Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Una voce dal passato: Isda libro iniziatico
Pagina 2 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 2 di 3. Vai a pagina 1 2 3

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Beh, io personalmente devo ancora trovare qualcuno a cui veramente non sia piaciuto. A parte forse un antipatia pregiudiziale.

Firiel Tindomerel

"...ed egli rise, perchè le mie parole erano vuote, e lo sapeva." +++

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 22-11-2002 02:01
  • cita questo messaggio

Mornon

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Firiel_ il 21-11-2002 21:21 ha scritto:
Era intenzionale?

Involontaria...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 22-11-2002 20:41
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Frodo_Ba

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
24-02-2002
Localitŗ:
N/A
Uh-oh,mornon,hai una foglia,un silmaril e un anello!!!

"Il cielo stellato sopra di me. La legge morale in me." I.Kant

Scritto il 24-11-2002 19:06
  • clicca oer vedere il profilo di 1066
  • Clicca qui per inviare una email a Frodo_Ba
  • Cerca altri post di Frodo_Ba
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Mornon: Involontaria...

Succede spesso anche a me... sarà l'età...

(inviato da Frodo_Ba )
Uh-oh,mornon,hai una foglia,un silmaril e un anello!!!

Troppo avanti, Mornon... Most Advanced Eldalie...

Firiel TIndomerel

Scritto il 24-11-2002 19:22
  • cita questo messaggio

Aiglos

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldar
Registrato il:
13-05-2003
Localitŗ:
N/A
Quando ho letto questo thread, pur non capendo alcune informazioni di fondo, mi sono rimesso a pensare alle associazioni del Professore con la massoneria. Un libro iniziatico, fondamentalmente, é anche questo.

Personalmente non ho informazioni sufficienti per valutare, alcuni tendono a sostenere, altri ad opporti a questa teoria, con fonti pi√Ļ o meno attendibile. (In alcune lettere mi pari JRRT critichi, pi√Ļ o meno apertamente la Golden Dawn) e nel contempo, in ISDA si ritrovano molti elementi cari alla muratoria (che le mie scarse conoscenze, ribadisco, non mi permettono che di trovare in minima parte).

A voi...

<>=====)===(=====<>

Scritto il 13-06-2003 09:51
  • clicca oer vedere il profilo di 3263
  • Cerca altri post di Aiglos
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
Localitŗ:
N/A
Io non so molto della massoneria e per questo non mi inoltro in una discussione che non potrei sostenere adeguatamente - ma invece mi interessa riprendere un pochino l'aspetto dell'iniziazione (non necessariamente religiosa) nel SdA.

In inglese si usa il termine rites of passage per tutte quelle cerimonie o pratiche (comuni nelle civiltà cosiddette primitive, quasi scomparse da noi) tramite le quali i giovani di ambo i sessi sono ammessi nel mondo degli adulti. Questo è un aspetto sicuramente presente nel SdA, soprattutto per quello che riguarda gli hobbit.

Per Frodo, il raggiungimento della maturità coincide con vere e proprie ferite e mutilazioni (come nelle cerimonie reali) - e comunque tutto il viaggio a Mordor è un vero e proprio rito di passaggio per Frodo e Sam, qualcosa che li mette a contatto diretto con il lato oscuro della realtà. Per Merry la svolta è l'incontro con il Re Stregone, e il viaggio nell'oscurità che ne consegue. Per Pipino è l'esperienza dell'assedio di Gondor e della battaglia al Cancello Nero. Tutta una serie di eventi traumatici, attraverso i quali i protagonisti - partiti come giovani ignari di tante cose, quindi ancora "bambini" in tanti sensi - ritornano adulti.

E mi fermo qui per non annoiarvi, oltre che per passare la mano ad altri commenti.

