Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
I MIEI (e i vostri) GENITORI
Pagina 12 di 13. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
AutorePost
Pagina 12 di 13. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13

SirGatsu

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Registrato il:
06-12-2003
Localitŗ:
ROMA
Falby il 18-07-2004 13:03 ha scritto:
Il fattoè che non è che non si fidano, ma visto che queste parole non vengono propiamente da noi, nel senso che non ci siamo mai stati e perciò non possimao sapere. Perciò potrebbero pensare che i killer del web (siete voi, miei cari...) ci avrebbero fatto crede che agli incontri c'erano anche dei genitori....
La domanda quindi è: si fidano dei killer del web?Se sì, siamo messi male

Bisogna ammettere che per un genitore non è semplice mandare un figlio/a in giro per l'Italia con persone conosciute su internet, basta guardare il TG per scoprire di "fattacci" legati al web.
Ora, io ho quasi vent'anni e, con tutto il bene che le voglio, non accetterei un no come risposta da mia madre, madre che non era convinta della mia trasferta a Bologna per Eldamar, ma mettendomi nei panni di un genitore non so, in tutta sincerità, come avrei preso la cosa.

SirGatsu il Guerriero Nero

"Ci sono solo due modi per tornare da un campo di battaglia:con la testa di un nemico o senza la propria!"
Tokugawa Ieyasu

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 18-07-2004 13:54
  • clicca oer vedere il profilo di 3973
  • Cerca altri post di SirGatsu
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
SirGatsu il 18-07-2004 13:54 ha scritto:
Bisogna ammettere che per un genitore non è semplice mandare un figlio/a in giro per l'Italia con persone conosciute su internet

Indubbiamente no, e quanto dirò ora lo dico ovviamente in base alle mie attuali idee, ma senza avere un figlio cui poterle "applicare"; ma, in tutta onestà, fermo restando l'esattezza di quanto da te (e da altri) detto, non penso che darei un giudizio cosí radicale, senza nemmeno conoscere le persone, arrivando ad additarle tutte manco fossero criminali. Solo perché usano Internet dovrebbero essere malviventi? Allora le università sono in mano a un manipolo di pazzi sfegatati (leggasi "professori" nonché "rettore")?
Se mio figlio volesse andare a un incontro, magari addirittura uno non "interno", ma tipo Hobbiton, e uno del sito mi proponesse di parlare con lui per farmi almeno un'idea delle persone non direi di no a prescindere, almeno quello proverei a farlo. Eventualmente proverei ad accompagnare mio figlio, almeno a qualche manifestazione, per vedere com'è: se ho paura di chissà cosa (e mi pare quasi una psicosi, a questo punto ), andare a una manifestazione con molte persone, tra cui alcune "autorità" del campo, che si ripete da anni senza stragi, fatta da una società ufficiale e riconosciuta, direi che è il modo migliore per iniziare a farmi almeno un'idea dell'ambiente, invece di giudicare a prescindere da tutto...
Se poi si ha cosí tanta paura, allora vogliamo vedere tutti i fattacci che capitano in giro, anche in paesini, senza Internet in mezzo? A questo punto cosa si fa? Chiudiamo nostro figlio in una stanza, senza farlo uscire?
Non so, mi pare una chiusura mentale, o forse una precauzione, chiamatela come volete, eccessiva, nonché una mancanza di rispetto verso quelli che, manco conoscendomi, vengono additati alla stregua di maniaci, e, inoltre, magari non lo sapranno mai...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 18-07-2004 14:32
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Finduilas Faelivrin

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_finrod_fela
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
16-07-2003
Localitŗ:
Sorrento
allora..loro nn mi vogliono accompagnare xkè si scocciano e non mi manderebbero nè da sola nè cn qualcuno ke mi può accompagnare...è da quasi 2 anni ke sn qui e ke gli parlo dei raduni ma loro nn sono mai d' accordo

"Vi può ancora essere una luce al di là delle tenebre,e se così è,vorrei che tu la vedessi e fossi felice"-Aragorn-

Scritto il 18-07-2004 15:32
  • clicca oer vedere il profilo di 3518
  • Cerca altri post di Finduilas Faelivrin
  • cita questo messaggio

Mornon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Finduilas Faelivrin il 18-07-2004 15:32 ha scritto:
loro nn mi vogliono accompagnare xkè si scocciano

E lo possono affermare con sicurezza in base a... ?

non mi manderebbero nè da sola nè cn qualcuno ke mi può accompagnare

Non hanno nessuno di cui si fidano?

