Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:Mornoninvia un MP a Mornon,

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Armi leggendarie della Terra di Mezzo
Pagina 2 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 2 di 3. Vai a pagina 1 2 3

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldali√ę Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Localitŗ:
N/A
Voronwe Aranwion il 02-10-2005 19:37 ha scritto:
Quanto alla sorte di Mandos... io non direi "solo per coloro", dato che è rimasto coinvolto metà del popolo elfico di Aman, tutti gli uomini andati a ovest, tutti gli orchi e le creature di Melkor, Melkor stesso e infine i Valar tutti.
Direi che "solo" è un po' un eufemismo.

Non credo... in fondo anche la metà del popolo elfico cui alludi è quella che ha seguito Feanor e ha subito la Sorte. Magari non tutti l'hanno fatto con convinzione e non tutti erano coinvolti nelle peggiori nefandezze compiuti in quei giorni, ma tant'è.
Semmai fare un distinguo per gli Elfi del Beleriand e per gli Uomini...

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 03-10-2005 18:27
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Voronwe Aranwion

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Comitato Anti-K
Registrato il:
05-07-2004
Localitŗ:
N/A
Naerfindel il 03-10-2005 18:27 ha scritto:
Voronwe Aranwion il 02-10-2005 19:37 ha scritto:
Quanto alla sorte di Mandos... io non direi "solo per coloro", dato che è rimasto coinvolto metà del popolo elfico di Aman, tutti gli uomini andati a ovest, tutti gli orchi e le creature di Melkor, Melkor stesso e infine i Valar tutti.
Direi che "solo" è un po' un eufemismo.

Non credo... in fondo anche la metà del popolo elfico cui alludi è quella che ha seguito Feanor e ha subito la Sorte. Magari non tutti l'hanno fatto con convinzione e non tutti erano coinvolti nelle peggiori nefandezze compiuti in quei giorni, ma tant'è.
Semmai fare un distinguo per gli Elfi del Beleriand e per gli Uomini...

Sta di fatto che, volenti o nolenti, sono stati un bel po' ad essere trascinati nella rovina da Feanor, e quindi nella sorte di Mandos. Che poi solo alcuni erano convinti, non centra: tutti hanno seguito quegli alcuni, e quindi tutti sono finiti nella rete di disgrazie sviluppatasi attorno ai Silmaril.
E direi che tutti quelli coinvolti rappresentarono una percentuale di tutto rispetto, confrontati con quelli che riuscirono, in un modo o nell'altro, a restarne fuori.

Concordia, integritas, industria (Rothschild)

Scritto il 03-10-2005 18:31
  • cita questo messaggio

Uldor il Maledetto

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con angband
Registrato il:
25-06-2005
Localitŗ:
N/A
Voronwe Aranwion il 03-10-2005 16:12 ha scritto:
Uldor il Maledetto il 03-10-2005 15:27 ha scritto:
L'Unico Anello può essere considerato un'arma?.

In effetti, direi che può essere considerata un'arma anomala.

In effetti...io la chiamerei l'Arma Suprema...Inoltre,l'Anello non è un'arma esclusiva di Sauron,infatti i saggi dei Popoli Liberi,Galadriel,Elrond,Gandalf e Saruman,avevano sufficiente potere per dominare l'Unico,ed usarlo come arma...

Scritto il 04-10-2005 22:19
  • clicca oer vedere il profilo di 5320
  • Cerca altri post di Uldor il Maledetto
  • cita questo messaggio

Maireith

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldar
Registrato il:
28-12-2004
Localitŗ:
Nahir
Uldor il Maledetto il 04-10-2005 22:19 ha scritto:

In effetti...io la chiamerei l'Arma Suprema...Inoltre,l'Anello non è un'arma esclusiva di Sauron,infatti i saggi dei Popoli Liberi,Galadriel,Elrond,Gandalf e Saruman,avevano sufficiente potere per dominare l'Unico,ed usarlo come arma...

Permettimi di puntualizzare sul fatto che per quanto potenti non avrebbero esercitato il dominio totale sull'Anello...questo a poco a poco li avrebbe fuorviati,anche se non piegati, per giovare ai suoi scopi...

Quando tutto è perduto sorge spesso la speranza!

Dopo che avrete tagliato tutti gli alberi,inquinato tutti i fiumi e ucciso tutti gli animali,solo allora vi renderete conto che il denaro non si può mangiare. -Balla coi Lupi- (e che il denaro non dà l'emozione di un bosco infuocato dalla luce del tramonto!..aggiungo io!)