Quick to judge, quick to anger - Slow to understand - Ignorance and prejudice and fear - Walk hand in hand

Scritto il 13-06-2003 11:20
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

Olorin_il_saggio

alleato con gandalf
Registrato il:
28-04-2003
Localitŗ:
Ceglie Messapica
se non ho capito male il saggio ha detto che soltanto quando non hai pi√Ļ niente a cui aggrapparti divieni coraggioso...
per me è tutto il contrario...il coraggio credo che venga quando NON VUOI PERDERE LE COSE A CUI SEI AFFEZIONATO...infondo, anche in ISDA Frodo accetta di prenere l'anello, quindi un sommo atto di coraggio perchè pensa a come potrebbe essere la sua Contea dominata dall'Oscuro Signore...se ho sbagliato o non ho capito bene cosa intendeva il saggio bè, qualcuno mi corregga

Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare un obbligo.Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre-Oriana Fallaci

Scritto il 13-06-2003 11:36
  • clicca oer vedere il profilo di 3213
  • Cerca altri post di Olorin_il_saggio
  • cita questo messaggio

Gw√ģl Eryniell

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con house_of_elrond
S√ļl√ę Carmeva im√≠ca Olvar
Registrato il:
20-11-2002
Localitŗ:
N/A
soltanto quando non hai pi√Ļ niente a cui aggrapparti divieni coraggioso...

Questo può significare che il coraggio arriva nel momento in cui non c'è niente altro a cui ti puoi aggrappare per avere un sostegno, un aiuto. In quel momento, o molli tutto e ti lasci andare, oppure trovi il coraggio e reagisci. In un certo senso le cose a cui teniamo si possono definire "i nostri appigli", per cui se vediamo che questi appigli vengono a mancare troviamo il coraggio per reagire.
Frodo accetta di portare l'Anello perchè è consapevole del male che questo contiene e che può fare all'intera Terra di Mezzo, e soprattutto, lo accetta quando si rende conto che non c'è nessun altro che lo può fare.

Gw√ģl Eryniell

"I don't know half of you half as well as I should like; and I like less than half of you half as well as you deserve" Bilbo Baggins - A long-expected party

Scritto il 13-06-2003 18:30
  • clicca oer vedere il profilo di 2276
  • Cerca altri post di Gw√ģl Eryniell
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Olorin_il_saggio il 13-06-2003 11:36 ha scritto:
se non ho capito male il saggio ha detto che soltanto quando non hai pi√Ļ niente a cui aggrapparti divieni coraggioso...
per me è tutto il contrario...il coraggio credo che venga quando NON VUOI PERDERE LE COSE A CUI SEI AFFEZIONATO...

√ą vero, ma considera che, in situazioni come quelle in cui si √® trovato Frodo, non puoi aggrapparti troppo a quello che tieni: Frodo non si √® aggrappato alla Contea, n√© agli amici, ma ha accettato di abbandonare tutto, rischiando anche la sua vita, per proteggerli; da un lato poteva aggrapparsi all'idea di poterli salvare, ma, dall'altro... lontano dalla Contea, dagli amici (Sam a parte), dalla sua vita e da tutto quello che aveva conosciuto... a cosa poteva aggrapparsi, per avere sostegno?

Scritto il 13-06-2003 19:43
  • cita questo messaggio

Olorin_il_saggio

alleato con gandalf
Registrato il:
28-04-2003
Localitŗ:
Ceglie Messapica
a cosa poteva aggrapparsi per avere sostegno? Al timore di perdere i suoi amici, di vedere gli hobbit servire un essere malvagio

Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare un obbligo.Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre-Oriana Fallaci

Scritto il 13-06-2003 23:11
  • clicca oer vedere il profilo di 3213
  • Cerca altri post di Olorin_il_saggio
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Olorin_il_saggio il 13-06-2003 23:11 ha scritto:
a cosa poteva aggrapparsi per avere sostegno? Al timore di perdere i suoi amici, di vedere gli hobbit servire un essere malvagio

