Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Manifesti orribilis....
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3

Arafern

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con isildur
Registrato il:
31-07-2002
Localitŗ:
Reggio Calabria
Manifesti orribilis....
Sembrava che ormai si fossero superati i pregiudizi (almeno in Italia) sulla presunta appartenenza di Tolkien al fascismo e alla destra....E INVECE NO!!!

L'altro giorno, ho visto attaccato sulla scuola un manifesto con l'immagine di John Howe sull'attacco del Guado....con scritto sotto "FORZA NUOVA" e altri slogan politici chiaramente di Destra.....

PERCHE' QUESTE COSE ACCADONO SOLTANTO IN ITALIA??????

¬∑ Cerca la Spada che fu rotta, A Imladris la troverai; I consigli della gente dotta Pi√Ļ forti di Morgul avrai.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 18-11-2002 11:13
  • clicca oer vedere il profilo di 1847
  • Clicca qui per inviare una email a Arafern
  • Cerca altri post di Arafern
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Effettivamente "voi" italiani non ci fate una gran figura col resto del mondo: io l'anno scorso ho trovato il manifesto di Fini: l'anello del potere, con l'immagine della compagnia del film in ombra...

Ma la tolkien society non potrebbe essere un attimo pi√Ļ attenta e fare causa a un po' di gente? (Beninteso, non mi frega un granch√® di che fazione siano)

Firiel Tindomerel

"...ed egli rise, perchè le mie parole erano vuote, e lo sapeva." +++

Scritto il 18-11-2002 11:26
  • cita questo messaggio

yaya

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con easterlings
Registrato il:
13-11-2002
Localitŗ:
Monte san Giovanni Campano
i miei non erano solo vaneggiamenti allora...
avete visto?I pregiudizi,purtroppo ,sono fondati,è inutile,l'ideologia(non la politica)è in tutto!
hasta la victoria siempre
yaya

Scritto il 18-11-2002 11:59
  • cita questo messaggio

Arafern

alleato con isildur
Registrato il:
31-07-2002
Localitŗ:
Reggio Calabria
Effettivamente "voi" italiani non ci fate una gran figura col resto del mondo: io l'anno scorso ho trovato il manifesto di Fini: l'anello del potere, con l'immagine della compagnia del film in ombra...

Voi?

Ma la tolkien society non potrebbe essere un attimo pi√Ļ attenta e fare causa a un po' di gente? (Beninteso, non mi frega un granch√® di che fazione siano)

Uhm...è un'idea...in fondo, si fa pubblicità negativa!(un mio amico ha letto SdA per vedere cos'aveva di comunista....e (guardacaso!) non ha trovato nulla

¬∑ Cerca la Spada che fu rotta, A Imladris la troverai; I consigli della gente dotta Pi√Ļ forti di Morgul avrai.

Scritto il 18-11-2002 12:03
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Vero, e notare che io l'ho anche visto su un sito internazionale (mi pare su one ring)... bella figura mondiale...

Firiel TIndomerel

Scritto il 18-11-2002 12:10
  • cita questo messaggio

Tersite

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con vanyar
Registrato il:
23-09-2002
Localitŗ:
N/A
Per il diritto, non è prescritta nessuna sanzione, le immagini possono solo incorrere nelle faccende di copyrigth, nel loro utilizzo.

Faccio notare due cose:

- ci sono una MAREA di fascisti che vedono "Il Signore degli Anelli" e Tolkien come un punto di riferimento se non altro a scopo integrativo. E' per loro un'opera di morale nazionalista e di avallo di teorie sulle differenze genetiche della razza. I fascisti neo-democratici (AN) e i leghisti ne traggono invece pi√Ļ che altro suggestioni strumentali, rispettivamente, di associazionismo eteroclastico e mitologia fondativa celtico-nordica. I volantini con immagini celebri tratte dall'opera di Tolkien sono all'ordine del giorno, cos√¨ come √® per le copertine dei gruppi metal pi√Ļ coerentemente di destra (Blindguardian).

- la Società Tolkieniana Italiana, incalzata da chi voleva da loro un'opinione, ha solidarizzato con la mossa di AN di usare le immagini del film per i propri manifesti. Essa è in realtà un covone di cattolici impenitenti, legati a canoni scrittorii vetusti e a ideologie artistiche e naturalmente politiche reazionarie. Franco Manni docet.
Mettiamocela via. Una buona parte dei tolkienofili, che lo sappiano o no, sono di destra. Mi pare, fortunatamente, che questo forum sia dall'altra parte, che non equivale certo ad essere per forza di sinistra.

Scritto il 18-11-2002 13:40
  • clicca oer vedere il profilo di 2057
  • Cerca altri post di Tersite
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
avete visto?I pregiudizi,purtroppo ,sono fondati,è inutile,l'ideologia(non la politica)è in tutto!