Pochi possono vedere dove li condurrà la via prima di essere giunti alla fine -LDT(Il Cavaliere Bianco- Legolas)

..ma si trovano ancora delle cose belle,e nonstante che l'amore sia ovunque mescolato al dolore,esso cresce forse pi√Ļ forte..-LCdA(Lothlorien- Haldir)

Scritto il 04-10-2005 22:27
  • clicca oer vedere il profilo di 5028
  • Cerca altri post di Maireith
  • cita questo messaggio

Therion

alleato con numenore
Eldalie Milano - Oromandi EndoreoS√ļl√ę Carmeva im√≠ca Olvar
Registrato il:
11-12-2003
Localitŗ:
Vigevano
Uldor il Maledetto il 04-10-2005 22:19 ha scritto:
Voronwe Aranwion il 03-10-2005 16:12 ha scritto:
Uldor il Maledetto il 03-10-2005 15:27 ha scritto:
L'Unico Anello può essere considerato un'arma?.

In effetti, direi che può essere considerata un'arma anomala.

Io ho sempre pensato all’Unico come ad un oggetto dotato di propria volontà anche se legata o derivata da Sauron, e penso che se uno di loro lo avesse utilizzato sarebbe stato proprio l’anello a piegare le loro volontà per usarli come armi!

"The evening trees moan as if they knew
At night I always dream of you"

"Black Rose Immortal" - Opeth-
(la mia e-mail rbovol@tin.it)

Scritto il 05-10-2005 08:38
  • clicca oer vedere il profilo di 3988
  • Clicca qui per inviare una email a Therion
  • Cerca altri post di Therion
  • cita questo messaggio

Melinde

alleato con imladris
S√ļl√ę Carmeva im√≠ca Olvar
Registrato il:
23-06-2003
Localitŗ:
Viterbo
Facciamo attenzione a non focalizzarci troppo sull'Anello e sui suoi poteri, possiamo dare sfogo ai nostri pensieri usando una vecchia discussione tra le tante che parlano di questo famigerato oggetto del potere (ad esempio http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=2946 )
Alla fine leggendo il titolo della discussione pensoi che la maggior parte degli utenti pensi ad armi propriamente da guerra, leggendarie e quindi magari maneggiate da qualche personaggio importante della storia della Terra di Mezzo. Concordo con chi ha portato ad esempio Narsil/Anduril, che secondo me rapporesenta, con il suo essere riforgiata, il passato che non invecchia, al pari del "vecchio" Aragorn che "non s'aggrinza" (SdA). L'arma qui oltre ad essere mortale e impressionante, ha anche un significato pi√Ļ profondo.

Melind√ę

"L'amore uccide ciò che siamo stati perchè si possa essere ciò che non eravamo". (S.Agostino)

Scritto il 05-10-2005 10:00
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
Registrato il:
17-09-2003
Localitŗ:
N/A
Melinde il 05-10-2005 10:00 ha scritto:

Concordo con chi ha portato ad esempio Narsil/Anduril, che secondo me rapporesenta, con il suo essere riforgiata, il passato che non invecchia, al pari del "vecchio" Aragorn che "non s'aggrinza" (SdA). L'arma qui oltre ad essere mortale e impressionante, ha anche un significato pi√Ļ profondo.

Mi permetto un inciso: Narsil riforgiata rappresenta un continuum temporale allo stesso modo dell'anello di Barahir, l'unico cimelo apparten tuo agli antichi re ad arrivare nella IV Era. E guarda un po' gli altri erano quasi tutti armi, ancdate perdute nel corso del tempo.

Scritto il 05-10-2005 11:24
  • cita questo messaggio

Nolwe Ithiliell

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con isildur
Registrato il:
09-09-2005
Localitŗ:
N/A
Narsil, sia per il continum temporale di cui si è già accennato, ma anche e soprattutto perché è grazie alla sua lama spezzata che Isildur separa l'Unico da Sauron e disperde la sua Ombra...
Ma anche Aeglos, la lancia di Gil-Galad, "doomed to be Sauron's Bane", con la quale il Re Supremo dei Noldor infligge a Sauron il colpo mortale...
How I love those chapters!!!

Kisses

Nolw√ę Ithiliell

Scritto il 06-10-2005 16:16
  • clicca oer vedere il profilo di 5405
  • Cerca altri post di Nolwe Ithiliell
  • cita questo messaggio

Voronwe Aranwion

alleato con Eru
Comitato Anti-K
Registrato il:
05-07-2004
Localitŗ:
N/A
Nolwe Ithiliell il 06-10-2005 16:16 ha scritto:
Narsil, sia per il continum temporale di cui si è già accennato, ma anche e soprattutto perché è grazie alla sua lama spezzata che Isildur separa l'Unico da Sauron e disperde la sua Ombra...
Ma anche Aeglos, la lancia di Gil-Galad, "doomed to be Sauron's Bane", con la quale il Re Supremo dei Noldor infligge a Sauron il colpo mortale...
How I love those chapters!!!

