Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Gilda degli Storici di Arda
Pagina 4 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5
AutorePost
Pagina 4 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldali√ę Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Localitŗ:
Bologna
Gilda degli Storici di Arda
Nella sua Apologia della storia, lo storico francese Marc Bloch si proponeva di indicare una nuova via per lo studio degli eventi passati; anziché privilegiare solo i conflitti e i trattati che ad essi facevano seguito o le interminabili liste di sovrani succedutisi al governo, lo storico doveva occuparsi soprattutto della società in cui accadevano gli eventi.
Nacque in questo modo la Storia Sociale, intesa come disciplina volta a privilegiare, al suo interno, lo studio di tutte le componenti delle societ√†, cos√¨ come si erano venute a caratterizzare nel corso dei secoli, senza escluderne nessuna: per la prima volta, allora, la storia ‚Äúscopr√¨‚ÄĚ campi di indagine che fino a quel momento le erano colpevolmente sfuggiti; la sociologia e l‚Äôantropologia, la demografia e le scienze statistiche, l‚Äôeconomia e le tradizioni popolari, la geologia e lo studio delle scienze naturali furono non gi√† respinte, ma considerate parte integrante del bagaglio culturale che lo studioso della Storia Sociale doveva conoscere.
Bloch esortava lo storico ad essere come l’Orco delle fiabe; laddove egli sentiva l’odore della carne umana, lì doveva dirigersi, perché l’uomo crea la storia e non viceversa.
Il progetto di dar vita ad una Gilda di Studiosi della Storia di Arda nasce proprio da queste considerazioni; laddove sentiremo l’odore della carne di Elfi, Uomini, Nani, Hobbit e perché no? anche di Orchi, lì dovremo dirigere le nostre indagini.
Attraverso lo studio di tutte le opere tolkieniane riguardanti di volta in volta un singolo argomento, ci sarà possibile ricostruire con la maggior accuratezza possibile l’affascinante mondo che il Professore ha descritto.
Nella chek-list che troverete potrete segnalare il vostro interesse per questo progetto, indicando i periodi e i popoli della Terra di Mezzo che conoscete meglio e/o quelli su cui vorreste indagare.

Proposta di Progetto

Il Progetto si svilupperà seguendo queste indicazioni di massima: una volta al mese verrà scelto un argomento da trattare (esempio: la fondazione del regno di Rohan) e si fisserà un appuntamento sulla chat tematica per poterlo discutere; in base alle indicazioni fornite da questi incontri sarà possibile stilare un documento che riunisca le nostre considerazioni. Quando tutte le tematiche inerenti un determinato periodo della storia della Terra di Mezzo (esempio: la Terza Era) saranno state affrontate, allora presenteremo il nostro lavoro agli Eldalie, riunendo i diversi contributi in un unico tomo.
Ovviamente queste sono solo delle proposte, attendo suggerimenti per poter rendere questo progetto ambizioso una felice esperienza collettiva.

Erfea

[Elenco dei membri]

Lista iscrizioni

ATTENDERE

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 19-10-2005 09:48
  • cita questo messaggio

primonato

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con angband
Comitato Anti-K
Registrato il:
01-04-2005
Localitŗ:
N/A
allora avviso che
sabato 28 e domenica 29 non ci sono
il martedì è off limits in quanto c'è l'asta, ameno che non agiamo parallelamente su un altro canale, tipo rivendell o l'altro, però non mi sembra una buona idea, in quanto l'asta io la seguo quando ormai spesso.
domenica 19 febbraio non ci sono
per il resto dovrei essere a posto.

nostra è la furia

Scritto il 25-01-2006 16:05
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldali√ę Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Localitŗ:
N/A
Fino al 1 febbraio sono materialmente impossibilitato a partecipare a un incontro in chat. Se si fa dopo quella data, tutto ok.

Scritto il 26-01-2006 11:40
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

primonato

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con angband
Comitato Anti-K
Registrato il:
01-04-2005
Localitŗ:
N/A
io il 4 febbraio non posso

nostra è la furia

Scritto il 26-01-2006 13:43
  • cita questo messaggio

éowyn77

alleato con rohan
Comitato Anti-KStoriciEldalie Roma
Registrato il:
19-12-2003
Localitŗ:
Dalla prossima settimana non ho problemi, quindi attendo una vostra comunicazione, unico neo il giovedì, ma eventualmente faccio il possibile a meno che non si faccia prima di cena, ma la vedo ard(u)a.
Erfea, come vedi il venerdì mi sono liberata tranne il 17 di questo mese che ho l'esame!

