Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Maeglin fu davvero il peggiore della sua stirpe?
Pagina 1 di 8. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8
AutorePost
Pagina 1 di 8. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Maeglin fu davvero il peggiore della sua stirpe?
Il tradimento di Maeglin, che di fatto consegna a Morgoth l’intera città di Gondolin nella speranza di ottenerne così la signoria e di conquistare la cugina Idril, è ricordato come il più odioso e infame compiuto da uno degli Eldar. Lo fu davvero? Maeglin fu davvero il peggiore dei Noldor di cui ci sia stata tramandata la storia?
Maeglin è ricordato come valoroso, per essersi battuto alla Nirnaeth rifiutando la reggenza di Gonodlin che pure gli era offerta, saggio, per i suoi consigli in seno al consiglio del re, di indubbio ingegno e non privo di iniziativa. Il suo tradimento, ancorché devastante, fu frutto più della sua indole o dell’assommarsi di una serie di circostanze tra cui la morte del padre e della madre, l’amore negato di Idril, le minacce di Morgoth? Fu irretito e vinto, lui come tanti, dalla Sorte di Mandos?

Eldalie, a voi la parola.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 30-12-2005 20:15
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Narthoron

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con numenore
Comitato Anti-KEldalie Milano - Oromandi EndoreoSúlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
04-04-2004
Una conersazione su Maeglin!
wow!
io ho provato subito una simpatia fraterna per quel personaggio, fino a raggiungere l'immedesimazione con esso, alle volte.
No.Io penso che il tanto condannato tradimento di Maeglin sia annoverato e sia da annoverare tra i grandi tradimenti disastrosi, solo per l'esito che esso comporta.
La decisione così catastrofica gli arriva in un momento di grande crisi,e Morgoth sa quando metterci "la coda".
Da ultimo anche per importanza, Maeglin fa questo per la sua amata, e in certe circostanze sappiamo tutti o quasi quanto l'amore renda ciechi, vedendo il bene nel male (e alle volte viceversa)

Scritto il 30-12-2005 21:18
  • clicca oer vedere il profilo di 4512
  • Clicca qui per inviare una email a Narthoron
  • Cerca altri post di Narthoron
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
Registrato il:
17-09-2003
Altro piccolo appunto su questa figura: ricordiamo che il Maeglin del Simarillion è caratterizzato in modo forse più ambiguo ma meno malvagio del personaggio che è protagonista de La caduta di Gondolin ne I racconti perduti. Il Maeglin che conosciamo noi non è quel freddo calcolatore che addirittura da una seria di dritte a Morgtoh e lo aiuta a costruire le macchine che serviranno per radere al suolo la città sulle sette fonti.

Scritto il 31-12-2005 12:02
  • cita questo messaggio

primonato

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con angband
Comitato Anti-K
Registrato il:
01-04-2005
Il tradimento di Maeglin è il più deprecabile in quanto compiuto per motivi passionali e poi perchè rappresenta la vittoria finale e la morte di molti consanguinei e connazionali di maeglin. Un tradimento alla propria patria è sempre da considerarsi un grave errore e un grave peccato, dal mio punto di vista.

nostra è la furia

Scritto il 31-12-2005 14:18
  • cita questo messaggio

Legolas24

alleato con eldalie.it
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
22-04-2004
il tradimento di maeglin è da considerare un fatto deplorevole in quanto per invidia ed amore ha consegnato a morgoth la città di Gondolin, senza dubbio fu il peggiore, però penso che ci furono molti altri atti deplorevoli commessi dagli elfi come la strage dei teleri e tutti gli atti compiuti dai figli di feanor.

Scritto il 31-12-2005 14:22
  • clicca oer vedere il profilo di 4578
  • Cerca altri post di Legolas24
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Spunto di discussione: ricordiamo che tecnicamente Maeglin non era dotato di libero arbitrio, ma la scelta delle sue gesta è stata indicata nel Canto.

Fíriel Tindómerel

Ritorna a me! Ritorna da me e di che è bella la mia dimora. [Lingalad]

Al pari di Prometeo, egli rubò il fuoco per cui il Mondo esiste e tutto respira, La Natura al suo comando obbedisce e si muove: Se non è dio egli stesso, un dio possente l'ispira."

Scritto il 02-01-2006 11:29
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
Registrato il:
17-09-2003
Fíriel Tindómerel il 02-01-2006 11:29 ha scritto:
Spunto di discussione: ricordiamo che tecnicamente Maeglin non era dotato di libero arbitrio, ma la scelta delle sue gesta è stata indicata nel Canto.

Vero Firiel, ma ciò vale per tutti. Come abbiamo discusso di altri prima di Maeglin, possiamo indagare anche sulle sue gesta e capirne le motivazioni e le origini, perchè una cosa è dire doveva andare così, altro è dire perchè e come è andato così.