Il che ovviamente é e rimane un pregiudizio, il "nostro" libro non si tocca, possono associarlo a qualunque cosa, ma é e sarà sempre fine a se stesso.

Mi pare, fortunatamente, che questo forum sia dall'altra parte, che non equivale certo ad essere per forza di sinistra

Tu credi? E soprattutto, deve interessare a qualcuno? Io non sarò troppo radicato nella politica italiana, pur conoscendola, ma preferirei che questo forum, esprima pareri e opinioni di persone, non di idealismi politici.

Firiel TIndomerel

Scritto il 18-11-2002 13:59
  • cita questo messaggio

Chris2

alleato con house_of_feanor
Registrato il:
15-06-2002
Localitŗ:
Saronno
mi associo a Firiel nella speranza che questo forum nn si faccia troppo prendere dalla fede politica!!
e nn mi interessa se la STI sta a destra/sinistra/centro o se i Blind Guardian sono fasci o che so io, ma mi sembra che ISdA per i valori che contiene possa andare MOLTO oltre la politica e credo che tutto questo fiorire di manifesti sia anche dettato dalla moda del momento.. almeno spero!!
e spero anche che Fini (per dirne uno) abbia argomenti pi√Ļ validi per supportare la sua politica, altrimenti siamo messi bene........

l'unico dovere dell'uomo è amare -Camus-

Scritto il 18-11-2002 14:51
  • cita questo messaggio

Laurelin

alleato con the_shire
Registrato il:
25-02-2002
Localitŗ:
Roma
Tersite il 18-11-2002 13:40 ha scritto:

- la Società Tolkieniana Italiana, incalzata da chi voleva da loro un'opinione, ha solidarizzato con la mossa di AN di usare le immagini del film per i propri manifesti. Essa è in realtà un covone di cattolici impenitenti, legati a canoni scrittorii vetusti e a ideologie artistiche e naturalmente politiche reazionarie. Franco Manni docet.
Mettiamocela via. Una buona parte dei tolkienofili, che lo sappiano o no, sono di destra. Mi pare, fortunatamente, che questo forum sia dall'altra parte, che non equivale certo ad essere per forza di sinistra.

Uè, Tersite, io SONO una di quei "cattolici impenitenti" che tu citi nel tuo post. Il che non significa affatto essere di destra, per piacere. Dipende da ciò di cui si parla. Attualmente ci sono tanti cattolici a destra qunto a sinistra. E comunque IO NON SONO reazionaria. Perciò... moderare le parole, please!

Anche io vorrei che la politica restasse fuori da questo forum. Politica in senso "destra/sinistra" e partiti vari. Ma "politica" √® tutto ci√≤ che riguarda la vita sociale e civile, in cui occorre fare delle scelte, scelte che si fanno in base a dei valori personali. Valori che spesso non coincidono affatto con una (sola) ideologia politica, molto pi√Ļ spesso possono essere un miscuglio, qualche volta una scala di valori costruita personalmente in base ad esperienze personali (scusate le ripetizioni!).

Perciò, quando si viene a parlare di argomenti profondi quali bene/male, destino, morte e dolore, essenza dell'uomo, valore della solidarietà e della giustizia, guerra sì o no, ecc. è inevitabile e giusto che i valori emergano dalle considerazioni di ciascuno, senza per questo voler dare un significato politico (o meglio, partitico) a tali valori.

Dei valori si può e si deve discutere, magari in maniera vivace, ma sempre rispettosa delle regole del confronto: par condicio, considerazioni personali argomentate e spiegate (e non proclami di guerra o dichiarazioni di principio), rispetto dell'interlocutore (che non può quindi essere insultato o tacciato di "fascista" o "comunista" o di qualunque altro "ista"), affermazioni di fatti documentate, disponibilità a farsi mettere in crisi dall'altro ed eventualmente a modificare le proprie posizioni.

Ma la contrapposizione partitica (tipo governo/opposizione), per favore, lasciamola da parte: qui non dobbiamo approvare nessuna legge, dobbiamo solo discutere ta noi.

"Piccole mani agiscono per necessità, mentre gli occhi dei grandi sono rivolti altrove"

Scritto il 18-11-2002 15:48
  • clicca oer vedere il profilo di 1024
  • Clicca qui per inviare una email a Laurelin
  • Cerca altri post di Laurelin
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
Localitŗ:
N/A
Tolkien e la politica
Anzitutto, bravissima Laurelin! Sono d'accordo al 100% con te. Tra romani ci si intende... Cerchiamo di evitare che il nostro forum segua l'esempio dell'attuale mondo politico italiano, con tutta la sua mentalità di "chi non è con me è contro di me" e cose del genere, indegne di un paese democratico.

