.000505 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000314 © Eldalië.it