Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
La Sapienza di Gandalf
Pagina 4 di 6. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6
AutorePost
Pagina 4 di 6. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Omorzo_Cactaceo il 04-10-2005 11:56 ha scritto:
Fíriel Tindómerel il 04-10-2005 10:50 ha scritto:
Lascia fare a me e Omorzo...

Che dovrei fare io? Basta chiedere. Anche se penso che un po' abbiamo sbagliato tutti.Voglio dire, se dopo le prime discussioni, gli dicevamo chiaramente che non c'interessava la merce, che non c'interessava manco il piazzista, magari se ne andava cercando un altro mercato. O forse sono solo speranze di un ingenuo oste...

Ma perchè? tu merce ne hai vista?

Fíriel Tindómerel

Ritorna a me! Ritorna da me e di che è bella la mia dimora. [Lingalad]

Al pari di Prometeo, egli rubò il fuoco per cui il Mondo esiste e tutto respira, La Natura al suo comando obbedisce e si muove: Se non è dio egli stesso, un dio possente l'ispira."

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 04-10-2005 13:36

primonato

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con angband
Comitato Anti-K
Registrato il:
01-04-2005
Localitŗ:
N/A
Il messaggio è stato nascosto, perchè contiene contenuti che violano la politica di Eldalie. Lo staff si scusa per l'accaduto. E' possibile comunque visionare questo messaggi cliccando su mostra; in basso, in basso a destra, ma ti preghiamo di evitare rispondere in forum. Per ogni spiegazione scrivete pure a forum-admin@eldalie.com
mostra /oscura messaggio
ed ecco il ritorno del MITICO MARIO, grande, 6 un guru.

Scritto il 04-10-2005 15:13

Mario

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gandalf
Registrato il:
23-09-2004
Localitŗ:
BG
La Sapienza dei Saggi
"Io ho conosciuto molte cose che solo i Saggi conoscono"

Gandalf pronuncia questa frase nel dialogo con Frodo, nel cap. 'L'ombra del passato', considerato dallo stesso Tolkien tra i piu' importanti.
La frase in oggetto si presta molto bene per essere estratta dal contesto e per una divagazione di carattere spirituale, credo interessante e costruttiva . Gandalf risponde cosi' all'insistenza di Frodo che per due volte gli chiede: 'Da quanto tempo conosci tutto cio'?". La risposta dell'anziano stregone sembra uscire dai binari della discussione sull'Unico Anello, per informare Frodo sull'elevato livello di Conoscenza raggiunto dal vecchio Saggio. E' come se Gandalf dicesse: 'Non ti stupire, Frodo, se mi senti cosi' informato sulla storia segreta dell'Anello, io ho conosciuto molte cose che solo i Saggi conoscono'.
Il personaggio 'Gandalf' nel mondo immaginario di Tolkien corrisponde alla figura del Maestro bianco illuminato nel mondo reale di oggi e di sempre.
"Io ho conosciuto" vuol dire 'ho studiato', 'ho imparato', 'ho scoperto'. Infatti c'e' sempre la possibilita' di 'conoscere' cioe' di acquisire la Conoscenza, se si ha un certo interesse ed entusiasmo per cercarla.
"Molte cose": non solo la genesi dell'Unico Anello, ma molte altre cose. Quali cose? Lo possiamo capire da tutto cio' che Gandalf dice nel racconto e lo vedremo piu' avanti.
"solo i Saggi conoscono". Questa Conoscenza non e' destinata a tutti indistintamente, occorre meritarla e guadagnarsela. Per logica conseguenza, quelli che riescono a raggiungere queste 'molte cose' diventano Saggi (con la S maiuscola, da non confondersi con 'saggi'). E siccome la Conoscenza spirituale e' vasta occorre molto tempo, come pure esperienza vissuta. Ne consegue che il 'Saggio' e' sempre un uomo (o donna) anziano, come Gandalf nel racconto e come tutti i Saggi della tradizione.
Gandalf e' certamente il personaggio piu' affascinante e simbolico che mai mise piede nel mondo creato dai Valar.
Gli spettatori maturi trovano in Gandalf una figura di riferimento carica di significati che trascendono libro e film.

'Non c'√® religione pi√Ļ alta della Verit√†'

Scritto il 07-10-2005 10:59

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldali√ę Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Localitŗ:
Bologna
Mario il 07-10-2005 10:59 ha scritto:
Infatti c'e' sempre la possibilita' di 'conoscere' cioe' di acquisire la Conoscenza, se si ha un certo interesse ed entusiasmo per cercarla.

D'accordissimo.

Questa Conoscenza non e' destinata a tutti indistintamente, occorre meritarla e guadagnarsela.

In base a quali criteri?
Sta scritto ¬ęHai nascosto queste cose ai dotti e ai sapienti, e le hai rivelate agli umili [...] perch√© cos√¨ a Te piacque¬Ľ. E sta scritto anche ¬ęConosci ci√≤ che ti sta davanti, e ti si manifester√† ci√≤ che ti √® nascosto. Giacch√© non vi √® nulla di nascosto che non sar√† manifestato¬Ľ.
Se il seme della conoscenza non viene sparso, non germoglia e non porta frutto. E che dire di chi nasconde la verità, per qualche suo tornaconto personale?