Poi vorrei dire che sono d'accordo con Tersite per quello che riguarda certi membri della STI. Ho infatti espresso le mie riserve su alcuni contenuti del libro "Introduzione a Tolkien" in un messaggio mandato ad Azariel. Tra l'altro, un giorno navigando in Internet ho trovato il sito di uno di questi membri della STI e autori del libro in questione (non vorrei fare il nome per adesso), e ho avuto il dispiacere di vedervi allusioni alla superiorità della razza bianca e invettive contro l'ONU. Questo ovviamente non mi ha fatto piacere...

Quanto al cattolicesimo, penso che sia necessario fare un distinguo. Io non sono religiosa e sono molto critica verso la Chiesa, ma ricordiamoci che ci sono cattolici e cattolici. Lo stesso Tolkien lo era, ma un tra un cattolico inglese e uno dell'Europa del Sud ci sono parecchie differenze (senza poi contare la distanza temporale). Gli integralisti sono sempre pericolosi, ma il Nostro mi sembra proprio che non fosse di tale fatta, anzi!

Quanto all'annosa questione destra/sinistra... Anche qui, Tolkien era un conservatore e non l'ha mai nascosto. Ma ricordiamoci che un conservatore inglese è molto diverso da un conservatore italiano, e sicuramente NON è un fascista e tanto meno un nazista. Tolkien rabbrividirebbe di sicuro davanti all'uso fatto della sua opera da gruppi che promuovono la discriminazione razziale e cose del genere. Certa gente legge nelle opere solo quello che vuole, e si ferma alle armature e a tutti quei fattori esteriori che NON sono il SdA o le altre opere di Tolkien.

Insomma, potrei andare avanti per ore su questo argomento, ma preferisco lasciar perdere e dare la parola agli altri amici. Potrei in futuro scrivere un saggio su questo, sempre che l'argomento non sia troppo delicato...

You see me, I'm a veteran of a thousand psychic wars - my energy is spent at last, and my armour is destroyed - and I've used up all my weapons, and I'm helpless and bereaved - wounds are all I've made of - Did I hear you say that this is victory?

Scritto il 18-11-2002 16:46
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

Anvelic√ęyon

alleato con ent_alleanza_04
Eldali√ę Trento - Ered Silivrin
Registrato il:
25-10-2002
Localitŗ:
N/A
Io sono convinto dell'idea che la Politica (dx/sx) semplifichi molto le cose...troppo e che ISDA sia al di là delle panzane di quattro urlatori di piazza quali sono i nostri politici Italiani.

Per quanto riguarda i manifesti hanno messo le foto di Elijah Wood (si scrive così? non l'imparerò mai) come potevano mettere Tom Cruise se l'avesse interpretato lui....ma per fortuna non quella di Tolkien e quindi reputo che ISDA sia salvo

Al massimo potrebbero fare quello del Berlusca con al suo posto Sauron L'Emittente Oscuro

Anv√ęliceyon

Scritto il 18-11-2002 17:52
  • clicca oer vedere il profilo di 2174
  • Clicca qui per inviare una email a Anvelic√ęyon
  • Cerca altri post di Anvelic√ęyon
  • cita questo messaggio

Mornon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
yaya il 18-11-2002 11:59 ha scritto:
avete visto?I pregiudizi,purtroppo ,sono fondati

Solo se si guarda a un ristretto campo di esempi: conosco persone di sinistra che leggono Tolkien, e che ci trovano dei loro valori; alla luce di questo, i pregiudizi cadono

è inutile,l'ideologia(non la politica)è in tutto!

Ciò non toglie che possa benissimo restare fuori dal forum.

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 18-11-2002 19:32
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Arafern

alleato con isildur
Registrato il:
31-07-2002
Localitŗ:
Reggio Calabria
yaya il 18-11-2002 11:59 ha scritto:
avete visto?I pregiudizi,purtroppo ,sono fondati

Solo se si guarda a un ristretto campo di esempi: conosco persone di sinistra che leggono Tolkien, e che ci trovano dei loro valori; alla luce di questo, i pregiudizi cadono

Faccio parte dei cattolici e sono di sinistra....

Al massimo potrebbero fare quello del Berlusca con al suo posto Sauron L'Emittente Oscuro

Non per fare politica...ma concordo pienamente!

Scritto il 18-11-2002 21:20
  • cita questo messaggio

Glorolach

alleato con vanyar
Circolo Taglio e Cucito
Registrato il:
20-07-2002
Localitŗ:
Impruneta

la Società Tolkieniana Italiana, incalzata da chi voleva da loro un'opinione, ha solidarizzato con la mossa di AN di usare le immagini del film per i propri manifesti. Essa è in realtà un covone di cattolici impenitenti, legati a canoni scrittorii vetusti e a ideologie artistiche e naturalmente politiche reazionarie. Franco Manni docet.

