Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Staff Raduni
Pagina 1 di 7. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7
AutorePost
Pagina 1 di 7. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Lista iscrizioni

Specificare nominativo e attività preferita:

Lista iscrizioni

ATTENDERE

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 24-01-2006 18:05
  • cita questo messaggio

Erumer

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Súlë Carmeva imíca OlvarCircolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
01-04-2003
Staff Raduni
L’organizzazione e la gestione della partecipazione ad un raduno al quale la nostra associazione sia invitata prevede tutta una serie di operazioni, sia pre-manifestazione, che sul campo. (Non copro con questo thread quelli organizzati da Eldalie).

Nel momento in cui a sobbarcarsi le suddette mansioni sono una o pochissime persone, la situazione diventa gravosa per i volenterosi soggetti, specie se finiscono ad essere sempre gli stessi.

Una proposta per alleggerire il carico di lavoro per-cranio è quella di creare uno Staff, una lista di persone tra quelle già con esperienza sul campo.

Per fare che?

Scenario tipico: siamo invitati ad un incontro

-   Quelli dello staff disponibili si segnano quanto prima in checklist, per sapere a chi fare riferimento;
-   Nella checklist chiunque venga segnala anche eventuale disponibilità a dare una mano
-   Lo staff contatta i volontari, e fornisce le informazioni necessarie a svolgere il tal compito (p.es: per stare dietro allo stand “generico”, che si sappia almeno cosa è il progetto tolkien, le attività dell’associazione, i costi dei gadgets presenti…)
-   Chi porta materiale da esporre segnala la mole di questo allo staff, che a sua volta si preoccupa di prevederne l’ubicazione (se possibile), con eventuali richieste a chi ci ospita.
-   Riassunto delle cose presenti, ed organizzazione di turni di massima per gli stand.

Sarebbe utile, per coordinare il lavoro dello staff, una mailing list.

Volta per volta, a seconda della locazione, rientra coatto nello staff il referente della nosse di turno (per Birmingham si fa eccezione)

Per le attività da svolgere in loco: per esempio, se a poter tenere uno sportello linguistico ci fosse una sola persona presente, ovviamente non le si chiede di star lì in eterno; nel caso interpellandola prima è possibile indicare già nel programma degli orari di massima in cui attivare tale sportello. O, ugualmente importante, non segnalarlo se nessuno dei presenti avesse conoscenze in merito (queste non rientrano tra quelle fornibili dallo staff-raduni).

Questa discussione ha l’intento di:
- proporre di istituzionalizzare (limando o rivedendo) quanto sopra
- formare lo staff.

Rimarco il fatto che i membri dello staff non sarebbero quelli che si smazzano tutto il lavoro: nel momento in cui fossero presenti in loco, lavorerebbero anche sul campo; altrimenti avrebbero una funzione Formativa nei confronti di chi si prende l’incarico.

Iniziamo col dare la nostra disponibilità:

Erumer
Istamarth

...dove andiamo? sempre a casa - Novalis

Scritto il 24-01-2006 15:47
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
/me risponde "presente"!
Mi sono dimesso poco fa dalle cariche associative sino ad oggi ricoperte(ebbene sì!) ma non per questo rinuncio alla mia attività da operaio da stand. Anzi, ora a maggior ragione!

«Scoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria»

«...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ciò che di bello c'è nell' universo e in noi» [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 24-01-2006 18:08
  • cita questo messaggio

Istamarth

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_thranduil
Circolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
05-03-2004
...per quanto riguarda il segnare la propria disponibilità ed in che ambito:

il dire "io ci sono per star dietro lo stand", si fa (secondo quanto ipotizzato sopra) dando disponibilità volta per volta, nelle checklist dell'incontro.
In questa sede si cerca piuttosto chi si prende la briga dell'organizzazione pre-evento(indipendentemente dal fatto che ci sarà sul campo), coordinando quelli che danno la disponibilità ad aiutare nella particolare occasione, ed eventualmente formandoli allo scopo, secondo quanto detto sopra.

Se poi chi entra in questo "staff" si trova pure sul campo, ancora meglio: in effetti il cercare persone che abbiano un po' di esperienza di gestione significa probabilmente prenderle tra i più assidui radunisti, e averli presente più spesso nelle varie locazioni.