Per logica conseguenza, quelli che riescono a raggiungere queste 'molte cose' diventano Saggi (con la S maiuscola, da non confondersi con 'saggi').

La differenza non è ben chiara, troppe allusioni sottaciute, non tutti la capiranno. Cos'hai da nascondere?

Gandalf e' certamente il personaggio piu' affascinante e simbolico che mai mise piede nel mondo creato dai Valar.

I Valar non hanno creato in senso stretto ma solo completato. La Creazione in quanto potenza che diviene atto proviene solo dall'Uno e da nessun altro, e questo vale per tutti i Mondi che scegliamo di abitare. Perdonami ma la tua presunta conoscenza alta è ben lacunosa, se crolla già su questi fondamentali da catechismo di base.

¬ęScoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria¬Ľ

¬ę...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ci√≤ che di bello c'√® nell' universo e in noi¬Ľ [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 07-10-2005 11:21

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Gianluca, non hai pagato 30 euro alla STEO, non puoi capire.

Fíriel Tindómerel

Al pari di Prometeo, egli rubò il fuoco per cui il Mondo esiste e tutto respira, La Natura al suo comando obbedisce e si muove: Se non è dio egli stesso, un dio possente l'ispira."

Scritto il 07-10-2005 11:24

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldali√ę Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Localitŗ:
Bologna
Fíriel Tindómerel il 07-10-2005 11:24 ha scritto:
Gianluca, non hai pagato 30 euro alla STEO,

E non ho intenzione di farlo, a meno che non risulti evidente che colui col quale abbiamo a che fare qui sia l'eccezione, come credo, e giammai la regola.

non puoi capire.

Beh, ce la giochiamo...

¬ęScoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria¬Ľ

¬ę...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ci√≤ che di bello c'√® nell' universo e in noi¬Ľ [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 07-10-2005 11:31

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Sai, io sto sinceramente considerando di farlo

No, ma siamo anche troppo giovani, capisci? No, non puoi capire...

Fíriel Tindómerel

Scritto il 07-10-2005 11:33

Mario

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gandalf
Registrato il:
23-09-2004
Localitŗ:
BG
spostata da Rispondo a GC
Rispondo a GC
1994"Gandalf e' certamente il personaggio piu' affascinante e simbolico che mai mise piede nel mondo creato dai Valar."

GC: 'I Valar non hanno creato in senso stretto ma solo completato. La Creazione in quanto potenza che diviene atto proviene solo dall'Uno e da nessun altro, e questo vale per tutti i Mondi che scegliamo di abitare. Perdonami ma la tua presunta conoscenza alta è ben lacunosa, se crolla già su questi fondamentali da catechismo di base.'

Rispondo solo a questo commento, x gli altri + avanti.

La frase che ho citato sopra la ho presa pari pari dalla voce 'Gandalf' del 'Dizionario dell'Universo Tolkieniano' a cura della STI/1994 (ed. Bompiani). Se non sei d'accordo puoi scrivere all'autore. Sono pero' daccordo sul concetto piu' generale che l'unico ad aver creato il mondo e' Dio. Comunque la mia conoscenza ha anche delle lacune: io ho ancora tanto da imparare...

Scritto il 07-10-2005 14:22

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
alleato con Eru
Registrato il:
22-11-2002
Localitŗ:
Bologna
Mario il 07-10-2005 14:22 ha scritto:
La frase che ho citato sopra la ho presa pari pari dalla voce 'Gandalf' del 'Dizionario dell'Universo Tolkieniano' a cura della STI/1994 (ed. Bompiani). Se non sei d'accordo puoi scrivere all'autore.

Non serve, ora per colmare queste lacune c'√® Eldali√ę
Comunque bisognerebbe anche discernere le fonti da cui si cita. Personalmente prendo per buone a prescindere solo le parole che vengono direttamente da Tolkien: tutte le altre opere (letterarie, beninteso, sarebbe aberrante commentare Tolkien in base ai film o al cartone animato...), prima di considerarle valide, le verifico sul campo.

Comunque la mia conoscenza ha anche delle lacune: io ho ancora tanto da imparare...

Sinceramente preferisco di gran lunga quest'approccio a quello che hai tenuto sinora, se posso azzardare un parere spassionato. Dunque possiamo ammettere che anche tu non abbia ancora la verità in tasca e che la via della conoscenza che ci mostrerai non è la via per antonomasia, ma una delle tante possibili.

Scritto il 07-10-2005 14:31

Alyon

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Ulmo
RaminghiEldali√ę Bologna - Mindoni Elda
Registrato il:
03-12-2002
Localitŗ:
Bologna
Mario il 07-10-2005 10:59 ha scritto:

...
Infatti c'e' sempre la possibilita' di 'conoscere' cioe' di acquisire la Conoscenza, se si ha un certo interesse ed entusiasmo per cercarla.
...
Questa Conoscenza non e' destinata a tutti indistintamente, occorre meritarla e guadagnarsela. Per logica conseguenza, quelli che riescono a raggiungere queste 'molte cose' diventano Saggi (con la S maiuscola, da non confondersi con 'saggi').

