Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
domanda su copyright di opere...HELP!!!!
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1
AutorePost
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1

Celtic heart

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Eldalie Roma
Registrato il:
21-11-2004
domanda su copyright di opere...HELP!!!!
Benèsedar tundaglar!!!

rieccomi,spero di essere piu presente da oggi in poi..mi ripresento sono fabrizio,digito da Roma e provengo dal forum di granburrone...

intendevo porvi una domanda,che ho posto anche su Gb e spero di poter avere notizie anche da voi..

io mi diletto a scrivere storie fantasy...e nelle mie storie saranno presenti anche creature o razze che appartengono al genio di altri grandi e "veri"scrittori quali Terry Brooks,J.K.Rowling o il grande Tolkien...

ora,mi hanno detto che nominare queste creature(es.olifanti,hobbits e molti altri...)è violazione di copyright...sapreste dirmi se è vero o se posso stare tranquillo onde poter continuare a lavorare sulle mie opere da pubblicare poi in futuro...?

e se è vero...chiarendo nelle future introduzioni o premesse che tali personaggi nn sono miei ma sono usati da me,nn per "desiderio di rubare e arricchirmi alle spalle delle altrui fantasie",ma solo per donare ai lettori dei sogni,e per far attecchire e mai morire un genere meraviglioso come il fantasy...diciamo un opera vera e propria di amore e passione,le stesse che metto quando scrivo,potrei,in tal caso, ovviare a questo eventuale problema???
nn sono ne mai mi sentirò all altezza di tali maestri del fantasy,quindi i loro personaggi nelle mie opere non sarebbero un rapto,ma bensì un tributo a loro e alla loro bravura...detto ciò spero di non avervi annoiato e attendo vostre notizie in merito,sperando che sia più che mai propizie...

Namarie gente di Eldalie...vi saluto da Imladris...o da La contea,dipende da dove mi trovo...eh eh

"I amar prestar aen,han mathon ne nen,han mathon ne chae an han noston ne 'wilith!"

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 07-10-2005 18:50
  • clicca oer vedere il profilo di 4941
  • Cerca altri post di Celtic heart
  • cita questo messaggio

primonato

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con angband
Comitato Anti-K
Registrato il:
01-04-2005
Non penso, infatti ci sono delle associazioni di persone che scrivono racconti ambientati nella terra di mezzo.
Purtroppo non so risponderti ma penso che se Tolkien fosse in vita non avrebbe problemi. Per quanto riguarda i figli di Tolkien o la Rowling è un altro discorso. Sai cosa puoi fare?
Cambia nome ai personaggi, sarà un ulteriore stimolo alla fantasia tua e dei lettori.

Scritto il 07-10-2005 19:47
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Súlë Carmeva imíca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
Se li pubblichi è un po' un problema, la Tolkien Estates è diventata spaventosamente invadente da un po' di tempo. Voci girano che avrebbe preteso il pagamento dei copyright pure per l'uso della parola "Shire"...

Scritto il 07-10-2005 21:05
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio

Elohim

alleato con Eru
Registrato il:
21-12-2003
Se usi i personaggi creati da altri autori per storie di tua invenzione ambientate nei mondi creati da quegli autori, chiarendo che tali personaggi non sono frutto della tua mente e non volendo guadagnare con i tuoi racconti, non dovrebbero esserci problemi.

Tuttavia se usi personaggi creati da altri per storie che non riguardano i mondi in cui naturalmente dovrebbero stare, come mi sembra di aver capito, stai violando il copyright. Ovviamente non succede nulla se le tue opere rimangono in una cerchia molto limitata di persone (te, i tuoi amici, i tuoi parenti). Se invece li pubblichi su Internet potresti cominciare ad avere dei guai. Se, infine, vuoi addirittura pubblicarli per guadagnarci, aspettati di essere citata in giudizio.
Il fatto di chiarire che i personaggi non sono stati da te inventati ma li hai presi da altri autori per omaggiare la loro grande bravura non ti salverà affatto.

Comunque io mi chiedo: se riesci a scrivere dei racconti e a inventarti delle storie, sono sicuro che potrai anche crearti i tuoi personaggi, senza doverli prendere in prestito da altri.

Tutti i grandi sono stati bambini una volta (ma pochi di essi se ne ricordano).

Scritto il 08-10-2005 20:03
  • clicca oer vedere il profilo di 4014
  • Clicca qui per inviare una email a Elohim
  • Cerca altri post di Elohim
  • cita questo messaggio

Celtic heart

alleato con the_shire
Eldalie Roma
Registrato il:
21-11-2004
grazie per le risposte ragazzi...il punto è questo infatti...io ho intenzione di prendere solo alcune razze che ormai fanno parte dello scenario fantasy...ma nn mi permetterò mai di parlare dell hobbit frodo ad esempio situato nella mia collina hobbit e non nella contea...questo no...ma vorrò se si potrà parlare di hobbit...e basta ,in altro luogo hobbit con altri nomi hobbit...e lo stesso vale per altre creature gia create non da me...ma che ho solo intenzione di usare...senza fare un "copia e incolla"diciamo...

di creature e personaggi miei ne ho gia creati parecchi e ancora lo sto facendo...ma il mondo fantasy senza hobbits o uruk-hai,o dissennatori e quant'altro sarebbe...come privo di qualcosa....

che ne dite???

grazie mille lo stesso...

"I amar prestar aen,han mathon ne nen,han mathon ne chae an han noston ne 'wilith!"