Detto questo, siccome io ed Erumer quando presenti portiamo una discreta mole di materiale da esporre/vendere, ed è assurdo e una complicazione inutile incaricare altri della gestione dello stesso, io ed Eru diamo disponibilità al coordinamento di tutto il materiale artigianale che di volta in volta gli eldalie vorranno fornire per il banchetto. In breve, chi volesse portar roba, lo segnalerebbe a noi, che ci troveremmo ad avere un elenco completo Prima dell'evento, anche per poter segnalarlo a chi ci ospita, con eventuali richieste di posto/strumenti.

Vivere è l'unico modo per conoscere la propria destinazione

Scritto il 24-01-2006 18:36
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
Registrato il:
22-11-2002
Istamarth il 24-01-2006 18:36 ha scritto:
In questa sede si cerca piuttosto chi si prende la briga dell'organizzazione pre-evento(indipendentemente dal fatto che ci sarà sul campo)

Intendevo quello.... ma in effetti da come ho scritto non si capiva. E' un momento un po' concitato, chiedo venia...

«Scoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria»

«...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ciò che di bello c'è nell' universo e in noi» [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 24-01-2006 18:42
  • cita questo messaggio

Erfea

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con numenore
Eldalie Puglia - Laure LondeStoriciGuardiani di FeeriaHeren Istarion
Registrato il:
28-05-2004
Per l'organizzazione di conferenze, letture intorno al fuoco, tavole rotonde ed altri impegni simili, sono sempre pronto ad offrire una mano, anzi due.
Complimenti, questa è davvero una bella iniziativa

Vellutato era il passo della dama ed ella calzava morbidi stivali di bianca pelle; allorché, intimoriti da tale bellezza, le alte guardie, eredi della maestà dei figli degli uomini, osavano levare lo sguardo, non pronunziavano parola alcuna, ancorché il nobile portamento della Signora ne consigliasse l’uso: ma quale suono poteva levarsi dalla bocca dei Secondogeniti dinanzi a cotanta bellezza, sicché non fosse parso impudico e sgradevole da udirsi? - Il Ciclo del Marinaio, Il Racconto del Marinaio e dell'Infame Giuramento

Scritto il 24-01-2006 20:32
  • clicca oer vedere il profilo di 4653
  • Clicca qui per inviare una email a Erfea
  • Cerca altri post di Erfea
  • cita questo messaggio

Frasiabella

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con the_shire
Circolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi EndoreoComitato Anti-KEldalie Umbria - EregionHeren Istarionoppessa
Registrato il:
26-08-2003
io mi rendo disponibile per contattare gli utenti che nond anno sengi di vita e simili insomma per tenere i contatti con al gente che tende a sparire oramai ho imaprato come si fa' non so' a me la cosa è risutata utile quando ho fatto il compleanno eregion

Frasiabella Brandibuck

Primogenita della Famiglia Brandibuck.

" ... e se il destino si mette contro di noi... peggio per lui "

" If you see the wonder of a fairy tale
You can take the future even if you fail
(I have a dream- Abba)

Scritto il 24-01-2006 21:05
  • clicca oer vedere il profilo di 3386
  • Clicca qui per inviare una email a Frasiabella
  • Cerca altri post di Frasiabella
  • cita questo messaggio

Erumer

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Súlë Carmeva imíca OlvarCircolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
01-04-2003
frasiabella il 24-01-2006 21:05 ha scritto:
io mi rendo disponibile per contattare gli utenti che nond anno sengi di vita e simili insomma per tenere i contatti con al gente che tende a sparire oramai ho imaprato come si fa' non so' a me la cosa è risutata utile quando ho fatto il compleanno eregion

Ottimo, questo integra quello che dicevo qui:

Erumer il 24-01-2006 15:47 ha scritto:

Volta per volta, a seconda della locazione, rientra coatto nello staff il referente della nosse di turno

Perché ovviamente a venire "ricercati" sarebbero di volta in volta gli utenti della zona raduno. Non so se sarebbe già tra i compiti del rappresentante di nosse; tuttavia sia per le zone non coperte, sia per suddividere compiti è buono che qualcuno se ne occupa.