Scritto il 18-07-2004 16:25
  • cita questo messaggio

Falby

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con isildur
Registrato il:
07-10-2002
Localitŗ:
N/A
No, Mornon, ascolta.
Il fatto è che, perlo per me, i miei genitori, non usano nemmeno internet, sono all'antica, capisci?Quindi, vedendo e sentendo avvenamenti negativi riguardo agli incontri via internet, si sono chiusi e hanno classificato questo tipo ti incontri come "pericolosi".
Penso che l'unica soluzione sia quella di avvicinare i miei genitori al web. Farli fare conoscenza con un po' di gente....magari possiamo organizzare una serata in chat, dove entrate voi, tutti carini, cordiali, premurosi, simpatici, ...così magari cambiano idea....

Falby

Mantenetevi folli e comportatevi come persone normali.
Paulo Coelho

Scritto il 18-07-2004 17:13
  • clicca oer vedere il profilo di 2118
  • Cerca altri post di Falby
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Falby il 18-07-2004 17:13 ha scritto:
Il fatto è che, perlo per me, i miei genitori, non usano nemmeno internet, sono all'antica

Il mio discorso resta valido, con la sola variazione da "loro" a "te": tu sei "dall'altra parte dello schermo" per noi come noi lo siamo per te, quindi lo stesso ragionamento dei tuoi genitori ti identifica come criminale, o cos'altro

vedendo e sentendo avvenamenti negativi riguardo agli incontri via internet, si sono chiusi e hanno classificato questo tipo ti incontri come "pericolosi"

Torno a chiedermi, allora, se si debba chiudere i figli dentro stanze isolate, per evitare tutti i pericoli che, Internet o no, ci sono all'esterno... o, al massimo, farli uscire quando i genitori possono accompagnarli in zone da loro considerate sicure. Mandarli a scuola non se ne parla: molti professori usano Internet, quindi già solo quello li identifica come criminali...
Certo, la mia è (volutamente) un'esagerazione: già solo il fatto che siano professori, nel caso della scuola, dà una sorta di sicurezza, e poi andando a parlargli li si conosce meglio; gli amici non conosciuti in Internet si conoscono, appunto, dal vero, quindi puoi vederli personalmente. Ma questo ignora (volutamente o no) il fatto che a fronte dei delitti compiuti verso sconosciuti e conoscenti quelli partiti da Internet non so quale percentuali siano, ma non penso cosí considerevole... ignora, in pratica, che anche l'amico che si conosce personalmente può essere pericoloso, e che la persona in Internet potrebbe potenzialmente essere qualcuno che avresti potuto conoscere dal vero. Ma, alla fin fine, il concetto di fondo del mio discorso resta valido: mi pare insensato giudicare solamente in base al fatto che si usi o meno Internet (anche perché, ripeto, dentro quel giudizio ci andresti tu stesso)...

Scritto il 18-07-2004 18:50
  • cita questo messaggio

Falby

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con isildur
Registrato il:
07-10-2002
Localitŗ:
N/A
Io sono pienamente d'accordo con te, Mornon, ma i miei, dicono che incontrando persone su internet "non si sa mai....non le conosci, potrebbero essere pericolose". Forse io ho esagerato prima quando ho detto che classificano tutte le persone che usano internet come "pericolose", ma penso che per la maggior parte sia così.
Ora, penso sia inutile continuare ad aggrrapparsi ai pensieri psicotici (hihihi) dei miei....il problema non viene risolto.
Penso che l'unica soluzione sia quella di coinvolgere i miei nell'usare internet. Solo in questo modo forse capiranno un po' di pi√Ļ.
Ho già iniziato a coinvolgere mia madre, chiedendole gentilemnte di tradurre la poesia dell'anello in calabrese (e l'ha fatto!!!certo, non sapeva che l'avrei postata...ma questo è un'altro discorso.. :LOL.
Ieri l'ho chiamata √ą le ho fatto vedere la poesia sul forum, e nel frattempo abbiamo letto le altre versioni....e ...rulllo di tamburi...si √ą divertita!!!
Penso quindi di essere sulla strada giusta...consiglio questo metodo a tutti i figli in difficoltà.