Beh, io sono un cattolico impenitente, legato a canoni scrittorii vetusti e a ideologie artistiche (non politiche) reazionarie, ma non penso che questo sia necessariamente collegato a una visione politica di destra. Quanto al vergognoso uso che si fa di Tolkien in politica non posso che augurarmi che gli elettori siano pi√Ļ intelligenti dei politicanti, e penso comunque che ognuno veda in un libro quello che vuole e da un'opera, soprattutto complesssa come "Il Signore degli Anelli" si possa tirar fuori tutto e il contrario di tutto. spero poi e in questo mi appoggio mi sembra al desiderio comune che nel forum non si cominci a parlare in modo frequente e continuato di politica, altrimenti sar√≤ costretto nel dar ragione a Wilde nell'affermare che gli unici posti dove non si parla di politica sono le riunioni politiche.
Namarie

Glorolach Cale√§r H√™n o Ingw√ę Aran en Gwaith Vanyar

Scritto il 18-11-2002 21:43
  • clicca oer vedere il profilo di 1810
  • Clicca qui per inviare una email a Glorolach
  • Cerca altri post di Glorolach
  • cita questo messaggio

The Ring

alleato con sauron2
Registrato il:
22-10-2002
Localitŗ:
N/A
Arafern il 18-11-2002 11:13 ha scritto:

L'altro giorno, ho visto attaccato sulla scuola un manifesto con l'immagine di John Howe sull'attacco del Guado....con scritto sotto "FORZA NUOVA" e altri slogan politici chiaramente di Destra.....

E' molto triste che si usi un libro o un film per scopi politici, soprattutto se è nato per altri motivi/scopi...

"Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli, Un anello per ghermirli e nel buio incatenarli..."

Scritto il 18-11-2002 22:16
  • clicca oer vedere il profilo di 2172
  • Clicca qui per inviare una email a The Ring
  • Cerca altri post di The Ring
  • cita questo messaggio

Lyliam_Baggins

alleato con the_shire
Registrato il:
21-08-2002
Localitŗ:
Pistoia
Premetto con il dire che sono una sinistrorsa,sinistroide,chiamatemi come volete,convinta,anche se di politica non ci capisco poi moltissimo!
Anch'io ho avuto modo do vedere in giro immagini della "nostra" Compagnia usate come volantini di propaganda politica...oltre ad aver sentito dire spesso (persino da mia madre!!!) che il SdA è sempre stato molto apprezzato in ambienti di destra...
Insomma,c'è una cosa che proprio non riesco a concepireerchè il libro non può essere piaciuto a gente destrorsa semplicemente x com'è in sè,senza dover x forza ricercarne i "contenuti politici"??Voglio dire,è possibilissimo che 1 di destra apprezzi il SdA x la storia,x le emozioni che riesce a suscitare,no?Non vedo per quale motivo la gente debba sempre pensare alla politica e debba creare legami con essa in qualsiasi ambito...X quel che ne so (e penso)io,Tolkien non era di destra,nè tantomeno fascista!!!Suo figlio,proprio mentre lui scriveva il SdA,combatteva contro i nazi-fascisti,e tutta la situazione della Seconda Guerra Mondiale ha molto influenzato Tolkien...ma non destrorsamente parlando!!!!!!!!!!Qui si comincia a esagerare!!!Figuratevi che ho sentito dire che il libro è apprezzato molto anche dagli estremisti di destra xchè contiene l'idea del "superuomo"...MA DOVE LO TROVANO IL CONCETTO DEL SUPERUOMO NEL SDA??????????????????????????????????????? Chi sarebbero i "superuomini" che tanto osannano i fascisti??Gli Elfi,forse?ma se anche loro hanno le proprie debolezze!Non certo gli Hobbit!!!Lo abbiamo già detto...il SdA NON è radicato,legato alla politica,va ben oltre e forse nemmeno la sfiora!Ma purtroppo,oggi come oggi la gente deve sempre ragionare in relazione alla politica... Cmq sia,l'idea dei manifesti propagandistici è veramente,ma veramente triste...SE PROPRIO QUELLI DI DESTRA DEVONO FARSI PUBBLICITA',CHE EVITINO ALMENO DI ROVINARE 1 CAPOLAVORO COME IL SDA,X QUANTO POSSANO (IRRAGIONEVOLMENTE)TROVARLO AFFINE ALLE LORO IDEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ECCHECCAVOLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Scusate...piccolo sfogo...
Berlusca come l'Oscuro Signore...bel paragone^^! No,anzi,sapete che vi dico...?POVERO SAURON!!!!!!!!!!!!!!!

Che la luce di Earendil possa sempre illuminare il vostro cammino

Scritto il 18-11-2002 22:51
  • clicca oer vedere il profilo di 1910
  • Cerca altri post di Lyliam_Baggins
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.061336 - Query: 0.004676 Elaborazione 0.050779 Print 0.001199 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001201 © Eldalië.it