Non riesco bene a capire questo discorso:
non credo che l'accumulo di conoscenza, per quanto suprema essa sia, porti automaticamente alla saggezza con la esse minuscola, figuriamoci quella con la maiuscola!

Oggi molto pi√Ļ i ieri, si impara a distinguere tra conoscenza e saggezza, tra l'enciclopedia ambulante e il pastore analfabeta che sa come gira il mondo.
Il Conoscente può parlare ore ed ore dei suoi studi, senza capire bene di cosa parla.
Il Saggio dice due parole di uso comune, ma che anche le galline comprendono e comprendono che sono giuste.

Alyon

"Ché del valore degli Edain gli Elfi per sempre si ricorderanno, nel susseguirsi delle ere, meravigliandosi che così facilmente facessero gettito di una vita di cui in terra avevano tanto poca." Ulmo (RI)

Scritto il 08-10-2005 02:10

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldali√ę Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Localitŗ:
N/A
Alyon il 08-10-2005 02:10 ha scritto:
Il Saggio dice due parole di uso comune, ma che anche le galline comprendono e comprendono che sono giuste.

E soprattutto il Saggio dovrebbe esprimersi in modo diretto, limpido, senza fare rifrimento ad un oltre, di pi√Ļ che non √® conoscibile. Sbaglio?

Scritto il 08-10-2005 15:32
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel

Alcalimor

alleato con gandalf
Registrato il:
30-05-2004
Localitŗ:
N/A
Secondo me Gandalf ricorda non √® semplicemente saggio ma anche quanto pi√Ļ vicino ai valar nella terra di mezzo

"Ho sconfitto imperi soggiogato continenti, sono stato incoronato come immortale al cospetto di die e uomini"

Scritto il 08-10-2005 18:59
  • clicca oer vedere il profilo di 4662
  • Cerca altri post di Alcalimor

Alextorm

alleato con eldalie.it
Registrato il:
28-11-2004
Localitŗ:
N/A
Solo una semplice domanda a Mario:

Ti consideri un maestro illuminato?

Scritto il 08-10-2005 21:42
  • clicca oer vedere il profilo di 4959
  • Cerca altri post di Alextorm

Mario

alleato con gandalf
Registrato il:
23-09-2004
Localitŗ:
BG
Non sono un Maestro...
Alextorm il 08-10-2005 21:42 ha scritto:
Solo una semplice domanda a Mario:

Ti consideri un maestro illuminato?

Probabilmente non hai letto quanto ho scritto mesi fa sul forum (c'e' stata una mia lunga discussione poi chiusa); ma ripeto che non sono un Maestro e so bene di non esserlo. Invece ho percorso il 'sentiero spirituale' per parecchio tempo, in vari modi, e posso dire di aver acquisito un certo livello di Conoscenza spirituale anche avanzata. IL 'Maestro illuminato' per me e' una figura che mi affascina molto ed un ideale a cui tendere. Non sono un Maestro, ma forse ho qualcosa da dire...

Scritto il 11-10-2005 11:26

Omorzo_Cactaceo

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con the_shire
Comitato Anti-KCompagnia del Cannello
Registrato il:
24-09-2002
Localitŗ:
N/A
Mario il 11-10-2005 11:26 ha scritto:

Non sono un Maestro, ma forse ho qualcosa da dire...

E diciamola questa cosa!!!

"Buona sera, piccolo signore!" disse inchinandosi "In che cosa posso esservi utile?"

Scritto il 11-10-2005 11:35
  • clicca oer vedere il profilo di 1936
  • Cerca altri post di Omorzo_Cactaceo

Alextorm

alleato con eldalie.it
Registrato il:
28-11-2004
Localitŗ:
N/A
Mario il 11-10-2005 11:26 ha scritto:

Probabilmente non hai letto quanto ho scritto mesi fa sul forum ...

Congettura basata su un pregiudizio, inoltre errata.
L'ho letto eccome.

... ripeto che non sono un Maestro e so bene di non esserlo.

E` facile affermare e smentire un titolo, quando in 59 post su questo forum non hai fatto altro che parlare dell'esoterismo e della teosofia riuscendo ad inserirlo nei piu` svariati contesti e meno immaginabili e come siamo inferiori e impossibilitati di comprendere i tuoi preziosi insegnamenti. Nessuno ti vieta di esporre le tue opinioni, invece e` vietato tentare proselitismi di qualunque genere, secondo le regole del forum.

... forse ho qualcosa da dire...

Spero vivamente che tu abbia veramente, e non abilmente nascosto sotto altre parole, qualcosa di diverso del solito da dire.

Scritto il 11-10-2005 13:26
  • clicca oer vedere il profilo di 4959
  • Cerca altri post di Alextorm

La Discussione è stata chiusa.
Non è possibile rispondere.
E' possibile chiederne la riapertura in qualsiasi momento scrivendo a forum-admin@eldalie.com[ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.047518 - Query: 0.008645 Elaborazione 0.037479 Print 0.00097 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000661 © Eldalië.it