Ma io non sono un uomo vivente! Stai guardando una donna. √Čowyn io sono, figlia di √Čomund. ... Vattene se non sei immortale! Viva o morente ti trafigger√≤, se lo tocchi.

Scritto il 01-02-2006 20:11
  • clicca oer vedere il profilo di 4007
  • Cerca altri post di √©owyn77
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
Registrato il:
17-09-2003
Localitŗ:
N/A
Prossimo incontro in chat?

Punto della situazione?

Nuovi collaboratri?

TTempi e prospettive?

Scritto il 15-03-2006 10:49
  • cita questo messaggio

Erfea

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con numenore
Eldalie Puglia - Laure LondeStoriciGuardiani di FeeriaHeren Istarion
Registrato il:
28-05-2004
Localitŗ:
Bitonto
Naerfindel il 15-03-2006 10:49 ha scritto:
Prossimo incontro in chat?

Punto della situazione?

Nuovi collaboratri?

Tempi e prospettive?

Che ne dite di organizzare un incontro in chat prima della prossima sessione del consiglio delle nossi (vale a dire, prima di domenica 26)?
Tratteremo in questo incontro tutti gli aspetti sottolineati da Nearfindel.
Aspetto il vostro assenso.
Erfea

Una figura apparve in cima allo scalone e qualche istante dopo Miriel, l'erede al trono di Numenor fece il suo ingresso tra i presenti. Molti furono coloro che si chiesero se Lorien non avesse confuso le loro menti mortali, mostrando la bellezza di Varda, sposa di Manwe e regina dei Valar, ch√© mai si era visto in quel luogo un simile chiarore, pari a quello emanato dalle pi√Ļ nobile stelle del creato. Assorti, ciascuno nel proprio silenzio, i presenti non riuscivano a distogliere il loro sguardo dal viso della principessa, mentre i pensieri vagavano confusi e commossi da tanta bellezza. Il Ciclo del Marinaio, p.108

Scritto il 15-03-2006 18:52
  • clicca oer vedere il profilo di 4653
  • Clicca qui per inviare una email a Erfea
  • Cerca altri post di Erfea
  • cita questo messaggio

éowyn77

alleato con rohan
Registrato il:
19-12-2003
Localitŗ:
Mi va benissimo, se dobbiamo fare la riunione prima del 26 a me andrebbe bene da domenica 19 a mercoledì 22, ma vediamo di recuperare anche gli altri iscritti.

Ma io non sono un uomo vivente! Stai guardando una donna. √Čowyn io sono, figlia di √Čomund. ... Vattene se non sei immortale! Viva o morente ti trafigger√≤, se lo tocchi.

Scritto il 16-03-2006 10:03
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
Registrato il:
17-09-2003
Localitŗ:
N/A
éowyn77 il 16-03-2006 10:03 ha scritto:
Mi va benissimo, se dobbiamo fare la riunione prima del 26 a me andrebbe bene da domenica 19 a mercoledì 22, ma vediamo di recuperare anche gli altri iscritti.

Io chiederei, se possibile, di evitare la domenica. Grazie

Scritto il 16-03-2006 12:08
  • cita questo messaggio

Erfea

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con numenore
Registrato il:
28-05-2004
Localitŗ:
Bitonto
Breve riassunto dell'incontro tenuto il 22/03/06 sul canale contea
Presenti: Erfea, Eowyn77 e Tolman
Abbiamo focalizzato la nostra discussione sull'opportunità, durante la prossima eldamar o quando le circostanze lo permetteranno, di tenere una tavola rotonda sul tema: "Le opere di Tolkien e la loro indebita appropriazione da parte delle ideologie politiche" (titolo ovviamente provvisorio, serve solo per dare una idea)
Si tratter√† di dimostrare, attraverso alcuni interventi, come, nelle opere del professore inglese, non vi siano richiami "simbolici" a nessuna delle ideologie politiche che hanno caratterizzato il secolo passato; altres√¨, sar√† importante capire come la storia interna di Arda non sia paragonabile a quella della societ√† di massa occidentale del XX secolo e come l'accostamento, pi√Ļ volte tentato in passato tra figure storiche coeve a tolkien e personaggi della terra di mezzo non sia mai stato immaginato dall'autore stesso (e qui, la lettura della Realt√† in trasparenza potrebbe offrire spunti interessanti).
Fatevi avanti, storici, sarebbe bello organizzare tutti insieme una tavola rotonda incentrata su un argomento così attuale ed importante, al fine di favorire una corretta informazione sulle opere di Tolkien.
Saluti, Erfea