Esattamente quello che ho detto io... "da un lato poteva aggrapparsi all'idea di poterli salvare, ma, dall'altro... lontano dalla Contea, dagli amici (Sam a parte), dalla sua vita e da tutto quello che aveva conosciuto"... √ą fin troppo facile aggrapparsi a un'idea, quando non ne hai bisogno... in quella situazione, a volte si ha bisogno di un appiglio pi√ļ solido e presente, e in questo potrebbe essere l'esattezza di quella frase: Frodo non aveva pi√ļ nulla a cui aggrapparsi, perch√© non c'era nessuno con cui potesse condividere il peso che portava, e, in quella situazione, pensieri e idee non √® che potessero fare molto... anche Sam, con tutto il bene che vuole a Frodo, non pu√≤ fare praticamente nulla, √® troppo lontano da Frodo e dalla sua sofferenza.

Scritto il 13-06-2003 23:15
  • cita questo messaggio

yaya

alleato con easterlings
Registrato il:
13-11-2002
Localitŗ:
Monte san Giovanni Campano
a me ricorda
tanto il passaggio dall'infanzia all'età adulta...è un pensiero che ho sviluppato da sola,prima di leggere la critica,iniziatico?Questa è un'iniziazione che tutti noi passiamo...
bacio
yaya

"appare a volte avvolta di foschia magica e bella ma se il pilota avanza su mari misteriosi è già volata via tingendosi d'azzurro,color di lontananza"

Scritto il 14-06-2003 00:08
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Firiel_ il 22-11-2002 02:01 ha scritto:
Beh, io personalmente devo ancora trovare qualcuno a cui veramente non sia piaciuto. A parte forse un antipatia pregiudiziale.

Io ne ho trovato uno, è l'unico libro che potrebbe rivendere come nuovo, tra quelli della sua biblioteca... e non mi risulta che ci siano antipatie pregiudiziali...

Scritto il 14-06-2003 01:26
  • cita questo messaggio

Helluin

alleato con dunedain
RaminghiCompagnia del CannelloEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
15-06-2003
Localitŗ:
N/A
Al di là di riferimenti massonici, indagini interiori ed anche filosofiche, odissee personali secondo voi non potrebbe essere un invito a continuare a scrivere. Mi spiego meglio: un'incitazione a proseguire il corpus tolkeniano?

"... e il fuoco azzurro di Helluin baluginò nelle brume sopra i confini del mondo, in quell'ora appunto si destarono i Figli della Terra, i Primogeniti di Iluvatar." "... nuova sarà la lama ora rotta, e re quei ch'è senza corona."

Scritto il 14-06-2003 19:26
  • clicca oer vedere il profilo di 3184
  • Cerca altri post di Helluin
  • cita questo messaggio

Arianna Formen

alleato con gandalf
Registrato il:
16-03-2003
Localitŗ:
Veneto
un invito a creare, questo forse
in fin dei conti, la musica e le parole hanno molto in comune, ed entrambe sono il mezzo per creare l'ombra di una realtà da costruire

un invito a proseguire l'opera del professore, non credo

vega, sono rimasta molto colpita dal tuo intervento, e vorrei sapere qualcosa di pi√Ļ. spero che possa aiutarmi a capire cose che stanno succedendo a me. ti ringrazio per qualunque aiuto

Ora penso invece che il mondo sia un enigma benigno, che la nostra follia rende terribile perchè pretende di interpretarlo secondo la propria verità.