Kisses

Nolw√ę Ithiliell

Curioso che tanto Aeglos quanto Narsil si siano spezzate, contro Sauron.
E curioso anche che non sono riuscite nell'intento di distruggerlo, a causa della ciecità di chi ne impugnava una.

Scritto il 06-10-2005 17:30
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
Registrato il:
17-09-2003
Localitŗ:
N/A
Voronwe Aranwion il 06-10-2005 17:30 ha scritto:

E curioso anche che non sono riuscite nell'intento di distruggerlo, a causa della ciecità di chi ne impugnava una.

Prego?

C'è qualcosa che mi sfugge, ti spiace riesporre la questione? Perchè parli di cecità?

Scritto il 06-10-2005 19:29
  • cita questo messaggio

Nolwe Ithiliell

alleato con isildur
Registrato il:
09-09-2005
Localitŗ:
N/A
Oh God! Non ricordo quel particolare.....
Andrò a controllare....ma ne sei certa?

Kisses
Nolw√ę Ithiliell

Scritto il 07-10-2005 11:40
  • cita questo messaggio

Uldor il Maledetto

alleato con angband
Registrato il:
25-06-2005
Localitŗ:
N/A
Scusate..ma non si chiama Aiglos la lancia di Gil-galhad

Scritto il 07-10-2005 14:51
  • clicca oer vedere il profilo di 5320
  • Cerca altri post di Uldor il Maledetto
  • cita questo messaggio

Nolwe Ithiliell

alleato con isildur
Registrato il:
09-09-2005
Localitŗ:
N/A
No, no è proprio Aeglos la Lancia di Gil-Galad..
Garantito!

Kisses
Nolw√ę Ithiliell

Scritto il 07-10-2005 15:01
  • cita questo messaggio

éowyn77

alleato con rohan
Comitato Anti-KStoriciEldalie Roma
Registrato il:
19-12-2003
Localitŗ:
Uldor il Maledetto il 07-10-2005 14:51 ha scritto:
Scusate..ma non si chiama Aiglos la lancia di Gil-galhad

Nolwe Ithiliell il 07-10-2005 15:01 ha scritto:
No, no è proprio Aeglos la Lancia di Gil-Galad..
Garantito!

Sì può dire in entrambi i modi, sul mio dizionario c'è scritto Aeglos vedi Aiglos "also spelt aeglos" sind. snow-thorn
j.e.a. tyler-the complete tolkien companion, london, pan

"Ma io non sono un uomo vivente! Stai guardando una donna. √Čowyn io sono, figlia di √Čomund. ... Vattene se non sei immortale! Viva o morente ti trafigger√≤, se lo tocchi."

Scritto il 07-10-2005 15:16
  • clicca oer vedere il profilo di 4007
  • Cerca altri post di √©owyn77
  • cita questo messaggio

Nolwe Ithiliell

alleato con isildur
Registrato il:
09-09-2005
Localitŗ:
N/A
Ah però, non si finisce mai di imparare!
Thanx a lot for the information!

Kisses
Nolw√ę Ithiliell

Scritto il 07-10-2005 15:21
  • cita questo messaggio

Voronwe Aranwion

alleato con Eru
Comitato Anti-K
Registrato il:
05-07-2004
Localitŗ:
N/A
Naerfindel il 06-10-2005 19:29 ha scritto:
Voronwe Aranwion il 06-10-2005 17:30 ha scritto:

Prego?

C'è qualcosa che mi sfugge, ti spiace riesporre la questione? Perchè parli di cecità?

Io dicevo che √® curioso che tutte e due le armi citate si siano spezzate combattendo contro Sauron, e che nonostante questo sacrificio non hanno raggijnto il loro obbiettivo (Sauron verr√† ucciso solo secoli e secoli dopo) a causa della cecit√† di chi impugnava una di esse. E' stata infatti la cecit√† di Isildur, il suo pretendere di poter usare l'anello a fin di bene, a vanificare il sacrificio di Narsil e di Aeglos. Perci√≤, nonostante il grande potere delle due armi, a causa di colui che ne doveva usare una (la pi√Ļ importante). Quindi Isildur vanifica l'effetto causato dalla sua stessa spada (o meglio dalla spada di suo padre che lui si ritrov√≤ a usare in quell'istante).

Scritto il 07-10-2005 16:28
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.063475 - Query: 0.003988 Elaborazione 0.040623 Print 0.000841 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000702 © Eldalië.it