Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Strane parentele..nella confusione..
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1
AutorePost
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1

ringil

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Registrato il:
08-10-2005
Strane parentele..nella confusione..
Stavo pensando che il Prof., in molti punti delle sue opere, descrive fratelli e/o parenti in modo così difforme..
- Tuor e Turin..cugini..eppure Tuor così nobile e luminoso..e Turin come Gurthang..affilato e disperato;
- Boromir (sprezzante della cultura e battagliero) e Faramir (pensieroso e lucente);
- Fingon e Turgon: uno eroico nella sua morte e l'altro che crolla con il palazzo e con i sogni dei Noldor..
- Finrod e Galadriel: poetico e dolce il primo..ambiziosa e spietata la seconda..
e così via..
Forse il Prof. voleva intendere che in ogni famiglia c'è il germe sia della luce sia della notte, e che ora va in uno, ora nell'altro..

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 31-08-2005 14:16
  • clicca oer vedere il profilo di 4153
  • Cerca altri post di ringil
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
Secondo me non è il caso di andare a cercare chi sa quale strana spiegazione, in fondo accade anche nel nostro Mondo Primario e spessissimo, non ci trovo nulla di strano.

"Per me tutto quello che faccio fa parte del medesimo sforzo: vivere con consapevolezza."by Viggo Mortensen

Scritto il 31-08-2005 14:31
  • cita questo messaggio

primonato

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con angband
Comitato Anti-K
Registrato il:
01-04-2005
Io e mio fratello, che ci assomigliamo fisicamente, siamo completamente diversi dal punto di vista caratteriale. E quando dico diversi dico ad esempio che lui è una persona calma e io un casinista, lui è ordinato e io ho una camera che fa pietà, a lui piace la storia e io la studio perchè me lo dicono a scuola, mentre a me piace l'informatica e io la odio.
Ovviamente non finisce qui (ma non voglio intasare il forum con un elenco di diversità fra me e mio frate)

Pensa che anche i gemelli non sono mai uguali.

Scritto il 31-08-2005 14:32
  • cita questo messaggio

primonato

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con angband
Comitato Anti-K
Registrato il:
01-04-2005
primonato il 31-08-2005 14:32 ha scritto:
mentre a me piace l'informatica e io la odio.

lui la odia

Scritto il 31-08-2005 14:34
  • cita questo messaggio

Seire dai Porti Grigi

alleato con imladris
Registrato il:
16-06-2005
Aggiungerei anche Feanor e Galadriel:uno geniale ma del tutto posseduto dal suo "lavoro", l'altra simile ma dissimile perché riesce a vedere le cose con più lucidità.

I bambini non dovrebbero mai andare a letto - si svegliano più vecchi di un giorno. (dal film Neverland)

Scritto il 31-08-2005 16:31
  • clicca oer vedere il profilo di 5307
  • Cerca altri post di Seire dai Porti Grigi
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Súlë Carmeva imíca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
da gemello (anche se eterozigote) posso dire che quasi mai le personalità sono uguali, anzi, spesso le differenze caratteriali si accentuano a compensazione di quelle fisiche.

Scritto il 31-08-2005 20:29
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio

primonato

alleato con angband
Comitato Anti-K
Registrato il:
01-04-2005
Di solito accade inconsciamente, ma i due fratelli (o gemelli) sviluppano caratteri diversi nel tentativo di rendersi differenti dall'altro (soprattutto i secondogeniti)

Scritto il 31-08-2005 21:00
  • cita questo messaggio

Aragorn Elessar

alleato con gondor
Registrato il:
20-03-2004
Seire dai Porti Grigi il 31-08-2005 16:31 ha scritto:
Aggiungerei anche Feanor e Galadriel:uno geniale ma del tutto posseduto dal suo "lavoro", l'altra simile ma dissimile perché riesce a vedere le cose con più lucidità.

Questa annotazione fa piuttosto pensare che nella realtà non esiste mai il nero nero o il bianco bianco! La realtà è fatta di sfumature: figuriamoci la realtà umana.
Questo è un altro esempio della genialità di Tolkien, che consiste nell'aver capito come funziona il mondo (vabbè, diciamo le regole basilari): nessuna allegoria ma semplice presa di coscienza.