Scritto il 02-01-2006 13:33
  • cita questo messaggio

primonato

alleato con angband
Comitato Anti-K
Registrato il:
01-04-2005

ma forse bisogna quindi chiedersi perchè proprio lui era predestinato a compiere questa azione e non un altro. Secondo me una persona è predestinata ad agire secondo la propria natura.

nostra è la furia

Scritto il 02-01-2006 14:07
  • cita questo messaggio

Ingwë Ingweron

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con feanor
Comitato Anti-KStorici
Registrato il:
05-12-2005

Tutti i Figli di Iluvatar sono dotati di libero arbitrio, il Canto indica una "linea guida del Fato" che può essere modificata. Ricordiamo che sono accaduti diversi eventi non contenuti originariamente nel Canto, tra i quali la creazione di Nani ed Ent.
Anche se Maeglin è un Elfo e come tale non è dotato della "flessibilità" degli Uomini nel plasmare il proprio Fato, rimane comunque dotato della libertà di scegliere i propri atti ed è consapevole delle relative conseguenze.
E' anche vero però che in questo caso lo zampino di Morgoth è stato decisivo, un semplice Elfo non avrebbe potuto contrastare la sua volontà o i suoi piani.
In definitiva a mio avviso la sua è stata una mezza colpa, per metà condizionata dal Fato e per la restante metà dalla sua stessa "malvagità".

Scritto il 02-01-2006 15:15
  • clicca oer vedere il profilo di 5478
  • Cerca altri post di Ingwë Ingweron
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
Registrato il:
17-09-2003
Ingwë Ingweron il 02-01-2006 15:15 ha scritto:

...
In definitiva a mio avviso la sua è stata una mezza colpa, per metà condizionata dal Fato e per la restante metà dalla sua stessa "malvagità".

Vi dirò, per molti aspetti faccio fatica a considerare Maeglin un malvagio...
Certo, dal tradimento fino all'assedio e alla fine di Gondolin è un'escalation di azioni riprovevoli, ma prima aveva dato prova tuttalpiù di invidia, di gelosia e di rancore, non disgiunti però da qualche buona qualità e da voglia di fare.

Scritto il 02-01-2006 20:09
  • cita questo messaggio

Thalasîdh

alleato con house_of_gilgalad
Comitato Anti-K
Registrato il:
14-02-2003
Naerfindel il 02-01-2006 20:09 ha scritto:
Vi dirò, per molti aspetti faccio fatica a considerare Maeglin un malvagio...
Certo, dal tradimento fino all'assedio e alla fine di Gondolin è un'escalation di azioni riprovevoli, ma prima aveva dato prova tuttalpiù di invidia, di gelosia e di rancore, non disgiunti però da qualche buona qualità e da voglia di fare.

Infatti, secondo me la Sorte di Mandos fa leva sulle "cattive qualità" del singolo: Maeglin non era malvagio quanto Morgoth, per intenderci, ma possedeva gelosia e rancore non trascurabili. Il tradimento, il desiderio, la malizia di Morgoth e la Sorte di Mandos agiscono perché Maeglin non è capace di vincere questi sentimenti. In pratica, per quello che credo io, Maeglin parte con una dosa di "cattiveria" che non è totale in lui, ma che è presente in maniera non trascurabile: questa lo porterà alla disfatta.

"Il mondo rotea e il mondo cambia,
Ma una cosa non cambia.
In tutti i miei anni una cosa non cambia.
Comunque la mascheriate, questa cosa non cambia:
La lotta perpetua del Bene e del Male.
"

[T.S. Eliot - The ROCK]

suillannon, Thalasîdh·e·Gil-galadrim

Scritto il 02-01-2006 20:30
  • clicca oer vedere il profilo di 2802
  • Clicca qui per inviare una email a Thalasîdh
  • Cerca altri post di Thalasîdh
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
Registrato il:
17-09-2003
Thalasîdh il 02-01-2006 20:30 ha scritto:

Infatti, secondo me la Sorte di Mandos fa leva sulle "cattive qualità" del singolo: Maeglin non era malvagio quanto Morgoth, per intenderci, ma possedeva gelosia e rancore non trascurabili. Il tradimento, il desiderio, la malizia di Morgoth e la Sorte di Mandos agiscono perché Maeglin non è capace di vincere questi sentimenti. In pratica, per quello che credo io, Maeglin parte con una dosa di "cattiveria" che non è totale in lui, ma che è presente in maniera non trascurabile: questa lo porterà alla disfatta.