Falby

Falby

Paulo Coelho

Scritto il 19-07-2004 09:40
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Falby il 19-07-2004 09:40 ha scritto:
Io sono pienamente d'accordo con te, Mornon, ma i miei, dicono che incontrando persone su internet "non si sa mai....non le conosci, potrebbero essere pericolose"

Perché, quelle in giro le conosci tutte? Allora si ritorna al chiudere in una stanza... E non possono essere pericolose? Sono esistite persone che erano assassini seriali, e riuscivano a farsi passare anche per grandi commediografi, persone a modo, stimate e apprezzate...

Forse io ho esagerato prima quando ho detto che classificano tutte le persone che usano internet come "pericolose", ma penso che per la maggior parte sia così

Allora si ritorna su un discorso di pregiudizio...

Penso che l'unica soluzione sia quella di coinvolgere i miei nell'usare internet

Non necessariamente sarebbe una soluzione (si spera...), se uno è convinto che in Internet la maggior parte della gente sia un pendaglio da forca non è l'usarlo che gli farà cambiare idea... anche se poi c'è un ignorare che non è che fuori da Internet sia poi meglio...

Scritto il 19-07-2004 13:18
  • cita questo messaggio

tac74

alleato con eldalie.it
Comitato Anti-KEldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
20-06-2004
Localitŗ:
Amandola (AP)
Una buona parte della responsabilità, a parte il fatto che, come dice Falby, i suoi genitori sono all'antica, penso ricada sui mass media in generale, in quanto ogni 10 notizie che riguardano l'uso di Internet, 9 sono dedicate a quei bastardi che attirano ragazzini e bambini nella rete per poi usare loro violenza o per pubblicare foto di minorenni in atteggiamenti equivoci (non molto equivoci, a dire il vero, ma piuttosto espliciti).
Se si pubblicassero notizie un p√≤ pi√Ļ ottimistiche riguardo ad Internet, penso che non solo i pregiudizi di gente "all'antica" come i genitori di Falby, ma anche di molta altra gente che considera Internet come un ricettacolo di malignit√† assortite (per carit√†, non la santifico ma neanche la demonizzo: come in tutte le cose c'√® chi la usa bene e c'√® chi la usa male).
Purtroppo i giornali devono essere venduti e vende di pi√Ļ un giornale che scrive di pedofili via Internet (magari con il titolone a otto colonne in prima pagina) piuttosto di uno che scrive di un matrimonio di due persone che si sono conosciute in rete (trafiletto di mezza colonna in fondo alla pagina di costume e societ√†).
Inoltre, Falby, i tuoi genitori sono sicuri che tutta la gente che frequenti di persona o che incontri tutti i giorni sia del tutto affidabile? C'è gente apparentemente insospettabile che è capace di fare delle nefandezze che da loro non te le aspetteresti mai (mi auguro che i tuoi non leggano mai queste parole, altrimenti rischi veramente il confino).
In quanto ai professori, so di certi pervertiti che a raccontare certe cose mi verrebbe voglia di non iscrivere un mio futuro figlio neanche alla scuole dell'obbligo.
Per quanto riguarda la mia esperienza personale, non ho avuto mai modo di lamentarmi eccessivamente dei miei genitori, in quanto ho saputo accontentarmi di quelle libertà che mi concedevano, senza abusarne quasi mai; questo ha portato ad un interscambio tra di noi (io facevo quello che dicevano loro e viceversa) ed a una reciproca fiducia.
Ora ho trent'anni, abito ancora con i miei, ma lavoro per conto mio e spesso aiuto sia mia madre in casa che mio padre nel suo lavoro quando posso e mi per ora non mi hanno mai cambiato il rocchetto della serratura del portone di casa (speriamo bene per il futuro).
Probabilmente comincio ad essere vecchio, ma sabato scorso mi sono imbattuto in una festa di compleanno di alcuni diciotenni che sembrava un rave party e mi sono chiesto "ma questi che devono fare? alcuni non hanno neanche sedici anni e guarda come si sono ridotti"
Tra di loro c'erano alcuni amici di mio fratello, che ha diciassette anni, e quando ho saputo che lui non ci era voluto andare perch√© sapeva come sarebbe andata a finire, l'ho ammirato veramente, perch√© non sono sicuro che io stesso avrei fatto quel ragionamento alla sua et√† e, nonostante io lo consideri ancora un bambinone, in quel momento mi √® sembrato il pi√Ļ adulto di tutti quelli che conosco (eh, eh, l'ho tirato su bene, il pargolo).
Apprezzo i tuoi sforzi, Falby, nel cercare un dialogo con i tuoi: non tutti i figli sono così comprensivi verso i pregiudizi dei genitori e sono pochissimi quelli che fanno qualcosa per fare loro cambiare idea; continua così e vedrai che, se non quest'anno, ci incontreremo ad un Hobbiton dei prossimi anni .