Scritto il 01-09-2005 02:14
  • clicca oer vedere il profilo di 4463
  • Cerca altri post di Aragorn Elessar
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Súlë Carmeva imíca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
Lui stesso aveva un fratello, e non si potrebbe immaginare persone più diverse: John un professore, Hilary un contadino.

Scritto il 01-09-2005 14:48
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio

gaggia

alleato con house_of_elwe
Registrato il:
27-08-2005
55
beh di solito i fratelli hanno carattere molto diverso..è sempre stato così..ma non credo ci sia bisogno di trovarne significato,non credo gli abbia attribuito un senso...

I fiori di campagna appasisconi come quelli dei ricchi giardini.

Scritto il 03-09-2005 17:16
  • clicca oer vedere il profilo di 5387
  • Cerca altri post di gaggia
  • cita questo messaggio

Ginevra

alleato con house_of_elwe
Registrato il:
11-08-2005
ma nei libri di tolkien poco o nulla è lasciato al caso

"Volle dunque che i cuori degli Uomini indagassero al di là del mondo, e in questo mai trovassero pace; ma che avessero la facoltà di plasmare la propria vita, tra le potenze ed i casi del mondo, oltre la Musica degli Ainur"

Scritto il 03-09-2005 20:14
  • clicca oer vedere il profilo di 5368
  • Cerca altri post di Ginevra
  • cita questo messaggio

Melinde

alleato con imladris
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-06-2003
A me sembra che Tolkien dia molta importanza ai rapporti di parentela, così come glie ne danno in molti casi i suoi personaggi. Se non avesse pensato a un qualche parallelo tra Tuor e Turin, non avrebbe raccontato che a un certo momento delle loro storie i due cugini quasi si sfiorarono, ma uno era preda del dolore e l'altro portava speranza in Gondolin. I loro padri erano stati molto uniti; invece loro due non si conobbero mai, eppure Tolkien un parallelo lo fa...
Forse non è il caso di indagarci troppo, però è anche una componente tipica delle epopee eroiche, quella di tenere in grande considerazione i rapporti di parentela, sia che parenti mostrino affinità, sia che mostrino divergenze le più eclatanti.
E poi fin dall'inizio abbiamo che gli Ainur, nella mente di Eru, erano tra loro fratelli; e in particolare erano molto affini i due opposti, Melkor e Manwe!

Melindë

"L'amore uccide ciò che siamo stati perchè si possa essere ciò che non eravamo". (S.Agostino)

Scritto il 08-09-2005 14:43
  • cita questo messaggio

Giliath

alleato con house_of_elrond
Comitato Anti-K
Registrato il:
09-08-2005
...mmmmhh...
credo che tolkien abbia scritto di queste differenze tra fratelli o cugini forse per rendere la sua opera appena più vicina alla nostra realtà proprio perchè è normale essere così diversi e assumere caratteri opposti a quelli di un fratello o di un cugino...quindi molto probabilmente davvero tutto questo non ha un significato particolare...

A Elbereth Gilthoniel Silivren penna míriel O menel aglar elenath! Na-chered palan-díriel o galadhremmin ennorath, Fanuilos, le linnathon Nef aear, sí nef aearon!

Scritto il 29-09-2005 11:58
  • cita questo messaggio

Elfo.uruk

alleato con house_of_thranduil
Comitato Anti-K
Registrato il:
16-08-2005
Opposti
Mah...in quale libro/film/racconto/fiction e così via due fratelli sono entrambi buoni e bravi e soprattutto uguali? In tutto quello che o visto/letto ecc. i fratelli rappresentano spesso bene/male...a volte ci sono le eccezioni, ma dopotutto i fratelli (anche se nella realtà non sono per forza buoni/cattivi) non sono quasi mai uguali...
E poi, in fondo, un personaggio come Galadriel "deve" essere "unico", altrimenti perde di fascino...!

Scritto il 30-09-2005 14:19
  • clicca oer vedere il profilo di 5376
  • Cerca altri post di Elfo.uruk
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.045626 - Query: 0.002081 Elaborazione 0.033368 Print 0.003135 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001401 © Eldalië.it