Credo che in buona parte questo discorso valga per un po' tutti coloro che sono stati irretiti dalla Sorte di Mandos.
Quanto a Maeglin credo che la sua vicenda personale, si trova senza padre e madre, coi quali ha avuto un rapporto controverso, in un luogo nuovo, per certi cersi ricco di possibilità ma al tempo stesso chiuso, come chiusa sembra essere la via che dovrebbe condurlo agli oggetti del desiderio. Non per fare della psicanalisi, ma credo che l'Elfo Maeglin, a differenza di molti suoi simili, abbia avuto una vicenda cupa, dura e segnata dall'isolamento fin dall'inizio.

Scritto il 03-01-2006 17:09
  • cita questo messaggio

quennar

alleato con house_of_finrod_felagund
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-03-2006
Maeglin è un personaggio abbastanza oscuro, ma va detto che lui è stato solo una pedina per qualcosa che era destino che accadesse: cioè la caduta di Gondolin, era tutto destinato.
Lui era per metà Noldor ma suo padre lo aveva abituato a odiare i Noldor, ma sua madre era Noldor, non credo che fosse bello per lui essere diviso in quel modo. Poi lui era molto affezionato alla madre. Il fatto che fosse mezzo Noldor ha fatto si, credo almeno, che la maledizione di Mandos colpisse anche lui. Era in grado di leggere le menti altrui, ma lui era chiuso e non si lamentava mai, era anche ardito ma prudente.
Non è un personaggio che desta molta simpatia, ma non è stata colpa sua se il suo carattere e il suo destino sono andati tutti storti. Per me non si può dire che fosse il peggiore della sua razza, almeno ha tradito per un bel sentimento, cioè era innamorato ma senza speranza.

Scritto il 07-06-2007 19:14
  • clicca oer vedere il profilo di 5593
  • Cerca altri post di quennar
  • cita questo messaggio

digetolkeniano

alleato con house_of_finwe
Gilda Linguisti
Registrato il:
26-04-2007
784
mah...di Noldor non buoni ce n'è molti...
Credo però che il tradimento di Maeglin sia stato volontario e dettato dalla gelosia.Questa volta la sorte di Mandos o il fraticidio di Alqualonde c'entrano poco.

Scritto il 07-06-2007 19:56
  • clicca oer vedere il profilo di 5955
  • Cerca altri post di digetolkeniano
  • cita questo messaggio

Aglaring Vanyar

alleato con Eru
Registrato il:
02-03-2007

Aiya, Mellyn!!
Non dimentichiamoci della profezia di Eöl, l’Elfo Oscuro, nei confronti di suo figlio Maeglin, poco prima di essere gettato nel Carag - Dûr: "Che tu possa fare la mia stessa fine!!", cosa questa che puntualmente avviene. Vi sembrano dei bei personaggi, questi ( a parte la forgiatura di Gurthang, che - a quanto sembra – da un probabile sviluppo della Dagor Dagorath – sarebbe dovuta servire a Turin Turambar per colpire Morgoth e contribuire quanto meno alla sua morte)?
Mae Govannen, Mellyn!!

Scritto il 07-06-2007 19:59
  • clicca oer vedere il profilo di 5905
  • Cerca altri post di Aglaring Vanyar
  • cita questo messaggio

Voronwe Aranwion

alleato con Eru
Comitato Anti-K
Registrato il:
05-07-2004
primonato il 31-12-2005 14:18 ha scritto:
Il tradimento di Maeglin è il più deprecabile in quanto compiuto per motivi passionali e poi perchè rappresenta la vittoria finale e la morte di molti consanguinei e connazionali di maeglin. Un tradimento alla propria patria è sempre da considerarsi un grave errore e un grave peccato, dal mio punto di vista.

ah... cioè se tradisco una città per amore, è più deprecabile che se lo faccio per denaro?

ma siete mai stati davvero innamorati? no perchè mi sembra che proprio il fatto che abbia tradito per amore renda assai meno grave il tradimento stesso... maeglin mi è sempre stato simpatico, per questo, senza dubbio meglio di molti altri che pure non hanno mai tradito in vita loro. direi che è uno dei pochi personaggi davvero.... "umani", nel senso di reali. altro che gli indomiti elfi senza timore che non barcollano mai nella lotta contro melkor... in maeglin si che ci si può rispecchiare.

e qualcuno lo definisce il peggiore della sua stirpe...

Un treno tutti i giorni passava per la sua stazione:
un treno di lusso, lontana destinazione.
Vedeva gente riverita,
pensava a quei velluti, agli ori,
pensava al magro giorno della sua gente attorno,
pensava a un treno pieno di signori.

(Francesco Guccini, La locomotiva)

Scritto il 07-06-2007 20:48
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.053922 - Query: 0.009531 Elaborazione 0.030554 Print 0.001018 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000784 © Eldalië.it