Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
La Compagnia del Cannello
Pagina 1 di 9. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9
AutorePost
Pagina 1 di 9. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
La Compagnia del Cannello
Signori, sono lieto di presentare la nascita de

la Compagnia
del Cannello

il nuovo gruppo di Eldali√ę dedicato all'arte del fumo della pipa, tanto cara al Professor J.R.R. Tolkien, che √® eletto a socio onorario.

I soci fondatori sono: Eruancalon il Rosso, Ferlist Brandibuck e Firiel Tindomerel, che sono a vostra disposizione per ogni chiarimento.

La presente discussione è prettamente introduttiva, e organizzativa, ed ha il fine di poter poi meglio esporre idee, pareri e simili.

Ricordiamo che benchè il fumo della pipa non venga inalato, rimane nocivo, e pertanto, a prescindere, se ne sconsiglia l'uso, ed il buon senso nell'uso.

I temi che vorremmo trattare sono:

• la storia della pipa e del fumo della stessa.
  • pipe, marche, negozi, modelli.
  • tabacchi, marche, qualit√†.
  • il fumo, tecniche e consigli.

Una breve parentesi: il tabacco ufficiale del gruppo è il "Grousemoor", di Samuel Gawith.

La Compagnia del Cannello: brevi cenni storici.
    Tutto comincia la sera del 11 Dicembre 2004, data in cui Eldali√ę ha presenziato, a Busto Arsizio, al mercatino natalizio, organizzato dai commercianti locali, e su invito dell'amico Collini.

Una sola cena non può bastare, a hobbit affamati, pertanto, rientrando a casa con Ferlist e Gianluca, si organizza subito una bella pastasciutta, innaffiata da vino, e si passa la serata (nottata, meglio) a giocare, bere, e fumare in compagnia.

E fu così, all'alba delle cinque del mattino, che i vostri eroi incrociarono le pipe in segno di reciproco rispetto, e diventarono "La Compagnia del Cannello".

Iscrizione:
    Per entrare a far parte della Compagnia del Cannello, iscrivetevi alla lista di prenotazioni qui sotto, con la voce "Iniziato" nella seconda colonna. Verrete contattati da un socio fondatore per l'iscrizione effettiva.

Fíriel Tindómerel

Ritorna a me! Ritorna da me e di che è bella la mia dimora. [Lingalad]

Al pari di Prometeo, egli rubò il fuoco per cui il Mondo esiste e tutto respira, La Natura al suo comando obbedisce e si muove: Se non è dio egli stesso, un dio possente l'ispira."

Lista iscrizioni

ATTENDERE

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

• Scritto il 08-09-2005 08:18
    • cita questo messaggio

Ferlist

Silmaril Silmaril Silmaril
    anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
    alleato con S.T.S.
    Guardiani di FeeriaCompagnia del CannelloCircolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi Endoreo
    Registrato il:
    23-01-2004
    Localitŗ:
    Ticino
    Oh, giorno fausto!

Miei cari, credo che sia giunto il momento di parlare un attimo di cosa significa questa compagnia, ed anche magari poi, stillarne qualche piccolo "principio".

Allora per prima cosa propongo un tema di discussione:

Le pipe e l'arte del fumare nella terra di mezzo
    tema abbastanza evidente e scontato, ma di importanza essenziale, dato che il nostro caro professore dedicò un capitolo intero all'erba-pipa. In questa discussione cercherei di visualizzare quale tabacco e quali varietà é possibile fumassero hobbit ed Istar.
    Poi, si discuterà delle varietà delle pipe, che sono anche state trattate nel Film di Isda, dando un idendità peculiare a ciascuna razza e persona che sbuffasse fumo. Da discutere é la funzionalità del lungo cannello hobbit, poco comodo per lavorare o camminare ma altresì fantastico per una pipata davanti al camino o sulla veranda, per come raffreddi il fumo.

Infine, vorrei accennare un argomento che mi sta molto a cuore. Gia si discuteva con il Klan dei birrofili, di come le "nuove generazioni" di cibi e bevande(alcoliche) siano degenerate. A me personalmente, e spero anche a tutta la compagnia del cannello, piacerebbe riproporre il piacere di mangiare e bere bene, cose nostrane e bevande salutari e di antica fattura, quali il vino, la birra, la grappa e l'idromele. Un buon pasto, accompagnato da una bevanda appropriata, é ancora meglio dell'aria invernale come presupposto per un ottima pipata. diciamo che quando all'inizio parlai di "principi" intendevo questo , spero mi troviate in accordo.