Una figura apparve in cima allo scalone e qualche istante dopo Miriel, l'erede al trono di Numenor fece il suo ingresso tra i presenti. Molti furono coloro che si chiesero se Lorien non avesse confuso le loro menti mortali, mostrando la bellezza di Varda, sposa di Manwe e regina dei Valar, ch√© mai si era visto in quel luogo un simile chiarore, pari a quello emanato dalle pi√Ļ nobile stelle del creato. Assorti, ciascuno nel proprio silenzio, i presenti non riuscivano a distogliere il loro sguardo dal viso della principessa, mentre i pensieri vagavano confusi e commossi da tanta bellezza. Il Ciclo del Marinaio, p.108

Scritto il 23-03-2006 16:31
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldali√ę Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Localitŗ:
Bologna
Ho delle riserve piuttosto sentite sul dedicare sforzi che vertano sul non-tema delle malinterpretazioni politiche delle saghe del Professore. Eldali√ę ha da sempre rifiutato a priori tanto la lettura politica dell'opera tolkieniana quanto la sua confutazione, per la semplice ragione che se una cosa non esiste non ha senso parlarne. Penso che il modo pi√Ļ efficace per rendere giustizia alle narrazioni del Professore sia quello di raccontarle tali quali sono, senza tirare in ballo interpretazioni palesemente errate - anche sentire il bisogno di contestare la politicizzazione indebita del tolkienismo in un certo senso d√† alla cosa importanza e risalto, che a mio parere non deve assolutamente avere.

¬ęScoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria¬Ľ

¬ę...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ci√≤ che di bello c'√® nell' universo e in noi¬Ľ [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 23-03-2006 18:21
  • cita questo messaggio

Ereinion1

alleato con house_of_gilgalad
Gilda Linguisti
Registrato il:
09-04-2006
Localitŗ:
Conegliano
Mi scuso per la mia profonda ignoranza, ma questi incontri si fanno sul sito o fisicamente?

Ereinion Gil-Galad, la Luce di Stella

Scritto il 29-04-2006 13:53
  • clicca oer vedere il profilo di 5614
  • Cerca altri post di Ereinion1
  • cita questo messaggio

éowyn77

alleato con rohan
Registrato il:
19-12-2003
Localitŗ:
Ereinion1 il 29-04-2006 13:53 ha scritto:
Mi scuso per la mia profonda ignoranza, ma questi incontri si fanno sul sito o fisicamente?

Ci incontriamo in chat, se leggi per bene le pagine di questa discussione ne avrai conferma, fisicamente è alquanto improbabile anche se capita di fare quattro chiacchiere anche ai raduni. In effetti è un po' di tempo che non discutiamo del progetto. A questo proposito

Gianluca Comastri il 23-03-2006 18:21 ha scritto:
Ho delle riserve piuttosto sentite sul dedicare sforzi che vertano sul non-tema delle malinterpretazioni politiche delle saghe del Professore.

Visto che non ne abbiamo pi√Ļ parlato tra noi storici presumo che per Eldamar non si far√† pi√Ļ nulla, giusto? Voglio dire, urge incontro per decidere che farne in generale di questo progetto

Scritto il 30-04-2006 09:11
  • cita questo messaggio

Erfea

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con numenore
Registrato il:
28-05-2004
Localitŗ:
Bitonto
Ci organizziamo per discutere della nostra gilda? Facciamo tra le seconda e la terza settimana di maggio?
Fatemi sapere le vostre preferenze.
Saluti, Erfea

Scritto il 30-04-2006 18:04
  • cita questo messaggio

éowyn77

alleato con rohan
Registrato il:
19-12-2003
Localitŗ:
Erfea il 30-04-2006 18:04 ha scritto:
Ci organizziamo per discutere della nostra gilda? Facciamo tra le seconda e la terza settimana di maggio?

Seconda, preferibilmente. Io approfitto dello slittamento di Eldamar per tornare gi√Ļ a casa e quindi dal 15 al 30 (pi√Ļ o meno) non avr√≤ connessioni a disposizione!! A presto

Scritto il 30-04-2006 18:15
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
Registrato il:
17-09-2003
Localitŗ:
N/A
Carissimi sodali, novità? Dorme forse Clio?

Che ne direste di trovarci un giorno per fare il punto della situazione, per vedere chi sta lavorando a cosa, a che punto si è e se ci sono novità in vista.

Seppur a singhiozzo, continuo a lavorare alla stesura di quanto mi sono ripromesso di portare a termine.
Un confronto con voi sarebbe gradito.

A presto.

Scritto il 02-10-2006 22:29
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.055875 - Query: 0.00803 Elaborazione 0.032513 Print 0.001033 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000339 © Eldalië.it