Erfea il 24-01-2006 20:32 ha scritto:
Per l'organizzazione di conferenze, letture intorno al fuoco, tavole rotonde ed altri impegni simili, sono sempre pronto ad offrire una mano, anzi due.
Complimenti, questa è davvero una bella iniziativa

Grazie a te! ecco, per esempio, muovendoci io ed Istamarth più che altro nella zona banchetto, non stavam pensando alla sezione partecipazione conferenze ecc. e chi più addentro alla cosa si è fatto vivo ed ha aggiunto. Piccolo segnale che il richiamo funziona Avanti!

Scritto il 25-01-2006 07:41
  • cita questo messaggio

artemisia

alleato con house_of_elrond
Eldalië Bologna - Mindoni EldaHeren IstarionComitato Anti-K
Registrato il:
25-02-2006
Già che ci sono vorrei attirare la vostra attenzione su di un fatto di non poca importanza...
Perchè non iniziamo a pensare ad una soluzione per lo Stand?Intendo dire:vogliamo essere autosufficienti ed avere tavoli e tavolini per esporre materiali senza dover costringere il nostro Istar ad andare sempre a chiederne uno alla STI (vedi Hobbiton).
L'idea sarebbe quella di avere un qualcosa non solo pratico, ma anche scenografico e gradevole alla vista. Cosa, a mio parere positiva, sarebbe anche avere un piccolo banchetto non contiguo al resto, per ricavare lo " spazio calligrafia" e dare finalmente ad Erumer la possibilità di eseguire i suoi lavori tranquillamente senza i vari "traballamenti" di tavolo e gli innumerevoli "scusa Eru, dovrei passare, ti fai un po'in là con la sedia?",...
Dovremmo pensere inoltre ad una cosa abbastanza spaziosa per poter esporre tutto il materiale e, nel contempo, facilmente trasportabile e non troppo pesante.
Io avrei già un'idea e, nel caso lo staff la ritenesse idonea, potrei tranquillamente prendermi carico di metterla insieme...
Resto in attesa!

Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a coloro che sognano soltanto di notte.
Edgar Allan Poe

Scritto il 20-02-2006 01:26
  • clicca oer vedere il profilo di 4580
  • Clicca qui per inviare una email a artemisia
  • Cerca altri post di artemisia
  • cita questo messaggio

Frasiabella

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con the_shire
Circolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi EndoreoComitato Anti-KEldalie Umbria - EregionHeren Istarionoppessa
Registrato il:
26-08-2003
certo delle belle bancarelle in stile medioevale con tavolo da fraticello per Eru sarebbero stupebnde (ERU tu le hai viste)

solo che sono abbstanza ingombranti e pesanti ma magari in sieme possiamo arrivare ad un modo e per snellirne il peso e per migliorrarne la trasportabilita'

questa bancarelle avrebbero tavolo e parasole incorporato sono molto gradevoli (se la tela del parasole è fastta bene) ibn piu' ci si possono fare dei pezzi staccabili a "scaletta" che vanno a formare come 2/3 mensoline sul davanti , noi le abbiamo relaizzate in modo che smontante non occupino poco piu' della lunghezza della tavola (ma le tavole sono lunghe) pensiamo a qualcosa???

Frasiabella Brandibuck

Primogenita della Famiglia Brandibuck.

" ... e se il destino si mette contro di noi... peggio per lui "

" If you see the wonder of a fairy tale
You can take the future even if you fail
(I have a dream- Abba)

Scritto il 20-02-2006 07:36
  • clicca oer vedere il profilo di 3386
  • Clicca qui per inviare una email a Frasiabella
  • Cerca altri post di Frasiabella
  • cita questo messaggio

artemisia

Registrato il:
25-02-2006
Io pensavo a qualcosa di un po'piu' semplice...
Bella l'idea ( non ho visto ma credo di aver inquadrato) ma davvero poco pratica....

Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a coloro che sognano soltanto di notte.
Edgar Allan Poe

Scritto il 20-02-2006 18:53
  • cita questo messaggio

artemisia

Registrato il:
25-02-2006
Io proporrei anche un'altra cosa...
Al fine di gestire meglio lo stand nei raduni di media-grossa portata,sarebbe cosa utile inserire una specie di lista pre-raduno in cui,chi vuole,può dare la sua disponibilità(se non oraria almeno giornaliera,così si qunte persono vi sono un giorno e quante l'altro) per stare allo stand.
Alla scorsa Hobbiton ho notato che lo stand era sempre seguito dalla solita manciata di persone.Avere una pre-lista di persone disponibili consentirebbe di ruotare all'interno dello stand e,di conseguenza,darebbe a tutti l'opportunità di vivere e godere al meglio il raduno.
Cosa ne pensate?