Saluti a tutti, Ferl

Ferlist Brandibuck, Pres. Circolo di spada e gran fumatore d'erba pipa, nonché assiduo cliente del drago verde.

5.o componente del klan dei birrofili [1.Helluin 2.Merlin 3.Belegurth 4.Elminster 5.io]

"Ma io non voglio andare in mezzo ai matti!" obiettò Alice. "Beh, é inevitabile!" le rispose il Gatto. "Siamo tutti matti qui. Io sono matto. Tu sei matta."
    Lewis Carroll, Alice nel paese delle meraviglie

Scritto il 13-09-2005 12:30
    • clicca oer vedere il profilo di 4150
    • Cerca altri post di Ferlist
    • cita questo messaggio

Jocularis

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
    alleato con the_shire
    Compagnia del CannelloEldalie Milano - Oromandi Endoreo
    Registrato il:
    15-09-2004
    Localitŗ:
    Se mi è concesso un messaggio da neofita credo di poter cdichiarare con certezza che le migliori pipe sono le pipe McQueen. Recentemente mi è arrivata dal canada lamia wizard pipe, bellissima e di ottimo tiraggio.

potrei riportare qui i suggerimenti per un buon uso della pipa, se può interessare... sono riportati sul libretto allegato alla pipa

vostro affezionato...

"Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Mahatma Ghandi)

Scritto il 25-10-2005 18:12
    • clicca oer vedere il profilo di 4869
    • Cerca altri post di Jocularis
    • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril
    alleato con S.T.S.
    Registrato il:
    08-09-2002
    Localitŗ:
    (CH) Giubiasco
    Bene, bene... mi auguro di incontrare presto altri iniziati della Compagnia, al fine di incrociare i nostri cannelli, e promuovervi a soci effettivi.

Fíriel Tindómerel

Al pari di Prometeo, egli rubò il fuoco per cui il Mondo esiste e tutto respira, La Natura al suo comando obbedisce e si muove: Se non è dio egli stesso, un dio possente l'ispira."

Scritto il 25-10-2005 20:01
    • cita questo messaggio

_KelTiK_

alleato con numenore
    Registrato il:
    14-12-2004
    Localitŗ:
    Lula
    Da buon fumatore di sigari, da poco, in un incontro col mio vecchio prof. delle medie mi sono avvicinato al mondo della Pipa! un incontro molto emozionante che spero, come iniziato, di poter migliorare nella Compagnia del Cannello...

Saor'oma pago pago, Saor'oma 'o daje... Ederlezi, Ederleziii...
    G. Bregovic, Les Temps du Gitans.

Scritto il 26-10-2005 16:48
    • clicca oer vedere il profilo di 4987
    • Cerca altri post di _KelTiK_
    • cita questo messaggio

Oloreheri

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
    alleato con house_of_finwe
    S√ļl√ę Carmeva im√≠ca OlvarEldali√ę Bologna - Mindoni EldaComitato Anti-K
    Registrato il:
    26-07-2004
    Localitŗ:
    Bologna
    Ego affumicata!
    Che storia!
    Purtroppo IO non potro mai fare parte di una simile conpagnia, visto che l'odore del fumo mi fa star male... COUGH!
    Figuriamoci aspirarlo...
    (Quasi quasi metto su la Confraternita degli Affumicari)

Oloreheri Miriel
    Devota della Grande Dea, votata al immaginario

¬ęVe ne state andando Padre?¬Ľ
    ¬ęVorresti forse fermarmi, Sesshomaru?¬Ľ
    ¬ęNo, non lo faro. Desidero invece le vostre zanne. Consegnatemi Tessaiga e Sounga...¬Ľ
    ¬ęE se mi rifiutassi... arriveresti ad uccidere tuo padre? Desideri a tal punto il potere? Cosa ti spinge a bramarlo tanto?¬Ľ
    ¬ęSiamo nati per percorrere la strada del dominio... il potere pu√≤ aprire questa strada...¬Ľ
    ¬ęIl dominio... ah! Dimmi Sesshomaru, tu possiedi qualcosa da proteggere?¬Ľ
    Inuyasha the Movie 3- La Spada del Dominatore del Mondo

Scritto il 01-11-2005 04:43
    • cita questo messaggio

yaya

alleato con easterlings
    Registrato il:
    13-11-2002
    Localitŗ:
    Monte san Giovanni Campano
    E ora?
    Ora che sono stata iniziata che succede?Come si fa a diventare socio qua?Io voglio sapere!
    p.s.io fumo solo le sax che costano poco,va bene uguale?