Scritto il 19-07-2004 15:57
  • cita questo messaggio

Finduilas Faelivrin

alleato con house_of_finrod_fela
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
16-07-2003
Localitŗ:
Sorrento
si scocciano xkè a loro nn interessano i raduni..

"Vi può ancora essere una luce al di là delle tenebre,e se così è,vorrei che tu la vedessi e fossi felice"-Aragorn-

Scritto il 19-07-2004 19:08
  • clicca oer vedere il profilo di 3518
  • Cerca altri post di Finduilas Faelivrin
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Finduilas Faelivrin il 19-07-2004 19:08 ha scritto:
si scocciano xkè a loro nn interessano i raduni

Sarebbe interessante che provassero almeno una volta a venire, prima di decidere se si scoccerebbero o meno... cosí facendo decidono a priori...

Scritto il 19-07-2004 19:56
  • cita questo messaggio

Falby

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con isildur
Registrato il:
07-10-2002
Localitŗ:
N/A
I pregiudizi, eccetera.... Tuttavia non verranno mai ai raduni!!...quindi penso sia inutile continuare a discutere sul come sono i nostri genitori, dicendo che hanno preguidizi, che temendo gli incontri via internet ci rinchiudono in casa...ma tutte queste affermazioni non ci aiutano a smuovere davvero la situazione, non ci aiutano a trovare un modo per cercare di risolverla. Dunque che consigli Mornon?
Io, come ho già detto in precedenza, è secondo me utile che i genitori vengano coinvolti....

Falby

Paulo Coelho

Scritto il 20-07-2004 08:19
  • cita questo messaggio

Elessar

alleato con house_of_elrond
Registrato il:
19-07-2004
Localitŗ:
N/A
Inclinazioni tolkieniane e scelte di vita.
Ciao Falby, io sono un elfo nuovo di zecca nel forum e quindi non mi ritengo in grado di poterti dare alcun valido consiglio, ma la tua discussione mi √® sembrata molto interessante e pertinente al giorno d'oggi: assistiamo, volenti o nolenti, ad una esplosione del tolkienismo e dei generi affini, per motivazioni troppo complesse da presentare qui, ed √® naturale un p√≤ di diffidenza da parte di chi, come i nostri cari, ci ama ma non appartiene a questo universo fantastico; forse, essi sono portati a ritenere si tratti di una vana e momentanea infatuazione, forse solo un motivo in pi√Ļ per rifuggire questo mondo troppo deludente e sconcertante, senza risultati pratici. La verit√†, per√≤, √® che siamo degli "innamorati", non dei semplici hobbisti o cultori di letteratura di nicchia, con tutto il rispetto per chi si sente tale! Sono un p√≤ pi√Ļ vecchietto di te e ho conosciuto il caro prof. praticamente alla scuola media... Questo lungo cammino insieme, sebbene non si tratti certo di una religione o di un credo filosofico, mi ha regalato tanta consapevolezza del mondo che ci circonda, una sensibilit√† che non avevo, tolleranza, attaccamento all'amicizia, all'ospitalit√†, alla natura, tutto un insieme di piccole perle preziose che riposano ora nella mia coscienza: non posso obbiettivamente giudicare tutto questo come una semplice avventura adolescenziale. Credo che ai tuoi genitori dovresti far capire che, senza volersi prendere troppo sul serio, Tolkien, la letteratura in genere e la voglia di fare comunit√† con persone "per bene" rappresentano una scelta di vita ancora sana oggi, bench√© rara e difficoltosa! Francamente, mi ritengo fortunato perch√© i miei genitori non solo non mi hanno mai ostacolato in certe scelte, ma persino a volte le condividono... In fondo sanno che il male al mondo √® al trove e si manifesta sotto ben altre forme che una polverosa e voluminosa saga fantasy riposta in bella mostra nella tua camera. Dall'ufficio non ho avuto tempo e modo di leggere tutte le risposte che gli amici ti hanno gi√† inviato, ma spero sinceramente di non essere stato n√© scontato n√© ripetitivo. Una stella brilla sull'ora del nostro incontro, buona fortuna, ci incontreremo ad Hobbiton prima o poi (sarebbe la prima anche per me, che credi!).