Scritto il 16-06-2003 22:23
  • clicca oer vedere il profilo di 3017
  • Clicca qui per inviare una email a Arianna Formen
  • Cerca altri post di Arianna Formen
  • cita questo messaggio

Vega

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con eldalie_
RaminghiComitato Anti-K
Registrato il:
11-10-2001
Localitŗ:
Salerno
Firiel_ il 18-11-2002 23:39 ha scritto:
***ho parole, parole, soltanto parole. Sono un bene prezioso
***lo so, dentro c'è l'anima e l'amore di chi le ha pronunciate, ma quelle
***non le perderò mai e nessuno potrà strapparmele via.
Parole incomprese sono solo un libro mai aperto. Un libro letto diventa tuo, e lo sarà per sempre.
***Ho conosciuto un elfo sai?
Questo é indubbio un privilegio raro, ma ricorda, che un elfo ti risponderà sempre sia si che no...
***Lei diceva di essere una specie di strega, ma in realtà era un elfo che ***aveva smarrito la via. Son stato poco assieme a lui, ma ho imparato ***molto.Ho avuto anche la stoltezza di credere di aiutarlo, mentre era lui ***ad insegnare a me. E io credevo di aver appreso la lezione e avevo ***fatte mie le sue parole e le dicevo in giro, ma predico bene e razzolo ***male. La verità è che non ho coraggio!
Pi√Ļ che a Frodo, allora, potresti paragonarti a Sam, trovarti nella grandezza di un canto elfico, di cui il significato √© grande, ma ancora, il tuo cuore hobbit ti spinge a cercarlo.
Dimenticare non é mai giusto, qualsiasi cosa accada nella vita, bella o brutta che sia, diventa a far parte della tua vita, e rallegra o contamina lo spirito che é in te in modo permanente.
Qualcuno diceva: "il tempo distrugge tutto" io non la penso così, ma certo, spesso succede, ma solo per le cose di minor importanza, credo. Questa frase é brutta, ma non ho ancora finito di capirla. Te la lascio così, insieme alle altre.
Per finire, io sono dell'idea che solo la mano che ferisce, può lenire, ma laddove questa mano manca, lo spirito deve essere forte, e la mente lavorare faticosamente.
Ovviamente le mie parole non sono scritte su lastre di pietra, ne pronunciate da chissà chi, ed ancora, forse contrastanti, ma se anche una sola potrà suonarti bene, sarò felice.
Firiel Tindomerel

eheh nn avevo mai fatto caso alla firma, dopo quello che dici sulle tue parole. Proprio questa mattina, ho pensato a questa discussione da me creata tanto tempo da e tra le altre cose poprio alle tue parole, ma pi√Ļ di tutto a quello che scrivevo. Anche questo cerchio per me sta per chiudersi.
Sorrido adesso a leggere tutto questo e a tutto quello che √® successo nel corso di questo viaggio durato un anno. E proprio come Frodo, che finito il suo di viaggio, si prepara ad iniziarne un'altro molto pi√Ļ importante anch'io ho varcato finalmente la soglia di casa e sono pronto a giungere al mio orodruin. Osservo l'abisso e so quello che c'√® da fare, e sono pronto ad attraversarlo, qualcosa a cui l'anno scorso non ero pronto. Non √® presunzione la mia e neanche sicurezza. La settimana scorsa, lasciando la mia Mordor, pensavo di sentirmi come Frodo che lasciava la contea...avevo gi√† capito a livello conscio cosa mi aspettava, e proprio come Frodo intrapende il suo viaggio senza la presunzione di riuscirci, cos√¨ io intrapendo il mio, ma questa volta sar√≤ anche un po' Sam.... e dovr√≤ accompagnare il mio Frodo verso il "suo" orodruin, anch'egli infatti ha trovato la forza per partire e dopo che attraversato fuoco e fiamme, e ne sar√† uscito indenne lo vedr√≤ partire per l'Ovest verso la sua Aman..... e proprio come Sam torner√≤ a casa, la mia casa, e dir√≤ "Sono tornato".
Chissa se allora sarò qui a raccontarvi questa storia.

-----------
Quando un lupo vuole andare via è capace di mordere la mano di chi l'ha nutrito.

Scritto il 17-11-2003 08:20
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.06295 - Query: 0.003735 Elaborazione 0.039877 Print 0.001083 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001458 © Eldalië.it