Princess of Autumn.
    "Imtheochaidh soir is siar/A dtainig ariamh/An ghealach is an ghrian/Fol lol the doh fol the day/Fol the day fol the day/Imtheochaidh an ghealach‚Äôs an ghrian/An daoine og is a chail ‚Äôna dhiadh/√ĻImtheochaidh a dtainig ariamh/An duine og is a chail ne dhiad"
    -Clannad-"Theme from Harry's game"-
    "ogni ombra √® tanto pi√Ļ cupa quanto √® forte la luce che la genera"(Gab.)

Scritto il 03-11-2005 23:07
    • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Telperion
    Silmaril Silmaril

alleato con Eru
    OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldali√ę Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
    Registrato il:
    22-11-2002
    Localitŗ:
    Bologna
    Qua si diventa soci coltivando attivamente l'arte del fumo della pipa, con buona pace di chi non fuma o di chi fuma altro che non sia per l'appunto la pipa.
    Peraltro vorrebbe essere una discussione tematica, chiedo troppo se chiedo di evitare messaggi come gli ultimi due qui sopra?*

* Ovviamente la risposta alla domanda è "no"

¬ęScoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria¬Ľ

¬ę...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ci√≤ che di bello c'√® nell' universo e in noi¬Ľ [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 03-11-2005 23:35
    • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril
    alleato con S.T.S.
    Registrato il:
    08-09-2002
    Localitŗ:
    (CH) Giubiasco
    Oloreheri il 01-11-2005 04:43 ha scritto:
    Che storia!
    Purtroppo IO non potro mai fare parte di una simile conpagnia, visto che l'odore del fumo mi fa star male... COUGH!
    Figuriamoci aspirarlo...
    (Quasi quasi metto su la Confraternita degli Affumicari)

Parentesi, il fumo della pipa non si respira.

Secondariamente, l'Arte del Fumo della pipa, ha alle sue basi la tranquillità e la respirazione, che è peraltro alle basi della meditazione.

Difficilmente da nervosi, agitati, con pensieri, o facendo altri riusciremo a dedicarci a quest'Arte. Ci troveremmo spesso con un cannello surriscaldato, o a riaccendere una pipa spenta.

Fíriel Tindómerel

Scritto il 04-11-2005 08:08
    • cita questo messaggio

Maia

alleato con gondor
    Comitato Anti-K
    Registrato il:
    24-06-2004
    Localitŗ:
    Milano
    Ouch... ecco perch√® mi si spegne ogni due per tre... cercher√≤ di dedicarmici con pi√Ļ calma! E' che a volte mi prende l'ansia da prestazione, vorrei fumare la pipa bene e subito e cos√¨ in realt√† faccio un sacco di pasticci... sigh

Deep peace of the running waves to you, deep peace of the flowing air to you
    Deep peace of the quiet earth to you, deep peace of the shining stars to you
    Deep peace of the son of peace to you

(Iona Abbey, 1473)

Scritto il 04-11-2005 10:30
    • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril
    alleato con S.T.S.
    Registrato il:
    08-09-2002
    Localitŗ:
    (CH) Giubiasco
    Maia il 04-11-2005 10:30 ha scritto:
    Ouch... ecco perch√® mi si spegne ogni due per tre... cercher√≤ di dedicarmici con pi√Ļ calma! E' che a volte mi prende l'ansia da prestazione, vorrei fumare la pipa bene e subito e cos√¨ in realt√† faccio un sacco di pasticci... sigh

Si, √® uno dei motivi principali. Chiaramente quando uno √® pi√Ļ abituato si pu√≤ permettere "evoluzioni", in un certo senso lo stesso discorso vale per i fumatori di sigarette. Alcuni riescono con la sigaretta tra le labbra a fare lavori particolari, altri ci si strozzano

Ad ogni modo, per familiarizzare, non c'è nulla di meglio che un posto comodo, e nulla da fare, se non -Gandalf insegna- baloccarsi del fumo.

