Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Help me!!1
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1
AutorePost
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1

ratiel

alleato con eldar
Eldali├ź Friuli-Venezia Giulia
Registrato il:
28-02-2002
LocalitÓ:
meta
Help me!!1
Ragazzi mi sto apprestando a fare un saggio sulla magia ma ci sono dei pezzi in inglese che fanno parte di racconti perduti e ritrovati e delle lettere e siccome io non c├Ę l'ho non posso tradurle, chi mi viene in soccorsoooooooo!!!!!
P.S come premio offro idromele a profusione !!!!!!
legolas

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 01-03-2002 21:33
  • clicca oer vedere il profilo di 1054
  • Clicca qui per inviare una email a ratiel
  • Cerca altri post di ratiel
  • cita questo messaggio

Laurelin

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Registrato il:
25-02-2002
LocalitÓ:
Roma
traduzioni
Io ho le lettere, se vuoi posso provare a tradurle io, se hai anche il numero (o le date) delle lettere da cui sono tratti i brani (su "La realtà in trasparenza" le lettere sono numerate in ordine progressivo).

Scritto il 05-03-2002 11:03
  • clicca oer vedere il profilo di 1024
  • Clicca qui per inviare una email a Laurelin
  • Cerca altri post di Laurelin
  • cita questo messaggio

ratiel

alleato con eldar
Registrato il:
28-02-2002
LocalitÓ:
meta
grazieee
grazie mille per il tuo aiuto, non vorrei sembrarti un approfittatore ma ci metto anche dei testi del silma e dei racconti ritrovati e perduti cosi se li hai.......:-p
" The incarnate mind, the tongue, and the tale are in our world coeval. The human mind, endowed with the powers of generalisation and abstraction, sees not only `green-grass', discriminating it from other things, but sees that it is `green' as well as being `grass'. But how powerful, how stimulating to the very faculty that produced it, was the invention of the adjective: no spell or incantation in Fairie is more potent...The mind that thought of light, heavy, grey, yellow, still, swift, also concevied of magic that would make heavy things light and able to fly, turn grey lead into gold, and the still rock into swift water. "[The Monsters and the Critics - The essay: On Fairie Stories]

" The chanting swelled, Felagund fought, And all the magic and might he brought of Elvenesse into his words. "[The Silmarillion - Beren & Luthien]

" Lifting up her hand she commanded him to sleep, saying: `O woe-begotten spirit, fall now into dark oblivion, and forget for a while the dreadful doom of life.' And Carcaroth was felled, as though lightning had smitten him. "[The Silmarillion - Beren & Luthien]

" The particular branch of the High-Elves concerned, the Noldor or Loremasters, were always on the side of `science and technology', as we should call it: they wanted to have the knowledge that Sauron genuinely had... The particluar `desire' of the Eregion Elves - an `allegory' if you like of a love of machinery, and technical devices - is also symbolized by their special friendship with the Dwarves of Moria. "[Letter #153]

" Gandalf is a substitution in the English narrative on the same lines as the treatment of Hobbit and Dwarf names. It is an actual Norse name (found applied to a Dwarf in Voluspa) used by me since it appears to contain GANDR, a staff, especially one used in `magic', and might be supposed to mean `Elvish wight with a (magic) staff'. "[Unfinished Tales - The Istari]

" The Helm of Hador was given into Thingol's hand. That helm was made of grey steel adorned with gold, and on it were graven runes of victory. A power was in it that guarded any who wore it from wound or death... "[Unfinished Tales - Narn I Hin Hurin]

poi ti mando l'idromele

Scritto il 05-03-2002 18:09
  • cita questo messaggio

Laurelin

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Registrato il:
25-02-2002
LocalitÓ:
Roma
Traduzioni
Purtroppo non ho n├ę il Silmarillion, n├ę i Racconti Incompiuti, ma eccoti le traduzioni del resto.

"La mente incarnata, la favella, e il racconto sono, nel nostro mondo, coeve. La mente umana, dotata dei poteri di generalizzazione e astrazione, precepisce non soltanto 'erba verde', distinguendola da altri oggetti, ma s'avvede che ├Ę sia 'verde' sia 'erba'. E quanto possente, quanto stimolante per la facolt├á stessa che l'ha prodotta ├Ę stata l'invenzione dell'aggettivo! Nessuna formula magica o incantesimo di Feeria lo ├Ę di pi├╣... La mente che pens├▓ 'leggero', 'pesante', 'grigio', 'giallo', 'immobile', 'veloce', concep├Č anche la magia atta a rendere cose pesanti leggere e atte a volare, a trasformare il grigio piombo in giallo oro, l'immobile roccia in acqua veloce"
(Da Albero e foglia - Sulle fiabe)

"Quel ramo particolare di Alti Elfi coinvolti, i Noldor o Maestri della Tradizione, erano sempre stati dalla parte 'della scienza e della tecnologia', come diremmo noi; volevano avere la conoscenza che aveva Sauron... Il particolare 'desiderio' degli Elfi di Eregion - una 'allegoria', se vuole, dell'amore per le macchine e per gli espedienti tecnologici - ├Ę anche simboleggiato dalla loro speciale amicizia con i Nani di Moria"
(Da La realtà in trasparenza - Lettera 153)

Ciao, e spero di esserti stata utile!

Scritto il 07-03-2002 10:13
  • clicca oer vedere il profilo di 1024
  • Clicca qui per inviare una email a Laurelin
  • Cerca altri post di Laurelin
  • cita questo messaggio

ratiel

alleato con eldar
Registrato il:
28-02-2002
LocalitÓ:
meta
grazie
Grazie mille Laurien!
Il tuo nome non mancherà nei ringraziamenti!!!!

Scritto il 07-03-2002 14:14
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.022108 - Query: 0.001594 Elaborazione 0.003557 Print 0.000388 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000235 © Eldalië.it