Edgar Allan Poe

Scritto il 25-02-2006 13:03
  • cita questo messaggio

Erfea

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con numenore
Eldalie Puglia - Laure LondeStoriciGuardiani di FeeriaHeren Istarion
Registrato il:
28-05-2004
artemisia il 25-02-2006 13:03 ha scritto:
Io proporrei anche un'altra cosa...
Al fine di gestire meglio lo stand nei raduni di media-grossa portata,sarebbe cosa utile inserire una specie di lista pre-raduno in cui,chi vuole,può dare la sua disponibilità(se non oraria almeno giornaliera,così si qunte persono vi sono un giorno e quante l'altro) per stare allo stand.
Alla scorsa Hobbiton ho notato che lo stand era sempre seguito dalla solita manciata di persone.Avere una pre-lista di persone disponibili consentirebbe di ruotare all'interno dello stand e,di conseguenza,darebbe a tutti l'opportunità di vivere e godere al meglio il raduno.
Cosa ne pensate?

Credo che, tra gli intenti che hanno mosso Erumer ed Istamarth a lanciare questa proposta di creare uno staff per i raduni, vi fosse proprio la necessità di rendere più elastico il funzionamento della gestione dello stand, per evitare che il peso organizzativo ricadesse sempre sugli stessi, e, allo stesso tempo, il bisogno di renderlo più pratico e funzionante; per tale motivo, ben venga la tua proposta Artemisia e speriamo che vi sia una buona partecipazione degli eldalie.

Bella, eppure micidiale, la capitale del regno di Gondor ammaliava il forestiero con la medesima grazia con la quale gli si sarebbe accanito contro, qualora costui avesse voluto farne scempio; nessun mortale avrebbe avuto la follia di prendere d'assalto i suoi poderosi bastioni o le sue imponenti torri. Il Ciclo del Marinaio, p.259

Scritto il 25-02-2006 18:06
  • clicca oer vedere il profilo di 4653
  • Clicca qui per inviare una email a Erfea
  • Cerca altri post di Erfea
  • cita questo messaggio

artemisia

Registrato il:
25-02-2006
Buona partecipazione degli Eldalie,speriamo!!!
Bene,a questo punto,direi di agire così...In vista di raduni di media-grossa portata (vedi Hobbiton,Eldamar,...)si chiederà l'attenzione degli Eldalie circa la disponibilità di fare piccoli turni allo stand e di indicare il giorno di preferenza.Magari chiedendo a qualche OP di inserire una check-list,al fine di organizzare meglio una "scaletta di turni".
Cosa ne dite?

Edgar Allan Poe

Scritto il 27-02-2006 20:26
  • cita questo messaggio

artemisia

Registrato il:
25-02-2006
Ah,piccola(se piccola è il termine giusto!)dimenticanza...
Non ho ancora ricevuto responsi positivi o non relativamente alla mia proposta circa lo stand.
Dai ragazzi che il tempo stringe e,se c'è da realizzare qualcosa,ne occorre.
Resto in attesa!

Edgar Allan Poe

Scritto il 27-02-2006 20:36
  • cita questo messaggio

Erumer

alleato con rohan
Registrato il:
01-04-2003
artemisia il 27-02-2006 20:26 ha scritto:
Buona partecipazione degli Eldalie,speriamo!!!
Bene,a questo punto,direi di agire così...In vista di raduni di media-grossa portata (vedi Hobbiton,Eldamar,...)si chiederà l'attenzione degli Eldalie circa la disponibilità di fare piccoli turni allo stand e di indicare il giorno di preferenza.Magari chiedendo a qualche OP di inserire una check-list,al fine di organizzare meglio una "scaletta di turni".
Cosa ne dite?

ottimo diremmo (IstaEru)! si ventilava infatti nel primo post una gestione turni, e una checklist per disponibilità in tal senso può certo risultare utile

Scritto il 03-03-2006 00:12
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.053908 - Query: 0.014448 Elaborazione 0.040555 Print 0.001214 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000478 © Eldalië.it