Elessar, gemma luminosa delle dimore di Imladris

Scritto il 20-07-2004 09:42
  • clicca oer vedere il profilo di 4753
  • Cerca altri post di Elessar
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Falby il 20-07-2004 08:19 ha scritto:
che consigli Mornon?

Sperare che i genitori non siano soliti ai pregiudizi, e cercare di fargli notare come quanto da loro detto sia pregiudizio... se vale la prima parte, potenzialmente quando capiranno la seconda si ammorbidiranno...
Alternativamente, cercare di fargli notare come noialtri non si sia una manica di pazzi sfegatati...

Scritto il 20-07-2004 12:07
  • cita questo messaggio

éowyn77

alleato con rohan
Comitato Anti-KStoriciEldalie Roma
Registrato il:
19-12-2003
Localitŗ:
Mornon il 20-07-2004 12:07 ha scritto:
Falby il 20-07-2004 08:19 ha scritto:
che consigli Mornon?

Sperare che i genitori non siano soliti ai pregiudizi, e cercare di fargli notare come quanto da loro detto sia pregiudizio... se vale la prima parte, potenzialmente quando capiranno la seconda si ammorbidiranno...
Alternativamente, cercare di fargli notare come noialtri non si sia una manica di pazzi sfegatati...

Io credo nel coinvolgimento dei genitori, data la mia veneranda et√† potreste pensare che io non abbia alcun problema a venire ai raduni invece mio padre "da sola poich√© donna" non posso muovermi senza alcuna compagnia "maschile conosciuta e fidata"... il problema, se cos√¨ si pu√≤ chiamare √® che sono ocnvinta che mio padre visto un raduno vorrebbe venire a tutti gli altri perch√© lo conosco bene e ama tolkien quanto la sottoscritta, forse un giorno verremo insieme... ci√≤ non toglie che se fosse un altro raduno sempre con "sconosciuti-conosciuti in rete" sapermi tra di loro gli seccherebbe molto... perci√≤ se si organizzasse tipo un campus per i genitori sono convinta che gli stessi sarebbero tranquilli come quando ci mandano in piscina!! certo, per molti il prblema principale √® la distanza, il viaggio in s√®, sempre recepito come pericoloso pi√Ļ del raduno stesso (e su questo, purtroppo che scuse possiamo dargli??).

"Ma io non sono un uomo vivente! Stai guardando una donna. √Čowyn io sono, figlia di √Čomund. ... Vattene se non sei immortale! Viva o morente ti trafigger√≤, se lo tocchi."

Scritto il 20-07-2004 13:19
  • clicca oer vedere il profilo di 4007
  • Cerca altri post di √©owyn77
  • cita questo messaggio

Falby

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con isildur
Registrato il:
07-10-2002
Localitŗ:
N/A
Mornon scrive:

Non so, quanto possa valere, resteranno penso sempre convinti, almeno i miei, che gli incontri su internet sono malvagi....perÒ potrebbe andare, poi se li coinvolgo...

Ehm...questo sarà un po' difficile...non riesco a mentire....

UN grazie va ad Elesser!!

Per éowyn77 che scrive:
Io credo nel coinvolgimento dei genitori, data la mia veneranda età potreste pensare che io non abbia alcun problema a venire ai raduni invece mio padre "da sola poiché donna" non posso muovermi senza alcuna compagnia "maschile conosciuta e fidata"...

Eowyn di SDA avrebbe qualcosa da ridire a riguardo.....prendi spunto da lei!!hihi

Falby

Paulo Coelho

Scritto il 20-07-2004 16:12
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.03928 - Query: 0.016569 Elaborazione 0.029154 Print 0.001339 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000796 © Eldalië.it