Fíriel Tindómerel

Scritto il 04-11-2005 10:39
    • cita questo messaggio

Pièveloce Mezzoelfo

foglia di Telperion
    Silmaril
    anello del potere anello del potere
    alleato con ent_alleanza_04
    Compagnia del Cannello
    Registrato il:
    24-04-2003
    Localitŗ:
    Monfalcone
    Ma quindi uno spassionato consiglio da parte di chi sa, su quali marche prendere in considerazione per una prima pipa da lettura non troppo costosa e di buona fattura? Chi dite? Altra cosa, fumate sempre lo stesso tabacco o ne preferite diversi per i diversi momenti del giorno? che so uno la sera, uno dopo pranzo.. ecc ecc?

"... e da li il buffone, paradigma di libert√†. L'unico uomo veramente libero, e anche il pi√Ļ saggio. Nella filosofia occulta il buffone si identifica con il mercurio degli alchimisti... messaggero degli dei, conduce le anime attraverso il regno delle ombre..."
    (Il Club Dumas. A.P.R.) .. grazie Firiel..

Scritto il 04-11-2005 12:47
    • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril
    alleato con S.T.S.
    Registrato il:
    08-09-2002
    Localitŗ:
    (CH) Giubiasco
    Pièveloce Mezzoelfo il 04-11-2005 12:47 ha scritto:
    Ma quindi uno spassionato consiglio da parte di chi sa, su quali marche prendere in considerazione per una prima pipa da lettura non troppo costosa e di buona fattura? Chi dite? Altra cosa, fumate sempre lo stesso tabacco o ne preferite diversi per i diversi momenti del giorno? che so uno la sera, uno dopo pranzo.. ecc ecc?

Ci sono delle eccellenti pipe, sulla trentina di euro. Niente radica o legno ultrapregiato, chiaro, ma comunque gradevolissime.

Per cominciare personalmente preferisco la canna pi√Ļ corta, che √® pi√Ļ facile da gestire. Il tabacco √® questione principalmente di gusto.

Io sono per il Grousemoor 24/7 ma non disdegno di provarne altri, che si prestano a momenti diversi della giornata, come indicato da Piè.

Fíriel Tindómerel

Scritto il 04-11-2005 13:34
    • cita questo messaggio

primonato

alleato con angband
    Comitato Anti-K
    Registrato il:
    01-04-2005
    Localitŗ:
    N/A
    Ma in definitiva la pipa ha effetti meno dannosi della sigaretta? Se si perchè? Se no perchè?

nostra è la furia

Scritto il 04-11-2005 18:59
    • cita questo messaggio

Pièveloce Mezzoelfo

foglia di Telperion
    Silmaril
    anello del potere anello del potere
    alleato con ent_alleanza_04
    Compagnia del Cannello
    Registrato il:
    24-04-2003
    Localitŗ:
    Monfalcone
    il funo della sigaretta viene aspirato, entra nei polmoni e poi viene espulso. La pipa invece si fuma "a bocca" il fumo resta nella cavità orale e non va nei polmoni se non in piccolissime quantità. Ci son sempre rischi di tumori in bocca che però son meno spaventevoli dei tumori ai polmoni.

"... e da li il buffone, paradigma di libert√†. L'unico uomo veramente libero, e anche il pi√Ļ saggio. Nella filosofia occulta il buffone si identifica con il mercurio degli alchimisti... messaggero degli dei, conduce le anime attraverso il regno delle ombre..."
    (Il Club Dumas. A.P.R.) .. grazie Firiel..

Scritto il 04-11-2005 19:13
    • cita questo messaggio

primonato

alleato con angband
    Comitato Anti-K
    Registrato il:
    01-04-2005
    Localitŗ:
    N/A
    Pièveloce Mezzoelfo il 04-11-2005 19:13 ha scritto:
    Ci son sempre rischi di tumori in bocca che però son meno spaventevoli dei tumori ai polmoni.

non è molto bello ad esempio farsi togliere la lingua o la mandibola

nostra è la furia

Scritto il 04-11-2005 19:42
    • cita questo messaggio
    Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
    Total: 0.052963 - Query: 0.013852 Elaborazione 0.02922 Print 0.001104 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000385 © Eldalië.it