Scritto il 09-10-2005 01:47
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Súlë Carmeva imíca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
ti consiglio comunque di non chiamarli hobbit, e magari di caratterizzarli in qualche modo. Come già detto, la Tolkien Estates è divenuta veramente rapace, ed in questo caso avrebbe ragione, essendo gli hobbit frutto della mente di Tolkien, debitamente depositato e registrato. Puoi sempre inventarti un tipo di creatura simile...

Scritto il 09-10-2005 08:49
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Elohim il 08-10-2005 20:03 ha scritto:
Se usi i personaggi creati da altri autori per storie di tua invenzione ambientate nei mondi creati da quegli autori, chiarendo che tali personaggi non sono frutto della tua mente e non volendo guadagnare con i tuoi racconti, non dovrebbero esserci problemi

A memoria, ricordo anche io di aver trovato una cosa del genere, quando mi informai per questioni di copyright; non prendetelo per certo, ma direi che potrebbe essere effettivamente cosí.

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 09-10-2005 13:31
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Vega

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con eldalie_
RaminghiComitato Anti-K
Registrato il:
11-10-2001
Mornon il 09-10-2005 13:31 ha scritto:
Elohim il 08-10-2005 20:03 ha scritto:
Se usi i personaggi creati da altri autori per storie di tua invenzione ambientate nei mondi creati da quegli autori, chiarendo che tali personaggi non sono frutto della tua mente e non volendo guadagnare con i tuoi racconti, non dovrebbero esserci problemi

A memoria, ricordo anche io di aver trovato una cosa del genere, quando mi informai per questioni di copyright; non prendetelo per certo, ma direi che potrebbe essere effettivamente cosí.

i copyright, trademark, ecc... sono specifici per categoria. Ad esempio
la T.E. ha brevettato Aragron per categoria "Action Figure, Pupazzetti, Figurine, ecc.." se l'avesse fatto anche per un ipotetica categoria "racconti"
allora non si potrebbe usare. proposito: sapete una cosa ? A La firma di Tolkien è un "marchio registrato" ! Una volta conoscevo il sito e mi pare pure di averlo postato in eldalie dove sono depositati tutti i marchi e nomi
registrati.

...e se il destino si mette contro di noi... peggio per lui!

Scritto il 09-10-2005 13:44
  • cita questo messaggio

Celtic heart

alleato con the_shire
Eldalie Roma
Registrato il:
21-11-2004
grazie ragazzi...credo di fare cosi a questo punto...le mie storie con i miei personaggi nei miei luoghi le pubblicherò...il resto...lo terrò per me e per amici che vorranno dilettarsi nella lettura...

grazie ancora....namarie!!!

Scritto il 09-10-2005 15:48
  • cita questo messaggio

Thiliol Calime

alleato con house_of_elrond
Registrato il:
23-07-2009
spostata da domanda riguardo questioni di copyright
domanda riguardo questioni di copyright
Non so se questa è la sezione giusta ma non sapevo dove altro postarla. La mia domanda è: è possibile pubblicare un libro di ambientazione tolkeniana?
Mi spiego meglio: ho scritto e sto tuttora scrivendo una serie di racconti ambientati nell'universo tolkeniano, dove i protagonisti sono di mia invenzione e dove alcuni personaggi tolkeniani compaiono come comprimari. Diciamo che è una fanfiction, o almeno così è iniziata la cosa, ma è andata ben oltre e ora mi ritrovo con una mole notevole di lavoro.
è possibile pubblicare un libro ambientato nella terra di mezzo? (Come succedeva insomma con i libri del ciclo arturiano e simili, o come è accaduto con alcuni romanzi sequel di via col vento).
Se qualcuno sa darmi una risposta glie ne sarò grata!

«La fantasia è una naturale attività umana, la quale certamente non distrugge e neppure reca offesa alla Ragione, nè smussa l'appetito per la verità scientifica, di cui non ottunde la percezione. Al contrario: più acuta e chiara è la Ragione, e migliori fantasia produrrà.»
J.R.R. Tolkien

Scritto il 21-07-2010 11:14
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
spostata da domanda riguardo questioni di copyright
messaggi spostati
messaggi spostati nella discussione domanda su copyright di opere...HELP!!!!

Scritto il 21-07-2010 12:46
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Rieccoci qui...
...dove per l'appunto si era già parlottato un poco della questione mettendone in evidenza le tematiche principali.

«Scoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria»

«...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ciò che di bello c'è nell' universo e in noi» [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 21-07-2010 12:48
  • cita questo messaggio

Pièveloce Mezzoelfo

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con ent_alleanza_04
Compagnia del Cannello
Registrato il:
24-04-2003
Se trovi una casa editrice disposta a pubblicarlo, in linea di massima, dovrebbero essere a conoscenza di tutte le normative e le leggi in materia di copyright. Dal momento in cui una casa editrice pubblica il libro, tendenzialmente, la stessa si accolla le conseguenze di eventuali violazioni di copyright.

All'autore dei messaggi di inizio thread vorrei dire un sacco di cose, ma non mi esprimo per decenza. Dico solo che le violazioni di copyright son punibili dalla legge, e mi rammarico non esista un legge altrettanto dura per le violazioni della grammatica e delle "buona scrittura".

"... e da li il buffone, paradigma di libertà. L'unico uomo veramente libero, e anche il più saggio. Nella filosofia occulta il buffone si identifica con il mercurio degli alchimisti... messaggero degli dei, conduce le anime attraverso il regno delle ombre..."
(Il Club Dumas. A.P.R.) .. grazie Firiel..

Scritto il 21-07-2010 23:06
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.021888 - Query: 0.000499 Elaborazione 0.008477 Print 0.000805 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000599 © Eldalië.it